Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

V
vic greyjoy
Confratello
Utente
8 messaggi
vic greyjoy
Confratello

V

Utente
8 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2016 8:54

Io mi domando: perché non divide i restanti libri di ASOIF in romanzi più piccoli da 400-500 pagine da far uscire ogn tot tempo?

Potrebbe farlo con TWOW e almeno rilasciare un po' di roba prima di GOT 6.

Sarebbe una cosa buona dato che ha questi problemi coi tempi di scrittura. Tanto ormai ha sempre chiuso ogni libro un po' come gli pareva, quindi del finale del singolo libro poco importa. Spezzettare la storia e pubblicarla piano piano, a romanzi da 400-500 pagine ogni 2-3 annetti sarebbe l'ideale per lui: pressione minore, storia gestibile come gli pare, e roba sempre fresca per i fan in tempi accettabilissimi. E il tutto gli frutterebbe anche più soldi, se veramente è fissato con questi, che è comunque una cosa di cui dubito, dato che ormai è ricco e può vivere in tranquillità il resto della sua vita dal punto di vista economico.

sinceramente credo che gli sia stato proposto dalla casa editrice, sempre per il discorso che una volta programmata una stampa dal punto di vista economico sia meglio stampare un libro da 500 pagine piuttosto che niente e se ha rifiutato i motivi possono essere 3

-non vuole "spaccare" il libro per motivi di coerenza (anche se dubito dato che ADWD e AFFC hanno dimostrato che lasciare cliffhanger in giro, meno in AFFC, non è un problema per lui e che buttare anche solo 2 pov per un personaggio in un libro è ancora meno problematico)

-vuole dare un impronta diversa dalla serie tv a questo punto

-sta ancora scrivendo e riscrivendo interi pov che devono portare a qualcosa di importante....(il che mi fa paura)

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2016 8:57

se mi dovessero chiedere di comprare adesso TWOW ( ammesso per un momento che si conosca la data di uscita) non saprei che rispondere ... probabilmente risponderei NO

Non ci credi veramente.

Personalmente, i ritardi mi irritano ma DEVO sapere come va a finire.

Purtroppo ci credo e ne sono quasi convinto è questo il dramma !!!!

S
soulwolf
Confratello
Utente
392 messaggi
soulwolf
Confratello

S

Utente
392 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2016 12:00

A parte gli ultimi tempi, negli anni, pochissimi pessimisti (o forse realisti) avevano pronosticato un'uscita nel tardo 2016/2017. Soltanto Timett, tra quelli che ricordo.

Se vai alla prima pagina di questa discussione puoi trovare questo:

Mah onestamente ci metterei la firma per il 2016 :/

:stralol:

LOL!!! questo topic verrà chiuso nel 2016? :-P

dicevamo? :D

sempre dalla prima pagina

Modificato il 05 July 2024 17:07

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2016 12:29

Dividere i libri in più parti sarebbe una soluzione ideale ma forse martin conta ancora di finire tutto in tempi ristretti (6 mesi o 1 annno). Certo se tra 1 anno nn vede ancora la fine potrebbe cedere e farlo

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2016 12:47

Dividere DWOW in piú libri piú brevi? Potrebbe essere una soluzione, se non fosse che poi ci ritroveremmo con l'effetto HL2 ep3 :stralol:

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2016 12:58

Glielo hanno chiesto sul blog (riguardo la possibilità di dividere i libri) e lui ha risposto negativamente.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2016 14:56

Ma che non voglia dividere i libri lo capisco.

Se avesse un'intuizione, diciamo, ad oltre tre quarti di libro, che per essere congrua e senza buchi di sceneggiatura, si debba andare a correggere e rettificare cose scritte prima, ecco... non potrebbe più farlo.

Da quel che ho capito, lui ha bisogno di ampio respiro.

E poi un bel tomo di 50mila pagine fa una figura nettamente superiore :D

No dai fa bene a dire no.

Deve SOLO scrivere come ritiene meglio per lui.

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2016 18:33

Infatti facciamo che conti.

Tempo scrittura ACOK > 2 anni

Tempo scrittura ASOS > 2 anni

Tempo scrittura AFFC > 5 anni

Tempo scrittura ADWD > 6 anni

Tempo scrittura TWOW > ?

Se TWOW esce nel 2017 ci avrà messo 6 anni a scriverlo, come ADWD. 2017+6=2023. Nel 2023 potrebbe uscire ADOS, sempre se il suo tempo di scrittura non peggiori ancora.

Permettetemi di dire che la cosa mi preoccupa non poco, considerando che Martin avrà 75 anni nel 2023.

E se su becca l'artereosclerosi? Sai che risate!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2016 19:28

Io mi domando: perché non divide i restanti libri di ASOIF in romanzi più piccoli da 400-500 pagine da far uscire ogn tot tempo?

Potrebbe farlo con TWOW e almeno rilasciare un po' di roba prima di GOT 6.

