Certo che, se le parole di Cunningham fossero attendibili, sarebbe davvero dura: sono passati 3 anni e passa dall'uscita di A Dance with Dragons (luglio 2011) e Martin aveva già "pronti" un po' di capitoli che dovevano originariamente confluire in ADWD, quindi se è a metà comincio a temere che pure il 2016 come data sia troppo ottimistica... però è anche vero che nell'ultimo periodo ha avuto, fra novelle della danza dei draghi, stesura e revisione di TWOIAF (anche se è un'opera a sei mani), viaggi e collaborazioni con la serie tv per la stesura del canonico episodio ad ogni stagione meno tempo per dedicarsi alla scrittura, forse adesso si darà una mossa e si dedicherà unicamente al suo libro. Che dite, sono troppo ottimista?
Non penso che Cunningham abbia un filo diretto con Martin e quindi abbia tutte queste news esclusive. Anche se fosse, cioè fosse davvero a conoscenza dei dettagli del lavoro di Martin, di certo non andrebbe a dirle in un intervista quando lo stesso Martin e i suoi collaboratori sono muti come pesci su questi argomenti. In sostanza non penso che questa informazione sia attendibile, ma credo che sia una cosa così-per-dire di cui sono piene le interviste.
Ma penso che queste notizie che riveli Cunningham non siano affatto frutto di un "filo diretto" come lo chiamate voi, sono le notizie di cui probabilmente sono a conoscenza tutti gli attori / produttori / persone che lavorano più o meno indirettamente con Martin.
D'altronde devono girare una serie TV, devono preparare la sceneggiatura su cui studieranno gli attori, registi, tecnici ecc... E volete che loro non abbiano idea di quanto possa aver scritto Martin di nuovo, per foraggiargli lo sviluppo della storia????
Per forza lo sanno!! Martin potrà tenere all'oscuro i fan, ma non sicuramente la HBO!!!!
E non è certo un mistero che Martin sia stato sempre fermo coi progressi dall'uscita del quinto volume dati i suoi viaggi, convention, e il seguire lo sviluppo della serie! Sappiamo tutti che ha detto che non scrive mai se non è a casa col suo computer in DOS. è già tanto che sia a metà XD
Per me il "fastidio" non è il tempo che impiega a scrivere i libri, posso aspettare se la qualità è sempre la stessa dei volumi precedenti... Quello che non sopporto è vedermi spoilerata la fine dalla serie TV... Certo, sarà lo stesso emozionante e spettacolare... Ma per un lettore non è la stessa cosa!
Questo fino a un certo punto. Ho seguito fino alla seconda stagione la serie TV e già si vedeva che in molte occasioni "deragliava" per la strada sua per ragioni più o meno valide. Per cui, teoricamente è anche possibile che serie tv e cartaceo possano avere due finali diversi.
non penso che tra il finale dei libri e il finale della serie ci sia tanta piú differenza che tra quello dell'ultimo film e l'ultimo libro di harry potter... alcune cose sono cambiate sí, ma il finale é quello. Quindi ahimé ce lo vedremo spoilerato.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Per non andare OT, si può discutere del problema finale saga cartacea/finale serie tv, in questa discussione (con sondaggio): http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14161
C'è sempre la tesi economo-complottista per cui sta semplicemente limando i dettagli del penultimo libro e terminando l'ultimo, in modo da poter lanciarli entrambi in concomitanza con l'uscita delle ultime stagioni della serie tv e ottenere il non plus ultra degli incassi da una e dall'altra.
Se non fosse così, comincerei a sentirmi preoccupato circa l'effettiva possibilità di chiudere la serie letteraria.
Oddio io sono abbastanza ottimista di solito, ma a questa non ci credo nemmeno se vedo xD
Considerando l'uscita stranamente coincidente con la serie tv di non ricordo quale libro, non è poi così bislacca. Poi magari spezzano il prossimo libro in due stagioni tv e gli danno un pò di tempo in più, ma i giochi potrebbero essere fatti da tempo.
Considerando l'uscita stranamente coincidente con la serie tv di non ricordo quale libro, non è poi così bislacca. Poi magari spezzano il prossimo libro in due stagioni tv e gli danno un pò di tempo in più, ma i giochi potrebbero essere fatti da tempo.
Ma sarebbe un libro che ha a che fare con ASOIAF?
Dance, uscito a luglio 2011 subito dopo la fine (giugno) dalla prima stagione della serie tv. E "stranamente" risultò che alla fine si tolsero diversi capitoli dal libro.
Riflettendo sulle uscite, vediamo:
1 A Game of Thrones - August 1996
2 A Clash of Kings - February 1999
3 A Storm of Swords - November 2000
4 A Feast for Crows - November 2005
5 A Dance with Dragons - July 2011
Tra Clash e Storm abbiamo un anno e mezzo. Il massimo ritado si è avuto tra Feast e Dance, che stranamente è uscito proprio dopo la fine della prima stagione tv. E mettiamoci che Feast è stato il libro che ha dato più problemi.
In teoria il disegno per i libri in uscita dovrebbe essere bello pronto, per cui è possibile attendersi che la situazione non sia poi così drammatica.
Bo, mi piacerebbe, ma faccio fatica a crederci xD
Comunque io ancora ci spero nel 2015 :)
Io credo che finirà il libro tra ottobre e dicembre 2015 e che TWOW uscirà a febbraio/marzo 2016....almeno eviterebbe spoiler dalla sesta stagione della serie.
Secondo me hanno già deciso che TWOW uscirà a Marzo-Aprile 2016 in concomitanza con la sesta stagione (che dovrebbe trattare gli eventi di TWOW), se esce dopo la sesta stagione allora vuol dire che Ciccio Martin è in ritardo.
ADOS, ovviamente, non uscirà mai, meglio che ce ne facciamo una ragione lol
C'è sempre la tesi economo-complottista per cui sta semplicemente limando i dettagli del penultimo libro e terminando l'ultimo, in modo da poter lanciarli entrambi in concomitanza con l'uscita delle ultime stagioni della serie tv e ottenere il non plus ultra degli incassi da una e dall'altra.
Se non fosse così, comincerei a sentirmi preoccupato circa l'effettiva possibilità di chiudere la serie letteraria.
adoro questa teoria e ci credo pure un pò
adoro questa teoria e ci credo pure un pò
E' più probabile che esistano i rettiliani e le scie chimiche.