P.S. La siglia è geniale: bella da vedere, utile e ricca di dettagli. Non so se l'avete notato, ma gli anelli attorno al sole descrivono l'ascesa al trono dei Baratheon.
Fin dal primo momento in cui l'ho vista, ho pensato che quella fosse la cometa, e non il sole. Direte "ma non c'è ancora la cometa", già, ma farà la sua apparizione alla fine della stagione.
Non so, sarà che visivamente quella palla luminosa mi ricorda la Comet di Final Fantasy VII (chi ha giocato a questo stupendo gioco mi capirà).
Passata l’euforia della prima visione personalmente ho qualche perplessità. Quello che trovo più interessante nell’opera di Martin è l’analisi psicologica: i personaggi sono reali perché le motivazioni che li spingono sono reali, perché hanno un passato che spesso li ha cambiati. Nella necessità della serie TV di fronte a una mole immensa di informazioni di far capire tutto e subito secondo me gran parte della profondità è andata persa, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Tyrion, che sembra un debosciato e basta, e la notte di nozze tra Dany e Drogo, che diventa praticamente uno stupro, mentre era uno dei momenti più belli. Insomma, ho come l’impressione che sembri tutto bellissimo perché abbiamo il sottotesto del libro a riempire le lacune. Vabbè, spero di ricredermi nelle prossime puntate.
A proposito di errori: verso la fine, quando partono per la battuta di caccia, Theon compare per portare i guanti a Ned... ed è biondo Oo oltretutto mi sembra biondo anche nella preview della seconda puntata. Sarà un omaggio ad Altieri?a proposito della sigla iniziale...riguardandola ho notato che sembra che si siano sbagliati con gli stemmi accanto ai nomi: Emilia Clarke (Daenerys) ha il simbolo dei Lannister, mentre Sophie Turner (Sansa) ha quello dei Targaryen.... Oo
No veramente c'è la scena in cui una delle danzatrici viene "Presa da dietro alla maniera dei Dothraki" poi arriva il secondo barbaro e cominciano a litigarsela finendo per dar vita al combattimento con tanto di sventramento finale e la battuta di Magistro Illyrio: "Un matrimonio Dothraki è noioso senza almeno 3 morti!"Dopo tutto il parlare che se n'è fatto, sono rimasto "deluso" dalla quantità di sesso vista finora. Mi sembra che ce ne sia meno rispetto al libro. Se escludiamo la prima scena con Tyrion, hanno eliminato i nudi di Ned e Cat, hanno evitato diversi dettagli grafici nelle scene di Daenerys, e nel matrimonio dothraki, che poteva tranquillamente trasformarsi in un'orgia degna di Spartacus o True Blood, c'è solo una danza sessuale e non lo stupro.
Sisi ho ricontrollato e confermo!a proposito della sigla iniziale...riguardandola ho notato che sembra che si siano sbagliati con gli stemmi accanto ai nomi: Emilia Clarke (Daenerys) ha il simbolo dei Lannister, mentre Sophie Turner (Sansa) ha quello dei Targaryen.... Oo
Guarda vendono i guanti autoriscaldanti USB!Grazie Manifredde, per il prossimo inverno ti regalerò un paio di guanti foderati. " />
Biondissimo, bionderrimo! Come Joffrey.A proposito di errori: verso la fine, quando partono per la battuta di caccia, Theon compare per portare i guanti a Ned... ed è biondo Oo oltretutto mi sembra biondo anche nella preview della seconda puntata. Sarà un omaggio ad Altieri?
A proposito di errori: verso la fine, quando partono per la battuta di caccia, Theon compare per portare i guanti a Ned... ed è biondo Oo oltretutto mi sembra biondo anche nella preview della seconda puntata. Sarà un omaggio ad Altieri?
credo che siano scene prese dal primo episodio pilota (quello che girarono con Jennifer Ehle e Tamzin Merchant)....si nota perchè Ned ha i capelli diversi - e migliori, direi...Bean aveva usato i suoi capelli normali, che poi si è tagliato e quindi ha dovuto usare una parrucca! Si notano delle differenze anche nei capelli di Benjen, se ci fate caso!
