Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2016 23:47

Fatico a capire cosa ci sia di male nel trattare l'argomento della possibilità che asoiaf resti una saga inconclusa, considerando soprattutto i tempi di scrittura del suo autore. Qui nessuno sta augurando la morte a martin, o gli sta mancando di rispetto nel momento in cui viene ventilata questa ipotesi, che, vista la situazione, non è neppure così improbabile. Tutti sappiamo che la vita è imprevedibile, che io, che ho 28 anni e sono relativamente in buona salute, potrei non risvegliarmi domattina, mentre martin potrebbe tranquillamente, e glielo auguro, per carità, campare fino a 100 anni. Tuttavia non ci trovo nulla di male nel trattare l'argomento, senza scadere nelle offese o nel cattivo gusto naturalmente. Fossi in martin, sentendo questi discorsi, farei giusto qualche scongiuro e stop. Poi sul fatto che martin non sia la put*ana dei suoi fans, giustissimo. Difatti io, in quanto fan, non "pretendo" nulla da lui, anche perché, pure se pretendessi, non cambierebbe nulla. Fatto sta che è ormai piuttosto chiaro che questo scrittore sia in crisi, che stia incontrando difficoltà maggiori di quanto aveva previsto nel portare avanti la sua opera, non è solo una questione di perfezionismo e pignoleria, non più ormai. Si è incartato. Gli auguro di riuscire a ritrovare il bandolo della matassa, ma sinceramente non sono più tanto ottimista.

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 0:52

@Sir Alexander Stark

Quando dico "pedala" intendo che deve sopportare e comprendere le critiche dei fans che facendo parte della "domanda" hanno contribuito in primo piano al successo di Martin. E' la pena dello scrittore, del resto avrebbe potuto risparmiarsi quegli annunci ottimistici o la cessione dei diritti per la serie TV, la situazione era assolutamente prevedibile. Leggendo certi post pare che la situazione di Martin sia tragica, chiuso barricato in casa con migliaia di fans in giardino che ne augurano la morte, siamo seri, il successo prevede oneri ed onori. Io poi ho già detto che aspetterò senza problemi il tempo necessario, mi basta che il libro sia di qualità, certamente Martin non mi fa tenerezza...

Modificato il 05 July 2024 17:07

V
vic greyjoy
Confratello
Utente
8 messaggi
vic greyjoy
Confratello

V

Utente
8 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 9:50

primo post dopo un po' che vi lurko...

al di la della salute di Martin credo che quello che dia fastidio veramente sia il fatto che uno scrittore del suo calibro non sia in grado di gestire il lavoro, voglio dire dare delle scadenze e saltarle per 2 volte per ritrovarsi adesso a dire che no ha la più pallida idea di quando finirà è un enorme problema, sia per la casa editrice (e se non fosse per la serie tv che fa da traino, sarei pronto a scommettere che adesso sarebbe in cerca di editore dato che non credo che una casa grossa possa permettersi di saltare una pubblicazione dato che avrà quantomeno rivenduto i diritti per la traduzioni a qualcuno che a sua volta ha messo in calendario le stampe e messo in movimento tutto il baraccone di traduttori e promozione), sia per i lettori che stanno aspettando i libri con la bava (e non deve stupirsi se qualcuno lo aspetta fuori di casa con un forcone), e poi personalmente ho paura di un ennesimo ADWD che ho trovato parecchio confuso (ho l'impressione che ci sia un nucleo della storia dato dai pov di dany, tyrion, Jon, theon e quello che gira intorno a cui abbia innestato a forza gli altri pov fatti da 2 capitoletti come quelli di Davos, Jaime, Cersei, Victarion ecc che sarebbero stati benissimo in AFFC, o spostati in TWOW, solo per arrivare a un numero minimo di parole da stampare )

Oppure un idea folle che mi balla in mente è che Martin sia più furbo di quello che sembra dalle dichiarazioni e a questo punto stia ritardando deliberatamente le consegne per liberarsi dell'ingombro della serie che ha già preso una via diversa (Sansa, Stannis ecc...) ha comunicato il minimo possibile della trama alla HBO e adesso con il sorpasso della 6 stagione si libera del fardello dei diritti rivenduti dato che d'ora in poi alla HBO dovranno pedalare da soli. La storia cartacea si differenzierebbe sostanzialmente da quella su schermo e fa tutti contenti, dall'editore che vive di traino da avere due storie con parti finali diverse, la HBO finisce il progetto della serie e se lo gestisce come vuole slegato dalla stampa dei volumi e lui si prende il tempo che vuole...la paura mia è che prima di vedere Twow (se la mia teoria è vera) dovremmo aspettare la fine della serie quindi almeno un altro anno....

