Le scene aggiunte non sono di troppo, solo che non mi è piaciuta la storia che Jon si trova fuori ad allenarsi durante banchetto. Ha chiavi di lettura che potrebbero essere divergenti, ad esempio frutto di una auto esclusione. Era bella invece l'idea che parteciapava ma tenuto a distanza, così come era bellissima nel libro la scena nella quale usciva e trovava appollaiato sul tetto Tyrion, che parlando da nano diveniva gigante.
Forse mi sbaglio ma a me pare che Jon dica che lui è fuori per volere di Cat.
Ricordo anch'io così, anzi, ne sono quasi sicura. Jon dice qualcosa del tipo "alla Lady sembrava inopportuno che un bastardo sedesse alla loro tavola"... non ricordo le parole, ma il concetto è quello.
Dopo aver letto le tante critiche per i pochi partecipanti al matrimonio ho riguardato la scena, a volte fa vedere lo sfondo e si vede il resto dell'esercito quindi quello che vediamo è solo ciò che circonda gli sposi, secondo me hanno fatto bene, non possono certo buttare soldi solo per farci costantemente vedere un orda statica, che li risparmino per le battaglie.
Le scene aggiunte non sono di troppo, solo che non mi è piaciuta la storia che Jon si trova fuori ad allenarsi durante banchetto. Ha chiavi di lettura che potrebbero essere divergenti, ad esempio frutto di una auto esclusione. Era bella invece l'idea che parteciapava ma tenuto a distanza, così come era bellissima nel libro la scena nella quale usciva e trovava appollaiato sul tetto Tyrion, che parlando da nano diveniva gigante.
Forse mi sbaglio ma a me pare che Jon dica che lui è fuori per volere di Cat.
Ricordo anch'io così, anzi, ne sono quasi sicura. Jon dice qualcosa del tipo "alla Lady sembrava inopportuno che un bastardo sedesse alla loro tavola"... non ricordo le parole, ma il concetto è quello.
Sì, dice proprio così!
Io l'ho già visto tre volte e poi l'ho fatto vedere a mia madre e mia sorella, che non hanno letto i libri: sono riuscite a seguire piuttosto bene la trama ma una cosa non l'avevano proprio capita e secondo me, da come è presentato questo primo episodio, non si capisce molto: che Theon non è uno Stark. Cioè lo vedevano sempre lì in mezzo a loro e pensavano fosse un cugino o comunque un parente stretto xD
Io l'ho già visto tre volte e poi l'ho fatto vedere a mia madre e mia sorella, che non hanno letto i libri: sono riuscite a seguire piuttosto bene la trama ma una cosa non l'avevano proprio capita e secondo me, da come è presentato questo primo episodio, non si capisce molto: che Theon non è uno Stark. Cioè lo vedevano sempre lì in mezzo a loro e pensavano fosse un cugino o comunque un parente stretto xD
Si, quello che dici e' vero ma d'altronde in 60 minuti l'unico modo per raccontare tutto era trasformarlo in un documentario. Queste sono cose che si vedranno con il tempo.
Tra l'altro, si capisce che non e' uno di loro quando risponde a Robb che non prende ordini da lui ma dal padre. Considerando la mole di informazioni, questo e' il massimo che si poteva pretendere per ora, secondo me.
Ma nessuno commenta i Dati d'Ascolto che ho postato??
Poi un po' di commenti sparsi:
- Catelyn è contraria al fatto che Ned diventi Primo Cavaliere, ne è la prova il dialogo con Sansa prima del banchetto. In quella scena Sansa fa la classica scenetta da ragazzina innamorata dicendo: "Credi che piacerò a Joffrey? E se mi trovasse brutta? E' così bello! Quando ci sposeremo? Presto, o dovremo aspettare? [...] Convinci mio padre a dire si, perpiacere convincilo, è l'unica cosa che abbia mai desiderato!". Poi Cat cambia idea dopo la lettera di Lysa Arryn
- L'elmo del Mastino è da cane, solo un po' meno affusolato. Assomiglia vagamente a quello di un mastino, ma è meno schiacciato e più lungo. Riguardo la cicatrice non si nota quando indossa l'elmo, ma subito dopo il matrimonio viene mostrato senza elmo e con buona parte del cranio ricoperta di cicatrici.
