Vista. Sono abbastanza soddisfatto dal risultato!
Nota negativa: già detto da altri, ma ribadisco: Dothraki troppo multietnici, e troppo Xena.
Cosa che mi ha colpito di più: le scenografie. Un lavoro maledettamente superbo, da Grande Inverno a Penthos, passando per Approdo del Re.
Non disperate se alcune cose non sono state approfondite. Il materiale da far conoscere allo spettatore è tanto... e lo distribuiranno puntata per puntata, suppongo. Parlo del rapporto coi meta-lupi, il rapporto tra i fratelli, la profondità di Tyrion, il fatto che non abbiano ancora parlato dell'anormale (per noi) durata delle stagioni nel mondo della saga. Per cui aspetto un po' prima di pronunciarmi su certi temi.
La sigla l'ho trovata bella, evocativa, e "utile". La prima volta, un non lettore non capirà niente. La seconda volta ci farà più attenzione... finchè non diventerà il suo riferimento geografico. Un po' come le nostre mappe all'inizio dei libri.
Il mio dubbio generale sulla trasposizione televisiva è un altro: ho sempre considerato la saga una storia su più piani temporali. Sappiamo bene che oltre agli eventi più o meno lineari, c'è un folto passato costruito su diversi livelli, che si va componendo pagina dopo pagina come tasselli di un mosaico enorme, che è, a tutti gli effetti, parte importantissima e interessante della trama (la rivolta di Robert Baratheon, la storia dei Targaryen, le piogge di Castamere, ad esempio)... non pochi sono stati i colpi di scena legati al passato, e molti altri devono ancora venire (vedi, ad esempio, la vicenda di Lyanna, ancora misteriosa, che ha scatenato le secolari diatribe su L+R=J).
Come faranno nella serie tv? Sacrificheranno questo aspetto dei libri? Si limiteranno a brevi racconti da parte degli stessi personaggi? Utilizzeranno saltuariamente la tecnica del flashback?
Sono proprio curioso...
P.S.: E' stato commesso un errore scabroso, nell'episodio. Hanno messo un cervo al posto dell'unicorno (:P)
Chissà cosa ne pensa Altieri!
Pollice in su, veramente c'è poco che mi potessi aspettare di più da una trasposizione del genere.
Cast ottimo, il migliore per ora è Robert che mi è piaciuto davvero parecchio, secondo Tyrion, ottima Arya e poi via via tutti gli altri o quasi. Il peggiore è Joffrey, ha un volto abbastanza da stronzetto (poi magari l'attore è un bravo ragazzo), ma è bruttino, davvero non si capisce come possa affascinare Sansa... mi sembra anche molto un ragazzino, considerando che tutti son stati invecchiati, dovevano aggiungere un paio d'anni pure a lui, Sansa sembra più grande e più alta di lui.
Pollice in giù pure a cersei, troppo ragionevole, abbastanza glaciale ma molto più umana della controparte cartacea... sembra dominare molto meno Jaime, ed è meno impaziente.
Robb e Rickon abbastanza negletti,non si comportano male, ma la sceneggiatura li considera poco, come a dire sti due non sono POV, non considerateli troppo, cosa che mi pare un pò sbagliata.
Sceneggiatura eccellente, condensa i dialoghi originali salvandone l'incisività e chiarendo bene tutto senza mai appesantire con gli infodump (certo c'è qualche battuta cui ero affezionato che manca, ma era inevitabile). Carine pure le scene extralibro, danno un pò di imprevedibilità al tutto (altrimenti davvero mi annoierei a vedere tutto tale e quale " /> ), e sono fedeli nello spirito.
Svenografie eccellenti, qualche dubbio sui costumi, a volte i giacconi sembrano troppo moderni.
La struttura della narrazione è stata riadattata in modo intelligente, credo che in ogni puntata ci si focalizzi su pochi elementi alla volta, in modo da non frastornare lo spettatore, scommetto che nelle prossime si parlerà di più di argomenti finora trascurati (metalupi, stagioni, ribellione di robert, etc). I cambiamenti son stati abbastanza giustificabili, e rispettano tutti lo spirito del libro e dei personaggi.
C'è solo un'incongruenza: I cadaveri si muoveranno pure, ma trovo strano che non lascino tracce e si deimpalino le teste, addirittura
p.s:
Sbaglio o il termine 'estranei/other' non viene mai utlizzato, si parla solo di white walkers?
