Qual'è il peggior autore fantasy/fantastico su cui avete messo le mani? Per quali motivi?^^ Magari citate qualche passo o qualche schifezza che ha messo nel proprio (o propri) libri...
Sono solamente due gli autori, anzi le autrici, su cui purtroppo ho messo le mani e che mi hanno fatto veramente schifo:
1) Licia Troisi, autrice di svariati orrori sul Mondo Emerso = Mio cugino aveva comprato tutta la prima trilogia ed io, incuriosito (la curiosità fa male, lo so), ho commesso l'errore di leggerla tutta. A parte il ritmo decente, quasi tutto il resto fa ridere in quei libri. Il brutto però è che non si tratta di una parodia alla Pratchett: la Troisi ci crede alle boiate che scrive. Come il fatto che una catapulta possa colpire un drago in volo, che l'arco sia un'arma che non richiede forza fisica, che un intero esercito possa coprire chilometri e chilometri e porre l'assedio alla fortezza del malvagio signore in un solo giorno, ecc ecc. Senza contare l'inutilità del secondo volume del ciclo (l'esercito del Mondo Sommerso praticamente non si vede mai) o i millemila pianti di Nihal, uno dei personaggi più penosi che abbia mai visto.
2) Chiara Strazzulla, autrice di "Gli eroi del crepuscolo" = Credo sia stata la prima volta in cui ho mollato un libro dopo le prime due pagine. Per fortuna che non l'ho comprato (venivo dall'esperienza della Troisi, quindi avevo una certa diffidenza per gli autori fantasy italiani), ma lo stavo leggendo in libreria per vedere che genere di "capolavoro" fosse il primo fantasy mai pubblicato dall'Einaudi. Davvero un obrobrio, scritto da cani, pieno di clichè e per giunta poco interessante. Gli anni mi hanno per fortuna fatto dimenticare quelle due pagine, ma se volete delle perle di quel libro, eccone una:
"E poi ci sono Brandan Fierolampo e Venissian l’Arciere, e Leidhall di Mymar, in persona! Vengono per combattere ovviamente: pare che il nemico arriverà qui a giorni. Figurati che c’è anche il Sire, tutto vestito di bianco, con Alvidrin che gli regge lo stendardo. Uno spettacolo. Sono così belli che inizi a chiederti come è possibile che stiano perdendo la guerra." (ho il vomito)
In entrambi i casi, ho letto personalmente il libro (nel secondo caso, per fortuna, solo due pagine) e in entrambi i casi li ho trovati vomitevoli. Da quello che vedo in giro, praticamente quasi tutta la produzione fantasy italiana è su questi livelli e la colpa, oltre che degli autori scarsamente preparati (e documentati) è anche degli editor, che a quanto pare rubano il loro stipendio, se i risultati sono questi. E' questo il motivo per il quale non compro e non leggo fantasy italiano, a meno di non trovare recensioni positive che provengano da fonti affidabili.
Ogni altro fantasy che abbia mai letto aveva sempre qualcosa di positivo: persino Salvatore ha creato qualcosa di decente con Drizzt.
Concordo con Guardiano della notte per quanto riguarda la Troisi e il fantasy italiano in generale, per quel poco che sono riuscito a leggere.
Aggiungo anche Col Buchanan: mi è stato regalato Farlander, credo il suo primo libro. Diciamo che è meglio della Troisi, ma il libro è lentissimo a partire, poco coinvolgente e i personaggi sono banali e semplici. Risultato: a metà ho lasciato perdere!
Hahahaha per quanto mi riguarda la Troisi è la peggior autrice. PUNTO. Che si tratti di fantasy, storici, thriller, horror... qualunque genere, lei ha scritto i libri peggiori che io abbia mai letto... Se volete ridere veramente tanto e avete letto i libri della Troisi leggetevi le recensioni che fa la ragazza di Gamberi Fantasy... io ogni volta che le leggo muoio dal ridere. Più che altro mi chiedo come posso la Mondadori pubblicare romanzi del genere e affermare che non hanno nemmeno avuto bisogno di molto editing-.-
Letta e riletta!! fa proprio morir dal ridere!!! " />
oddio, tra quelli su cui ho messo le mani, ne ho trovati 2 orrendi: terry goodkind (la spada della verità è davvero qualcosa di illegibile) e la rowling (so che mi attirerò un monte di critiche, ma davvero, non capisco come si possa leggere harry potter e trovarlo bello...brrrr)
Mmmmm Harry Potter secondo me ha i suoi alti e i suoi bassi questo è certo, ma addirittura illegibile no dai, c'è molto di peggio in giro " />
Secondo me va considerato che i primi diciamo 3 libri di Harry Potter, sono dei libri per bambini, non fanno molto testo.. gli ultimi secondo me sono carini, anche se niente di eccezionale.
Skie Lannister: se della spada della verità hai letto solo il primo, sono quasi d'accordo, nel senso che è molto banale e stereotipato come personaggi e intrecci tra di loro, ma dai libri dopo inizia un piano piano a metterci del suo, e la storia diventa davvero bella e appassionante anche se ci mette parecchio a entrare nel vivo (3 o 4 libri). gli ultimi tre della saga secondo me sono davvero dei gran bei libri!
