Infatti! C'è gente che ancor oggi ha tendenze suicide per la mancanza di Tom Bombadil nel Signore degli Anelli...
hahaha io ne avrei avute se lo avessero inserito ... dai pochi ricordi che ho della lettura la ricordo come la parte piu infantile di tutto il libro.
Ho visto la puntata già lunedì e ho aspettato un po' a postare perché ho preferito rivederla per sicurezza. Il mio giudizio è nettamente positivo indipendentemente da tutto per un motivo molto preciso. Le "lamentele" dei fan si fermano solo al livello dei dettagli e poco altro, comunque tutte cose che riguardano piuttosto i gusti personali. Per esempio chi dice che c'è del sesso gratuito. Mi sembra che la prima puntata di true blood fosse mooolto più spinta di questa. Ma appunto sono gusti personali e sinceramente il pubblico HBO è abituata a molto di più di quanto si è visto nella prima puntata di GoT.
Le cose negative dette più spesso sono le differenze con i libri, il matrimonio sulla costa piuttosto che in una valle d'erba, il numero delle comparse al matrimonio, illyrio e Robert diversi da come sono nel libro, le perplessità circa l'età dei personaggi, soprattutto i bambini. Quindi vuol dire che tutto il resto va bene, più o meno. Comunque è di qualità.
Sapete qual è la cosa bella. Che il grosso del pubblico HBO non si è accorto di queste sbavature, perchè loro semplicemente non hanno letto i libri.
Proviamo ad analizzare la puntata, per quello che è: la pilota di una serie televisiva. " />
daccordissimo con te (spero che le discussioni su quel che nn mi piace che ho inserito nn facciano pensare il contrario)... i contro risultano essere molto pochi e di live entità .... e sta a indicare che un livello veramente alto ...
cmq dal link che ho postato qualche mess dietro si legge che l'aumento dell eta dei ragazzi è stato voluto e sicuramente un perche ci sarà (quasi sicuramente perche da lfilm risultera meno chiaro lo scorrere del tempo tra un evento e l'altro ...)
Le "lamentele" dei fan si fermano solo al livello dei dettagli e poco altro, comunque tutte cose che riguardano piuttosto i gusti personali. Per esempio chi dice che c'è del sesso gratuito. Proviamo ad analizzare la puntata, per quello che è: la pilota di una serie televisiva. " />
Una critica su cui concordano quasi tutti, e che non è correlata alla conoscenza della serie riguarda il modo in cui sono stati mostrati i Dothraki, da molti definiti "Xineschi".
Una buona parte degli spettatori ha storto la bocca anche di fronte al prologo.
Le "lamentele" dei fan si fermano solo al livello dei dettagli e poco altro, comunque tutte cose che riguardano piuttosto i gusti personali. Per esempio chi dice che c'è del sesso gratuito. Proviamo ad analizzare la puntata, per quello che è: la pilota di una serie televisiva. " />
Una critica su cui concordano quasi tutti, e che non è correlata alla conoscenza della serie riguarda il modo in cui sono stati mostrati i Dothraki, da molti definiti "Xineschi".
Non sono correlati alla conoscenza della serie ma lo sono ai gusti personali, personalmente trovo i Dothraki "Xineschi" adatti al loro scopo di selvaggi di contorno e non mi aspettavo di certo che assoldassero un orda di asiatici dato che conosciamo tutti come andranno le cose in futuro, quelle comparse le potranno riutilizzare per molte altre ambientazioni dell'est.
Stessa cosa per il prologo, per me così è molto più d'effetto e misterioso rispetto al prologo di Martin, sarà perche io non vedo molti horror e le scene non mi sono sembrate già viste.
A mente piu' fredda, dopo avere rivisto la puntata una seconda volta ed avere reintrapreso la lettura de Il trono di spade (letto troppo tempo fa...), trovo che il punto decisamente più debole della prima puntata sia proprio coinciso col prologo, e pensare che la scena iniziale non era male con i tre cavalieri che escono dalla barriera e si avviano nel paesaggio innevato. Poi si scade nell'effetto pseudo-horror gratuito che raggiunge il suo culmine con la bambina in stile "ring". Essendo la prima scena era importante....
