Entra Registrati
Il peggior autore fantasy mai letto
L di Lord Feh Feh
creato il 21 luglio 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 11 giugno 2015 22:29

La Spada della verità è una saga che ha alti e bassi come è per quasi tutti i cicli composti da molti libri. I primi 4 volumi sono molto belli poi c'è un netto calo per i seguenti 4 libri per risalire bene negli ultimi tre. Non ti basare sulla serie tv che è stata completamente distorta rispetto ai libri.

Concordo appieno con il tuo giudizio sulla saga. Per quanto riguarda la serie tv è vero che c'entra ben poco, ma è prodotta da uno scanzonato Sam raimi, ed ha picchi di comicitàche ho molto apprezzato. Ed anche gli attori - e la depositaria protagonista- non sono affatto male. Certo, se hanno sospeso la produzione dopo la seconda serie, sono stato tra i pochi ad apprezzare almeno qualcosina...

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 11 giugno 2015 23:14

La Spada della verità è una saga che ha alti e bassi come è per quasi tutti i cicli composti da molti libri. I primi 4 volumi sono molto belli poi c'è un netto calo per i seguenti 4 libri per risalire bene negli ultimi tre. Non ti basare sulla serie tv che è stata completamente distorta rispetto ai libri.

Concordo appieno con il tuo giudizio sulla saga. Per quanto riguarda la serie tv è vero che c'entra ben poco, ma è prodotta da uno scanzonato Sam raimi, ed ha picchi di comicitàche ho molto apprezzato. Ed anche gli attori - e la depositaria protagonista- non sono affatto male. Certo, se hanno sospeso la produzione dopo la seconda serie, sono stato tra i pochi ad apprezzare almeno qualcosina...

Della serie alcuni personaggi li ho trovati azzeccati, soprattutto Zedd poi khalan (bellissima Bridget Regan), Cara (altra bellezza da paura) ed anche Darken Rhal mentre l'attore che interpretava Richard proprio non mi piaceva. Guarda la serie poteva anche non essere male ma hanno troppo distorto la narrazione dei libri e così è divenuta un disastro, un caos.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 05 agosto 2015 21:08

Come al solito, arrivo sempre tardi ai topic che mi interessano di più. E vabbè, magari mi hanno maledetto in culla.

Di fantasy ne ho letto abbastanza (evitando però Tolkien, al quale magari darò una seconda possibilità, a causa della penosa traduzione che ho cercato di leggere senza riuscire a finire il primo capitolo qualche anno fa), quindi mi fa piacere contribuire alla discussione.

Non vedo come si possa definire HP tra i peggiori fantasy: ok che sono di parte, ci sono cresciuta, ma non mi pare proprio una schifezza. Vero che i primi tre libri sono smaccatamente per bambini/ragazzi, ma poi si riprende benissimo e crea una serie godibile e senza buchi di trama.

La Troisi... Ho letto le Cronache del Mondo Emerso da poco e devo dire che non mi è dispiaciuto così tanto, al di là di qualche buco di conoscenza nella strategia militare e delle distanze e qualche cliché assolutamente evitabile. Ah, e Nihal credo sia la peggiore Mary Sue versione traggica dell'universo. Però il suo modo di scrivere non mi sembra così brutto.

Le altre saghe che avete citato non le conosco affatto, se non per aver sentito nominare i titoli qui e là. Avrei in programma di vedere la serie della Spada della Verità (e, se è il caso, di leggere i libri), ma se mi dite che fa così schifo la depenno dalla lista di serie TV da vedere.

In realtà il motivo principale di questo mio intervento è segnalare un altro orrore: Peggy Sue e gli Invisibili- il giorno del cane blu. Me l'hanno regalato da ragazzina e non sono riuscita a finire i primi due o tre capitoli. Lento, stralento, lentissimo. E non riuscivo a capire niente della storia. Solo oggi, informandomi per curiosità (non ho certo intenzione di riprenderlo in mano) ho scoperto che si tratta di una collana e non di un autoconclusivo come ho sempre creduto non solo io ma anche chi me l'ha regalato, perciò forse è per questo che non ci ho capito nulla. Però lento era e lento rimane...

