allora...le prime copie sono già in giro, credo (quelle inglesi) perciò è probabile che già tra pochi giorni la rete si riempia di pesanti spoiler (veri o beffardi). beware.
detto questo, tra i dettagli NON SPOILER usciti, c'è nientemeno che la Mappa delle Città Libere
posto qui il LINK, per chiunque desideri dare un'occhiata. ripeto, il link è solo all'immagine, non ci sono spoiler di alcun genere ^_^
interessante, davvero interessante. ^_^
mi aveva sempre infastidito non riuscire a collocare con precisione le città libere... sono contento abbiano inserito la mappa!
Bella, ma non capisco perché l'hanno fatta incompleta...cioè potevano andare avanti e metterci anche tutta la baia delle città degli schiavisti, poi Qarth e volendo anche Yi Ti e Asshai delle Ombre.
Va beh ok queste ultime magari no perché non ci siamo arrivati ancora (e non c'è neanche la certezza che ci arriveremo), però non capisco perché la baia degli schiavisti e Qarth mancano. >_>
mah, alla fine Quarth è una città isolata in mezzo al nulla totale, ok bella posizione strategica sugli stretti, non è che cambi tanto sapere esattamente dove sta.
la mappa della baia degli schiavisti l'abbiamo sin da Asos.
va beh che non sappiamo esattamente dov'è rispetto a Westeros e le città libere, ma insomma è da qualche parte a sud -est.
hanno riempito un bel buco, imho.
quanto al resto, altri continenti, asshai, yi ti ecc. mi sembra sia una scelta di Martin quella di non fare una cartografia completa, in modo da lasciare la sensazione che si tratta di posti lontani e misteriosi...
Beh, un motivo potrebbe essere che Qarth e la Baia degli Schiavisti sono lontani.
In mezzo c'è il mare dothraki, c'è Valyria, etc...
Peraltro, la medesima fonte già notata da altri segnala che nel nuovo libro ci sarà pure una mappa di Valyria :)
quanto al resto, altri continenti, asshai, yi ti ecc. mi sembra sia una scelta di Martin quella di non fare una cartografia completa, in modo da lasciare la sensazione che si tratta di posti lontani e misteriosi...
Sì questo in fin dei conti è giusto, però non ho mai capito perché per le località viste non è mai stata fatta una mappa chiara.
Cioè in una saga la cosa sensata secondo me è fare una mappa con i luoghi visitati, niente di più e niente di meno, ed allargarla via via che si va avanti nella storia.
Cavoli ci danno la mappa delle città libere ora, quando serviva già a partire dal primo libro...
Cavoli ci danno la mappa delle città libere ora, quando serviva già a partire dal primo libro...
francamente non credo sarebbe stato particolarmente utile averla prima. Le città sono, più o meno, dove le avevo immaginate, e dove le aveva descritte. Mi ha sorpreso solo la posizione dell'ancora misteriosa Lorath.
Qarth è molto, molto, molto più a Est. Una mappa con Qarth E le Città Libere vorrebbe dire una mappa con Qarth, le Città Libere, Valyria, la Baia degli Schiavisti..in pratica tutta Essos conosciuta tranne Yi-Ti e Asshai. Troppa roba.
@Koorlik: ma la mappa di Valyria ce l'abbiamo già..è in ASOS. A meno che non si intenda una mappa di Valyria come era un tempo, con tutte le Fortezze ancora integre..? :unsure:
tra l'altro, Volantis dovrebbe essere abbastanza vicina alla Baia degli schiavisti.
insomma potrebbe benissimo ipotizzarsi che laddove finisce la mappa delle città libere inizia quella della baia degli schiavisti, con le terre della lunga estate poco più a est di volantis.
francamente non credo sarebbe stato particolarmente utile averla prima. Le città sono, più o meno, dove le avevo immaginate, e dove le aveva descritte. Mi ha sorpreso solo la posizione dell'ancora misteriosa Lorath.
E va beh allora non mettiamone neanche una di mappa, neanche quella di Westeros, tanto ci possiamo immaginare tutto. :)
Qarth è molto, molto, molto più a Est. Una mappa con Qarth E le Città Libere vorrebbe dire una mappa con Qarth, le Città Libere, Valyria, la Baia degli Schiavisti..in pratica tutta Essos conosciuta tranne Yi-Ti e Asshai. Troppa roba.
Ma perché troppa roba scusa? Se qualcuno dei protagonisti arriva fino a questi posti secondo me è giusto farli vedere, così da far capire appieno la dimensione del viaggio, altrimenti si dà l'idea che siano solo una successione di luoghi, una lista, senza una dimensione fisica. Oltretutto nella mappa di Westeros ci sono mille posti in più. :D
E' come se nel Signore degli Anelli non disegnavano Mordor nella mappa della Terra di Mezzo, o uno qualunque dei posti da dove passa la Compagnia.
Capisco se si vuole dare un alone di mistero a posti sconosciuti, come ha giustamente detto Balon, ma per i posti visti non trovo spiegazioni convincenti.
