Si ma se ci mette 5 anni a scrivere e lo fa anche male. I primi 3 libri sono stati scritti a distanza di 2 anni l'uno dall'altro e sono stati i migliori,poi invece per gli ultimi 2 libri ha impiegato un eternità facendo uno schifo quasi totale( tranne gli ultimi capitoli di ADWD).
Mah, io non credo che abbiano fatto tanto schifo. Certo è ovvio che la qualità della narrazione è diminuita moltissimo dal terzo libro (ma d'altronde era difficilissimo continuare sulla striscia di ASOS che ha raggiunto dei livelli talvolta fenomenali). Nel quarto e nel quinto libro si nota, secondo me, che si tratta dell'inizio di una nuova parte (si sente ancora l'influenza originale delle due diverse trilogie). Quindi è ovvio che si vada un po' lenti. Il terzo era così appassionante perché ci trovavamo nel climax della cosiddetta "prima parte". Poi negli ultimi due libri aggiungici capitoli molto più lunghi e tantissime nuove sottotrame, sembra che la qualità sia calata, ma non è per niente vero. È sempre Martin ad ottimi livelli, è sempre un fantasy di prima categoria.
Io sono fiducioso per TWOW. Dovrebbe essere finita la transazione, ora dovrebbe arrivare il bello e so che George non ci deluderà.
La qualità onestamente mi è sembrata ottima...semplicemente, come lui stesso ha più volte detto, era intenzionato a scrivere tutto in un libro e invece in due libri ha inserito solo l'80% del totale...mancano due grandi battaglie più tutte le altre sottotrame che voleva completare...
Il senso che si ha è di incompiuto non di scarsa qualità...
Si ma se ci mette 5 anni a scrivere e lo fa anche male. I primi 3 libri sono stati scritti a distanza di 2 anni l'uno dall'altro e sono stati i migliori,poi invece per gli ultimi 2 libri ha impiegato un eternità facendo uno schifo quasi totale( tranne gli ultimi capitoli di ADWD).
Mah, io non credo che abbiano fatto tanto schifo. Certo è ovvio che la qualità della narrazione è diminuita moltissimo dal terzo libro (ma d'altronde era difficilissimo continuare sulla striscia di ASOS che ha raggiunto dei livelli talvolta fenomenali). Nel quarto e nel quinto libro si nota, secondo me, che si tratta dell'inizio di una nuova parte (si sente ancora l'influenza originale delle due diverse trilogie). Quindi è ovvio che si vada un po' lenti. Il terzo era così appassionante perché ci trovavamo nel climax della cosiddetta "prima parte". Poi negli ultimi due libri aggiungici capitoli molto più lunghi e tantissime nuove sottotrame, sembra che la qualità sia calata, ma non è per niente vero. È sempre Martin ad ottimi livelli, è sempre un fantasy di prima categoria.
Io sono fiducioso per TWOW. Dovrebbe essere finita la transazione, ora dovrebbe arrivare il bello e so che George non ci deluderà.
Esatto. Gli ultimi due sono stati dichiaratamente aggiunti per riempire il buco che aveva in mente...il prossimo dovrebbe essere dove aveva pensato di continuare dopo il terzo, quindi sulla qualità degli eventi sono fiducioso....da qui a farlo e scriverlo proprio come vuole lui ce ne passa, però..
Secondo me la qualità narrativa, che poi si rispecchia nei dialoghi, nelle vidende e nella coerenza con la trama non è mai scesa. Solo che dopo il super climax del terzo libro si è tornati cronologicamente indietro ma tramite diversi personaggi, forse per questo il quarto e parte del quinto sembrano meno belli perché sappiamo già che non succederà nulla di eclatante. Ed anzi, tornare indietro nella storia e rileggerla tramite diversi personaggi deve essere una cosa abbastanza complicata per l'autore, che deve essere doppiamente attento onde evitare anacronismi o vari altri errori.
Detto questo, credo e spero che col sesto libro inizierà l'azione, anche perché già dalla fine di ADWD possiamo intuire che diversi personaggi si incontreranno, riducendo quindi i POV. Speriamo bene...