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 06 agosto 2015 16:06

Uno dei libri che non mi sono piaciuto sono della hobb( mi pare si chiamasse cosí)è la trilogia dei lungavista ho trovato tutti pa saga davvero meh..e il protagonista a parer mio di una passività unica

Inoltre odio le cronache di narnia..le ho lette una sola volta e mi è bastato..probabilmente salvo solo il primo libro delle cronache.

Per il resto ,per mia fortuna non ho letto boiate pazzesche XD

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 06 agosto 2015 22:37

Ho iniziato una volta il primo libro delle Cronache del Mondo Emerso della Troisi, ma vi giuro dopo poco più di cento pagine ho mollato... na pena infinita.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 10 agosto 2015 14:18

Il peggiore autore fantasy mai letto finora da me è Robert Jordan. Reputo la Ruota del Tempo uno dei peggiori cicli fantasy epici mai creati. È pieno di buchi logici, non c'è coerenza interna nel sistema magico (le regole cozzano tra loro e a volte vengono inventate sul momento lol), i personaggi sono cliché e noiosi, e lo stile è semplicemente penoso.

Pessimo, davvero pessimo. Leggere 14 libri è stata un'agonia per me, e li ho letti tutti più perché odio lasciare roba in sospeso che per altro, e per vedere se Sanderson (uno dei miei autori preferiti) fosse riuscito nell'impresa di rendere almeno gli ultimi 3 decenti, ma purtroppo, dovendo seguire per la maggior parte le direttive di Jordan, ha fallito.

S
Super Sloth
Confratello
Utente
346 messaggi
Super Sloth
Confratello

S

Utente
346 messaggi
Inviato il 10 agosto 2015 16:15

Che tortura! Personalmente, se un romanzo non mi piace, faccio fatica anche a terminare un libro di 200 pagine; pure io però, per motivo d'orgoglio, porto sempre a conclusione le letture intraprese, tranne rari casi.

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 10 agosto 2015 20:37

Il peggiore autore fantasy mai letto finora da me è Robert Jordan. Reputo la Ruota del Tempo uno dei peggiori cicli fantasy epici mai creati. È pieno di buchi logici, non c'è coerenza interna nel sistema magico (le regole cozzano tra loro e a volte vengono inventate sul momento lol), i personaggi sono cliché e noiosi, e lo stile è semplicemente penoso.

Pessimo, davvero pessimo. Leggere 14 libri è stata un'agonia per me, e li ho letti tutti più perché odio lasciare roba in sospeso che per altro, e per vedere se Sanderson (uno dei miei autori preferiti) fosse riuscito nell'impresa di rendere almeno gli ultimi 3 decenti, ma purtroppo, dovendo seguire per la maggior parte le direttive di Jordan, ha fallito.

sinceramente trovo la ruota del tempo una saga molto bella da leggere(sono fermo all'undicesimo libro) non mi ha quasi mai annoiato anzi..i libri me li sono praticamente mangiati....certo non è perfetto,personaggi leggermente stereotipati,,..azioni tal volta discutibili...però per il resto è su buoni livelli, il mondo dove si muovono;come è caratterizzata la magia,come la possono usare ho trovato il tutto molto ben congeniato

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 10 agosto 2015 23:07

I gusti sono gusti e le opinioni di tutti vanno rispettate, ma sinceramente mi meraviglio dei commenti ultimi negativi sulla Ruota del Tempo. E' una saga monumentale che personalmente metto insieme ad ASOIF dietro solo alle opere del maestro Tolkien. Certo essendo così lunga ha i suoi cali e i momenti di stanca (ma li hanno pure le Cronache) ma nel complesso è un ciclo di ampiezza e portata spaventosa con decine di personaggi tra protagonisti e non e con atmosfere sia occidentali che orientali.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 14:08

Io mi meraviglio dei commenti che lodano la Ruota del Tempo. È la saga più lunga e senza senso che abbia mai letto. In una classifica nemmeno la metterei, la reputo fantatrash ai livelli Troisiani. Non mi sognerei mai di paragonarla a opere come ASOIF, per me sarebbe un'eresia.

