Io credo che il problema sia che se Arya è pubblicamente dichiarata fasulla tutti gli alleati dei Bolton si rivoltano quindi Roose e Ramsay devono assolutamente convincerli che è vera. E tutti nel nord ormai sanno che Romsay ha catturato Theon, quindi non si stupirebbero di trovarlo vivo e dato che sanno che ha vissuto accanto ad Arya sono pronti a credergli quando afferma che è veramente lei.
Un impostore sarebbe rischioso, e se alcuni di quei lord hanno combattuto su Pyke durante la ribellione e tirano in ballo la questione? O se fanno riferimenti alla presa di Winterfell o altri particolari? un Theon vero può rispondere più facilmente che in impostore istruito appositamente. E poi come dice Roose, già il solo modo di parlare segnala Theon come nobile, mica puoi insegnare una cosa del genere al primo che capita.
E in ogni caso credo che entrambi siano convinti di aver spezzato Theon al punto di di averlo in pugno, stanno solo giocando al poliziotto buono (Roose) e cattivo (Ramsay).
Per quanto rigaurda la castrazione mi sembra che Theon praticamente ce lo confermi nella camera da letto di Ramsay, quando non capisce come "preparare" la sposa e dice "io non ho nemmeno....."
D'altra parte sui forum americani fanno notare che gli chiede di preparare la ragazza e per la "preparazione" bastano le dita, quindi magari lui dsta facendo nontare che di dita gliene mancano un po'.
Insomma la faccenda è ambigua, qualcuno propone una circoncisione o qualcosa del genere.
1. Per la castrazione, non ho ancora le idee chiare, ma trovo convincenti le argomentazioni pro.
Quanto al fatto che non ne parli esplicitamente mai... beh, come ha detto qualcuno nei capitoli non si parla mai dei momenti in cui Theon sarebbe costretto a confrontarsi direttamente con la sua menomazione, come quando natura chiama o quando si cambia (1 sola volta, ma succede anche questo). Visto che Martin non è certo tipo da rifuggire da queste scene solo per pudore (vedi la morte di Tywin, tanto per dirne una), potrebbero benissimo essere state evitate per non dover affrontare direttamente la questione e lasciare il dubbio.
Inoltre, io paragonerei la castrazione/evirazione con lo stupro per una donna. Ed è provato e confermato che la cosa più difficile per una donna stuprata sia proprio l'ammettere che il fatto è avvenuto, il che è anche l'ostacolo principale al superamento dello shock. Potrebbe essere lo stesso per Theon.
2. Quanto al fatto che abbiano usato Theon per avallare l'identità di Arya, non credo sia poi così assurdo.
- Gli unici che vedono Arya da vicino sono Lady Dustin, Roose e Ramsay Bolton, Theon e le cameriere. Ci si possono aggiungere anche gli uomini di Bolton e del Bastardo.
I primi 3 hanno deciso l'inganno. Theon non si azzarda a parlare (e i Bolton e lady Dustin, da come si comportano, ormai lo credono solo un guscio vuoto). Il personale di servizio CERTAMENTE non ha mai visto Arya prima, il che vale anche per gli uomini di Bolton e del Bastardo, che comunque non avrebbero interesse a tradire i loro signori.
- Al matrimonio Arya ha tanto di cappuccio
- Quanto alla questione "chi conosceva Theon prima", ricordiamoci della posizione di Theon: ostaggio degli Stark e appartenente alla guardia di Lord Eddard Stark, come dire che stava appiccicato al sedere di Ned un giorno sì e il giorno dopo pure. E quando Ned all'inizio di AGoT va a giustiziare il disertore si porta dietro i figli maschi (eccetto Rickon) e Theon con qualcuno dei suoi uomini, ma non si porta certo le figlie, neanche Sansa, che pure è più grande di Bran. Molto probabilmente aveva l'abitudine di portarsi dietro Robb e Jon in modo da educarli come conviene al loro status e lo stesso per Theon, che è comunque l'erede di un casato. E altrettanto probabilmente faceva in modo che fossero presenti alle visite degli alfieri e quando discuteva con loro.
Cosa che certo non faceva con le figlie.
Molto più probabile che gli alfieri avessero incontrato e conosciuto Theon, magari anche andando a caccia insieme o esercitandosi con le armi nel cortile di Winterfell, che non Arya.
Anche prendendola in considerazione per un matrimonio, gli alfieri l'avranno incontrata durante i banchetti e poco più, dove non erano certamente seduti accanto a lei. Poco probabile che una bimbetta avesse qualcosa di interessante da discutere con uomini d'armi. E poco interessante anche il suo aspetto, tutto sommato. Per un matrimonio dinastico credo abbia molta più importanza l'aspetto politico dell'unione, piuttosto che il fatto che i promessi si piacciano.
