Sarò malpensante, ma secondo me la verità è una sola: se Martin campasse ancora di quello che scrive avremmo già finito tutti di leggere ASOS, e senza che ne risentisse la qualità. Siccome invece fa già soldi a palate con la serie si può permettere di pubblicare un libro vero ogni 6 anni (se va bene).
Indiscutibile. Ma anche la collaborazione a questo o quel libro porta via un sacco di tempo...
Poi secondo me il sistema a pov rallenta molto. Una storia narrata da un narratore o da un solo personaggio è una cosa ma per ogni capitolo deve reimpersonificarsi in quel personaggio e secondo me non è affatto semplice
Non volevo creare una questione sulle medie dei tempi di scrittura, era per dire che al netto di più o meno ispirazione e giorni liberi oggettivamente pure se dovesse scrivere 1500 pagine e considerato che una parte iniziale del libro la aveva già pronta dal precedente libro, 5 anni sono troppi e quindi è evidente, come ho già detto, che ci sia stato un calo di interesse. Ovviamente e giustamente si vuole godere i frutti della sua fatica, ma trovo triste che un autore perda interesse nella sua opera e preferisca fare altro.
La critica cmq, anche per me è proprio per la sua gestione di questa benedetta uscita, tra frasi sibilline e lamentele per un qualcosa che è solo colpa sua. E ripeto, si può giustificare quanto si vuole ma tutti gli altri scrittori, anche di grandi saghe, ci mettono molto meno quindi per me le giustificazioni ci stanno fino a un certo punto. In ogni caso è ovvio che quando lo intervistano gli chiedono del libro, che altro dovrebbero chiedergli?
Ragionissima, non ne ha più voglia. Deve uscire il libro 6 di 7 totali, l'inizio è servito dal libro precedente, la storia sa già come andrà. Direi che ad un punto così avanzato uno scrittore possa arrivare a scrivere al netto (da intendersi come completo al 100%, senza correzioni o aggiunte da fare) di 3/4 pagine al giorno. Tutto questo vuol dire che ci vorrebbero 375/500 giorni a pubblicare un libro di 1500 pagine.
Una lentezza così me la sarei aspettata molto di più sui primi libri, quando la storia era ancora allo stadio embrionale, non all'ottavo mese di "gravidanza"
"Con una paperella di gomma non si è mai soli"
- DNA
Ragazzi ripeto che la storia del numero di pagine era solo per fare un esempio, non ho mica detto che uno scrittore deve scrivere per forza un tot di pagine al giorno, non so come essere più chiara di così, l'ho ribadito più volte. Poi se siete convinti che sia normale metterci più di 5 anni per un libro di una lunghezza sulle 1500 pagine in parte già scritto dal libro precedente liberissimi, ma non riesco a capire se non avete capito il senso del mio discorso, insomma stavo dicendo quello che dicono Corvina e Orso in sostanza :)
Mah mi sembra che si butti nel calderone un'infinità di cose differenti.
Martin è lento, ok. E' esasperante, ok. E' lecito essere esasperati? Indubbiamente. Come io sono esasperato dal Milan, ci si può esasperare per la lunghezza di scrittura di Martin e indubbiamente io sono tra quelli ai quali la cosa un po' da fastidio. Non mi da fastidio come in passato perchè questa volta non c'è stata alcun annuncio disatteso da parte dell'autore, le presunte scorrettezze sono delle sbagliate interpretazioni date dai fan che ossessivamente leggono il blog di Martin cercando di decifrare ogni singola frase.
Martin è lento e mi pare che questa giustificazione non sia sufficiente e se ne voglia trovare per forza un'altra. Quella che mi fa più sorridere ammetto che è quella del ricco anziano che lucra sulla sua stessa opera, che magari ha già finito e tiene nascosta da qualche parte per poter essere sfoderata al momento opportuno fosse così sarebbe la campagna di marketing peggiore di sempre. By the way il rallentamento è iniziato con AFFC quando ancora la serie non c'era, le motivazioni che hanno portato a questo allungamento le conosciamo ormai tutti (divisione di ADWD in due) e non sono in alcun modo legate alla saga, così come ha poco o nulla a che fare con la serie ADWD che uscì giusto qualche mese dopo la prima stagione.
Sul perchè Martin abbia deciso di fare una saga così lunga e non ci abbia pensato prima.... la risposta non può che essere banale: non ci ha pensato prima perchè non ci ha pensato prima, le idee non vengono mica tutte in colpo solo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Infatti è sempre stato "lento" con ritmi lunghi ben prima dell'uscita della serie :P
Infine quanto pensiamo di lamentarci dei tempi di Martin ricordiamoci che per finire la saga della torre nera il buon King ci ha messo anche lui i suoi buoni 22 anni :P (e per un "effetto" come quello sono disposto anche ad aspettare ^^)
Ragazzi ripeto che la storia del numero di pagine era solo per fare un esempio, non ho mica detto che uno scrittore deve scrivere per forza un tot di pagine al giorno, non so come essere più chiara di così, l'ho ribadito più volte. Poi se siete convinti che sia normale metterci più di 5 anni per un libro di una lunghezza sulle 1500 pagine in parte già scritto dal libro precedente liberissimi, ma non riesco a capire se non avete capito il senso del mio discorso, insomma stavo dicendo quello che dicono Corvina e Orso in sostanza :)
Ma, guarda, io con il mio intervento ti ho dato pienamente ragione. A questo punto della saga non ha più niente da "inventarsi" deve solo mettere su carta le conseguenze di quello che è successo fino ad ora. Uno che mi dice che sa già il finale e lo ha già detto ai produttori della serie tv dicendogli anche a grandi linee come si arriverà alla conclusione ha poche, anzi pochissime, scuse a metterci un lustro. Ad essere lenti dovrebbe metterci 1 anno e mezzo o 2 anni, non di più.