Ed ecco, è arrivato anche il mio momento per postare un commento sulla visione del tanto, (ma tanto tanto tanto!) atteso primo episodio: "Winter is Coming"
Innanzitutto io l'ho visto solo ieri notte, alle due, perché è quella l'ora in cui sono tornato dalla gita che, ironia della sorte mi avevano messo proprio per quel fatidico giorno 17 Aprile. L'ho rivisto molte (e molte molte!) volte oggi, cercando di notare anche il più insignificante dettaglio, con gli occhi sempre bramosi di rivederlo, risentire le sue musiche, rivivere i suoi momenti... la prima visione è stata una cosa pazzesca.
Ho auto i brividi dall'emozione dall'inizio alla fine, ho sudato e tremato nei momenti più rapinosi ed intriganti, e devo dire che ho avuto la pelle d'oca per tutta la sua durata, quindi credo che quei momenti siano semplicemente l'intero episodio!
Ma vediamo di commentare ciò che ho visto:
Prologo: l'avevo già visto nella preview (e imparate a memoria le battute) con il suo clima dark e glaciale, il sangue che già mostra al pubblico che si tratta di una serie per adulti, con la scena dell'inseguimento veramente fantastica, gli estranei molto simili ai Ra'Zac di Eragon, con in più quei freddi e intensi occhi azzurri, e le loro lame di cristallo (che tagliano il collo di Gared come burro). Veramente bellissimo, nonostante io avrei fatto morire Waymar in un duello contro l'estraneo nella radura: il "Per Re Robert Baratheon!" me lo ero immaginato molte volte... l'effetto voluto comunque è stato ottenuto alla grande direi, le solite perplessità per Will che si salva pur restando davanti all'ombra sono sorpassate: se i registi volevano che riuscisse a scappare da per se l'avrebbero fatto, e se è così ci sarà pure una ragione.
Titoli iniziali: Fantastici!!! La musica mi aveva già catturato alla fine del Making Game of Thrones, e devo dire che è veramente bella, mi ricorda quella della serie "The Tudors" che mi aveva anche lì affascinato. La mappa di Westeros che prende vita in modo meccanico non me la sarei mai immaginata, ma è veramente fatta bene, nei minimi particolari, e mi ha lasciato a bocca aperta. Oltre a fornire i titoli mostra i luoghi principali della serie, e penso che già dalle prossime puntate gli spettatori non lettori inizieranno a guardarla con occhio diverso, per capire dove sono situate le vicende che stanno vedendo.
Prima visione di Winterfell ed esecuzione di Will: Questa parte l'avevo già vista, ed è veramente fatta bene: introduce la famiglia Stark e la loro dimora in modo tale che, in poco tempo si ha una visione approssimativa dei suoi membri. Bran che si allena con l'arco è stato un bel espediente per mostrare la sua figura, oltre a quella di Arya, che fugge dalla sala ricamo per fare ciò che invece spetta ai maschi fare, e che a lei però riesce meglio. L'arrivo di Rodrick mi è piaciuto particolarmente: Ned e Cat dialogano brevemente, ma in modo diretto e coinciso: mostra il carattere di Ned, e della sua dinastia, freddo quanto la terra in cui vive. Lo sguardo di Cat e Jon lascia intendere molte cose, nonostante lo spettatore ancora non sappia il perché di quell'occhiata di fuoco.
L'esecuzione è stata resa molto bene, mi è piaciuto come Will spieghi a Ned che è conscio di quello che ha fatto e perché l'ha fatto, Jon con la sua battuta di non distogliere lo sguardo è stato molto bravo, e il dialogo finale fra padre e figlio gli è riuscito molto bene: poche parole, taglienti e chiare: "Un matto vede ciò che crede di vedere" affermazione molto efficace nella vicenda, in cui lo spettatore sa che Will invece ha realmente visto ciò che dice di aver visto.
Ritrovo dei meta lupi: Il ritrovamento del Cervo è servito per dare già un anticipazione a quel qualcosa che sta per accadere, un indizio che li conduce dritti alla meta che ha predisposto per loro il destino: il corpo della creatura. E' realmente realistico, con i vermi, e il corno piantato in profondità, la cucciolata mostra che i lupi hanno tutti un medesimo colore, ma visto il pelo della madre, uno spettatore non si pone troppe domande, se avrebbero dovuto averlo diverso. Molto efficace l'affermazione di Ned, che dice espressamente che toccherà a loro seppellirli dovessero morire. Spettro, è quello che mi ha soddisfatto di più: è effettivamente bianco con gli occhietti rossi, e nonostante si veda solo in questa scena mi piace già moltissimo!