E, come ha già detto qualcuno, Arya era ed è una bambina, il che significa che cambia moltissimo in poco tempo. La presenza di Theon, uomo conosciuto e che si sapeva per certo nelle mani dei Bolton, serviva appunto a fugare i dubbi che probabilmente sarebbero sorti facendoli passare per ricordi errati.
Riguardo alla castrazione ci sono però un paio di particolari che rendono la cosa ambigua: alla consumazione del matrimonio Ramsay chiede a Theon se gli si sta indurendo alla vista di "Arya" nuda, se lo avesse evirato di certo lo farebbe notare; e poi più avanti quando è avvicinato da una delle "lavandaie" di Abel Theon pensa che non la può stuprare non per incapacità fisica ma perchè crede che sia una trappola.
E mentre stupro non lascia segni visibili, con l' evirazione Theon ci si dovrebbe conforntare ogni volta che fà pipi, quindi è improbabile che lui non ci pensi esplicitamente mai una volta. Io credo che Ramsay gli abbia fatto qualcosa lì ma senza evirarlo. E' anche più in linea con la crudeltà di Ramsay.
Avevo dimenticato quel passaggio. In effetti sarebbe del tutto incongruente con un'eventuale castrazione/evirazione
Quanto al confrontarsi con il fatto, però, se Theon rifugge veramente dal ricordo dell'avvenimento, ci sta che eviti di pensarci eccetto quando non può farne a meno. E guarda caso proprio quei momenti non ci sono mai, nonostante la nota crudezza di Martin.
Tenendo conto di quel commento di Ramsay, è davvero probabile che si sia solo "divertito", senza effettivamente castrare/evirare Theon. Anche se dubito che lo abbia stuprato, come ha suggerito qualcuno (scusate, ma non ricordo ancora i nomi " />). Quanto meno non di persona.
Però forse si sarebbe divertito a vedere qualcun altro stuprare Theon o sodomizzarlo.
Non mi pare che valga come smentita: se lo avesse evirato proprio una frase del genere sarebbe un motteggio estremamente crudele ed umiliante..proprio quella che un bastardo come Ramsay potrebbe fre ad una delle sue vittime.alla consumazione del matrimonio Ramsay chiede a Theon se gli si sta indurendo alla vista di "Arya" nuda, se lo avesse evirato di certo lo farebbe notare
Si, è un indizio minimamente più 'contro' il pov con le donne di Mance. Ma resta comunque piuttosto poco :S
Una sono io ^^'. Ci sono delle frasi/scene in Reek 1 e 3 che ...boh...mi hanno fatto venire in mente proprio quello (e anche il tono della lettera, chissà perchè). Però si, sono indizi molto deboli rispetto a tutto il resto. Beh speriamo, almeno quello...Anche se dubito che lo abbia stuprato, come ha suggerito qualcuno (scusate, ma non ricordo ancora i nomi ">). Quanto meno non di persona.
Si, è un indizio minimamente più 'contro' il pov con le donne di Mance. Ma resta comunque piuttosto poco :S
Una sono io ^^'. Ci sono delle frasi/scene in Reek 1 e 3 che ...boh...mi hanno fatto venire in mente proprio quello (e anche il tono della lettera, chissà perchè). Però si, sono indizi molto deboli rispetto a tutto il resto. Beh speriamo, almeno quello...
Anche se dubito che lo abbia stuprato, come ha suggerito qualcuno (scusate, ma non ricordo ancora i nomi " />). Quanto meno non di persona.
Beh, ci sono sempre i degni compari di Ramsay. E ci sono anche gli oggetti... Ramsay è abbastanza contorto, crudele e deviato da aver potuto fare qualsiasi cosa!
Quanto alla castrazione, è vero che la frase del Bastardo non è una smentita, ma alla fine serve solo ad alimentare i dubbi =.=
Dopo i primi 5 capitoli di Theon, ancora non vedo indizi sufficienti per dire che è stato castrato.
Riguardo alla castrazione alcuni indizi sono ambigui, tipo quello di Ramsay in camera da letto che può essere letto in entrambi i modi, tuttavia altri indizi secondo me sono più espliciti :
- dice che gli sono state tagliate delle dita e... "that other thing".
La prima cosa che viene in mente.... :-)
- Quando Roose gli dice che deve fare un bagno lui è terrorizzato di spogliarsi
"A bath?" Reek felt a clenching in his guts "I...I would sooner not, m'lord. Please. I have... wounds, I..."
che ferite? :-)
E poi va avanti un quarto d'ora supplicando che non gli tolgano i vestiti, anche sfidando la pazienza di Roose, un tipino che non è mai saggio contraddire.
Poi il fatto che inizi a puzzare come una latrina anche dopo il matrimonio (aveva abiti nuovi) mi fa pensare che il buon Ramsay non si sia limitato alle dita ma abbia fatto qualcosa di peggio. Nel senso: è certo che Reek non si è lavato, ma penso fosse condizione abbastanza comune considerato che la gente non poteva lavarsi all'aperto a causa del freddo, che nessuno poteva uscire dalle mura di Winterfell e che non è facile trovare tinozze di acqua calda per migliaia di persone.