Ora, per me può metterci anche 30 anni, però ha una certa età e con il pubblico che si è creato attorno non può pensare di schiattare prima di finire la saga. E' una quesione di rispetto.
- DNA
Hai ragione, non ti ho citato ma sono sostanzialmente d'accordo anche se 2 anni li vedo troppo pochi. Penso comunque che, anche se sa a grandi linee il finale, gli siano sfuggite di mano delle trame e il tutto si è ingigantito e probabilmente ci sono difficoltà nel rientrare nei binari prestabiliti. Ci può stare, in fondo le storie spesso si sviluppano da se, l'importante è trovare un limite (e magari smetterla di aggiungere POV su POV ma iniziare un attimo a sfoltire).
E' che avevi commentato proprio sotto alla mia risposta e mi è venuto il dubbio.
L'errore è nato con AFFC, è questo il momento in cui gli è sfuggito tutto di mano. 900 pagine di nulla assoluto, dove non succede quasi nulla IMHO.
- DNA
Considerato che il tema langue visto che si ripercorrono e si analizzano sempre gli stessi punti e le stesse prospettive condite da qualche notizia trapelata dal traduttore della foresta amazzonica o dall'aiuto dell'aiuto di quello che tiene fermo lo scrittoio del traduttore dElla Papua Nuova Guinea io mi soffermerei su due cose :
- Mi pare chiaro che TWOW non uscirà prima della 6 stagione di Got indi per cui parliamo dell'uscita (forse) a metà 2016 in italiano 2017;
- La cosa preoccupante è l'intenzione di Martin di far rimanere la serie incompiuta qualora tirasse la "corda" ;
Aggiungeteci 6/7 anni per ADOS e la probabilità che ne servirerebbe un'altro di chiusura fate due conti e vedete come la probabilità di rimanere con un palmo di naso cresce in maniera esponenziale ..altro che attesa per un libro...
io sono fiduciosa! twow entro la prima metà del 2016
sarebbe fighissimo far uscire twow a fine dicembre e ados in aprile della serie: rispettiamo le stagioni
però ovviamente non succederà e leggeremo twow in italiano il prossimo novembre, spoilerati gia in larga misura dalla serie (che può andare lontano quanto vuole ma se l'idea è quella di lasciare il finale inalterato, se iniziano ad ammazzare gente inutile che noi crediamo avere rilevanza e a non inserire altri personaggi un po' si evince comunque di come vanno a finire le cose)
questo ovviamente porterà molti di noi a snobbare la serie (a me piace molto ma preferisco guardare una serie di cui so gia il finale piuttosto che leggere un libro senza suspance) lasciandola ai fan dalla mente pigra
scenario tristissimo
E' che avevi commentato proprio sotto alla mia risposta e mi è venuto il dubbio.
L'errore è nato con AFFC, è questo il momento in cui gli è sfuggito tutto di mano. 900 pagine di nulla assoluto, dove non succede quasi nulla IMHO.
Era una precisazione per gli altri commenti, ero dal telefono e non riuscivo a quotarli
Comunque si, secondo me la scelta di non fare il salto temporale è stato deleterio. Come idea può piacere, insomma scoprire nel dettaglio le cose che accadono in questo salto temporale, ma già che aveva pensato di farlo vuol dire che non aveva tutta questa importanza, non era necessario.
Insomma io spero che nel prossimo libro ci sarà un'accelerata e una sfoltita, ma ho paura che gli eventi principali si limiteranno alla battaglia fuori Mereen e a quella di Winterfell... Un'altra cosa che temo, inevitabilmente, sarà il pensare qualcosa come "ok ho finito il libro, possibile che in 1500 pagine siamo arrivati alla seconda puntata della sesta stagione?" Chissà se accadrà, non mi è mai capitato di essere spoilerata da una serie tv! E purtroppo non ce la faccio a non vederla!
Io non credo che dopo il boom della serie i soldi abbiano influito (la lentezza comincia con AFFC), mentre il successo sì tra convention, eventi vari, voglia di usare l'accresciuto status quo per altri progetti che hanno avuto maggiore visibilità con la sua nuova fama.
Ma io ci credo che lui ami la sua opera in maniera incommensurabile, ed è proprio da questo suo amore che deriva la pressione di proseguire e concludere alla grande, così come ha fatto fino ad ASOS.
Sono d'accordo con chi dice che il time skip originario sarebbe stato molto meglio, ma capisco che AFFC e ADWD nascano dal desiderio di completezza, di voglia di esplorare il più possibile questo mondo geniale che ha creato. In conclusione, se questi due libri serviranno come terreno di preparazione e ultima "espansione" delle trame prima di cominciare la loro chiusura mi sta bene, ma è chiaro che si è andato a impelagare in una situazione molto complicata e difficile da risolvere, considerando che tutte le sottotrame sono così integrate ed interdipendenti.
Io ho fiducia. E sulla questione temporale, sono d'accordo con chi dice che l'attesa non è un problema, purchè alla fine ne valga la pena.
https://pbs.twimg.com/media/CL71QixUYAAER7T.jpg:large questo è quello che fa Martin mentre noi ci disperiamo per il libro
ps: solo a me sembra dimagrito?
se nn ho capito male l'unica cosa che ha detto è che non riuscirà a finire i libri prima della serie tv (e questo mi sembrava ovvio) quindi la serie tv avrà un finale alternativo