Chi è il tipo che stava ammazzando i metalupi e che dice 'ubbidisco a tuo padre, non a te', non è Theon (che dice 'Freak!'), forse è Jory Cassel? se si, mi sembra più antipatico di quel che dovrebbe essere...
poco da dire se non: BELLAAAAAAA " />
ovviamente continuo a preferire i libri, che permettono una trama meno accelerata, ma questo adattamento me gusta muchissimo...
p.s:
Sbaglio o il termine 'estranei/other' non viene mai utlizzato, si parla solo di white walkers?
Da quello che so volevano evitare il rimando a Lost. A me White Walkers piace decisamente di piu', peccato che siano tutto fuorche' bianchi...
Chi è il tipo che stava ammazzando i metalupi e che dice 'ubbidisco a tuo padre, non a te', non è Theon (che dice 'Freak!'), forse è Jory Cassel? se si, mi sembra più antipatico di quel che dovrebbe essere...
Io credo proprio che fosse Theon: non avrebbe senso che Jory rispondesse cosi', e anche il tono di Robb non era adeguato se si stava rivolgendo a Jory...
mi sembra che sia sempre Theon.
Io l'ho visto già due volte ieri sera, stupendo *______* Ci sono alcune cose che non mi sono andate giù, voi già ne avete dette alcune:
1) Il prologo non mi è piaciuto come è stato reso, troppo scena da thriller.
2) La scena di Drogo e Daenerys: a dire il vero nel libro non è stata descritta! C'era solo lui che avvicinava il dito verso di lei e le chiedeva ''no?" e lei diceva "si". Non è che non mi piaccia come è stata resa, perchè comunque lui brutale lo è pure nel libro...anche se le raccoglieva una lacrima (come fa anche nel telefilm) la spoglia senza chiedere nulla. Poi mi è piaciuto che hanno lasciato quel "no", ma sarebbe stato molto più bello se avessero aggiunto la domanda ''no?'' e lei che rispondeva ''si''. Ho trovato come se mancasse qualcosa, così a chi non ha letto nulla Drogo sembra solo un selvaggio brutale.
3) La posizione di Jaime e Cersei, più che altro perchè l'avevano fatta prima con Drogo e Dany e anche al matrimonio XD
4) Il matrimonio non mi è piaciuto per nulla.
Comunque la scena finale, tranne la posizione, a me è piaciuta. Anche se sapevo già cosa sarebbe successo mi ha lasciata un po' di stucco. Se fosse stata più lenta l'avrebbe rovinata. Quoto però qualcuno che aveva detto di averla trovata poco adatta per la caratterizzazione di Jaime in seguito. In effetti in questo modo sembra che lui non ci pensi neanche, la scelta di farla più veloce è stata un bene per l'effetto ma per le conseguenze che avrà magari non tantissimo.
Non ho trovato il nudo esagerato, hanno anche levato il pezzo in cui Catelyn e Ned facevano l'amore prima che entrasse Maestro Luwin. La scena di Tyrion l'ho trovata adatta e mi è piaciuta moltissimo, il matrimonio nel libro era anche peggio.
Per ora i personaggi che mi sono piaciuti di più sono:
1) Viserys assolutamente, il migliore tra tutti.
SPOILER IL GRANDE INVERNO
Mi dispiacerà proprio non vederlo più " />
2) Tyrion ha il secondo posto solo perchè volevo premiare Viserys XD Adoro il suo accento comunque, non lo guarderò mai doppiato in italiano solo per lui XD
3) Jaime: attraente, strafottente, con quel pizzico d'umorismo, bella la scena con Tyrion nel bordello e buono nella parte finale.
4) Daenerys. E' vero che è statica ma secondo me è proprio fatto apposta. D'altronde lei deve essere un po' una bambilina nelle mani del fratello quindi per me è perfetta. Ora bisogna solo vedere se recita sempre così oppure è per la parte che sta interpretando. Se nelle stagioni successive mi rimane ferma come un pero, allora come attrice fa pietà XD
Comunque le sopracciglia le ho trovate meglio che negli altri video e le hanno fatto delle inquadrature che la facevano sembrare bellissima (quando sta nuda di fronte al fratello). Con altre inquadrature (tipo quando viene presentata a Drogo) non mi piace per nulla.
5) Eddard è semplicemente perfetto!!
6) Cersei è stata una bella scoperta. Odio le labbra, non la trovo bellissima e non posso vedere le acconciature ridicole che ha in testa però mi piace nella recitazione anche se ha un po' lo sguardo da vittima, più che schifata...