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 11:36

Ho appena letto il suo post su Not A Blog riguardo AWOW. Beh, che dire: la sorpresa (non sorpresa) maggiore é stato scoprire che c'era veramente il piano di terminare entro l'anno e pubblicare prima della sesta stagione, cosí come un pó tutti qui avevamo supposto.

Peccato che anche stavolta Martin non abbia rispettato le scadenze. Lavorassi cosí io mi avrebbero giá licenziato, ma é vero anche che il processo creativo é difficilmente disciplinato. E quando si vuole stare entro specifiche deadlines, o altri vincoli, si usa il 'mestiere' al posto dell'ispirazione. Alle volte questo funziona, piú spesso porta a risultati mediocri (o meno originali).

Non mi piace questo ritardo: trovo che sia anche frutto di una pigrizia nata dal successo e dalla ricchezza. Se con AWOW dovesse pagarsi il mutuo del 2016, il libro sarebbe giá sugli scaffali. Ma non riesco a biasimare Martin piú di tanto: si é meritato (o conquistato) il privilegio di poter assecondare i propri ritmi, e l'ispirazione arriva quando arriva e non quando la chiami.

Pazienza. Di buono c'é la conferma che la pubblicazione era programmata, anche a livello di editori, per l'inizio del 2016. Anche se questa scadenza é stata mancata, vedo almeno la seria intenzione di terminare (il timore che temporeggiasse all'infinito ce lo avevo avuto). Io sono ottimista sul completamento entro l'estate e la pubblicazione in autunno. Sempre ammesso che l'aver mancato le scadenze e l'outing appena fatto non lo rilassino al punto che rallenta ancora di piú perché 'ormai ho ammesso tutto'.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 13:33

Ci ho messo alcuni giorni per metabolizzare il post e raccogliere le idee per scrivere qualcosa di sensato in questo topic.

Dopo quasi un ventennio a seguire Martin i sentimenti sono veramente contrastanti...

BOH !!!

E' l'unica parola che mi viene in mente...sono veramente senza parole !!!

Sopraffatto dal pressapochismo di uno scrittore che per benevolenza degli editori cambia scadenza due volte salvo poi non riuscire a rispettarla alcuna ... non credo si sia mai visto ... la flebile fiammella di speranza ( oramai conoscendo il personaggio sempre più debole) annullata da 40 righe di inutile "lacrimazione da coccodrillo" ... Ovvietà in abbondanza circa la delusione "globale" tra editori , appassionati , lettori e fans ..ma cosa ti aspettavi ??? è un ventennio che la tiri per le lunghe .. cosa credi che gli altri stiano a fare ??'

la cosa peggiore in tutto questo non è la cronica lentezza nello scrivere ( su questo si è discusso molte volte e diciamo è emersa un'assoluzione generale) ma la TOTALE mancanza di autogestione e di autoconsapevolezza dei propri mezzi ... fissare date fartele rimandare e poi rimanere incompiuto è roba da ragazzini di 11 anni o forse meno ...in questo post ha ammesso tutta la sua negligenza cosa che in passato veniva solo "sussurrata" da qualcuno additato come sobillatore di folle ..

A me il suo post fa schifo !!! Punto !!!

Fa schifo perchè oltre ad elencare inutili scuse tralascia il vero punto fondamentale che è la causa prima del ritardo ... I mille impegni presi per progetti collaterali e minori ne conto a spanne almeno una decina ... impegni che ne hanno prosciugato il tempo più che la voglia ( che credo sia rimasta intatta) di scrivere .. persino menzione speciale per un matrimonio del nipote che non so cosa c'azzecchi...che sia durato 1 mese ???!!!!

Ha sottovalutato la sua "arte" il suo "tempo" pensando di fare tutto ..e invece la dura realtà gli si è presenta in faccia nuda e cruda .

HA FALLITO !!!

Il fatto che lo riconosca non sposta un centimetro di tutto ..era oramai una verità talmente evidente conosciuta da troppi per essere taciuta .

