Comunque non so che pensare...per me la cosa più probabile è una lunga attesa per TWOW e una più breve per ADOS.
Calcolando gli anni trascorsi per me il sesto esce nel 2017 tipo a Gennaio prima della settima stagione, considerando anche la probabile ottava stagione; il settimo tipo due anni dopo... (Con un po di ottimismo oserei dire solo un anno dopo)
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Praticamente la descrizione delle lucertole alate di sothoryos corrisponde perfettamente a quella di uno pterodaptilo, non era poi così inaspettato!
And I don't believe I said that.
If I did, I misspoke.
http://grrm.livejournal.com/440213.html?thread=22477973#t22477973
Martin in persona smentisce di aver detto che sta scrivendo gli ultimi due libri contemporaneamente.
So.... Rimettiamo lo champagne in freezer, qualora l'avessimo cacciato.
Auff. Neppure il tempo d'illudermi...
Qualcuno sa se ci sono aggiornamenti sulla notizia del traduttore polacco che dovrebbe avere una copia di Twow a dicembre?
Se uno che non conosce la saga legge questa frase... Crederebbe siamo pazzi/disperatiQualcuno sa se ci sono aggiornamenti sulla notizia del traduttore polacco che dovrebbe avere una copia di Twow a dicembre?
E in effetti, per aggrapparci ad una notizia così, lo siamo.
Comunque che io sappia non ci sono notizie.
ma davvero? cioè in polonia avranno delle copie di twow? perchèèèèèèèè?
comunque, certo che siamo disperati!
Anche secondo me non è nulla di indicativo. Evidentemente ci sono eventi così strettamente collegati tra di loro, che avrà ritenuto opportuno scrivere una parte di storia riguardante uno o più personaggi, che poi andrà a confluire in ADOS. Ma le tempistiche secondo me rimarranno inalterate...non mi sembra il caso di essere troppo ottimisti, ma neanche essere troppo disfattisti. Questi sono i suoi ritmi...c'è poco da dire anche sulle sue dichiarazioni degli ultimi mesi, che non mi sembrano particolarmente rilevanti. Spero solo che entro qualche mese arrivi la bella notizia della conclusione di TWOW. E se non accadrà, pazienza...ormai mi sono abituata. E' come quando stai lì davanti ai fornelli, ad aspettare che l'acqua bolla: non è che se ti metti a fissarla, bolle prima . Nel frattempo, meglio distrarsi e pensare ad altro, senza farsi troppi film
Sono completamente d'accordo con te! Ormai ho deciso di smettere di snervarmi nell'attesa e prendere ogni notizia con le pinze, senza troppe aspettative... Come dicono nel Medio-Mondo della Torre Nera (un'altra bellissima saga scoperta nel frattempo) "Ci sarà acqua se Dio vorrà"... E TWOW uscirà quando uscirà
Ho una mia teoria sul fatto che sta scrivendo due libri contemporaneamente. Può ben dirlo perché scrivendo capitoli su alcuni personaggi, capitoli slegati tra di loro, questi compariranno alcuni nel sesto, altri nel settimo, et voilà, il gioco è fatto. Ma quanto, in termini quantitativi, scrive è un mistero. Sospetto che Martin si sia reso conto del compito immane che si è proposto quando ha deciso di trasformare una trilogia in una eptologia e anche di più, e le forze gli sono venute meno. Se avesse usato l'accorgimento di Abercrombie di portare a termine la trilogia e continuare con altri volumi che in qualche modo, singolarmente, si concludono, si sarebbe lasciata la possibilità di proseguire per dilatare gli avvenimenti o approfondire le vicende dei personaggi, (come ha fatto con gli avvenimenti precedenti le "Cronache") senza sentirsi troppo pressato. Però noi avremmo avuto meno materia per speculare!!
Dopo il polacco, ecco lo spagnolo:
Alejo Cuervo, editor for Ediciones Gigamesh who also happens to know George R. R. Martin personally, had the following exchange with an interviewer on El Mon RAC1 radio station (link to download actual interview here, but warning, it’s a big file):
Radio Host: The sixth book will be?
Cuervo: It is expected next year
Radio Host: In English, but in Spanish when will it be?
Cuervo: We have been promised the manuscript in advance of the release in English which we will translate, there won’t be a big difference.*
Radio Host: But you are equally sure it will be next year?
Cuervo: Well, let’s see, confident…but a meteor could fall
http://watchersonthewall.com/possible-publication-news-for-the-winds-of-winter/
Questa è una news un po' più solida dell'altra, si tratta di una fonte ufficiale. Certo il 2016 è lungo e dipende molto dal mese d'uscita, visto che la serie inizia in primavera.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Tenendo conto che prima o poi (o molto poi) deve pur uscire e che ADwD è del 2011 la frase " It is expected next year" non è che mi induca chissà quale sorpresa o entusiasmo... era un po' quello che ci si aspettava, sperando poi avvenga sul serio...
