In breve: chi ha ucciso Little Walder?
Fermo restando che sono stato un lettore abbastanza distratto, mi pare che la risposta non sia stata data.
Le donne di Abel negano di essere state loro.
Viene lanciata un'accusa contro i Manderly, che forse è veritiera (insieme ai Manderly sono pure scomparsi "misteriosamente" altri tre Frey, e Little Walder era pure promesso sposo di Wylla, e già fin troppo simile a Ramsay).
Ma ci sono un paio di elementi sospetti: in A Ghost in Winterfell, Theon incrocia un tizio con un cappuccio che lo chiama "Theon Turncloak" e lo minaccia di morte... fino a che Theon gli mostra le dita mancanti e gli dice che Ramsay ha ancora qualcosa da fare con lui.
Inoltre, c'è la questione delle spade: quando Theon porta lady Dustin nelle cripte, notano che mancano alcune spade delle tombe degli Stark. Tutti giustamente le hanno confrontate con le spade prelevate da Bran e dai suoi amici, ma sembra esserci almeno una differenza (un lord innominato, mentre loro avevano preso le spade di Rickard, Eddard e Brandon).
Qualche suggerimento o delucidazione?
c'è chi pensa che il tizio incappucciato possa essere Brynden Tully, che si è "unito" all'esercito di Bolton sotto mentite spoglie.
il pesce nero ha tutti i motivi per avercela con bolton e frey, e anche con theon. E poi da qualche parte dovrà pur risbucare fuori il vecchio tully! ^_^
certo sarebbe una trovata un po' troppo "hollywoodiana" (il vecchio figo che fa giustizia, e che cos'è, Charles Bronson?) però confesso che non mi dispiacerebbe più di tanto :figo:
mmm..."Theon Turncloack" era stato il nomignolo con cui Rodrick Cassel lo aveva apostrofato mentre assediava Winterfell, ma questo può voler dire tutto e niente...però uno dei sopravvissuti alla battaglia, o di queanti erano stati prelevati da Ramsay dopo la distruzione del castello, avrebbe ottime ragioni per conoscere bene quel soprannome.
Giusto per curiosità...quali Frey sono scomparsi? Non è che per caso si tratta di Alysander, Perwin e Olivar, cioè, vedi caso, di quelli che in barba al lord ritardatario volevano restare al fianco di Robb? Vero che anche questo vuol dir poco...ma conoscndo che nido di vipere siano le Torri Geemelle non lo escluderei. Così come non escluderei che zombie Cat ed i suoi fidi abbiano compiuto una puntata a Nord....Peraltro anche a me non dispiacerebbe se ricomparisse Brynden, anche se, compiuta in quel modo, potrebbe essere un'azione poco meno che suicida...
Tutti giustamente le hanno confrontate con le spade prelevate da Bran e dai suoi amici, ma sembra esserci almeno una differenza (un lord innominato, mentre loro avevano preso le spade di Rickard, Eddard e Brandon).
una di quelle andate perse per l'usura del tempo?
(insieme ai Manderly sono pure scomparsi "misteriosamente" altri tre Frey,
Secondo molti questi 3 Frey sono stati uccisi da Manderly e cucinati :wacko: nella 3 torte che il grassone offre nel pranzo dopo il matrimonio di Ramsay. In effetti Manderly offre personalmente le porzioni ed è innaturalmente contento.
Giusto per curiosità...quali Frey sono scomparsi?
Rhaegar, Jared e Symond.
c'è chi pensa che il tizio incappucciato possa essere Brynden Tully, che si è "unito" all'esercito di Bolton sotto mentite spoglie.
Mi pare un volto un po' troppo noto per passare inosservato. Io punterei più su uno qualunque della Compagnia di Cat.
In breve: chi ha ucciso Little Walder?
Non Mance e le sue donne (non avrebbero ragione di mentire a Theon), non Manderly e i suoi (sono troppo sospettati per fare un'azione così eclatante), io punterei più sull'incappucciato.
Certo che a Grande Inverno entrano un po' tutti. Possibile che nessuno sospetti del gruppo di Mance?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
potrebbe anche essere stato Bolton, eh... Manderly e Frey sono "amici" ugualmente scomodi e pericolosi, non è escluso che avesse pianificato di far precipitare la situazione tra le due case per poterle mandare a farsi massacrare (da Stannis o a vicenda)
Io avevo dato per scontato che fosse stato il cuginetto, l'altro Walder. Qeello che viene descritto come più str***o da Theon, e che già nel secondo libro si lamenta di quanti parenti (compreso proprio il morto mi pare) gli stiano davanti per la successione al seggio del vecchio.
Hai un comodo fantasma da incolpare, approfitta no?