Un altro aspetto che non tollero sono le conferme sulla serie TV !!! cioè sei un inetto , incapace di gestire il tuo tempo e ti permetti anche di confermare/screditare cose che avvengono/avverranno in Got ...hai sempre detto che sono due cose distinte e separate BENE !! non rompere i cogli.... fatti i fatti tuoi e pensa a scrivere perchè di Got non te ne deve fregare nulla..non parlo da fanatico della serie ( anzi per chi mi conosce bene ..) ma veramente mettiti una maschera e taci su tutto il resto .. che è meglio !!

Insopportabile oramai...

A me frega cippa delle condizioni di salute nè mi lancio in ottimistici/pessimistici "Pendolini" del mitico e mai dimenticato Maurizio Mosca sull' aspettativa di vita di Giorgione nè sugli spoiler ( inevitabili) della serie tv ..ecc

Parafrasando un post sopra io come lettore da 20 anni ha dato sempre tatto , sensibilità e rispetto.

Tatto nell'assecondare con entusiasmo i buchi tra un libro e un altro sensibilità nel cercare di comprendere i blocchi narrativi e infine rispetto dell'opera non solo leggendola più e più volte ma cercando di vivisezionarla in ogni singolo aspetto valutando , leggendo , costruendo ipotesi o teorie semplicemente estrapolando le informazioni dei libri .. bene se mi è permesso di essere DELUSO !!

Non ho avuto mai pregiudizi di sorta neanche sulla serie tv che guarderò tranquillamente ma se mi dovessero chiedere di comprare adesso TWOW ( ammesso per un momento che si conosca la data di uscita) non saprei che rispondere ... probabilmente risponderei NO ... non tanto per la paura che l'attesa possa rivelarsi sprecata per un tomo dalla qualità bassa ( o comunque inferiore ai precedenti)

ma per l'entusiasmo che per l'ennesima volta è stato frustrato , annientato , eliminato ( e in 20 anni è successo francamente troppe volte).

Per altri scrittori prolly avrei "abdicato" già svariati anni fa ma per Martin è qualcosa di diverso .. non so spiegarmelo ma lo spegnersi dell'ardore e la rassegnata "attesa" mi ha cambiato .. ha cambiato il modo in cui mi relaziono con ASOIAF ..è questo il "peccato mortale" che non perdono a Martin .. il post di inizio anno forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ..non so se quell'entusiasmo sopito verrà di nuovo fuori non so nulla ..certo parlerò,scriverò qui sul Forum di una saga che mi piace moltissimo

ma temo non sarà mai nulla come prima ....

La fiammella si sta spegnendo piano piano ..e così come per me per altre centinaia o forse migliaia di lettori ... qui hai fallito caro Giorgione ..hai fallito alla grande perchè fare

disamorare i lettori fedeli dei tuoi scritti è peggio che lasciare la tua saga incompiuta...

L
LordGhost
Confratello
Utente
63 messaggi
LordGhost
Confratello

L

Utente
63 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 14:24

[...]

Oppure un idea folle che mi balla in mente è che Martin sia più furbo di quello che sembra dalle dichiarazioni e a questo punto stia ritardando deliberatamente le consegne per liberarsi dell'ingombro della serie che ha già preso una via diversa (Sansa, Stannis ecc...) ha comunicato il minimo possibile della trama alla HBO e adesso con il sorpasso della 6 stagione si libera del fardello dei diritti rivenduti dato che d'ora in poi alla HBO dovranno pedalare da soli. La storia cartacea si differenzierebbe sostanzialmente da quella su schermo e fa tutti contenti, dall'editore che vive di traino da avere due storie con parti finali diverse, la HBO finisce il progetto della serie e se lo gestisce come vuole slegato dalla stampa dei volumi e lui si prende il tempo che vuole...la paura mia è che prima di vedere Twow (se la mia teoria è vera) dovremmo aspettare la fine della serie quindi almeno un altro anno....

Condivido in pieno, copincollo quello che avevo scritto a novembre su questa teoria complottista:

E se, accortosi di non riuscire a pubblicare ADOS prima della fine della serie tv (soprattutto considero il momento in cui pareva le stagioni dovessero essere 7, quindi diciamo 1-2 anni fa), avesse preso la drastica (ma tutto sommato efficace) decisione di non dire praticamente più niente agli sceneggiatori (o insomma il minimo per rispettare il contratto che dubito possa prevedere chissà che obblighi da parte di Martin) per rendere una volta per tutte indipendente la sua opera e risolvere il grande problema dello "spoiler maximo" dato dal finale della serie? Questo gli avrebbe permesso di pubblicare TWOW appena dopo la sesta stagione (quando sceneggiatura della settima, pensata ultima, stagione sarebbe già stata scritta, e comunque ben poco adattabile rispetto alle innovazioni del manoscritto).

