Qualche anno fa uno studioso appassionato di don chisciotte si è messo in testa di ricostruire il percorso che avviene nel poema e aveva individuato i vari castelli o posti dove poteva essersi fermato. Se uno si diverte a ragionare le domande continuerà a farsele. Io mi sto ancora chiedendo se neo di matrix quando arriva alla città delle macchine sia nella realtà o ancora in matrix. Essendo le cronache un' opera molto complessa le domande (per chi vuole farsele) ci sarebbero state anche se fossero già usciti gli ultimi due volumi. Nel manga naruto i letori sono impazziti a cercare di capire chi fosse il padre esattamente come in R+L=J. E tutto questo infischiandosene dell' autore che ha lasciato gli indizi durante l' opera. Non sono molto ferrato ma per far si che i lettori s' interrogino sulla trama e i personaggi ci vuole anche una discreta complessità dll' opera.
In soldoni quando usciranno gli ultimi due volumi di george continueremo a farci altre domande!! ;) :)
Occhio, che adesso la sparo grossa...
Voglio dire, se avesse sfornato un libro dietro l'altro avremmo avuto tutte le risposte alle domande che in questi anni ci siamo posti, e così non avremmo provato a darle noi queste risposte.
Nessuna delle centinaia di teorie e congetture che ci hanno eroso il cervello e il fegato in questi anni ci sarebbe...o no?
Niente fAegon, niente R+L=J, niente “che fine ha fatto Stannis?” o “quale sarà il futuro di Rickon?” o “la pagheranno i Frey e i Bolton?”, niente di niente, solo certezze.
Giá, ma quello di cui parli tu c'era giá 10 anni fa, quando ancora si aspettava ADWD. Se cerchi i vecchi (ormai vecchissimi) thread sulla Barriera vedrai tutto l'entusiasmo circa Manifredde, le visioni nella Casa degli Eterni, le profezie su Dany, cosa é successo a hardome, cosa alla Torre della Gioia, cosa al Torneo di Harrenhall nell'anno della falsa primavera. Questi e tantissimi altri.
Ma da allora sono passati 10 anni (AFFC é del 2005!) E anche 15, se conti il pre AFFC. Ed é uscito un solo libro, che per di piú tratta solo di metá dei personaggi ed é molto meno ricco di eventi rispetto a quelli che lo hanno preceduto.
Insomma, se mi parli di 2 anni tra un libro e l'altro ci puó stare, ma se anche TWOW uscisse nel 2018, sarebbero 13 anni per 2 soli libri. Roba che saranno i figli dei lettori a comprarlo: "papá, ti ho comprato l'ultimo libro di quella saga che ti piaceva tanto quando eri giovane"
Non escludo che esattamente questo avverrá a me con ADOS
L'avevo detto che era grossa
Cercavo di vedere un lato positivo nella vicenda TWOW, ma forse sono io...ad esempio io non ho letto e non ho intenzione di leggere i capitoli rilasciati, preferisco aspettare piuttosto che leggere un libro “a rate”.
Comunque sono d'accordo sul fatto che i tempi dello zio sono fuori dal mondo, e che uno le domande se le pone comunque, dicevo solo che il “non sapere” ha accentuato il fenomeno.
Poi per ADOS spero nella salute (e nella voglia) di Martin...
Giá, ma quello di cui parli tu c'era giá 10 anni fa, quando ancora si aspettava ADWD. Se cerchi i vecchi (ormai vecchissimi) thread sulla Barriera vedrai tutto l'entusiasmo circa Manifredde, le visioni nella Casa degli Eterni, le profezie su Dany, cosa é successo a hardome, cosa alla Torre della Gioia, cosa al Torneo di Harrenhall nell'anno della falsa primavera. Questi e tantissimi altri.
Ma da allora sono passati 10 anni (AFFC é del 2005!) E anche 15, se conti il pre AFFC. Ed é uscito un solo libro, che per di piú tratta solo di metá dei personaggi ed é molto meno ricco di eventi rispetto a quelli che lo hanno preceduto.
I
Ormai molte teorie sono consumate a forza di ripercorrerle.