Mi è venuto pure il sospetto che abbia congiurato con l'altro Frey - il cavaliere che salta alla gola di Manderly - visto che quello (Hosteen?) ora che un sacco di Frey sono morti dovrebbe essere addirittura secondo in linea dopo tale Emmond.
Cleos non può essere vassallo di se stesso immagino, gli altri sono tutti impiccati, affogati, torte, femmine, bastardi, septon e maester.
---
Il tizio incappucciato credevo fosse Mance, direttamente. Anche se tutto l'astio che i Bruti hanno verso il 'traditore' mi suona un po' strano: l'unico che potrebbe essersi lamentato del sacco di Winterfell potrebbe essere solo Jon - e loro in effetti gli devono molto - ma mi sembra un pg troppo corretto per averlo fatto.
oh? Io avevo dato per scontato che fosse stato il cuginetto, l'altro Walder. Qeello che viene descritto come più str***o da Theon, e che già nel secondo libro si lamenta di quanti parenti (compreso il morto mi pare) gli stiano davanti per la successione al seggio del vecchio.
Io avevo capito che quello "+ cattivo" è quello che è morto...
Cmq anche io penso che l'assassino sia l'altro Walder. Theon indugia più volte sul dettaglio che i suoi vestiti sono macchiati del sangue dell'altro...
ma quello che è stato ucciso non era quello str***o? :unsure:
Anche se tutto l'astio che i Bruti hanno verso il 'traditore' mi suona un po' strano
beh insomma loro partono dal presupposto che abbia ammazzato Bran e Rickon, i suoi "fratellini".
nord o sud, est o ovest, è comunque un atto disprezzato da tutti.
Può essere così. I Bruti schifavano abbastanza pure Craster mi pare...saranno selvaggi ma hanno la loro morale **. Preferisco che sia Mance l'incappucciato, piuttosto che Brynden o il Mastino o altri improbabili.
Sui cugini...forse avete ragione, mi ci perdo ancora tra Grande e Piccolo e i diversi gradi di stronzaggine ^^'. Comunque: il Piccolo = il morto = il figlio di Merret (il primo impiccato da Catelyn); ed era davanti al Grande come successione.
Certo che aveva ragione chi l'anno scorso diceva 'sono tanti ma se Martin vuole non ne resta uno'. Decimati più degli Stark e di chiunque altro.
Ma Emmon Frey chi è?
Quello morto, Little Walder che in realtà è più grande, è il più stupido e crudele dei due, quello che segue Ramsay nelle sue avventure. L'altro mi sembra più sveglio e meno feroce... non necessariamente meno cattivo.
Che sia Big Walder l'assassino ci può stare. Mi chiedo se lo scopriremo mai.
Hosteen non è il secondo in linea di successione O_O
La linea di successione alle Torri Gemelle dovrebbe essere:
1. Edwyn; 2. Walda figlia di Edwyn; 3. Walder il Nero; 4. Perra figlia di Petyr pimple; 5. Walton; 6. Steffon il Dolce; 7. Fair Walda; 8. Bryan... poi, ammesso di tagliare Emmon e tutta la sua discendenza (Emmon è il secondogenito di lord Walder, che ha sposato Genna Lannister ed ora è stato nominato lord di Riverrun), tocca ad Aenys. Se ho fatto bene i conti, esclusi i morti, la linea di Emmon ed i maestri/septon e messe dopo le donne (a parità di linea), Hosteen dovrebbe essere diciassettesimo ;)
Sono abbastanza sicura che non possa essere Mance; Theon, prima di uscire, dice che Abel ha iniziato a cantare una canzone all'interno della sala.. I tempi non tornano ;) Su westeros.org è stata avanzata una teoria suggestiva quanto improbabile che sostiene che l'uomo incappucciato non sia altro che Theon stesso (la tortura fisica ma soprattutto psicologica a cui è stato sottoposto avrebbe dato origine ad uno sdoppiamento di personalità) che si vede riflesso nei vetri rotti delle serre di Winterfell, citate poco prima. Ecco spiegata dunque la strana mancanza di paura di Theon al vedere il possibile assassino; Theon sarebbe eventualmente anche l'uccisore di Little Walder, assassinato perchè non diventi come Ramsay.Preferisco che sia Mance l'incappucciato, piuttosto che Brynden o il Mastino o altri improbabili.
Ok, non credo ad una parola di quello che ho scritto.. però ammetto che è un'ipotesi interessante ;)
Um, allora i figli dei primi figli vengono prima dei secondi figli? E mi perdo alcuni figli delle torte?
Delle appendici di ADWD io leggo
prima moglie: un morto in battaglia, il lord di Riverrun, una torta, un fuorilegge, un'altra torta, una donna.
seconda moglie: una torta, un septon
terza moglie: Hosteen. [continua].