Penso che degli indizi possano trovarsi, ad esempio:

- continuo insistere sul fatto che siano due opere distinte

- insofferenza ogni volta che gli fosse chiesto un aggiornamento

- opposizione di D&D ad allungare le stagioni oltre 7 (perchè, avendo poco materiale su cui lavorare data la non collaborazione di martin, semplicemente non se la sentivano)

- martin non ha scritto nessuna puntata nella quinta stagione e non ha partecipato al comic con quest'anno

- livello infimo della quinta stagione

- mantra del "giungere allo stesso arrivo ma con strade diverse" tra serie e libri

- spoiler su leak sesta stagione:

dagli spoiler che emergono dalla sesta stagione sembrano ripescate storyline su terre dei fiumi, greyjoy, alfieri del nord tutto materiale dei libri lasciato in cantina,probabile effetto dell'allungamento ad 8 stagioni

Quindi in sostanza la mia previsione è che, ora che le stagioni son state rinnovate a 8, TWOW uscirà quando la sceneggiatura dell'ottava stagione sarà già stata scritta, ergo penso in concomitanza con l'uscita della settima stagione, 2017.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 15:14

Martin non è la pu***na di nessuno (dei fans).

Ma chi lo ha mai voluto in questi termini?

Non mischiamo capre e cavoli.

È lui che ha piena decisionalità sui tempi, le scadenze, e pure la comunicazione ai fans (chissà perché poi gli interessa parlare ai fans, eh io un'idea ben poco originale ce l'ho...)

Ripeto (come vedo fanno altri), ha cannato di brutto, con l'aggravante della recidiva, e si da la colpa di tutto.

Segno evidente che qui i fans (fans della saga... non suoi a prescindere, almeno io intendo quelli), non hanno alcuna colpa, o minima responsabilità (non vedo come possa essere altrimenti).

Come scrittore, sotto questo aspetto dimostra una scarsa professionalità.

Perché poi di conseguenza non si debba ipotizzare che sta saga in un modo o nell'altro non la si finisca di leggere, ché non passa il tempo solo per George eh :D, io non è che faccio una vita tanto "sana e morigerata", e a quelli che mi dicono di stare attento alla salute (che manco aspettano mie fantasmagoriche saghe bibliche), magari semplicemente non do ascolto...

Ma come sottolinea Schiavista :D , non è questo il nocciolo.

Il punto è:

Io aspetto, ma di certo sarò sempre più critico e molto meno ansioso di leggere, quando mi troverò tra le (tremolanti...) mani: The Winds of Winter.

E quando lo avrò finito di leggere...

Il desolante deserto dell'attesa del seguito e si spera ultimo libro...

2023/2024?

Eh...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 18:12

Martin non esclude di rilasciare un altro capitolo in anteprima, prima dell'uscita di TWOW per evitare spoiler: http://grrm.livejournal.com/466579.html?thread=23816339#t23816339

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 18:41

Perché continuare a lanciare ste briciole???sarebbe meglio non pubblicasse nulla fino all uscita del libro. ...anche se dovesse essere l anno prossimo..

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 19:19

se mi dovessero chiedere di comprare adesso TWOW ( ammesso per un momento che si conosca la data di uscita) non saprei che rispondere ... probabilmente risponderei NO

Non ci credi veramente.

Personalmente, i ritardi mi irritano ma DEVO sapere come va a finire.

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 20:25

Martin non è la pu***na di nessuno (dei fans).

Ma chi lo ha mai voluto in questi termini?

Non mischiamo capre e cavoli.

È lui che ha piena decisionalità sui tempi, le scadenze, e pure la comunicazione ai fans (chissà perché poi gli interessa parlare ai fans, eh io un'idea ben poco originale ce l'ho...)

Ripeto (come vedo fanno altri), ha cannato di brutto, con l'aggravante della recidiva, e si da la colpa di tutto.

Segno evidente che qui i fans (fans della saga... non suoi a prescindere, almeno io intendo quelli), non hanno alcuna colpa, o minima responsabilità (non vedo come possa essere altrimenti).

Come scrittore, sotto questo aspetto dimostra una scarsa professionalità.

