Un negozio di libri di New York ha pubblicato la data di uscita di TWOW (6 Settembre), per poi cancellarla (ma ormai era stata vista da alcuni e finita su reddit).
C'è chi pensa sia stato un errore o un'incomprensione, ma qualcuno più speranzoso ha invece immaginato un leak involontario che è stato poi cancellato.
A proposito di TWOW, una curiosità: nel film "Logan Lucky" (2017) c'è una scena di poco più di un minuto al riguardo:
c'è una rivolta in un carcere; appare il direttore e si capisce che una delle richieste dei detenuti è di aggiungere ADWD alla libreria della prigione. Poi il direttore dice che non può aggiungere TWOW e ADOS, perchè non sono ancora stati pubblicati. Disappunto dei detenuti. Uno arrabbiato si fa avanti e imprecando dice che Martin avrebbe dovuto pubblicare TWOW già da due anni. Il direttore gli risponde che sa che quella doveva essere la scadenza originaria, ma che su wikipedia c'è scritto che Martin ha avuto altri impegni che hanno interferito con la scrittura, e non è riuscito a completare TWOW. Il detenuto replica che sta cosa non ha senso, perchè due tizi trasferiti due mesi prima, conoscevano cose nuove sulla gnocca coi draghi. Il direttore gli dice che crede quei due detenuti abbiano avuto le informazioni guardando la serie tv, perchè lo show è andata oltre e non segue più i libri.
mmm... troverei davvero strano un errore del genere: una libreria piccola non credo sarebbe a conoscenza di cose cosí grosse prima del fandom, mentre una grande ed importante, magari con agganci presso la casa editrice, dubito farebbe involontariamente uno svarione simile.
Giorni fa non riuscivo a connettermi al forum: continuava a comparirmi un messaggio tipo "Troppe richieste di connessione - server sovraccarico". Per qualche minuto ho sperato che fosse uscita la notizia dell'imminente pubblicazione di TWOW, e tutti fossero accorsi qui ad esultare. Povera illusa...
Sarebbe troppo bello per essere vero! Comunque hanno rieditato il sito modificando la data con "(fingers crossed!)" probabilmente si aspettano che il libro venga pubblicato entro quest'anno, ma per avere la conferma dovremmo aspettare il blog di Martin (come sempre...)
Se non ricordo male l'ultimo aggiornamento dal blog di Martin sullo stato di avanzamento di TWOW risale a circa 6 mesi fa... Chissà che a breve pubblichi qualche notizia...
Mi sa che quella libreria ha solo escogitato un modo per diventare, per qualche giorno, famosa in tutti i mondo. Pubblicità a costo zero (sempre che gli studio legale della casa editrice di Martin non la massacrino: non ho idea se abbiano infranto qualche norma)
>>non ho idea se abbiano infranto qualche norma
Mah, se se la sono inventata di sana pianta, e non hanno quindi firmato alcun NDA, immagino di no.
"Ci siamo sbagliati" e finita li.
A meno che gli editori non possano dimostrare di aver subito dei danni da questa cosa, ma con centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo che aspettano da anni e anni, non vedo come potrebbero reclamare qualcosa del genere
Be', allora hanno inventato il modo per avere qualche migliaio (o milione) di contatti in poche ore!
se martin a luglio ha detto che spera di far uscire twow e fire and Blood 1 a fine 2018 direi che saremmo molto fortunati se davvero a fine 2018 finisse. Quindi l'uscita addirittura a settembre mi pare un miraggio
Certo se anche quest'anno non esce TWOW, allora farebbe meglio a lasciar perdere.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Come detto un paio di anni fa penso che il 2018 sia l'ultima chiamata utile anche in previsione ADOS, ormai tanto vale rassegnarsi, fallimento totale da parte di quest'uomo..
A questo punto sono incline a pensare che se non esce nel 2018 è implicito che Martin ha lasciato perdere. Cioè davanti ad anni d'attesa anche i giochini del tipo "in libreria, nel 2018, troverete un libro, forse due... Un ragazzo può sognare!" è evidente non reggano più. Purtroppo mi sembrano somigliare più ad indizi di ulteriori dilatazioni spazio-temporali, che a dichiarazioni di obiettivi raggiunti. Cioè, sembrano le facezie di un ragazzo che gioca col suo pubblico. Un pubblico che per continuare a sussistere in un qualche modo va accontentato e anche addestrato (si vedano tutte le moderazioni/chiusure dei commenti).
E niente, a questo punto per salvare almeno una parte di faccia, deve solo che annunciare la pubblicazione, non altro. Poi boh...
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
La faccia l'ha già persa da tempo dimostrandosi tutt'altro che professionale. Non solo per più volte non rispetta gli impegni presi nei confronti dei suoi editori, ma ha anche l'ardire di fare la vittima e accusare i suoi stessi lettori di stalking con dell'ironia veramente di basso livello e senza vivacità alcuna. Proprio grazie a questo comportamento egli riesce a sfuggire a chiarimenti e a perseguire la propria inerzia.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Aggiungo che se il suo desiderio fosse quello di ritirarsi dalla scrittura della saga beh, non dovrebbe fare altro che ammetterlo e dichiararlo. I suoi lettori ci rimarrebbero male, ma di certo avrebbero più rispetto per l'uomo dietro la penna, che ad oggi pecca irrimediabilmente di credibilità dopo le scadenze bucate.
Beh, però qualche giorno fa ha partecipato al contest per il cappello del cappellaio matto più buffo, quindi vuol dire che sta facendo progressi.
Fun fact: Lewis Carroll, nel tempo che Martin ha avuto fino ad oggi per concludere la sua saga di punta, aveva già composto circa l'ottanta percento della sua bibliografia. Vero è che per Carroll si parla di una decina di libri, in cui però figuravano "le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" e "oltre lo specchio e ciò che Alice vi trovò", e vero è anche che, nello stesso lasso di tempo tempo, per citare Paul and Storm, William Shakespeare churned out thirty-five friggin' plays.
E noi aspettiamo. Semper fidelis.