La cosiddetta "sex ed" garantisce la salute sessuale e riproduttiva dei ragazzi. È estremamente utile, non un argomento di studio superfluo o da trascurare, sopratutto nei nostri giorni. L'omosessualità è un aspetto della sessualità, quindi non può essere tralasciato. Lo studio del Kamasutra, al contrario, è un approfondimento non necessario (anche se probabilmente nella descrizione dell'atto sessuale si accenneranno comunque alcune posizioni principali).
Faccio altri esempi riguardo le pretese di parte: un genitore che vede la contraccezione come un peccato, può forse esigere che non si dica ai ragazzi di far uso di preservativi? un genitore che crede che la Terra sia piatta e al centro dell'universo, può forse pretendere che non si studi il Sistema Solare?
Nel frattempo....
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Hugor la mia primissima educazione sessuale l'ho avuta a 4 anni (ovviamente dai miei genitori, ho 31 anni ed è evidente che all'epoca il discorso non si sfiorava nelle scuole, soprattutto al sud), è ovvio che a quell' età si parte dalle basi, dal concetto maschio/femmina che comunque presuppone un riconoscimento delle differenze ma non una fossilizzazione sui ruoli. I bambini ne parlano comunque tra loro e se lasciati "ignoranti" si crea solo confusione e scarsa consapevolezza di se.
Nononstante i metodi educativi dei miei saranno scandalosi per te, ti assicuro che sono cresciuta benissimo, sicuramente meno complessata e senza idee sbagliate e soprattutto nocive.
Non sono diventata una maniaca sessuale, te lo assicuro e nemmeno lesbica. Prima di dire se certe cose sono o meno adatte ai bambini, magari bisognerebbe un pò informarsi. sicuramente si tratta di un programma ideato da pedagoghi e insegnanti.
In tutto ciò però io davvero non capisco il tuo nesso omosessualità - educazione sessuale scolastica.
in prima elementare i bambini stanno bene con la storiella della cicogna e babbo natale che gli porta i regali a natale.
Io ho beccato i miei a fare sesso a 7 anni, sono stata così traumatizzata che mi sento ancora sporca facevano cose brutte e zozze con dei suoni strani...
Al di là di questo ho avuto un'educazione così malsana che mia madre cattolica praticante, mi ha spiegato fin da subito che esistevano forme di amore anche diverse da uomo e donne eppure eccomi qua, ho ancora i segni tangibili di questa educazione da catto-comunisti.
Sono diventata automaticamente lesbica ma mi piacciono gli uomini e mi vesto di nero perché il blu non risalta la mia carnagione, i pantaloni li indosso raramente e mi piacciono i tacchi però il rosa è veramente osceno e....BABBO ESISTE L'HO VISTO!!!
Daenerys Armada
forse non ci siamo capiti wylla e shiera
sbaglio o entrambe avete detto che a parlarne sono state le vostre mamme?!
cioè mi state dando ragione tentando di far credere che giudicherei male i vostri genitori
falsissimo,avevano il diritto e dovere di affrontare l'argomento,sono i vostri genitori
io ,e anche salvini,intendiamo proprio questo,ci pensiamo noi
Sì me l'ha spiegato mia mamma e sono assolutamente d'accordo sul fatto che debbano essere i genitori i primi educatori delegare alla scuola ogni aspetto della crescita anche sociale del bambino è da pessimi genitori, ma nel mio caso a religione in una scuola pubblica mi hanno voluto imporre un'altra visione su cosa fosse realmente giusto (donna uomo sposati = famiglia ) e non capivo...
L'educazione sessuale a scuola per me è importante ma credo che sia compito di ogni genitori dare l'imprimatur fin da piccoli; per me un bambino che non cresce con i pregiudizi, di sicuro sarà un adulto consapevole.
Daenerys Armada
A me mia mamma non mi ha spiegato niente molto a lungo, ma, al di là del fatto che di queste cose capita di parlarne anche con compagni e amici di qualche anno più grandi, nella sezione per bambini della biblioteca del mio paese c'erano già negli anni 90' i libri di educazione sessuale in bella vista. Libri diversi per fasce di età, e la più bassa era tra i 3 e i 6 anni. Quindi non c'è proprio nulla di nuovo o di recente nel concetto di educazione sessuale per bambini anche piccoli.