Tutto il resto è buono, con qualche punto piu' scadente (Dothraki, metalupi) ma direi piuttosto buono!
Tieni presente però che il prologo è uno solo e praticamente indipendente dal resto della saga (per ora). Quindi avrà un'influenza minima nel proseguo della serie.
I Dothraki sono stati rappresentati per quello che sono anche nei libri. "Carne da macello" da mandare in battaglia. Il loro spessore psicologico è pari a zero. Il fatto che sembrino venire da luoghi diversi a me non sembra un'incoerenza. Se il "mare d'erba" è molto vasto e i vari Khal rapiscono donne, animali e uniscono i loro Khalasar dopo i duelli, mi sembra fattibile che anche a livello visivo ci siano delle differenze. Riguarderò un'altra volta il passaggio del matrimonio, ma non ho notato l'effetto "Xena" per i loro costumi.
Rivista la puntata, stavolta in compagnia di mia moglie che non ha letto i libri e non è un appassionata della letteratura del genere ma...il risultato è stato buono.
La storia la ha avvinta...ho dovuto spiegarle alcune cose e le ho fatto saltare il prologo ma per il resto le è piaciuto e guadreremo insieme anche il prosieguo.
Restano i giudizi positivi su Arya, Ned, Tiryon. Alla terza visione devo dire che anche Catelyn non mi è dispiaciuta e neppure il tanto biasimato Jon Snow.
E stasera puntata numero due!
ho raccolto pareri di persone che non conoscono i libri ma che amano le serie tv, e sono stati quasi tutti molto positivi: nessuno è eccessivamente confuso (solo qualche dubbio su alcuni rapporti, ma direi che è normale), l'unica critica che ho sentito riguarda non la serie in sè ma la crudezza di alcune situazioni....beh per quello direi che bisognerà farci l'abitudine! :P
Ho rivisto l'episodio con mia moglie (ma ho dovuto insistere parecchio! ) Comunque le e' piaciuto anche se non capisce l'inglese, le ho tradotto le parti piu'importanti e raccontato qualche retroscena e aneddoto per incuriosirla. Penso che accettera' di vedere anche i prossimi episodi " />
Su è Pulp, tanto Pulp...è Palpissimoooo!!ho raccolto pareri di persone che non conoscono i libri ma che amano le serie tv, e sono stati quasi tutti molto positivi: nessuno è eccessivamente confuso (solo qualche dubbio su alcuni rapporti, ma direi che è normale), l'unica critica che ho sentito riguarda non la serie in sè ma la crudezza di alcune situazioni....beh per quello direi che bisognerà farci l'abitudine! :P
E potevi metterci i sottotitoli almeno...povera mogliera....Ho rivisto l'episodio con mia moglie (ma ho dovuto insistere parecchio! ) Comunque le e' piaciuto anche se non capisce l'inglese, le ho tradotto le parti piu'importanti e raccontato qualche retroscena e aneddoto per incuriosirla. Penso che accettera' di vedere anche i prossimi episodi " />
E si dovrebbe capire anche dal fatto che a lui non è assegnato alcun metalupo. Certo è poco... almeno potevano sforzarsi di fargli il mantello diverso (ho fatto un fermo immagine ed effettivamente è diverso il mantello, e forseforse mi è parso pure di vedere una piovra... ma la differenza è davvero minima), insomma, qualche segno "esteriore" evidente che lo identificasse come "estraneo" alla casata, ma credo sinceramente che non sia affatto necessario, nella prima puntata, specificare chi sia Theon, ci sarà tempo per farlo in seguito.