Qualcuno si arrabbierà ma ho letto "I giardini della luna" di Steven Erikson (primo del ciclo Malazan) e l'ho trovato davvero indigesto, confusionario e a tratti persino puerile. Insomma una tremenda delusione.
" />
Dicono che i successivi sono molto migliori, ma sono rimasto talmente scottato da essere molto incerto se dargli una seconda possibilità.
Secondo me va considerato che i primi diciamo 3 libri di Harry Potter, sono dei libri per bambini, non fanno molto testo.. gli ultimi secondo me sono carini, anche se niente di eccezionale.
Skie Lannister: se della spada della verità hai letto solo il primo, sono quasi d'accordo, nel senso che è molto banale e stereotipato come personaggi e intrecci tra di loro, ma dai libri dopo inizia un piano piano a metterci del suo, e la storia diventa davvero bella e appassionante anche se ci mette parecchio a entrare nel vivo (3 o 4 libri). gli ultimi tre della saga secondo me sono davvero dei gran bei libri!
li ho letti tutti, solo per amore di completezza....davvero, non riescono a piacermi...
PREMESSA: io leggo tutto.
sul serio.
sono dell'idea che se voglio criticare un libro DEVO leggerlo, e non andare a criticare parlando come i vecchi da bar/bocciofila per sommi capi di esperienza.
ricordatevelo mentre leggete questo post.
i peggiori fantasy?
Anche a me la troisi è venuta in mente immediatamente... storia piatta, scrittura piatta, trama piatta estereotipi a gogo.... vomitevoli.
Harry Potter: bhè.. io sono di parte.. avevo 14 anni quando è uscito il primo, diciamo che sono "cresciuto" con i libri. i primi sono smaccatamente per bambini, dal quarto in poi la trama si fa' molto più complessa, le vicende interessanti, insomma mi ha preso parecchio. l'unica cosa che mi ha fatto girare in quel libro è l'aura da predestinato che ovviamente aleggia intorno al potter.
Da quando in qua un ragazzo scheletrico e occhialuto prende a calci i supercattivi dai!!! si, sono palesemente filo-mangiamorte. togliere l'happy ending avrebbe reso tutto migliore, ma vabbhè.
Saga infinita di shanarra: Alti e bassi.. i primi sembrano un copia-incolla da Tolkien, ma tutto sommato mi è piaciuta la serie, per quanto infinita, forse troppo.
Saga della Torre Nera: meravigliosa, punto.
arriviamo al punto più basso della letteratura mondiale: i libri sui vampiri (eclipse, cullen, ecc..), prima che mi offendiate, si, li ho letti tutti, in 2 giorni.
Sono la cosa più schifosa, orrida, becera, vomitevole su cui abbia mai posato gli occhi.
L'antico testamento è interessante e coinvolgente a confronto.
Come demolire la letteratura gotica con alcuni semplici libri.. vampiri che brillano al sole?!? lupi mannari vs vampiri buoni?!? Potrei andare avanti a insultarlo per giorni.
Sul serio.
Tutti i libri di quella serie andrebero bruciati in pubblica piazza.
Mmmm...Licia Troisi sarebbe una bella campionessa di "peggior autore fantasy"...ma di sicuro Gianluigi Zuddas è un suo temibilissimo avversario - e per restare solo in ambito italiano.
Poi nme ne vengono in mente vari (e parlo per averli letti, solo cognizione di causa, eh!)...Kathleen Sky (la pincipessa di Englene), certi libri di Marion Zimmer Bradley (il suo polpettone-Darkover ormai ripetuto in ogni salsa), Terry Brooks (Shannara), Elizabeth Moon (la figlia della spada)...poi se frugo in libreria sono certo che trovo ancora dell'altro...
arriviamo al punto più basso della letteratura mondiale: i libri sui vampiri
Io non ho letto i libri di Charlaine Harris, ma trovo ben fatta la serie "True Blood" sui vampiri
Per evitare di andare OT parlando di bei libri (il topic parla di peggior autore fantasy mai letto) vorrei anche aggiungere che trovo pesantemente banali e inutili anche alcuni libri di Brooks, per la precisione quelli della saga del Druido Supremo di Shannara. Per me Shannara andava conclusa con il ciclo dei viaggi della Jerle Shannara, l'unico che avesse ancora un senso, sebbene l'epicità di quella storia fosse già stata raggiunta con il ciclo degli Eredi. Ecco perché non credo che comprerò il ciclo della genesi di Shannara: mi sono stancato di questo voler allungare a tutti i costi la minestra.
Io odio tutti i libri di Harry Potter; preciso che ho letto solo le prime 100 pagine del primo libro una vita fa e ne ho avuto subito abbastanza, e qualcuno osa paragonare la Rowling a Tolkien, BESTEMMIA!!! " /> " />
Gil Galad - Stella di radianza