La teoria americana sarà anche assurda ma sempre meglio del Pesce Nero che esce dall'uovo di pasqua XD.
--edit--
a no, Aenys non è una torta. (Peccato)
Sì, per lo stesso motivo per cui un figlio di Rhaegar sopravvissuto sarebbe passato davanti a Viserys. Ma se non sbaglio le femmine sono escluse dalla successione fino alla scomparsa di tutti i maschi, quindi la successione diventa:allora i figli dei primi figli vengono prima dei secondi figli?
1) emmon 2) edwyn 3)walder il nero 4)walton 5)steffon il dolce...
Un momento: Edwyn non è finito appeso intorno a Riverrun?
io se dovessi mettere i miei 2 centesimi secondo me i probabili sono o un brynden cattivissimo o lo stesso theon in versione "fight club".. a meno che non andiamo e pescare nel mazzo un jack di picche come Bolton Senior o Lord Panzamalvagia, oppure un peones dei ragazzi del nord... mah.. vedremo
No, non credo: come Cersei ed Alys Karstark dimostrano, le figlie femmine vengono dopo i fratelli maschi ma prima degli zii.Sì, per lo stesso motivo per cui un figlio di Rhaegar sopravvissuto sarebbe passato davanti a Viserys. Ma se non sbaglio le femmine sono escluse dalla successione fino alla scomparsa di tutti i maschi, quindi la successione diventa:allora i figli dei primi figli vengono prima dei secondi figli?
1) emmon 2) edwyn 3)walder il nero 4)walton 5)steffon il dolce...
Un momento: Edwyn non è finito appeso intorno a Riverrun?
Edwyn mi pare sia vivo, anche perchè si sarebbe detto che Walder il Nero è diventato erede del vecchio, ed a me non pare :huh:
Comunque, ecco come dovrebbe essere l'ordine di successione alle Torri Gemelle, coi deceduti ed esclusi tra parentesi e non numerati (attenti che sono 78 escluso il vecchio :D )
Lord Walder Frey del Guado, 91 anni
(Ser Stevron, primo figlio di lord Walder, deceduto ad Oxcross)
(Ser Ryman, primo figlio di Stevron, impiccato dai briganti)
1. Edwyn, primo figlio di ser Ryman
2. Walda, prima figlia di Edwyn, 9 anni
3. Walder il Nero, secondo figlio di ser Ryman
(Petyr Foruncolo, terzo figlio di ser Ryman)
4. Perra, prima figlia di Petyr, 6 anni
(Aegon Campanello, secondo figlio di ser Stevron, ritardato, ucciso alle Nozze Rosse)
5. Walton, terzo figlio di ser Stevron
6. Steffon il Dolce, primo figlio di Walton
7. Bryan, secondo figlio di Walton
8. Walda la Chiara, prima figlia di Walton
(Maegelle Vance, prima figlia di ser Stevrone moglie di ser Dafyn Vance, morta di parto)
9. Walder Vance, primo figlio di Maegelle
10. Patrek Vance, secondo figlio di Maegelle
11. Marianne Vance, prima figlia di Maegelle
12. Ser Emmon, secondo figlio di lord Walder, lord di Delta delle Acque
(Ser Cleos, primo figlio di lord Emmon, ucciso dai briganti)
13. Tywin, primo figlio di ser Cleos, 12 anni
14. Willem, secondo figlio di ser Cleos,
15. Ser Lyonel, secondo figlio di lord Emmon
(Tion, primo figlio di ser Lyonel, ucciso da lord Karstark a Delta delle Acque)
16. Walder il Rosso, terzo figlio di lord Emmon
17. Ser Aenys, terzo figlio di lord Walder
(Aegon il Sanguinario, primo figlio di ser Aenys, fuorilegge)
(Rhaegar, secondo figlio di ser Aenys, scomparso a Grande Inverno)
18. Robert, primo figlio di Rhaegar, 14 anni
19. Jonos, secondo figlio di Rhaegar, 9 anni
20. Walda la Bianca, prima figlia di Rhaegar, 11 anni
(Ser Jared, quarto figlio di lord Walder, scomparso a Grande Inverno)
21. Ser Tytos, primo figlio di ser Jared
(Zachery, primo figlio di ser Tytos, apprendista Maestro)
22. Zia, prima figlia di ser Tytos
23. Kyra Goodbrook, prima figlia di ser Jared, moglie di ser Garse Goodbrook
24. Walder Goodbrook, primo figlio di Kyra, 10 anni
25. Jeyne Goodbrook, prima figlia di Kyra, 7 anni