Io l'ho già visto tre volte e poi l'ho fatto vedere a mia madre e mia sorella, che non hanno letto i libri: sono riuscite a seguire piuttosto bene la trama ma una cosa non l'avevano proprio capita e secondo me, da come è presentato questo primo episodio, non si capisce molto: che Theon non è uno Stark. Cioè lo vedevano sempre lì in mezzo a loro e pensavano fosse un cugino o comunque un parente stretto xD
Si, quello che dici e' vero ma d'altronde in 60 minuti l'unico modo per raccontare tutto era trasformarlo in un documentario. Queste sono cose che si vedranno con il tempo.
Tra l'altro, si capisce che non e' uno di loro quando risponde a Robb che non prende ordini da lui ma dal padre. Considerando la mole di informazioni, questo e' il massimo che si poteva pretendere per ora, secondo me.
Esatto, a mio parere l'unica cosa che è stata omessa e che sarebbe stato opportuno far capire, è chi sia questa benedetta sorella di Cat e in che rapporto è con altri personaggi-chiave.1) 'La sorella sarebbe la regina?' (su Cat, sotto il Weirwood)
4) 'La sorella che NON è la regina...ma chi è?' (alla lettera di Lysa)
Per il resto tutti i dati mancanti sono tranquillamente recuperabili nelle puntate successive, imho.
Anche perchè, rivedendo con attenzione la puntata, effettivamente si notano dettagli più o meno piccini che però danno grossi indizi per capire le cose, anche a un non-lettore. E' chiaramente un telefilm fatto in modo tale da essere costretti/desiderosi di riguardare le puntate per capire tutto meglio. La seconda visione l'ho fatta sforzandomi di mettermi nei panni di un non-lettore, e a parte la questione di Lysa il resto non mi sembra così oscuro o confusionale, almeno non completamente. Con uno sforzo si può capire tutto o quasi.
Ottimissima cosa, ne sono proprio contenta.A quanto pare ... leggendo qui http://www.animeita.net/news_data.asp?id=1708 la sigla (il filmato non la musica ovviamente) sara effettivamente DIVERSA per ogni puntata ... e inquadrera i luoghi su cui è inperneata che la puntata stessa
Domani sera scoprirò se è così già per la seconda (ma la seconda dovrebbe avere gli stessi tre setting della prima... o no? cmq lo saprò domani).
Attendo con ansia di avere tra le mani la seconda puntata " />
Impressioni dopo il primo episodio discrete.
L'ambaradan funziona ed è anche simpatico, ma il montaggio fa pena.
La scena della caduta di Bran e del matrimonio Dothraki, due delle più evocative della saga, sono state sceneggiate molto male e le hanno liquidate in pochissimi minuti... il resto è ok.
Ultime note a margine:
- l'arma dei dothraki la trovo adeguata. Non è piccola come un falcetto come si era temuto.
- Immacolati: la resa visiva è buona, però avrei preferito uno scudo rettangolare stile legionari, una faccia più austera, e non vedo il ciuffo di capelli attaccato alla lancia!!!
Posto la recensione a dir poco entusiastica del primo episodio, realizzata di un noto blog che tratta di serie televisive:
http://seriangolo.wordpress.com/2011/04/22/game-of-thrones-1x01-the-winter-is-coming/
Oggi ho fatto un giro tra facebook e vari forum che trattano serie televisive, per vedere un po' l'accoglienza del telefilm da parte dei non lettori, e ho letto praticamente quasi esclusivamente pareri positivi " />
Ultime note a margine:
- l'arma dei dothraki la trovo adeguata. Non è piccola come un falcetto come si era temuto.
- Immacolati: la resa visiva è buona, però avrei preferito uno scudo rettangolare stile legionari, una faccia più austera, e non vedo il ciuffo di capelli attaccato alla lancia!!!
Gli Immacolati dove li hai visti?
Per l'arakh sono d'accordo...
Ultime note a margine:
Gli Immacolati dove li hai visti?
durante il matrimonio nella prima puntata si intravedono di sfuggita dietro al palco degli sposi ... (o per lo meno mi son parsi loro visto l'elmo che indossano) penso che siano la giardia personale di illyrio