6) Arya carinissima, ho riso quando ha sporcato Sansa XD
7) L'attrice che fa Catelyn è bravissima. Mi è piaciuta molto, ho apprezzato il suo discorso con Sansa e subito dopo quello con Cersei e i suoi sguardi. Davvero ottima.
Per il resto mi sono andati bene anche Illyrio (a me è piaciuto, sarà che non mi sono mai fatta un'idea precisa sul suo aspetto...poi ha un po' l'aria da finto che io intravedevo anche nei libri), Theon (ha parlato poco ma già si capisce di che pasta è fatto), Robert (nei libri mi era indifferente, qui anche XD), Bran (carinissimo quando si guarda i piedi e promette alla madre di non scalare più *.*), Jorah, Benjen e Sansa è stata un bella sorpresa, mi è piaciuta molto ^^
Chi invece non mi è piaciuto per nulla, o quasi:
-Joffrey: troppo piccolo, brutto e poco viscido.
-Robb: troppo aria da Lord, mi è piaciuto solo quando va a prendere Arya per farla andare a letto. Però non ho capito il pezzo in cui si trova con Theon e Jon e dice a quest'ultimo quella battutina sulla donna. Sinceramente me la aspettavo da Theon, assolutamente non da Robb ò.ò
-Jon: quasi quasi lo preferisco con la barba. Inguardabile. Sarà che ogni volta che gli sento la voce mi viene da vomitare, ha la voce più brutta fra tutti O.o Mi è piaciuto solo il pezzo in cui guarda Catelyn dal basso e quello dei metalupi. La parte con Tyrion che aspettavo con ansia non mi ha detto nulla, lo avrei preferito che da ubriaco usciva dalla stanza però capisco l'esigenza dei produttori di far risaltare maggiormente la sua condizione "isolata". Il vittimismo ce l'ha ma è ridicolo per un uomo e non più per un ragazzino di 14 anni come nei libri...
-Drogo è seriamente inguardabile.
Come voto gli dò un 8/10.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
ragazzi che dire....tutta questa attesa ne è valsa veramente la pena...per ora mi pare tutto ottimo!
Il più duro, comunque, rimane tyron ( ottima la scelta dell'attore) : prima scena e già è orizzontale su un letto!!! CHE CARISMA INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!! XD
Ragazzi l'ho vista e... vorrei vedere ora la seconda puntata.
quindi tutto è stato fantastico.
In più rispetto a quello che ho visto vi riporto delle impressioni di persone NON appassionate ai romanzi:
- l'inizio è sembrato degno di un film (goood)
- le scene di nudo sono state apprezzate (più dai maschi...)
- appare Khal Drogo: chi è sto figo?... ovviamente commento femminile!
- la sigla è piaciuta
- non si sono persi troppo coi nomi e le casate
- Tyron ha spaccato! (nel senso che è piaciuto!)
- lo rivedrebbero tutti volentieri
- la scena di Bran che scopre l'incesto è stata una sofferenza: ha funzionato perfettamente!
- è piaciuto molto il fatto che non è per niente "corretta" (una bandiera per HBO)
penso quindi, vittoria su tutti i fronti.
Beh poi qualche critica c'è stata, ma oggi godiamoci questa serie e la seconda (che arriverà a quanto dicono!)
Per quanto riguarda le scene hard, c'è da dire che la HBO è la stessa rete che trasmetteva "Rome", nella quale parimenti abbondava l'elemento sessuale, mai fine a se stesso ma sempre finalizzato alla storia. Che sia un po' il marchio di fabbrica della rete?
Per quanto riguarda le scene hard, c'è da dire che la HBO è la stessa rete che trasmetteva "Rome", nella quale parimenti abbondava l'elemento sessuale, mai fine a se stesso ma sempre finalizzato alla storia. Che sia un po' il marchio di fabbrica della rete?
Quoto in pieno; più che un marchio di fabbrica penso che tentino di suscitare più "appeal" nel pubblico dei non-fan.
Così come fui contrariato in "Roma", lo sono stato in GOT; ma sinceramente non mi aspettavo che facessero meglio di così.
Ricordiamoci che questa è una serie televisiva e non un film (cfr. trilogia del Signore degli Anelli), quindi con budget infinitamente minori.
Brava HBO!
Aspettiamo le prossime puntate: pare che la 5° sia bellissima...