Ok, questa volta la fonte è ufficiale, tuttavia parla esplicitamente di "promessa"... e io delle promesse di Martin non mi fiderei troppo :P
Secondo me finché il manoscritto è nelle mani di Martin è difficile fare previsioni per chiunque. L'unico modo in cui si potrebbe avere una ragionevole certezza sulla data di uscita sarebbe pensare che il manoscritto sia già stato completato e in fase di revisione, il che verosimilmente porterebbe ad un'uscita nei primi mesi del 2016 (ed è compatibile con il mancato annuncio, proprio perché il libro non sarebbe ancora finito).
Se non è così, si tratta come al solito di una buona intenzione, condita eventualmente dalle minacce e dalle pressioni dell'editore... che potrebbero anche spingerlo ad una pubblicazione, sì, ma non necessariamente di un prodotto buono e concluso (mi brucia ancora ADwD, da cui ho sempre avuto la sensazione che fosse stato tagliato il finale ).
Insomma, prenderei con le pinze la notizia ;)
Io non credo a nessuna notizia finché non vado in libreria e c è un cartello gigante che annuncia l uscita del libro.
Dai, io mi accontenterei di un annuncio ufficiale sul suo sito :P
Come tanti io preferirei aspettare di più e avere un'opera di cui Martin è soddisfatto al 100%, anche perché – avendo letto ASOIAF quest'estate – certo non posso lamentarmi dei tempi d'attesa.
Ho una mia teoria sul fatto che sta scrivendo due libri contemporaneamente. Può ben dirlo perché scrivendo capitoli su alcuni personaggi, capitoli slegati tra di loro, questi compariranno alcuni nel sesto, altri nel settimo, et voilà, il gioco è fatto. Ma quanto, in termini quantitativi, scrive è un mistero. Sospetto che Martin si sia reso conto del compito immane che si è proposto quando ha deciso di trasformare una trilogia in una eptologia e anche di più, e le forze gli sono venute meno.
Anche io non sarei sorpresa se stesse facendo un lavoro parallelo, perché:
- deve far tornare tutto con il finale (io preferirei 'piegare' qualche evento di TWOW al finale piuttosto che ritrovarmi a dover cambiare qualcosa alla fine per giustificare un evento precedente)
- magari ha perso un po' di entusiasmo, e presumibilmente è più divertente scrivere il finale che sogna da sempre piuttosto che altre parti 'preparatorie'
- senza volergliela tirare, io preferirei avere tutta la mia opera completata come una bozza, piuttosto che avere un libro tutto editato e uno a zero. Se dovesse avere qualche problema di salute, almeno non avrebbe il rimorso/dispiacere di non aver finito la storia. Insomma, preferirei che qualcuno faccia un editing importante a una mia bozza piuttosto che lasciare l'opera incompleta: questo ovviamente è il mio parere, magari altri pensano l'esatto opposto ^^
- odierei che la serie spoileri il mio finale. Mi mangerei le mani un giorno sì e uno no per aver venduto i diritti prima di aver completato l'opera. Quindi anche solo per ripicca (ancor più che per i miei lettori :P) preferirei pubblicare l'ultimo libro prima dell'ultima stagione. Ora, ovviamente questo sarebbe impossibile iniziando a scrivere ADOS solo dopo aver scritto e perfezionato tutto TWOW, quindi per farlo dovrebbe tralasciare la rifinitura – non la scrittura in sé – di TWOW. Tra l'altro pare ci sarà un'ottava stagione, quindi guadagnerebbe anche un po' di tempo.
Insomma, se pubblicare TWOW dopo la sesta (che di per sé sarebbe una cosa da evitare, se possibile) mi permettesse di pubblicare il finale prima della serie (o mi desse una chance di provarci, almeno), lo farei senza esitazione!
Comunque immagino in generale più un lavoro parallelo che sequenziale (= non penso proprio che abbia finito TWOW da tanto ma che lo stia tenendo segreto nel cassetto, penso che potrebbe aver intervallato la scrittura di TWOW con dei pezzi per ADOS, magari rimandando la revisione.)
Mi rendo conto che questi sono pensieri ottimistici, però se fossi in lui (magari!!) io farei così. Anzi credo che avrei scritto il finale anni orsono xD
Se invece questa supposizione fosse un mucchio di immondizia (probabile), allora farei comunque il possibile per pubblicare prima della sesta stagione. Già dovrei convivere con la consapevolezza che qualcun altro svelerà il mio finale, almeno mi vorrei togliere la soddisfazione di pubblicare TWOW prima della serie, per quanto possa percorrere una strada diversa.