Approdo del Re: La sala del Trono di Spade, avvolta dagli incensi, e percorsa dalle Sorelle del Silenzio, ha un aspetto veramente cupo e oscuro, con un po di mistero ed intrigo... che viene poi messo in evidenza dal dialogo fra Jaime e Cersei. Mi è piaciuta molto l'entrata nella scena di Jaime, che mette in luce chiaramente che hanno fatto qualcosa, e che se si venisse a sapere le loro teste sarebbero state tagliate. Uno spettatore che non ha letto i libri collega loro alla morte di Jon, affibbiandogli al colpa, dato che dicono sapesse qualcosa... Cersei che ricorda Castel Granito rende l'idea del carattere di Jaime, e del legame che c'è fra di loro. Jaime che afferma di non voler l'incarico mostra già un assaggio di cosa vuol dire essere primo Cavaliere.
Parco degli Dei di Winterfell: Scena molto intensa quella fra Ned e Cat, lei gli dice subito ciò che doveva dirgli, e Ned lo accetta con forza, nonostante il tangibile dolore. Bello è stato l'accenno agli dei, dove viene messo in risalto che Ned e Cat nonostante siano marito e moglie, abbiano due credi differenti. La chiusura è veramente suggestiva: stanno parlando di qualcosa, lo spettatore non sa cosa, anche se potrebbe immaginarlo dalla scena precedente, ma non è specificato, tuttavia sembra qualcosa di importante (e lo è, visto che la storia si basa quasi del tutto su questo).
Winterfell, arrivo del Re: Il dialogo fra Luwin e Cat inizia già a mettere in luce un nuovo elemento, fino ad ora mai visto: Tyrion, e si risalta la sua voglia di leggere e di bere, nonostante la sua "statura" che lascia ad intendere che non sia una persona molto alta... anche se un comune spettatore non sa cosa intendano per "alto" ed è una buona cosa. L'arrivo del Re visto da lontano, e la prima scalata di Bran, sono chiaramente serviti per mostrare al pubblico la sua inclinazione ad arrampicarsi, e il disappunto di sua madre. La promessa è molto importante, perché poi quando la infrangerà il pubblico penserà: "tua madre ti aveva avvisato!" L'arrivo, visto nei panni di Arya è davvero fantastico, con Jeoffrey e il Mastino che cavalcano con fierezza. Il primo piano di Sandor è davvero bello, e mostra una delle armature più intriganti della serie, con quell'elmo mai visto prima da nessuna parte in TV.
Robert non sembra affatto un Re, e i suo primo dialogo che inizia con un affermazione che scoppia in risata, fa pensare che sia un grasso omaccione incline a ridere, piuttosto che a governare. Lo sguardo fra Ned e Cersei è veramente di ghiaccio, nonostante il baciamano, e quando Robert ignora l'affermazione della moglie si capisce già che qualcosa fra di loro non va del tutto... Il dialogo su Jon Arryn è utile per far comprendere il legame affettivo che scorreva fra i tre, e che gli è molto ben riuscito. La nomina del Primo Cavaliere nelle Cripte avviene all'improvviso, e a questo punto lo spettatore capisce a cosa tutti si riferivano. La richiesta di unione delle due casate è stata detta da Robert in modo veloce, senza lasciare a Ned tempo per ribattere, cosa che mostra in modo più dettagliato il carattere del Re.
Tyrion al Bordello: Prima scena di nudo, nonostante sia parziale, viene mostrato Tyrion, nano, e incline ad ogni perversione (come detto dalla prostituta). Scena che mostra anche il legame fra i due fratelli, che sembra essere molto forte, che però caratterizza le loro enormi diversità.
Robert nelle Cripte: Scena bellissima, intensa, con un sottofondo musicale superbo, non specifica Rahegar, quando dice che lo uccide ogni notte, ma si riferisce ai Targaryen, e solo il loro accenno mi ha fatto rabbrividire, pensando alla Battaglia del Tridente. Quel "Non tutti" lasciato a mezz'aria viene interrotto dal cambio di vicenda, che a parer mio non poteva riuscire meglio.
Pentos: Villa di Illyrio: E' stata una delle scene che mi ha entusiasmato di più, infatti, pensavo che le scene a Pentos non mi sarebbero parse troppo entusiasmanti, da appassionato del medioevo classico che sono, ma questa scena è stata resa talmente bene da farmela sembrare semplicemente perfetta. Lo sguardo di Dany perso nel paesaggio è davvero intenso, e la voce di Viserys che la chiama semplicemente fantastica per il ruolo che il fratello ha. Viserys, come già immaginavo, è un attore davvero superbo per il suo ruolo, quando fa quel verso mentre mostra la seta a Dany ho pensato che fosse realmente così che me lo immaginavo leggendo i libri. Poi Dany viene svestita.