Perché poi di conseguenza non si debba ipotizzare che sta saga in un modo o nell'altro non la si finisca di leggere, ché non passa il tempo solo per George eh :D, io non è che faccio una vita tanto "sana e morigerata", e a quelli che mi dicono di stare attento alla salute (che manco aspettano mie fantasmagoriche saghe bibliche), magari semplicemente non do ascolto...

Ma come sottolinea Schiavista :D , non è questo il nocciolo.

Il punto è:

Io aspetto, ma di certo sarò sempre più critico e molto meno ansioso di leggere, quando mi troverò tra le (tremolanti...) mani: The Winds of Winter.

E quando lo avrò finito di leggere...

Il desolante deserto dell'attesa del seguito e si spera ultimo libro...

2023/2024?

Eh...

Ci ho messo alcuni giorni per metabolizzare il post e raccogliere le idee per scrivere qualcosa di sensato in questo topic.

Dopo quasi un ventennio a seguire Martin i sentimenti sono veramente contrastanti...

BOH !!!

E' l'unica parola che mi viene in mente...sono veramente senza parole !!!

Sopraffatto dal pressapochismo di uno scrittore che per benevolenza degli editori cambia scadenza due volte salvo poi non riuscire a rispettarla alcuna ... non credo si sia mai visto ... la flebile fiammella di speranza ( oramai conoscendo il personaggio sempre più debole) annullata da 40 righe di inutile "lacrimazione da coccodrillo" ... Ovvietà in abbondanza circa la delusione "globale" tra editori , appassionati , lettori e fans ..ma cosa ti aspettavi ??? è un ventennio che la tiri per le lunghe .. cosa credi che gli altri stiano a fare ??'

la cosa peggiore in tutto questo non è la cronica lentezza nello scrivere ( su questo si è discusso molte volte e diciamo è emersa un'assoluzione generale) ma la TOTALE mancanza di autogestione e di autoconsapevolezza dei propri mezzi ... fissare date fartele rimandare e poi rimanere incompiuto è roba da ragazzini di 11 anni o forse meno ...in questo post ha ammesso tutta la sua negligenza cosa che in passato veniva solo "sussurrata" da qualcuno additato come sobillatore di folle ..

A me il suo post fa schifo !!! Punto !!!

Fa schifo perchè oltre ad elencare inutili scuse tralascia il vero punto fondamentale che è la causa prima del ritardo ... I mille impegni presi per progetti collaterali e minori ne conto a spanne almeno una decina ... impegni che ne hanno prosciugato il tempo più che la voglia ( che credo sia rimasta intatta) di scrivere .. persino menzione speciale per un matrimonio del nipote che non so cosa c'azzecchi...che sia durato 1 mese ???!!!!

Ha sottovalutato la sua "arte" il suo "tempo" pensando di fare tutto ..e invece la dura realtà gli si è presenta in faccia nuda e cruda .

HA FALLITO !!!

Il fatto che lo riconosca non sposta un centimetro di tutto ..era oramai una verità talmente evidente conosciuta da troppi per essere taciuta .

Un altro aspetto che non tollero sono le conferme sulla serie TV !!! cioè sei un inetto , incapace di gestire il tuo tempo e ti permetti anche di confermare/screditare cose che avvengono/avverranno in Got ...hai sempre detto che sono due cose distinte e separate BENE !! non rompere i cogli.... fatti i fatti tuoi e pensa a scrivere perchè di Got non te ne deve fregare nulla..non parlo da fanatico della serie ( anzi per chi mi conosce bene ..) ma veramente mettiti una maschera e taci su tutto il resto .. che è meglio !!

Insopportabile oramai...

A me frega cippa delle condizioni di salute nè mi lancio in ottimistici/pessimistici "Pendolini" del mitico e mai dimenticato Maurizio Mosca sull' aspettativa di vita di Giorgione nè sugli spoiler ( inevitabili) della serie tv ..ecc

Parafrasando un post sopra io come lettore da 20 anni ha dato sempre tatto , sensibilità e rispetto.

Tatto nell'assecondare con entusiasmo i buchi tra un libro e un altro sensibilità nel cercare di comprendere i blocchi narrativi e infine rispetto dell'opera non solo leggendola più e più volte ma cercando di vivisezionarla in ogni singolo aspetto valutando , leggendo , costruendo ipotesi o teorie semplicemente estrapolando le informazioni dei libri .. bene se mi è permesso di essere DELUSO !!

Non ho avuto mai pregiudizi di sorta neanche sulla serie tv che guarderò tranquillamente ma se mi dovessero chiedere di comprare adesso TWOW ( ammesso per un momento che si conosca la data di uscita) non saprei che rispondere ... probabilmente risponderei NO ... non tanto per la paura che l'attesa possa rivelarsi sprecata per un tomo dalla qualità bassa ( o comunque inferiore ai precedenti)

ma per l'entusiasmo che per l'ennesima volta è stato frustrato , annientato , eliminato ( e in 20 anni è successo francamente troppe volte).

Per altri scrittori prolly avrei "abdicato" già svariati anni fa ma per Martin è qualcosa di diverso .. non so spiegarmelo ma lo spegnersi dell'ardore e la rassegnata "attesa" mi ha cambiato .. ha cambiato il modo in cui mi relaziono con ASOIAF ..è questo il "peccato mortale" che non perdono a Martin .. il post di inizio anno forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ..non so se quell'entusiasmo sopito verrà di nuovo fuori non so nulla ..certo parlerò,scriverò qui sul Forum di una saga che mi piace moltissimo

ma temo non sarà mai nulla come prima ....

La fiammella si sta spegnendo piano piano ..e così come per me per altre centinaia o forse migliaia di lettori ... qui hai fallito caro Giorgione ..hai fallito alla grande perchè fare

disamorare i lettori fedeli dei tuoi scritti è peggio che lasciare la tua saga incompiuta...

Condivido, condivido, condivido. Mi sono scocciata di fare la buonista e cercare di capire le difficoltà di una così alta creazione. Non è più travaglio creativo, è stitichezza. Sei uno scrittore o no? E allora scrivi!! E' già troppo, molto tardi!

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 21:34

Vabbè. Era nell'aria, e tipico di George.

Ricordo quando veniva considerata pessimistica la possibilità della pubblicazione nell'Autunno 2014. Ora è ottimistica la possibile pubblicazione in Autunno 2016.

Come distrugge le speranze Martin, nessun altro.

Ormai sono crollati tutti gli ingenui Figli dell'Estate, e hanno ceduto perfino i Complottisti, con le loro fantasie di saga finita da anni e libri chiusi nel cassetto, per essere pubblicati non si sa bene quando, come e perchè.

A parte gli ultimi tempi, negli anni, pochissimi pessimisti (o forse realisti) avevano pronosticato un'uscita nel tardo 2016/2017. Soltanto Timett, tra quelli che ricordo.

Voglio sperare nell'Autunno prossimo.

Il vero dramma sarà per l'ultimo libro, con un Martin più vecchio, probabilmente più perfezionista che mai (dato che il capitolo finale della serie sarà la cifra di tutta la saga) e magari anche demotivato dal fatto che nel frattempo tutti avranno saputo dalla serie tv il destino dei vari personaggi e la soluzione dei misteri più importanti.

Si arriverà a leggere (speriamo) ADOS nel 2023 o 2024.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 23:00

A parte gli ultimi tempi, negli anni, pochissimi pessimisti (o forse realisti) avevano pronosticato un'uscita nel tardo 2016/2017. Soltanto Timett, tra quelli che ricordo.

Se vai alla prima pagina di questa discussione puoi trovare questo:

Mah onestamente ci metterei la firma per il 2016 :/

:stralol:

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2016 23:40

Martin non esclude di rilasciare un altro capitolo in anteprima, prima dell'uscita di TWOW per evitare spoiler: http://grrm.livejournal.com/466579.html?thread=23816339#t23816339

L'unico che avrebbe senso in quest'ottica per adesso è Jon, ma dubito che lasci un destino così importante ad un'anteprima.

Comunque io spero vivamente che Martin nello scrivere ADOS, un giorno, cambi tutto da quello che aveva detto a D&D :stralol:

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2016 0:18

Secondo me sarà un capitolo che presenti al pubblico dei lettori la "versione del libro" di una vicenda, la cui trasposizione televisiva (scelta di scrittura di D&D) non piace a Martin.

Secondo me non può rivelare colpi di scena del tipo "crollo della Barriera"...unica eccezione penso sia il "ritorno di Jon", che una volta avvenuto nella serie penso che Martin non avrà problemi a rilasciare il capitolo...

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
2 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
532 messaggi
Jacaerys Velaryon
424 messaggi
Euron Gioiagrigia
363 messaggi