Le parole esatte dette a Benjen sono: "Lady Stark pensava che la famiglia reale avrebbe potuto sentirsi oltraggiata vedendo un bastardo seduto in mezzo a loro."Forse mi sbaglio ma a me pare che Jon dica che lui è fuori per volere di Cat.
La gente non disdenga le trame complesse ed intricate, anzi le ha sempre amate (giusto per fare un paio di esempi basta citare Sentieri e Beautiful). Poi si incazza se si tratta di enormi cavolate o se lasciano tutto in sospeso come con la 7a stagione di LOST, anzi questa cosa ha messo abbastanza in crisi altre serie simili (come Flashforward) che per timore di essere inconcludenti sono state abbandonate!Però è anche vero che ormai in TV le serie "complesse" ce ne sono parecchie e anche di un certo successo. Rimanendo al solito Lost, gli sceneggiatori sono riusciti a tirare avanti 6 stagioni, cominciando a svelare veramente qualcosa di significativo solamente nel finale della quinta.
Aperta parentesi: che Lost ora abbia il copyright di 'Altri' mi suona nuova, ma posso sopravvivere. Grazie @the Imp. Chiusa parentesi.
Ancora sulla puntata: l'ho rivista insieme ad una persona che ama il fantasy, che non ha letto le Cronache ma è intenzionata a leggerle (è al prologo del primo libro) e che capisce piuttosto bene l'inglese anche se stavolta abbiamo usato comunque i sottotitoli.
Ha fatto alcuni commenti che mi sembrano niente male per evidenziare punti di forza e debolezze, le aspettative che crea e dove non spiega benissimo ^^
positivo
1) 'Ah, questo l'ho letto, certo visto così mi sa che me lo sogno stanotte!' (il prologo).
2) 'Questo è l'erede al trono vero? Che fanno, uniscono le case?' (alla prima apparizione di Joffrey e al primo sguardo che si scambia con Sansa)
3) 'Mi sa che questa regina è una s***a di prima categoria eh?' (ancora alla scena nelle cripte...credo che pensasse che Cersei aveva ucciso Lyanna, prima che parlassero di Rhaegar XD)
4) 'E' una papi-girl' (Sansa)
5) 'Non sa tirare con l'arco ma è proprio simpatico' (Bran ovviamente)
6) 'Simpatica la streghetta' (Arya)
7) 'Non hanno censurato niente eh! Tosto.' (verso la metà)
8) 'Questo è l'unica persona seria qui...mi sa che non deve accettare il posto. Lì meglio se tutti si levano gli scorpioni dalle scarpe prima di mettersele!' (su Ned, prima della lettera di Lysa. 'Lì' sarebbe Approdo, o come ha detto lui: 'La Capitale dell'Impero?')
9) 'Ma...ma...NO! MA NOOO DAI! MA CHE BASTARDI! MA non possono, dai!' (per quaranta secondi dopo la fine XD).
negativo
1) 'La sorella sarebbe la regina?' (su Cat, sotto il Weirwood)
2) 'Ma questo chi è? E' il bastardo? No? Ma allora l'altro chi è?' (questo è Theon e l'altro è Jon, più o meno a metà)
3) 'Cavolo, proprio uno stupro' (Dany e Drogo)
4) 'La sorella che NON è la regina...ma chi è?' (alla lettera di Lysa)
5) 'Ok, qui conoscono solo una posizione' (non c'è bisogno di dire su che scena XD)
Insomma, il corso accelerato sugli alberi genealogici delle nove case (o almeno delle 5 che compaiono qui) non sia un di più ma qualcosa di necessario :P
Però ha fatto commenti su tanti personaggi (Jaime, Tyrion, Vyseris etc) da cui pare che abbia già capito di che pasta sono fatti...ha detto anche che Robb è insignificante e Dany è chiattona :P)
Ho appena visto la prima puntata, nonostante non fossi particolarmente interessato alla serie. Devo dire che la puntata mi ha piacevolmente sopreso, nonostante alcune cose inevitabilmente non mi siano piaciute molto.