Spesso i nuovi utenti aprono post su teorie o altri argomenti che nell'ultima dozzina di anni sono stati scandagliati in ogni particolare (magari su quell'argomento sono già state aperte 10 o 15 discussioni negli anni precedenti). Noto che gli utenti più anziani non partecipano più a certe discussioni: è finito ogni entusiasmo per la "roba vecchia", perchè tutto quello che avevano da scrivere o leggere l'han fatto da anni.
Senza la serie tv, non so di cosa si sarebbe potuto parlare negli ultimi 6 anni (e di cosa si possa parlare nei 6/7 anni successivi a TWOW e alla fine della serie - tolto l'anno successivo alla fine della serie e alla pubblicazione del libro).
Secondo me a questo punto ADOS potrebbe non essere nemmeno l'ultimo libro della saga, almeno io la penso cosí.L'avevo detto che era grossa
Cercavo di vedere un lato positivo nella vicenda TWOW, ma forse sono io...ad esempio io non ho letto e non ho intenzione di leggere i capitoli rilasciati, preferisco aspettare piuttosto che leggere un libro “a rate”.
Comunque sono d'accordo sul fatto che i tempi dello zio sono fuori dal mondo, e che uno le domande se le pone comunque, dicevo solo che il “non sapere” ha accentuato il fenomeno.
Poi per ADOS spero nella salute (e nella voglia) di Martin...
Se già TWOW comprende i capitoli scartati da ADWD, probabilmente farà lo stesso con gli "ultimi due" volumi. Avendo tolto il 5 years gap, ha aggiunto 5 anni in cui descrivere cosa succede, in due libri non ci riesce visto il modo in cui scrive, a parer mio.
inviato tramite corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Un altro libro dopo i due che non riesce a finire?? Sta saga è diventata come beutiful per lunghezza editoriale..
Altro che figlio che regala il libro al padre.. qui siamo passati ai nipoti..
Oppure alla pubblicazione postuma..
Lo stato d'animo dei lettori non può che riflettere, con molta probabilità, quello di Martin. Inerzia, noia, lento declino verso l'indifferenza. L'opera di Martin invecchia con lui e conseguentemente ecco ciò che elargisce: profondo senso di vecchiaia, ossa dolenti, ozio di una sedia a dondolo di cui, talvolta, si sente solo il fastidioso cigolio. TWOW si appresta ad essere un ricordo in anticipo, assolutamente impolverato.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Argh
Affa
Tacc
Ripropongo la previsione sulla nuova trilogia dopo Ados.
È tempo.
Se e quando uscirà il prossimo libro sicuramente lo comprerò e lo leggerò nel giro di una settimana dalla pubblicazione, ma dire che sto ancora aspettando con impazienza, proprio no.
Lo avrò ripetuto ormai una decina di volte tra le pagine di questo forum: secondo me non vedremo mai la fine della saga scritta da Martin. Se vedremo una conclusione tra uno, due, tre libri o quanti ce ne vorranno, sarà solo perché il buon George si renderà conto che non riesce più ad andare avanti e si deciderà a passare o condividere l'onere con qualche altro scrittore.
Mi intrometto in questa discussione per chiedervi un parere...
Ma secondo voi tempi biblici che sta avendo Martin nello scrivere TWOW sono dovuti al fatto che passa dei mesi senza scrivere una parola, o sta riscrivendo praticamente tutto il libro...??????
Seguo questa discussione da diversi mesi( anche se non sono mai intervenuta) e leggendo le pagine passate mi è parso di capire che c'è stato un momento in cui si aspettava l'annuncio della fine del libro tipo ad ottobre (forse del 2015?) salvo che poi lo stesso Martin ha prima annunciato uno slittamento di 3-4 mesi e poi ha rimandato a data da destinarsi....
Come è possibile che si sia passati da "mi servono altri tre mesi" a " non ho idea di quando lo finisco"???? è possibile che si sia messo a riscrivere quasi tutto di sana pianta???????????? voi cosa vi aspettate che consegni Martin dopo tutto questo tempo? un capolavoro o temete, come lo temo io,un lavoro tirato via ?