Il problema è che le scene di sesso di GOT non sono realmente Hard, considerando che sono sempre vestiti di tutto punto.
A me personalmente ha dato fastidio la banalità, la monotonia e la mancanza di realismo, oltre al fatto che la scena tra Jaime e Cersei è completamente stravolta rispetto all'originale.
Molto meglio scene di sesso realistiche con nudità varie, che siano appunto Hard, piuttosto che una via di mezzo piuttosto ridicola.
Un'altra cosa che non avevo notato bene è l'abbigliamento di Jaime. L'armatura non è bianca, e questo si sapeva, però almeno la cappa sì. Questo bilancia un po' e rende credibile il nome di Cappa Bianca.
Ieri non me ne ero resa conto, ma ad una seconda visione ho notato che davvero i lupi hanno poco spazio nella prima puntata, non so se questo fatto sia legato ad una scelta di regia o ad una reale difficoltà di utilizzo; mi sembra di ricordare che in un'intervista Benioff e Weiss avessero dichiarato che erano animali difficili da gestire. Mi sembra che sia molto più presente il lupo di Bran, non so se sia per il fatto che le scene mostrate riguardano di più i suoi capitoli (non ho i libri sottomano perché li ho prestati "> , quindi non posso controllare). Sembra quasi che a Robb e Jon non importi molto dei due cuccioli, nei capitoli di Jon Spettro era molto presente, avrebbero potuto almeno metterlo nella scena in cui incontra il Folletto, così da far capire la rilevanza che hanno nella storia. Forse maggiore spazio verrà loro data nella seconda puntata.
Uhm... secondo me il peso dei metalupi rimarrà abbastanza basso per tutta la serie o comunque sarà molto inferiore rispetto ai libri. Gli indizi ci sono tutti: poco spazio nei trailer, poco spazio nella prima puntata, difficoltà di gestione dichiarata dagli stessi sceneggiatori. Devo dire che la cosa non mi sconvolge più di tanto, nè i metalupi mi hanno mai appassionato più di tanto. L'unico veramente importante secondo me è Estate per la questione del
metamorfismo
. Anche Spettro serve abbastanza, ma si può comunque rinunciare a qualche parte con lui.
Il mio dubbio generale sulla trasposizione televisiva è un altro: ho sempre considerato la saga una storia su più piani temporali. Sappiamo bene che oltre agli eventi più o meno lineari, c'è un folto passato costruito su diversi livelli, che si va componendo pagina dopo pagina come tasselli di un mosaico enorme, che è, a tutti gli effetti, parte importantissima e interessante della trama (la rivolta di Robert Baratheon, la storia dei Targaryen, le piogge di Castamere, ad esempio)... non pochi sono stati i colpi di scena legati al passato, e molti altri devono ancora venire (vedi, ad esempio, la vicenda di Lyanna, ancora misteriosa, che ha scatenato le secolari diatribe su L+R=J).
Come faranno nella serie tv? Sacrificheranno questo aspetto dei libri? Si limiteranno a brevi racconti da parte degli stessi personaggi? Utilizzeranno saltuariamente la tecnica del flashback?
Sono proprio curioso...
Che verranno utilizzati dei flasback è sicuro, dopotutto in uno dei trailer si è intravista la scena della morte di Brandon Stark ai tempi del Re Folle.
-Robb: troppo aria da Lord, mi è piaciuto solo quando va a prendere Arya per farla andare a letto. Però non ho capito il pezzo in cui si trova con Theon e Jon e dice a quest'ultimo quella battutina sulla donna. Sinceramente me la aspettavo da
La mia impressione è che abbiano voluto far mostrare la differenza tra Robb-erede di Grande Inverno e Robb-persona. In tutte le situazioni ufficiali come la decapitazione del disertore o quando stringe la mano a Robert è solenne e impeccabile come una statua di marmo, mentre con amici e fratelli è più scherzoso. Questo è un aspetto interessante, perchè nei libri l'umanità di Robb traspare poco.
Confermo. E' Theon. La cosa però è discutibile. Robb e Theon nei libri avevano un buon rapporto, erano amici, quasi fratelli. E' proprio per questo che SPOILER ACOK
Robb invia Theon da Balon Greyjoy. Si fida di lui come con un fratello
. E proprio per questo motivo questo scambio di battute tra i due lascia un po' perplessi.