Per me ha senso lodarla solo se la tratti come roba comica di bassissimo livello, perchè l'unica cosa che può fare di utile è farti fare due risate (quando non ti annoi) quando leggi di donne che sanno farsi ubbidire ogni santa volta semplicemente "mettendo i pugni sui fianchi e scoccandoti un'occhiataccia", quando assisti alle avventure no sense di Nynaeve ed Elayne che sembrano Stanlio e Olio riusciti male, quando capisci che l'Aja Nera è un fail colossale dato che se i personaggi avessero avuto un minimo di cervello avrebbero potuto smascherarla subito, e quando capisci il no sense del sistema magico, in cui le regole si contraddicono tra loro libro dopo libro (e anche all'interno dello stesso libro, talvolta anche lo stesso capitolo lol) ed così potente da permettere fulmini, teletrasporto, ecc., che oltre a incasinare guerre e battaglie, distrugge la credibilità dell'intera ambientazione: con poteri del genere dovresti avere una società proiettata avanti nel futuro di anni e anni rispetto a noi (o almeno simile alla nostra), non una pseudo-medievaleggiante rimasta immutata per circa 3000 anni (cioè, dovresti avere una società come è descritta quella dell'Epoca Leggendaria, o poco meno avanzata perché alcune conoscenze sono andate perdute come dice Jordan, ecc.).

Roba del genere è oggettivamente solo fantatrash.

Ha solo qualche spunto interessante (magia che fa impazzire gli uomini, la figura del Drago che può salvare o distruggere il mondo, ecc.), ma sono così pochi che la marea di spazzatura che li circonda li sommerge, purtroppo.

E non sto parlando dello stile di Jordan.... brrrr.

Poi ognuno può avere i suoi gusti, questo è ovvio, ma questi sono solo soggettivi e quindi non applicabili se si vuole giudicare qualcosa. I giudizi vanno dati in maniera oggettiva e oggettivamente la Ruota è fantatrash se un lettore con un minimo di intelligenza la legge seriamente.

Anche a me piace roba fantatrash tipo Merlin e Once Upon A Time, ma ciò non la rende fantasy buono e fatto seriamente. Oggettivamente parlando è roba fantasy spazzatura, soggettivamente mi piace e la seguo, ma non mi sognerei mai di lodarli come roba fatta in modo serio o di suggerirne la visione a qualcuno che cerca del fantasy fatto bene e seriamente, ma, appunto, solo a chi cerca fantatrash.

T
TWoD
Confratello
Utente
469 messaggi
TWoD
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 14:22

I giudizi vanno dati in maniera oggettiva e oggettivamente la Ruota è fantatrash se un lettore con un minimo di intelligenza la legge seriamente.

Quindi, seguendo il tuo ragionamento, chi l'ha letta e non la considera fantatrash è una persona priva anche solo di un minimo di intelligenza :o

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 14:27

O ne è privo, oppure è così acceccato da quello soggettivo da non considerare per niente quello oggettivo. Tra le due, è più credibile la seconda. Per la prima dovrebbero mancarti nozioni basilari di comprensione del testo e ragionamento che insegnano alle elementari, ma se ti manca roba simile credo che non leggeresti romanzi e basta.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 16:37

Preferisco non aprire un contenzioso ne ho già avuto uno altrove e ne ho avuto abbastanza. Rispetto la tua opinione ma non condivido nulla, solo ti pregherei di fare altrettanto senza far passare per degli idioti coloro che hanno apprezzato e amato La Ruota del Tempo

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 18:29

Chiarisco un'ultima cosa e la finisco qui, non ho né il tempo né la voglia di discutere:

Non sto dicendo che qualcuno è idiota se ama o apprezza la Ruota: è una cosa soggettiva. Sto dicendo che lo è se la considera un'opera fantasy fatta bene e in modo serio quando, palesemente e oggettivamente, non lo è. Proprio come ho detto in merito al mio caso, quando mi riferivo ai telefilm Merlin e Once Upon A Time.

Se poi tu vuoi negare l'evidenza e il giudizio oggettivo e dire che è un "fantasy serio e fatto bene"... beh, fatti tuoi lol.

Stop.

Buona serata.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 19:20

Onestamente non vedo giudizi oggettivi, a parte il tuo soggettivo parere.

In casi come questi è praticamente impossibile appellarsi a un'oggettività chiara e definita. A parte citare generici pareri di critica o del grande pubblico in generale (ma anche qui, difficili da definire con oggettività assoluta).

Tra l'altro, se proprio vogliamo dirlo, sia la critica che il grande pubblico hanno in maggioranza dato ottimi pareri alla Ruota del Tempo di Jordan.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE