Beh è abbastanza singolare la situazione in cui si trova Martin riguardo Asoiaf.
Non riesce a scrivere "in tempo" quanto prefissato da lui stesso.
Per me è prova(ancora), di sempre meno piacere di fronte a tanto "dovere".
Dice infatti che scrive altre cose molto più facilmente, in pratica.
Personalmente non mi interessa che vedrò prima di leggere, tanto, quando sarà, leggere Twow avrà tutto un altro fascino.
Ma davvero non riesco a trovare una giustificazione seria di fronte a tanta mancanza di professionalità.
Certo non vado a scrivergli di essere deluso, e nemmeno mi strappo i capelli.
Constatata la cosa, di cui ero abbastanza sicuro, aspetto la notizia dell'uscita del libro.
Speriamo che sia un bel leggere... :)
Per me Martin muore senza aver nemmeno iniziato ADOS...
Ados... ta?
Nemmanco l'ombra
Pensiamo positivo via...perché Martin dovrebbe morire prima?
Io capisco che lui si senta oppresso da un macigno e non se la senta di finire comunque la sua opera,non ha voglia di perdere tutto il su tempo a scrivere ,ecco.
Mancanza di professionalità ?Certamente,oltretutto lui sta incassando molto anche dalle semplici riedizioni,pero' credo proprio che non abbia voglia e che questa mancanza di voglia sia figlia da un lato della mancanza di ispirazione e dall'altro della voglia di godersi la vita senza farsi tiranneggiare da una sua opera che peraltro ,per grandi linee di certo sa come concludere
Non e' Alfieri,non si farà legare ad una sedia per scrivere,ma spero che prima o poi gli venga l'ispirazione e che scriva di getto i capitoli mancanti,non credo voglia che la sua opera resti incompiuta o che,peggio,ci mettano le mani altri
Non possiamo peraltro farci nulla,aspetteremo gli eventi sia pure rosicando forse più di lui... O meno chi lo sa...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non sono una scrittrice, ma immagino che i motivi per un tale blocco da parte di Martin possano essere due:1. Non sa come finisce la storia o non gli piace più il finale che aveva deciso all'inizio (quale scrittore non vorrebbe concludere una storia di cui conosce il finale?). 2.Teme le critiche, vuole che il suo libro sia bello come i primi. Pensate ai commenti ricevuti dopo il capitolo di sansa, alcuni si chiedevano se non fosse diventato uno scrittore rosa...Per non parlare del quinto libro, sul quale sono piovuti commenti negativi, tant'è che mi sono chiesta se non ero io la pazza, visto che il libro mi piace molto. Non credo sia una questione di soldi, alla sua età cosa volete che gliene importi? Io aspetto, cos' altro posso fare?
Sanderson a Martin non gli può allacciare neanche le scarpe.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Tanto si sapeva ,è piuttosto in età ha fama e gloria il resto nisba.
TWOW è ancora lontano... ma non sono sorpresa, non ci ho mai sperato molto di vederlo pubblicato entro fine anno e prima della VI stagione.
Non credo sia mancanza di professionalità, piuttosto ho sempre più l'impressione che Martin sia stato schiacciato dal mondo che ha creato, che si sia affievolita la passione e non abbia più molta voglia di scrivere, ma lo capisco: le aspettative da parte dei fan sono altissime, e se lui era maniacale già prima, figuriamoci adesso con tutti i nodi irrisolti da sciogliere, i segreti e le teorie che ha accumulato!
Spero solo che prima o poi riesca a finire e che lo faccia nel modo che lui ritiene il migliore possibile. Vorrei leggere il suo finale e scritto da lui.
Certo mi spiace non poco di vedermi anticipare alcuni eventi dalla serie, specialmente considerando certi "picchi" di scrittura raggiunti nelle ultime stagioni. Non è la fine del mondo, ma è un po' come spoilerarsi le Nozze Rosse prima di leggerle, per quanto poco l'effetto sorpresa va a farsi benedire.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Per me la mancanza di professionalità sta nel fallare di brutto le date prefissatesi da solo, più volte.
Tutto qua.
Martin è ASOIAF, l'opera è sua e basta.
Non sarà mai scritta da qualcun altro.
Lo fa lui, dando il suo meglio, cercando di creare la miglior opera possibile, coi suoi tempi. Arrabbiarsi non serve a nulla, nemmeno criticare senza sapere, nemmeno parlare ne nient'altro contorto ragionamento sul perchè vi ha deluso serve a niente
Tutto il resto è vento.
Tutte le parole di tutti i fan e del resto del mondo, sono solo vento. Per non parlare di certa aria di minor valore
Se la finisse un altro scrittore quale sarebbe il senso? oppure che senso ha che ci venga svelato a grandi linee il finale senza leggere le 3/4000 pagine mancanti?
In qualunque altro modo la pensate, allora evidentemente non volete leggere Martin e non volete leggere asoiaf
Il bello di leggere una saga è proprio leggere, i libri e il suo autore.
Chiunque la vede in maniera diversa ha sempre wikipedia. Molti parlano in una maniera che per me è inconcepibile.
Quando c'è un film che vi interessa, se veramente vi interessa ve lo vedete al cinema, non vi fermate agli spoiler, alla lettura del cast, della trama, alle recensioni
Uscirà la sesta stagione prima del sesto libro e le successive prima dei successivi. E allora? Sono due cose diverse, ormai quasi estranee. C'è chi preferisce l'una all'altra. A me per esempio la serie fa andar al bagno rispetto ai libri, ma è una cosa personale naturalmente
Ci saranno spoiler più o meno importanti e magari conosceremo dei finali che corrisponderanno forse più o meno lontanamente a quelli dei libri. Roba che le teorie sui vari forum sono certamente più vicine a quella che sarà la storia. E allora? Non comprerete e leggerete twow con uguale ansia e voracità?
Quando tra una decina d'anni la canzone sarà terminata io avrò letto e riletto con tutta la passione e l'eccitazione di questo mondo i vari libri, minimamente scalfito da un prodotto estraneo e diverso terminato anni e anni prima. Sceneggiato da gente che non è martin, con attori più o meno bravi, più o meno simili ai personaggi originali, con storie che divergono sempre più.
E se dovrò aspettare aspetterò e se non potrò vederla completa me ne farò una ragione, certo non leggerei mai un asoiaf che non sia scritto da martin e solo da lui. Nel frattempo ho una vita da vivere
N.B. mi ero ripromesso di non commentare più questo topic (utilissimo invece per ricevere le ultime eventuali news) perchè lo ritenevo fine a se stesso, ma avevo bisogno di uno sfogo
Finitela di parlare della morte di Martin
Ehi Ser!
Che ti sei fatto condizionare dal tuo ultimo avatar?
(scherzo eh).
in ogni personaggio c'è un tratto dello scrittore... ora so quello su w.frey e non è la puntualità... lol :)
Ehi Ser!
Che ti sei fatto condizionare dal tuo ultimo avatar?
(scherzo eh).
spero di non SPOILER STAR WARS 7
ammazzare mio padre
E soprattutto ricordiamoci che ha una certa età e non ha un fisico dei migliori e nella vita c'è una sola cosa certa...e non mi riferisco alla lentezza di Martin.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Infatti facciamo che conti.
Tempo scrittura ACOK > 2 anni
Tempo scrittura ASOS > 2 anni
Tempo scrittura AFFC > 5 anni
Tempo scrittura ADWD > 6 anni
Tempo scrittura TWOW > ?
Se TWOW esce nel 2017 ci avrà messo 6 anni a scriverlo, come ADWD. 2017+6=2023. Nel 2023 potrebbe uscire ADOS, sempre se il suo tempo di scrittura non peggiori ancora.
Permettetemi di dire che la cosa mi preoccupa non poco, considerando che Martin avrà 75 anni nel 2023.