(Septon Luceon, quinto figlio di lord Walder, del Credo)
26. Ser Hosteen, sesto figlio di lord Walder
27. Ser Arwood, primo figlio di ser Hosteen
28. Androw, primo figlio di ser Arwood e gemello di Alyn, 4 anni
29. Alyn, secondo figlio di ser Arwood e gemello di Androw, 4 anni
30. Ryella, prima figlia di ser Arwood, 6 anni
(Symond, settimo figlio di lord Walder, scomparso a Grande Inverno)
31. Alesander, primo figlio di Symond
32. Bradamar, secondo figlio di Symond, 11 anni
33. Alyx, prima figlia di Symond, 18 anni
34. Ser Danwell, ottavo figlio di lord Walder
(Merrett, nono figlio di lord Walder, ucciso dai briganti)
(Piccolo Walder, primo figlio di Merrett, ucciso a Grande Inverno)
35. "Ami" Amerei della Guardiola, prima figlia di Merrett, vedova di ser Pate della Forca Blu e moglie ripudiata di ser Lancel Lannister
36. Walda Bolton la Grassa, seconda figlia di Merrett, moglie di lord Roose Bolton di Forte Terrore
37. Marissa, terza figlia di Merrett, 14 anni
(Ser Geremy, decimo figlio di lord Walder, annegato)
38. Sandor, primo figlio di ser Geremy, 13 anni
39. Cynthea, prima figlia di ser Geremy, 10 anni
40. Ser Raymund, undicesimo figlio di lord Walder
(Robert, primo figlio di ser Raymund, 17 anni, apprendista Maestro)
(Malwyn, secondo figlio di ser Raymund, 16 anni, apprendista Alchimista a Lys)
41. Serra, prima figlia di ser Raymund, gemella di Sarra, 15 anni
42. Sarra, seconda figlia di ser Raymund, gemella di Serra, 15 anni
43. Cersei Piccola Ape, terza figlia di ser Raymund, 7 anni
44. Lothar lo Storpio, dodicesimo figlio di lord Walder
45. Tysane, prima figlia di Lothar, 8 anni
46. Walda, seconda figlia di Lothar, 5 anni
47. Emberlei, terza figlia di Lothar, 3 anni
48. Ser Jammos, tredicesimo figlio di lord Walder
49. Grande Walder, primo figlio di ser Jammos, 9 anni
50. Dickon, secondo figlio di ser Jommos, gemello di Mathis, 6 anni
51. Mathis, terzo figlio di ser Jommos, gemello di Dickon, 6 anni
52. Ser Whalen, quattordicesimo figlio di lord Walder
54. Hoster, primo figlio di ser Whalen
55. "Merry" Merianne, prima figlia di ser Whalen, 12 anni
56. Ser Perwyn, quindicesimo figlio di lord Walder
(Ser Benfrey, sedicesimo figlio di lord Walder, morto per le ferite riportate alle Nozze Rosse)
57. Osmund, primo figlio di ser Benfrey, 3 anni
(Della la Sorda, prima figlia di ser Benfrey, sorda, 4 anni)
(Maestro Willamen, diciassettesimo figlio di lord Walder)
58. Olyvar, diciottesimo figlio di lord Walder
59. Wendel, diciannovesimo figlio di lord Walder
(Colmar, ventesimo figlio di lord Walder, promesso al Credo)
60. "Tyr" Waltyr, ventunesimo figlio di lord Walder, 11 anni
61. Elmar, ventiduesimo figlio di lord Walder, 10 anni
62. Perriane Haigh, prima figlia di lord Walder, moglie di ser Leslyn Haigh
63. Ser Harys Haigh, primo figlio di Perriane
64. Walder Haigh, primo figlio di ser Harys, 5 anni
65. Ser Donnel Haigh, secondo figlio di Perriane
66. Alyn Haigh, primo figlio di ser Donnel
67. Lythene Vypren, seconda figlia di lord Walder, moglie di lord Lucias Vypren
68. Ser Damon Vypren, primo figlio di Lythene
69. Elyana Wylde, prima figlia di Lythene, moglie di ser Jon Wylde
70. Rickard Wylde, primo figlio di Elyana, 4 anni
71. Morya Brax, terza figlia di lord Walder, moglie di ser Flement Brax
72. Robert Brax, primo figlio di Morya
73. Walder Brax, secondo figlio di Morya, 7 anni
74. Jon Brax, terzo figlio di Morya, 4 anni
75. Tyta la Vergine, quarta figlia di lord Walder, 30 anni
76. Roslin Tully, quinta figlia di lord Walder, moglie di ser Edmure Tully
77. Arwyn, sesta figlia di lord Walder, 14 anni
78. Shirei, settima figlia di lord Walder, 7 anni