PS.: nella scena in cui Jaime si toglie l'elmo non vi è sembrato un po' il Principe Azzurro di Shrek "> ?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Confermo. E' Theon. La cosa però è discutibile. Robb e Theon nei libri avevano un buon rapporto, erano amici, quasi fratelli. E' proprio per questo che SPOILER ACOK
Robb invia Theon da Balon Greyjoy. Si fida di lui come con un fratello
. E proprio per questo motivo questo scambio di battute tra i due lascia un po' perplessi.
Credo che, avendo pochissimo spazio per caratterizzare il personaggio, non potessero permettersi di lanciare messaggi contraddittori. Theon e' antipatico, punto. Se sara' necessario si introdurranno gradualmente elementi per giustificare la fiducia di Robb. E' inevitabile che i personaggi perdano un po' di profondita', purtroppo...
PS.: nella scena in cui Jaime si toglie l'elmo non vi è sembrato un po' il Principe Azzurro di Shrek " /> ?
Orco, ecco perche' avevo quella stranissima sensazione di Deja vu' " />
PS.: nella scena in cui Jaime si toglie l'elmo non vi è sembrato un po' il Principe Azzurro di Shrek " /> ?
" /> " />
adesso non potrò più vedere Jamie con gli stessi occhi XD
Finito di vederla un'oretta fa.
La primissima impressione, appena sono partiti i titoli di coda è stata "ma come, è già finita?". Non mi ero proprio resa conto del tempo passato, sono stata completamente assorbita e alla fine stentavo a credere che fosse passata solo un'ora. Mi è piaciuta veramente tantotantotanto. Voglio la seconda subitooooo XD
L'aspetto migliore credo siano fotografia e scenografia. Io poi l'ho visto in HD su televisore HD e un altro po' si vedevano anche i singoli peli del naso, è stata un'esperienza visiva meravigliosa " /> Ma a parte la qualità del filmato trovo che gli ambienti siano resi magistralmente. La Barriera e l'albero-diga sono semplicemente stupendi " />
Leggendo i vostri commenti mi sono venute in mente tantissime cose da leggere, spero di non essere tanto prolissa da lasciare completamente ignorato il mio post XD
Per quanto riguarda i personaggi:
da un punto divista generale ho trovato il cast decisamente ottimo, sono pochi quelli che non mi sono piaciuti o non mi hanno convinto a pieno, per esempio:
- Cersei non riesce assolutamente a convincermi. Non è un fatto di recitazione, è proprio una questione di viso: per me quella non è la faccia che dovrebbe avere Cersei, e in generale l'avevo immaginata diversa anche negli atteggiamenti, nelle movenze. Quella in video non è la mia Cersei >.<
- allo stesso modo Jon non è Jon, semplicemente, non riesco proprio a vederlo come tale, non c'entra un ciufolo >_____< non è tanto il fatto che non molto bello (non ho mai immaginato Jon come un figo), ma quei baffetti veramente non si possono guardare, davvero. E concordo sul fatto che ha in assoluto la voce più brutta XD
- Joeffrey è bruttissimo (sentire Sansa che esclama "he's so awesome" la fa sembrare ancora più stupida di quanto non sia in realtà XD)
- Daenerys... qualcosa per le sopracciglia potevano farla, suvvia, stonano tantissimo. Già lei non è bella quanto dovrebbe (e in generale non mi piace moltissimo) però cavoli, le sopracciglia sono orribili XD per il resto non mi dice granchè, l'ho trovata convincente solo quando trema e piange con Drogo.
Per il resto:
- Sansa mi sembra ben riuscita, anche se forse è un tantinello troppo capricciosa e schizzinosa, non so, quando supplica in quel modo Cat di convincere Ned mi è sembrato un po' esagerato. La ricordavo semplicemente stupida.
- Jaime è proprio lui, è perfetto, è esattamente come l'avevo immaginato, in tutto e per tutto.
Però questa cosa prorpio non me la dovevate dire:
ora non potrò più guardarlo con gli stessi occhi, è proprio vero, è uguale ahahahahahPS.: nella scena in cui Jaime si toglie l'elmo non vi è sembrato un po' il Principe Azzurro di Shrek " /> ?
- Viserys l'han fatto decisamente più carismatico che nei libri, quasi mi piace così!!
- Cat è perfetta. E' vero che hanno invertito i ruoli per quanto riguarda la questione del seguire Robert a sud, però guardando mi è sembrato talmente naturale che Cat si comportasse così che ci ho fatto caso solo quando ho letto i vostri commenti qui. L'attrice è veramente brava, si è calata perfettamente nella parte (del resto in un'intervista aveva dichiarato di amare il suo personaggio.