Comunque io ovviamente me li leggevo tutti e ho scoperto tutte le cose ben prima che me le dicesse mia mamma. La cosa non mi ha mai provocato tutti questi traumi o disturbi, né mi ha fatto diventare lesbica
E comunque anche prima di approfondire queste cose già qualcosa intuivo e mi facevo domande... solo che avevo alcune idee confuse e sbagliate che adesso non sto a specificare nei dettagli Comunque è stato meglio almeno chiarirle. Alla storia della cicogna e delle api non ci ho mai creduto sinceramente :-P
Dai, anche senza spiegazioni esplicite qualcosa si intuisce. Anche senza mettersi a guardare filmati particolarmente hard (che comunque sono estremamente accessibili al giorno d'oggi), ad esempio persino in molti film "normali" ci sono scene che anche senza essere esplicite qualche domanda ti spingono a portela. E i bambini assimilano tutto e si interrogano su tutto.
Ma il fatto che siano state le nostre mamme (e ripeto sempre perché sia io che Shiera siamo della generazione anni 80 dove il concetto nelle scuole non si sfiorava) non esclude che possano farlo le insegnanti e che magari (soprattutto le più giovani che hanno un percorso universitario) siano più qualificate. Ti dico di più, non tutti hanno il privilegio di avere genitori che vogliono e sanno spiegare certe cose. La scuola in questo modo equipara tutti. Ma continuo a non capire il nesso tra questo e l'omosessualità. Che poi l'unico mio dispiacere di avere un figlio o una figlia gay sarebbe la consapevolezza di doversi difendere ogni giorno da persone che lo/a considerano uno scarto della società.
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
ah beh neanche io c'ho mai creduto alla cicogna
e il modo in cui ho scoperto tutto è del tutto anti-convenzionale
quasi un lannister,non giudicatemi male,le cugine son cugine eh
Anche se non è il mio campo sono appassionata di psicologia e mi verrebbe da pensare che ora ti senti attaccato da tre donne e tu voglia delimitare il tuo ruolo di maschio alfa raccontando la solita storiella sulle cugine. Ma spero di sbagliarmi davvero!
ma perchè????!!!!
solito e scontato tentativo di ridurre tutto allo scontro tra sessi?!
Molti genitori (tipo i miei) si trovano a disagio nel parlare di certe cose con i propri figli, e spesso sono di parte. Principalmente, penso sia dovuto ai vari tabù instaurati dalla religione nella nostra società.
Avere tutto ben chiaro in maniera graduale già in tenera età, aiuterà a superare la "vergogna" e il disagio nel parlare di certe cose. Il sesso è un atto naturale, ma nonostante ciò la gente continua a vederlo come un qualcosa di perverso e sbagliato.
Di certo un bambino è meglio affidarlo ad un educatore, piuttosto che infarcirlo con discorsi vecchia scuola del tipo "le api s'in***ano i fiori"; "mi raccomando, se baci un ragazzo vai all'inferno".
in caso di figlia femmina fino ai trenta dirò che deve aspettare lo spirito santo
gelosia siciliana inside
Ma perché i tuoi trascorsi tra cugini non avevano alcun senso nel discorso. Pensi davvero che giocare al dottore con altri bambini sia davvero educazione sessuale? Allora sfido che hai poche idee e pure alquanto confuse. E insisto dicendo che continui a non rispondere alla mia domanda, che c'entra l'educazione sessuale con l'omosessualità???
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Con me i miei han dovuto farsi un sacco di domande su che diavolo di orientamento sessuale avessi, e forse li ho educati a capire che c'è tutto un mondo di novità davanti a cose date per scontate e naturali.
Probabilmente ancora oggi si chiedono cosa mi provochi l'istinto sessuale, credo abbiano capito che non sono omosessuale, forse a un certo punto ci speravano, pur di avere una risposta comprensibile.
E invece no, sono molto più complicato.
Non ho mai subito alcun trauma infantile sessuale e credetemi, non sono un serial killer
Cosa potrebbe insegnarmi la scuola che mi riguardi, nello specifico, non lo trovo.
Di sicuro capire che essere diversi, anche in modi difficilmente contemplabili, mi avrebbe aiutato ad accettare quel che sono.
Invece ho dovuto fare tutto da solo, in gran segreto e recitando socialmente una parte per non essere visto come caso clinico.
Non sono di certo mai stato causa di confusione o corruzione sessuale(se mai esista na r9ba del genere) per il prossimo.
Sono sposato e non ho figli per scelta, consapevole e condivisa.
Tutti quelli che non sono eterosessuali, per forza di cose, avranno sempre la mia solidarietà.
Scusate l'OT e pure il mezzo Outing...
Se non c'entra niente, pazienza, spero serva invece, e scusate pure se vi sembro esibizionista, per la verità non lo sono mai stato.
Cavolo è dura chiedere scusa per dire quel che si è però, anche molto strano.
No visto che si parla di se, m'è scappato di farlo anche io.