Inoltre, cosa caratterizzava Theon? Era un bravo arciere, sorrideva sempre e rimorchiava a nastro (la mugnaia, la figlia del marinaio, kyra... ci prove pure con asha!).
Ora: senza dita di sicuro non potrà più tendere un arco, gli ha sfasciato quasi tutti i denti (diciamo che il suo sorriso non è dei più accattivanti)... secondo me Ramsay gli ha portato via anche questo aspetto della sua vecchia vita.
E' relativo: il fatto di puzzare in modo insopportabile era stata una caratteristica anche del Reek originale, al punto che Ramsay, per imitarlo al meglio, si era sporcato con gli umori della ragazza uccisa. Peraltro anche alle Nozze Rosse, durante il banchetto, Catelyn storce in naso perché il Frey accanto a lei (non ricordo il nome) puzzava, mentre alla sua destra "lord Bolton puzzava di meno, ma non in modo più gradevole".Poi il fatto che inizi a puzzare come una latrina anche dopo il matrimonio (aveva abiti nuovi) mi fa pensare che il buon Ramsay non si sia limitato alle dita ma abbia fatto qualcosa di peggio
Aggiungi che qualunque ferita/mutilazione curata alla buona e non regolarmente disinfettata e ripulita puzza: Jaime si lamenta del puzzo della propria, al punto di voler essere lui il Lannister senzanaso...
Riguardo alla castrazione alcuni indizi sono ambigui, tipo quello di Ramsay in camera da letto che può essere letto in entrambi i modi, tuttavia altri indizi secondo me sono più espliciti [...]
io condivido in toto. alla prima lettura, mi è sembrato palese e per nulla mascherata la mutilazione genitale. che poi sia stato 'evirato' e non 'castrato', è possibile, e in linea col tipo di sadismo di Ramsay.
Aggiungi che qualunque ferita/mutilazione curata alla buonma e non regolarmente disinfettata e ripulita puzza: Haime si lamenta del puzzo della propria, al punto di voler essere lui il Lannister senzanaso...
Ferita fresca... prima o poi si spera cicatrizzi altrimenti si infetta e Reek sarebbe morto da tempo vista l'igiene precaria e le medicazioni inesistenti.
Infatti Victaion sta per morire a causa di un taglio. Drogo l'ha già fatto.
Naturalmente questo punto specifico non è dirimente da solo in favore della castrazione, però secondo me indica solo che Ramsay ha fatto qualche altra porcata oltre a tagliare le dita (altrimenti non si spiega il terrore nel togliersi i vestiti).
Oltre ai passi che ho citato prima poco sotto c'è:
"He could not let them see him"
in cui il "see" è evidenziato dal corsivo.
Come mai non poteva permettere che nessuno lo vedesse nudo?
Magari Ramsay ha scritto "scemo chi legge" tagliandogli la pelle sulla pancia, però vien da pensare a qualcosa di più drastico e umiliante.
Poi più volte Ramsay dice che Reek non è neanche un uomo, il che si presta alla solita interpretazione ambivalente, ma avrebbe tutt'altra forza se l'affermazione fosse letterale anzichè metaforica.
Poi vabbè fino a quando non gli servirà esplicitarlo nella narrazione con una scena ad effetto non lo scriverà mai apertamente.
D'altronde è la stessa persona che faceva parlare Loras di "preghiere" e di candele...
D'altronde è la stessa persona che faceva parlare Loras di "preghiere" e di candele...
ed anche lì, infatti, era palese per tutti dopo ACOK qual'era la loro relazione (anime candide & eterne fan illuse permettendo " /> )
se eviri un uomo (oddio, ammetto che non conosco il termine tecnico corretto non avendo mai praticato la creazione di eunuchi guerrieri..comunque, intendo "se asporti il pene di un uomo") ma mantieni i testicoli, immagino non ci sia alcuna modifica alla libido. quindi può ancora provare la pulsione di 'saltare addosso ad una prostituta bruta', solo che poi non sa che farci
stesso dicasi per il caso inverso. se ti castrano dopo la pubertà, non è che la libido e il desiderio spariscano. attenuati, si, ma per nulla scomparsi. e anche l'erezione è possibile (come Martin ci fa dettagliatamente spiegare, se non ricordo male, da uno dei Saggi Padroni di Astapor)
a me il primo caso sembra più infame, e dunque quello più adatto a Ramsay " />
povero Theon. però a conti fatti, almeno a 'sorridere' può ricominciare, se si fa una bella chiostra nuova di denti d'oro.
però è strano, se vuole ricreare un nuovo reek, che eviri theon, visto che il reek originale era un noto stuprator (spesso necrofilo)
Io ho sempre pensato fosse stato evirato, non castrato. Per varie cose che dice/pensa, tra cui il dire che oltre le dita gli han tagliato "a quell'altra cosa".