Dal blog di Martin:
I am back in New Mexico, after an eventful week in Spokane.
Lots to report.
I will have more posts soon.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Probabilmente si riferisce esclusivamente agli Hugo Awards o ad altre cose simili, comunque attendiamo questi post senza riporre troppe speranze (ne ha già messo uno dove parla proprio degli HA e del Puppygate).
se nn ho capito male l'unica cosa che ha detto è che non riuscirà a finire i libri prima della serie tv (e questo mi sembrava ovvio) quindi la serie tv avrà un finale alternativo
Più o meno è così. Ha detto che la cosa è probabile ma non ha fatto riferimento ad un finale diverso (in realtà gli showrunner hanno già detto che il finale sarà grosso modo lo stesso).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il problema con la serie TV è quello degli spoiler; non tanto quelli presi da TWOW (anche se, effettivamente, anche quelli sono abbastanza noiosi) piuttosto quelli della serie TV stessa. Mi spiego: io la serie TV posso anche non vederla finché non uscirà TWOW, ma a meno che non viva in un eremo o mi isoli completamente dal mondo rischierò comunque spoiler. Pensate che nella quinta stagione mi hanno spoilerato (senza volerlo e avevo già intuito quello che sarebbe successo) la 5x09... Detto questo, non credo esista un modo per evitare la serie TV. Tutto sta a capire quanto è inventato da D&D e quanto spoilerato dai libri non ancora usciti.
beh in realtà i metodi ci sono. insomma, io ho visto la quinta stagione in ritardo e nessuno mi ha spoilerato alcunché su SPOILER GOT 5 STAGIONE
shereen e jon
nonostante tutto... a meno che non hai amici str***i... insomma la serie non è vista proprio da tutti tutti...
il problema più grosso sono i social, ma anche la si può evitare lo spoiler.
comunque non credo che per twow avremo problemi...il punto è che se DeD decidono di SPOILER GOT 5 STAGIONE
far morire stannis anche se nel libro non succede, o se decidono che non ci sarà nessun YG, allora è abbastanza logico immaginare che alla fine della saga stannis non siederà sul trono e nemmeno aegon.
più che degli spoiler di quello che succederà io ho paura di ciò che nella serie non succederà, o di ciò che sarà diverso. perché se è vero che il finale deve rimanere quello...
comunque capisco che non si può metter fretta a grrm... infondo i tempi di scrittura di un libro, per di più considerando che la sua è una trama ampia e che ognuno dei suoi personaggi è protagonista di vicende che si intrecciano assieme a quelle degli altri anche in maniere che ancora non ci sono del tutto chiare, sono quelli che sono e una serie ha ritmi diversi. credo comunque che cedere i diritti sarebbe stato più saggio a opera conclusa, anche se dato che io sono una di quelli che hanno iniziato a leggere dopo la visione della serie forse dovrei essere felice della scelta di martin... in ogni caso tutto quello che possiamo fare è aspettare ed elaborare bizzarre congetture che saranno smontate nelle prime 100 pagine del nuovo libro come minimo
Ragazzi, non so come dirvelo di nuovo: no spoiler sulla serie TV. Finchè la serie era in linea con la saga cartacea la cosa è stata relativamente tollerata ma ora è giusto che chi non vede la serie venga tutelato da notizie che potenzialmente potrebbero rovinare la lettura dei libri futuri. Nessuno lo prenda come un attacco personale, è un andazzo che viene utilizzato da una buona parte del forum e capisco anche che non c'è questa abitudine, però è ora di essere collaborativi sull questione. Se si vuole parlare liberamente della serie TV il posto ideale è il Forte della Notte, nella sezione dei libri invece gli spoiler vanno sempre segnalati. E' vero che probabilmente per la maggior parte degli utenti non è un problema perchè vede la serie TV ma abbiamo il dovere di tutelare anche gli altri (seppur minoranza).
Grazie e buona continuazione :)
PS.: se qualcosa non è molto chiaro, avete qualche lamentela di ogni tipo o volete chiarimenti scrivete in MP.