E va beh allora non mettiamone neanche una di mappa, neanche quella di Westeros, tanto ci possiamo immaginare tutto. :)
ehm..non capisco l'estremizzazione :unsure:
la mappa di Westeros è super necessaria. Ci sono un'infinità di Lord, casate minori, cittadine nominate, villaggi colpiti dalla guerra, castelli isolati, un sacco di spostamenti brevi e lunghi, molti POV in zone diverse.
la mappa delle città degli schiavisti (che c'è in ASOS) è oggettivamente inutile. tre città isolate, senza piccoli centri-satellite. si capisce benissimo sia lo spostamente sia la posizione nel libro, anche senza mappa.
di nuovo, la mappa delle città libere sarebbe stata inutile, FINORA
probabilmente in ADWD assisteremo agli spostamente degli ormai molti POV che si trovano in 'asia'. prima erano..UNO, Dany. poi Arya. nel prossimo saranno come minimo 5 (più probabilmente 6 o 7). quindi è ovvio che ci saranno più luoghi e più viaggi da tenere d'occhio.
non è che io sia anti-mappa, anzi. io parlavo di utilità ai fini della lettura. tanto per essere chiaro, in AFFC sarebbe stata molto più utile, interessante e logica una 'mappa della città di Braavos' piuttosto che una 'mappa delle Città Libere' ^_^
Comunque mi aspettavo che Braavos fosse un po' meno a nord.
Anche io. Dovrebbe essere bello fresco lassu', anche se Martin non ha mai accennato, che io ricordi, a questo aspetto, a meno che il freddo non si interrompa da qualche parte sul mare (davvero poco verosimile).
Spero di essere fortunato: parto per il mare a fine luglio e conto vivamente di potermi portare dietro ADWD :figo:
Riguardo a Braavos, anche io mi aspettavo che fosse più a sud, ma non di tanto. Del resto delle quattro mappe globali che mi sono scaricato da internet, in due era già posta in quella posizione, mentre nella terza e nella quarta è su un'isola, cosa che si capiva subito che fosse piuttosto assurdo. Peccato perché l'ultima è la mappa forse fatta meglio almeno graficamente (la prima fa parte di quelle che considero opere d'arte, fatte da Out-in-Law). :)
Secondo voi quale potrebbe essere quella che si avvicina di più alla realtà? :huh:
Comunque mi aspettavo che Braavos fosse un po' meno a nord.
Anche io. Dovrebbe essere bello fresco lassu', anche se Martin non ha mai accennato, che io ricordi, a questo aspetto, a meno che il freddo non si interrompa da qualche parte sul mare (davvero poco verosimile).
uhm..è all'altezza delle 'Dita', insomma, della Valle di Arryn, ma è al livello del Mare. freddo non fa di sicuro...'fresco' è probabile. se non ricordo male (non so se è indizio di temperature particolari) Braavos è circondata da foreste di pini :unsure:
Umh... pensavo che le terre ad est erano decisamente più distanti dai sette regni, tranne per i resti dell'incollatura.
Messa in questi termini, non si capisce come abbia fatto a mantenere questa sorta di isolamento politico dal continente ad est.
Per un mappa di questo genere, dovremmo avere una situazione molto più simile a quella che si è avuta nel mediterraneo, con la politica di una sponda che si ribalta in continuazione su quella sull'altra. Ad esempio, è difficile pensare che per proteggere il mare ad est si possa realmente fare affidamento sulla flotta delle isole di ferro.
Mboh, una mezza delusione.
Per un mappa di questo genere, dovremmo avere una situazione molto più simile a quella che si è avuta nel mediterraneo, con la politica di una sponda che si ribalta in continuazione su quella sull'altra. Ad esempio, è difficile pensare che per proteggere il mare ad est si possa realmente fare affidamento sulla flotta delle isole di ferro.
chi è che vuole usare la flotta di ferro per difendere il mare stretto? :wacko:
io comunque mi ero sempre immaginato il territorio della città libere come molto ridotto... con le 9 città tutto sommato molto vicine, arroccate su isolotti e lembi di terra (a parte qohor e norvos più nell'interno), sempre in guerra tra loro ma potenzialmente in grado di fare fronte comune davanti a un eventuale invasione. Un po' come l'italia comunale.
questo territorio invece sembrerebbe enorme... e disabitato? qualcuno si ricorda come mai è tutta una landa desolata con città in rovina a tutto spiano? Cos'era successo al popolo della regina nymeria? mi sfugge al momento...
le città libere mi sembrano a notevole distanza tra loro... insomma abbastanza vulnerabili.
più che preoteggere westeros dalle città libere, mi stupisce come siano rimaste indipendenti.
è pur vero che i westerosiani sono dei marinai estremamente scarsi, hanno una flotta ridicola se paragonata a quella di braavos o quarth (a parte quella delle isole di ferro, ma greyjoy e compagnia sono solo di piratacci votati al saccheggio).
tutto sommato a rifletterci bene mi sembra una mappa coerente, che spiega perché vige un sostanziale equilibrio tra westeros e le città libere: le città libere sono troppo lontane tra loro per fare causa comune e difendersi da un eventuale attacco in forze di westeros (della serie: meglio non stuzzicare i sette regni).
d'altra parte, anche singolarmente prese hanno una flotta tale da poter fermare un tentativo di conquista improvvisato (della serie: non sono un boccone facile).
insomma un rapporto di forza simile a quello tra le poleis greche e l'impero persiano.
certo le città greche erano più "compatte" geograficamente... ma magari le città libere bilanciano con la loro super flotta.
comunque i targaryen con i draghi avrebbero potuto farne un sol boccone.