Si ma se ci mette 5 anni a scrivere e lo fa anche male. I primi 3 libri sono stati scritti a distanza di 2 anni l'uno dall'altro e sono stati i migliori,poi invece per gli ultimi 2 libri ha impiegato un eternità facendo uno schifo quasi totale( tranne gli ultimi capitoli di ADWD). Quindi non credo che gli servano per forza tanti anni per scrivere bene. Se si impegnasse solo sui libri senza allungare il brodo a fini commerciali forse riusciamo a vedere la fine della saga.
Gli altri due sono in buona parte brodo allungato, è vero. Però la qualità della scrittura (dialoghi, descrizioni, profondità dei personaggi) permane, ed è soprattutto quella a prendere tempo.
hai ragione la qualità della scrittura rimane, però io facevo un confronto sul progredire della storia, mi spiego meglio, ad esempio quando ho letto tempesta di spade macinavo capitoli su capitoli, colpi di scena bellissimi e storia intrigante. Invece con gli utlimi 2 ho fatto fatica a leggere, mi annoiavo per buona parte dei libri, solo i capitoli finali erano interessanti e pieni di colpi di scena
Bè la qualità è rimasta, ma la storia non mi è piaciuta per niente, i capitoli di tyrion erano improvvisamente diventati noiosi, quelli di daenerys sembravano quelli di un adolescente dei libri di moccia, e soprattutto a cosa serviva mettere quentyn martell? . Ecco la qualità come dicevo è rimasta ma mi chiedevo se non era meglio progredire con la storia e lasciar perdere molti dei capitoli e punti di vista aggiunti, magari se avesse accorciato i due libri ci sarebbe stato spazio per aggiungere la battaglia di grande inverno e quella di meeren in ADWD
Penso che il senso di Quentyn Martell lo scopriremo nel sesto libro, o almeno spero. Mi sembra troppo strano che Martin abbia inserito un personaggio, POV per giunta, per farlo fuori subito senza una motivazione.
Probabilmente Doran sapendo che il suo secondogenito è stato fatto fuori da un drago rivedrà i suoi piani e non appoggerà Daenerys?
Detto questo, credo e spero che col sesto libro inizierà l'azione, anche perché già dalla fine di ADWD possiamo intuire che diversi personaggi si incontreranno, riducendo quindi i POV. Speriamo bene...
Esatto, io punto molto anche su questo fatto. Innanzitutto, AFFC e ADWD sono due libri "ponte" (non credo che ADWD sia nato con questa funzione...ma poi di fatto l'ha acquisita). Soprattutto ADWD rappresenta un libro di "preparazione" che aprirà la via ad una serie di eventi: le parentesi lasciate aperte in chiusura di libro per forza di cose dovranno portare a qualche avvenimento eclatante o comunque ad un nuovo rimescolamento delle carte in tavola. Mi aspetto che TWOW sia denso di eventi interessanti, se non ai livelli di ASOS, comunque abbastanza simile.
In secondo luogo, come dici tu, molti POV saranno eliminati, quindi la storia comincerà a scorrere in maniera più fluida ed omogenea, molti personaggi si incontreranno e le trame saranno meno "a compartimenti stagni". Questo, secondo me, è anche il bello delle Cronache: mi esalta immaginare le dinamiche nei rapporti futuri tra personaggi che non si sono mai incontrati.
Sulla qualità, anche io penso che il calo non ci sia stato. Piuttosto, è criticabile la scelta di aver gonfiato la trama fin troppo, tanto da darle a tratti un sapore annacquato. Tutto sommato, per i due libri mediani, può anche starci...basta che però gli ultimi due puntino dritti al sodo.
Penso che il senso di Quentyn Martell lo scopriremo nel sesto libro, o almeno spero. Mi sembra troppo strano che Martin abbia inserito un personaggio, POV per giunta, per farlo fuori subito senza una motivazione.
Probabilmente Doran sapendo che il suo secondogenito è stato fatto fuori da un drago rivedrà i suoi piani e non appoggerà Daenerys?