Personalmente non vedo la serie TV e non ho intenzione di farlo ma mi sembra assurdo che uno scrittore come Martin, che con le Cronache voleva scrivere il suo capolavoro, si lasci prevaricare dalla sua storia per immagini, perché questo sta già accadendo e mi sembra che sia la prima volta che succeda nella trasposizione di un'opera scritta nella forma filmica. Resto della mia vecchia opinione, espressa forse già troppe volte, che l'autore è rimasto invischiato in un giro vizioso tra la serie TV e lo scritto e non ne riesce a venir fuori per cui ha perso l'entusiasmo, la voglia e, purtroppo anche le idee, non tanto l'idea guida dello svolgimento lineare della storia, quanto, invece, le idee per risolvere tutti i nodi che lui stesso ha creato. In oltre, Martin non è sempre stato lento se, a 68 anni, ha già scritto 5 libri di 1500 pagine più tutte le sue altre opere e saghe. Certo non scrive abitualmente "a metri", nonostante tutti noi abbiamo comperato e compreremo "a chili" come dice S. King, ma ha scritto le altre opere e i primi libri delle Cronache sempre con una certa regolarità. Se oggi si è arenato, potrebbe essere anche perché ha la nausea e non ne può più. In questo senso posso anche capirlo ma, ciò nonostante, l'errore originario è suo.
Ecco l'articolo di oggi su FM, nulla di nuovo cose oramai risapute che fanno solo incavolare di più:
http://www.fantasymagazine.it/notizie/23797/george-r-r-martin-a-sereno-il-trono-di-spade-av/
Gil Galad - Stella di radianza
Beh ma se fosse vero, come dice il titolo dell'articolo, che GOT avrà un suo finale diverso dai romanzi sarebbe una bella notizia.
Guarderei la serie prendendola di più per quello che è. :)
No, non è vero. Il contenuto dell'articolo è leggermente diverso e un po' più sfumato, Martin dice semplicemente:
Devo solo raccontare la mia storia, mentre loro stanno raccontando la loro storia ispirandosi ai miei libri, e vedremo.
che non è la stessa cosa. Comunque non è il caso di approfondire l'argomento (per questo c'è il Forte della Notte), qui torniamo a parlare di TWOW.
qui torniamo a parlare di TWOW.
Quindi del nulla, visto che non abbiamo niente in mano.
Solo una battuta, ovviamente
Martin ha aggiornato ieri il blog e, ovviamente, il tanto sospirato lots to report era riferito solo ai vari post di questi giorni riguardanti gli Hugo Awards e compagnia.
Martin ha tenuto un evento e a quanto pare un utente ha twittato su di esso di volta in volta. La fonte in sé é piuttosto attendibile, si tratta di un lettore piuttosto noto in rete ma bisogna anche tenere presente che tende a drammatizzare e a fantasticare molto, quindi tutto è da prendere con le molle. Comunque da questi tweet parrebbe che Martin abbia affermato che.... sta scrivendo gli ultimi due libri insieme.
Se volete farvi delle idee più precise date un'occhiata a questo link
Che vorrà dire scrivere due libri insieme: scrivere abbastanza pagine (tra due/tremila), dividerle in due parti e concludere la storia? Magaaaari!!! Sono tante tremila pagine, ma anche duemila, Chissà quante ne avrà già scritte? Mille? Ho i miei dubbi che si basano sul fatto che, di recente, non mi pare che abbia scritto molte cose nuove e, per giunta, di dimensioni considerevoli. Si è limitato ad antologie di altri autori o mi sbaglio? Ma, personalmente, sono convinta che se Martin volesse e se ritrovasse l'ispirazione, in sei mesi potrebbe terminare il tutto. SE!!!!
Questa è una notizia che se si rivelasse vera mi farebbe molto piacere, magari implica che ha già finito Twow!! :)
Comunque ci sono altri tweet interessanti: uno dice che Grrm sa chi siederà sul trono di spade alla fine (quindi ci sarà), un'altro dice che nel suo mondo esistono i dinosauri (forse è uno scherzo..) e anche che alcuni personaggi morti nello show soppravvivranno fino alla fine nei libri :)
Marò, i film che si fa 'sta gente oh.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Non so come prendere questa notizia, anche perché per me facendo così ci mette di più. Meglio focalizzarsi su un libro e portare avanti quello...ma non sono del mestiere per cui faccio fare a lui
PS i dinosauri esistono davvero, ci sono anche nel palazzo del Signore del Mare di Braavos!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.