Sarebbe una cosa buona dato che ha questi problemi coi tempi di scrittura. Tanto ormai ha sempre chiuso ogni libro un po' come gli pareva, quindi del finale del singolo libro poco importa. Spezzettare la storia e pubblicarla piano piano, a romanzi da 400-500 pagine ogni 2-3 annetti sarebbe l'ideale per lui: pressione minore, storia gestibile come gli pare, e roba sempre fresca per i fan in tempi accettabilissimi. E il tutto gli frutterebbe anche più soldi, se veramente è fissato con questi, che è comunque una cosa di cui dubito, dato che ormai è ricco e può vivere in tranquillità il resto della sua vita dal punto di vista economico.

Tanto a furia di rilasciare capitoli avrà già dato ai fan 100 pagine buone di manoscritto gratis.

Se non ricordo male, Martin non scrive i libri secondo l'ordine temporale degli eventi ma va avanti "per personaggio", cioè scrive un po' di capitoli di ciascun POV per volta. In questo modo se dovesse, ad esempio, venirgli in mente un nuovo sviluppo durante la stesura di un capitolo che temporalmente si colloca prima di altri già scritti, dovrebbe andare a modificare anche i secondi, cosa che sarebbe naturalmente impossibile con roba già pubblicata.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2016 12:03

Ah ma io sono d'accordo, solo che se il suo metodo è quello non credo sia in grado di cambiarlo, anche se volesse.

F
Fux89
Confratello
Utente
74 messaggi
Fux89
Confratello

F

Utente
74 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2016 14:23

Io la penso come l'autore di questo articolo: http://bookriot.com/2016/01/05/george-r-r-martin-doesnt-owe-us-explanation/

Sì, mi dispiace che TWOW non sia ancora finito, mi dispiace di dover aspettare ancora non si sa quanto prima di leggere il seguito della mia saga preferita, MA trovo assurdo sentirsi "traditi" o parlare di "mancanza di rispetto" da parte di Martin. Non penso che Martin abbia qualche dovere nei miei confronti solo perché ho comprato e amato i suoi libri (ASoIaF e non solo). I suoi tempi di scrittura sono questi, non ci si può fare nulla a parte accettarlo.

Quando uscirà il libro lo leggerò, nel frattempo ci sono centinaia di altri autori, migliaia di altri libri tra cui scegliere per passare il tempo.

D
danieleff
Confratello
Utente
102 messaggi
danieleff
Confratello

D

Utente
102 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2016 18:05

Io sarei d'accordo con l'articolo se non esitesse la serie TV... Allora potrebbe metterci pure 10 anni a libro per conto mio .

Ricordo che Martin era convinto di finire ASOIAF con largo anticipo rispetto alla serie, quindi pensava di raccontare la fine della saga prima di HBO.

Mi sembrava quasi un "obbligo morale" rispetto ai lettori affezionati da tanti anni finire la saga cartacea prima che ne venga rivelato il finale televisivamente..

Certo tante sottotrame non verranno svelate in GOT, ma alla fine i punti cruciali della trama (chi siederà sul trono? che fine faranno Jon, Tyrion, Daenerys ecc) saranno svelati dalla serie e saranno circa coincidenti con la saga cartacea.

Leggere di questi avvenimenti sarebbe stato molto più emozionante che vederli in TV... Chiunque è appassionato alla lettura penso sarà d'accordo con me.

Eppure Martin è riuscito a fregarsi da solo... Beato chi conoscerà questa saga una volta che saranno già usciti tutti i volumi!!! (sempre che finirà XD )

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2016 19:05

Sono passati 9 anni esatti da quando Martin ha venduto i diritti alla HBO (era Gennaio 2007).

All'epoca, negli articoli che ne parlavano, si dicava di un quinto libro quasi finito (invece passarono 4 anni e mezzo), e si prospettava la fine della saga letteraria per il 2011.

Ho letto anche articoli di quei giorni, con persone che si dichiaravano frustrate per dover aspettare il 2011 per la fine della saga.

Immagino se all'epoca avessero saputo che avrebbero dovuto aspettare il 2023 :stralol:

A
Arwen89
Confratello
Utente
1397 messaggi
Arwen89
Confratello

A

Utente
1397 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2016 20:52

Magari nel 2040 ci sarà qualcuno che, ancora in attesa, riderà nel leggere questi messaggi :stralol:
(c'è poco da ridere :ehmmm: )

F
Fux89
Confratello
Utente
74 messaggi
Fux89
Confratello

F

Utente
74 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2016 23:44

Io sarei d'accordo con l'articolo se non esitesse la serie TV... Allora potrebbe metterci pure 10 anni a libro per conto mio .

Per me questo è un discorso a parte. Col senno di poi è sempre facile, ovviamente, ma era chiaramente opportuno attendere di essere più avanti nella saga prima di dare i diritti per la serie tv.

Ma per me non cambia il fatto che Martin non abbia qualche dovere particolare nei confronti dei lettori, se non quello di scrivere il miglior libro possibile (che penso sia quello che vuole lui per primo). Ovvio che spero si sbrighi, eh... :P

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
2 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
532 messaggi
Jacaerys Velaryon
424 messaggi
Euron Gioiagrigia