Tutta questa attesa mi sta un pò preoccupando, perchè temo sinceramente che ad oggi abbia scritto meno di quel che pensiamo e spinto dalle scadenze possa tirare via il suo lavoro ..
Secondo me ha scritto parecchio ma si è dimenticato di salvare.. Ci vorrebbe una perquisizione nl suo studio..
Mi intrometto in questa discussione per chiedervi un parere...
Ma secondo voi tempi biblici che sta avendo Martin nello scrivere TWOW sono dovuti al fatto che passa dei mesi senza scrivere una parola, o sta riscrivendo praticamente tutto il libro...??????
Seguo questa discussione da diversi mesi( anche se non sono mai intervenuta) e leggendo le pagine passate mi è parso di capire che c'è stato un momento in cui si aspettava l'annuncio della fine del libro tipo ad ottobre (forse del 2015?) salvo che poi lo stesso Martin ha prima annunciato uno slittamento di 3-4 mesi e poi ha rimandato a data da destinarsi....
Come è possibile che si sia passati da "mi servono altri tre mesi" a " non ho idea di quando lo finisco"???? è possibile che si sia messo a riscrivere quasi tutto di sana pianta???????????? voi cosa vi aspettate che consegni Martin dopo tutto questo tempo? un capolavoro o temete, come lo temo io,un lavoro tirato via ?
Tutta questa attesa mi sta un pò preoccupando, perchè temo sinceramente che ad oggi abbia scritto meno di quel che pensiamo e spinto dalle scadenze possa tirare via il suo lavoro ..
Ha sempre fatto così, anche per i libri precedenti (per fare un esempio, nella postfazione del quarto libro parlava del quinto libro pronto in un anno. Uscì dopo 6 ): per qualche motivo, quando si parla di scrittura dei suoi libri, sembra vivere in un mondo suo dove il tempo è molto relativo e impossibile da calcolare.
Qualche parte la riscriverà, ma in generale è lento a scrivere le parti nuove.
Perché tende a scrivere perdendosi nei particolari, o facendosi trasportare da nuove intuizioni che gli vengono mentre scrive una parte.
Elabora in pratica una mole di scrittura abnorme, della quale poi rischia pure di scartare tutto e ricominciare, magari cercando di far collimare nuove e vecchie idee.
È il caso dell'annuncio del famoso "nuovo" plot twist mai oensato precedentemente, per un personaggio della saga che ha già fatto "parecchia strada".
È il suo stile, il suo modo di scrivere.
Con Asoiaf si è amplificato esponenzialmente perché, è innegabile che tutti la considerano "l'opera", e non uno dei suoi lavori, a prescindere dall'effettiva bravura messaci dentro per i suoi standard(comunque alta a mio parere).
Tutto ciò ha creato un mostro.
Con la serie credo si sia ulteriormente complicata tutta la faccenda a livello emozionale.
Si vede proprio da come risponde, evita l'argomento, oppure tenti di dare date senza sbilanciarsi più, come in passato.
Ha ammesso anche che con Asoiaf non ha ancora intravisto "la strada per il finale", che, sempre a suo dire, gli consente di chiudere le storie che inventa.
Per questo spero che superato lo scoglio vialatteo Twow, poi vada più veloce verso questa "ultima neve di primavera" XD
Abbiamo formulato una miriade di ipotesi sul perché RiRiGì non scrive le Cronache: perché questo è il suo capolavoro e vuole concludere in bellezza senza accocchiare un finale qualsiasi, perché la serie TV lo ha prevaricato, perché ha ingarbugliato la trama e non riesce a sbrogliare alcuni nodi della matassa, perché non ha più ispirazione, perché, a causa della lunghezza, la sua opera gli è venuta a nausea o semplicemente perché ha il crampo dello scrittore. Faccio una proposta surreale (e indecente): se Martin non riesce a scrivere, ci racconti a voce il resto (anche per sommi capi), noi, diligentemente, ce lo registreremo, ce lo faremo tradurre (per chi non conosce l'inglese), lo sbobbineremo (come si diceva una volta) e, finalmente ce lo leggeremo.
Magari lui lo farebbe pure eh XD
Ma temo che gli editori... non ne sarebbero entusiasti.