COSE POSITIVE
-il Nord e la Barriera
-la famiglia Stark
-gli Estranei
-Robert Baratheon
-i fratelli Lannister
-Daenerys Targaryen e suo fratello
-il banchetto
-la sigla
COSE NEGATIVE
-il matrimonio dothraki: meglio farlo in pianura che in riva al mare
-i dothraki: gli immaginavo più guerrieri mongoli e meno guerrieri straccioni alla Hercules o Xena
-Cersei Lannister: l'attrice non mi soddisfa, faccia troppo triste e poca espressività
-Magistro Illyrio: troppo poco ciccione e untuoso
Tutto il resto è nella norma come giudizio. Non sono uno di quelli in spasmodica attesa delle prossime puntate, però sono curioso di vedere come proseguirà.
A quanto pare ... leggendo qui http://www.animeita.net/news_data.asp?id=1708 la sigla (il filmato non la musica ovviamente) sara effettivamente DIVERSA per ogni puntata ... e inquadrera i luoghi su cui è inperneata che la puntata stessa
Ok, rivisto e risentito la parte sul discorso tra jon e tyrion, devo mooolto migliorare la comprensione della lingua perché non ci avevo capito un'acca. Noto in proposito che alcuni attori riesco a comprenderli con poca difficoltà, altri mi devo impegnare parecchio... e non capisco lo stesso " />
L'elmo del mastino continuo a ritenerlo esagerato e più problematico che intimidatorio.
Riguardo alle speranze sul fatto che si facciano bene le battaglie... dopo la scena del matrimonio i dubbi sono più che leciti.
Comunque dai commenti fatti finora trovo che sono più che positivi. Quanto al fatto che non si riesce a capire tutto... credo che è comune a tutte le serie. Anche se non mi dispiacerebbe avere singole scene un pò più lunghe.
Riguardo alle speranze sul fatto che si facciano bene le battaglie... dopo la scena del matrimonio i dubbi sono più che leciti.
gia ...visto che la puzza della cosa l'ho messa io e leggendo il commento di
Dopo aver letto le tante critiche per i pochi partecipanti al matrimonio ho riguardato la scena, a volte fa vedere lo sfondo e si vede il resto dell'esercito quindi quello che vediamo è solo ciò che circonda gli sposi, secondo me hanno fatto bene, non possono certo buttare soldi solo per farci costantemente vedere un orda statica, che li risparmino per le battaglie.
sono antato a rivedermi le scene (e dato che c'ero la puntata intera per la teza volta ... " /> ) e in effetti di gente, sulle prime inquadrature, nello sfondo c'è n'è molta ... forse hanno solo sbagliato lasciando i dintorni vicini al khal e al palco inquadrati molto piu a lungo e molto piu in risalto dello sfondo troppo poco densi di gente ... da qui ne deriva la mia (e non solo mia) impressione che ci sia qualcosa che nn va
Comunque per le scene di guerra stavo pensando che nn dovremo apettare la seconda serie ... se non erro il "bosco dei sussurri" e relativo scontro successivo e quello diversivo sono nella prima serie
si ma questo solo nel film nel libro è il contrario, Lei vuole da subito e la lettera è la goccia che convince Ned, però come ha detto Ilyn forse così la caratterizzano meglio, (forse)- Catelyn è contraria al fatto che Ned diventi Primo Cavaliere, ne è la prova il dialogo con Sansa prima del banchetto. In quella scena Sansa fa la classica scenetta da ragazzina innamorata dicendo: "Credi che piacerò a Joffrey? E se mi trovasse brutta? E' così bello! Quando ci sposeremo? Presto, o dovremo aspettare? [...] Convinci mio padre a dire si, perpiacere convincilo, è l'unica cosa che abbia mai desiderato!". Poi Cat cambia idea dopo la lettera di Lysa Arryn
I miei giudizi sugli attori dopo il primo episodio
Ottimo: Ned, Arya, Sansa, Jaime, Tyrion, Viserys, Cersei.