- Ottimo Ned. Continuerò a pensare a Boromir ogni volta che lo guardo (meno male che l'ho visto in un altro ruolo proprio qualche giorno fa, altrimenti sarebbe stato ancora più difficile), però Sean Bean è sicuramente adatto alla parte e da lui non ci si poteva aspettare nulla di meno.
- Ottimo ovviamente anche Tyrion, nulla da dire " />
- non comprendo a pieno le critiche a Robert, a me è parso molto convincente, mi è piaciuto
- Arya e Bran sono fantastici. Poi Bran è trooooppo dolce, vien voglia di spupazzarlo *-*
- amavo Benjen nei libri e l'ho amato anche in questa sua fugace apparizione televisiva " />
- Drogo, nel momento in cui entra in scena, è stato il giusto contrappunto alla precedente immagine di Dany nuda... qualcosa anche per noi giovincelle, ogni tanto! XD I Dothraki in generale invece non mi sono piaciuti: l'accozzaglia di etnie è decisamente fuori luogo, considerata l'eccellenza del resto della scenografia. Bruttobrutto.
- su Robb, Theon e altri non mi esprimo ancora perchè si son visti troppo pochi.
Spero di non aver dimenticato nessuno di quelli più importanti.
Parliamo un po' delle scene adesso:
- il prologo è brutto, sa di thriller/filmetto horror scadente. Il momento peggiore della puntata, peccato che sia proprio il primo.
- mi sono piaciute molto le scene a Grande Inverno, mi sembra che siano ben caratterizzati tutti gli Stark e i relativi rapporti. La scena nella sala di cucito esprime bene sin da subito l'opposizione tra le due sorelle (aggiunta naturalmente alle scene successive in cui si delineano singolarmente le due), lo scambio di sguardi tra Cat e Jon è molto eloquente, la scena a letto tra Ned e Cat ha soddisfatto parecchio il mio lato romantico, e così altri piccoli dettagli. Mi spiace che non si sia approfondito il rapporto tra Arya e Jon, ma conto che venga fatto nella prossima puntata, e ovviamente ho tanto rammarico per la marginalità dei metalupi, che non credo verrà neanche in seguito .__. (però il cervo era un cervo, yuppie! XD)
- bella la scena dell'arrivo della corte, anche se forse potevano approfittarne per presentare anche i Baratheon e i Lannister, oltre che gli Stark (che insomma, più o meno si erano già conosciuti), e ancora più bello il confronto tra Cat e Cersei al banchetto, così come il dialogo tra quest'ultima e Sansa
- molto bella la scena giù nella cripta, soprattutto la seconda parte alla tomba di Lyanna, mi ha emozionato sentire Robert parlare così
- concordo sull'assenza del mare di erba al matrimonio dotrhaki, che in generale non mi è piaciuto granchè, anche per la già citata questione della mescolanza etnica, del tutto insoddisfacente. Anche dopo, con Drogo e Dany... concordo con chi ha detto che non sarà facile giustificare l'innamoramento di Dany, visto che non hanno lasciato trasparire neanche un po' l'umanità di Drogo.
- non mi sono dispiaciute le scene aggiunte (ho un vuoto di memoria... il dialogo tra Cersei e Jaime al funerale è aggiunto, vero?)
- la scena di sesso tra Jaime e Cersei non mi è piaciuta, l'avevo immaginata in modo diverso, anche perchè insomma, tra i due fratelli non c'è solo sesso, è un rapporto molto più profondo che secondo me non traspare affatto, non tanto per la posizione (che comunque non mi è piaciuta, ma semplicemente perchè essendo la stessa del matrimonio dothraki dà una certa ripetitività, davvero sembra che a Westeros conoscano solo quella! XD) quanto per il fatto che sono vestiti, il che fa pensare a "una sveltina e via", quando invece non è così.
- per il resto non mi ha dato fastidio l'eccesso di nudo. forse qua e là si poteva evitare, e non sarebbe stato male, però è in linea con i libri quindi non mi ha dato problemi.
Non riesco a immaginare come possa essere la visione per un non fan. Effettivamente forse risulterebbe tutto un po' troppo confusionario, non ci ho fatto caso più di quel tanto, magari alla seconda visione ci proverò.
Credo sia tutto... dopo mi ripasso la discussione per vedere se ho dimenticato qualcosa XD