Non so quali potranno essere le conseguenze concrete, ma sicuramente l'interazione tra Quentyn e la regina dei draghi, e soprattutto la macabra fine di Quentyn, non è casuale (alcuni pensano che sia solo un semplice riempitivo, ma per me è chiaro che non sarebbe da Martin). Aegon in questo giocherà un ruolo centrale.
daccordissimo sui seguenti punti punti:
1)a differenza dei due precedenti libri,definiti libri ponte,twow sara denso di avvenimenti ,secondo me stiamo aspettando non invano,in quanto sara una specie di ASOS 2 la vendetta
2)hype alle stelle per possibili ,alcuni certi incontri fra personaggi
3)la riduzione dei pov rendera la storia piu fluida
4)TWOW sara un massacro di personaggi
spero anche io che TWOW sarà bellissimo come libro, la mia critica nei 2 libri precedenti era per il fatto che come diet sono due libri "ponte" di "preparazione", ma siccome leggo la saga dal 2000 aspettare 11 anni per due libri ponte mi ha fatto un po schifo ecco tutto, ero al primo anno di liceo quando ho comicniato a leggerlo e ora vado per i 30 quasi sto aspettando da troppo ecco perchè sono frustrato e critico ahah
io per caso o per fortuna ho cominciato a leggere la saga quando era appena uscito il quarto libro
in realta è una storia simpatica,agli inizi degli anni 2000 mi ritrovai in libreria alla ricerca di qualcosa da leggere
mi soffermai su un libro della saga(credo fosse proprio il trono di spade o il grande inverno,edizione italiana divisa ahimè),ma quando lessi "l'erede di tolkien" sulla copertina il mio pensiero fuh no ancora....,un altro ......,ma dai.....!e posai il libro,passò ancora qualche anno e mi approcciai di nuovo.
chissa forse fu una fortuna
Oltre allo scopo politico, penso che l' utilità di Quentyn sia farci capire che non è facile gestire i draghi se non si ha sangue di drago...infatti anche gli altri due draghi, che sembrano più mansueti, non riconoscono nessuno come loro "padrone"....
Da TWOW mi aspetto di tutto ormai
Fortunato tu...io ho preso all'uscita ADWD in inglese e l ho finito in 3 giorni...e per 2 anni non è uscito niente di inedito...adesso mi sto "centelllinando" TWOIAF per farlo durate un po di più. ..
Oltre allo scopo politico, penso che l' utilità di Quentyn sia farci capire che non è facile gestire i draghi se non si ha sangue di drago...infatti anche gli altri due draghi, che sembrano più mansueti, non riconoscono nessuno come loro "padrone"....
Da TWOW mi aspetto di tutto ormai
Ecco bravo volevo proprio scrivere la stessa cosa... Il POV di Quentyn serve proprio a rendere l'idea di quanto siano terribili e selvaggi i draghi e di come riconoscano un solo padrone, o a volte neanche quello (se non sa come gestirli). A parte che voglio vedere come reagiranno i due draghi alla vista di Dany che li ha fatti rinchiudere ed incatenare, di certo uno scherzetto poco simpatico.
Anche se, per come li ha presentati fino ad ora Martin, mi sembra che Dany abbia un legame particolare con Drogon (si capisce già dal nome che gli ha dato), che inoltre l'ha già salvata più di una volta; non escludo quindi che ci possa essere un qualche furtarello degli altri due da parte di Victarion...
Comunque vada, ho paura che di tempo per speculazioni e teorie ne avremo ancora molto, almeno tutto il 2015. Anche se si legge in giro che "the book is expected in mid 2015", Martin ha già aggiunto che deve darsi una mossa e che il libro uscirà tra il 2015 e il 2017!! Mi sembra un po' vago....
Sarà un troll sicuramente (anche perché non ci sono notizie ufficiale e se no ci spariamo tutti ), ma sulla pagina di Amazon italia, danno l'uscita di "the winds of winter" per il 9 Marzo 2017.. O magari è un qualche messaggio per dirci quando uscirà la versione italiana..
Impossibile che sappia la data Amazon Italia :)
Avranno messo una data a caso...qualche simpaticone