Buono: Bran, Robb, Jon, Theon, Robert, Benjen, Waymar, Will, Dany.
Sufficiente: Drogo, Cat, Rodrik, Luwin.
Scarso: Gared.
Insufficiente: Illyrio.
NC.: Jorah, Sandor, Joffrey, Jory, Rickon.
Oltre alla conferma di Ned come grande attore ed alle piacevoli sorprese di Arya e Viserys, l'attrice che più mi ha colpito è stata Sansa: è riuscita in 4 o 5 dialoghi a snervarmi, perciò a mio avviso ha recitato molto bene.
Trovo, almeno in questa puntata, abbastanza piatte le recitazioni di Cat e Maestro Luwin. L'"I'm so sorry" di Cat sotto l'albero-diga è terribile.
Magistro Illyrio è il contrario di quello che mi aspettavo.
Ho visto la puntata già lunedì e ho aspettato un po' a postare perché ho preferito rivederla per sicurezza. Il mio giudizio è nettamente positivo indipendentemente da tutto per un motivo molto preciso. Le "lamentele" dei fan si fermano solo al livello dei dettagli e poco altro, comunque tutte cose che riguardano piuttosto i gusti personali. Per esempio chi dice che c'è del sesso gratuito. Mi sembra che la prima puntata di true blood fosse mooolto più spinta di questa. Ma appunto sono gusti personali e sinceramente il pubblico HBO è abituata a molto di più di quanto si è visto nella prima puntata di GoT.
Le cose negative dette più spesso sono le differenze con i libri, il matrimonio sulla costa piuttosto che in una valle d'erba, il numero delle comparse al matrimonio, illyrio e Robert diversi da come sono nel libro, le perplessità circa l'età dei personaggi, soprattutto i bambini. Quindi vuol dire che tutto il resto va bene, più o meno. Comunque è di qualità.
Sapete qual è la cosa bella. Che il grosso del pubblico HBO non si è accorto di queste sbavature, perchè loro semplicemente non hanno letto i libri.
Proviamo ad analizzare la puntata, per quello che è: la pilota di una serie televisiva. " />
Infatti! C'è gente che ancor oggi ha tendenze suicide per la mancanza di Tom Bombadil nel Signore degli Anelli...
Ho visto la puntata già lunedì e ho aspettato un po' a postare perché ho preferito rivederla per sicurezza. Il mio giudizio è nettamente positivo indipendentemente da tutto per un motivo molto preciso. Le "lamentele" dei fan si fermano solo al livello dei dettagli e poco altro, comunque tutte cose che riguardano piuttosto i gusti personali. Per esempio chi dice che c'è del sesso gratuito. Mi sembra che la prima puntata di true blood fosse mooolto più spinta di questa. Ma appunto sono gusti personali e sinceramente il pubblico HBO è abituata a molto di più di quanto si è visto nella prima puntata di GoT.
Le cose negative dette più spesso sono le differenze con i libri, il matrimonio sulla costa piuttosto che in una valle d'erba, il numero delle comparse al matrimonio, illyrio e Robert diversi da come sono nel libro, le perplessità circa l'età dei personaggi, soprattutto i bambini. Quindi vuol dire che tutto il resto va bene, più o meno. Comunque è di qualità.
Sapete qual è la cosa bella. Che il grosso del pubblico HBO non si è accorto di queste sbavature, perchè loro semplicemente non hanno letto i libri.
Proviamo ad analizzare la puntata, per quello che è: la pilota di una serie televisiva. " />
Quoto, secondo me meglio di così il pilot non poteva essere fatto e ad essermi piaciute di più sono proprio le piccole differenze rispetto ai libri, che gusto c'è se conosci già tutto?