Mi immaginavo una scena simile, ma non così, così completa, ecco, ho capito cosa tutti intendevano parlando della nudità nella HBO. Tuttavia non mi è parsa affatto volgare come scena: come una statua greca è svestita, o lo è un dipinto, l'arte non ha pudori, e questa è a tutti gli effetti un opera d'arte. Inoltre, non si può fare a meno di pensare che mentre Vsierys nei libri si lamentava che Dany aveva il corpo ancora acerbo, nella serie non si può dire la stessa cosa di Daenerys...
La presentazione di Drogo mi è parsa più adatta ad un Dothraki piuttosto che quella nella villa descritta nel libro, i sussurri di Viserys come sempre, sono semplicemente stupendi. La musica che avvicina Dany a Drogo rende la scena magica e fantastica. Sulla villa di Illyrio poi, vengono mostrate diverse scene molto belle, che riportano esattamente delle citazioni prese dai libri, come quella del "Re che non ha l'accortezza dei comuni uomini" o quella (bellissima hahaha!) che "la farebbe fo***re dall'intero Khalasar di Drogo" mostrando Viserys come affettuoso in modo viscido, perché si serve di lei solo come se fosse un oggetto per ottenere la sua corona.
Winterfell: Il dialogo fra Sansa e Cat è molto chiaro: entrambe vogliono la cosa opposta, ma Cat non vuole deludere la figlia, nonostante sia contro ciò che ella le chiede. Molto ben fatto, come sempre. Il banchetto Stark mi è piaciuto molto come atmosfera, peccato che Jon non sia stato affatto ammesso, ma in compenso abbiamo dei bei colpi di spada che mi hanno reso ugualmente soddisfatto. L'arrivo di Benjen e il loro dialogo è chiaro ed esplicito, intrigante e interessante è quello invece con Tyrion. Da che era mostrato come propenso a lasciarsi andare, e quindi frivolo, viene messa in luce la sua saggezza, e la sua sofferenza nell'essere ciò che è: un nano.
Robert che si lascia andare è un metodo molto efficace per rimarcare ancora una volta il suo carattere, e lo sguardo di Cersei fa capire molte cose... Cat tenta di distrarla, e il dialogo successivo con Sansa appare ben fatto, con l'affermazione di Cersei che lascia Sansa un po preoccupata, affermazione tuttavia che ha il suo effetto, proprio come lo sguardo di Cat all'affermazione della Regina Lannister.
Il dialogo fra Jaime e Ned marca che fra loro non scorre buon sangue, e inoltre parla di un Torneo che potrebbe avere luogo... cosa che cattura molto uno spettatore ansioso di battaglie.
Lo sguardo di Jeoffrey è quello di un marpione, e mi ha soddisfatto molto, soprattutto la reazione infantile di Sansa quando ne parla con l'amica (Jeyne probabilmente).
Arya che le da fastidio serve per mostrare la sua "abilità" nel fare andare storte le cose a sua sorella, e Robb che la porta via ha un che di paterno che mi è piaciuto davvero tanto.
Stanza da letto di Cat: Sono entrambi vestiti, si, e secondo me è giusto che sia così, per il semplice fatto che altre nudità sarebbero state eccessive, e non sarebbero stati nemmeno un "bel vedere" vista l'età degli attori. L'espressione di Cat mentre parla a Ned della lettera è a dir poco perfetta, quando spiega le motivazioni di Lysa, è proprio dentro il suo personaggio. Ned viene tirato da due lati, da una parte Cat, dall'altra Luwin. Lo spettatore quando viene rivelata la cospirazione dei Lannister pensa che siano stati loro ad assassinare Jon, e tutto si congiunge, facendo capire ciò che prima sembrava caotico. L'affermazione di Luwin "un altro re" è molto suggestiva, e la scena, come se l'avessero chiamata, si sposta al di là del mare stretto.
Nozze di Drogo: Belle, confusionarie, ma ben fatte, mi ha lasciato anche quì un po perplesso come vengono mostrati i Dothraki che si accoppiano, ma è effettivamente così che sono descritti nel libro, e mi sembra giusto riportarli se la HBO non si scandalizza nel riportare queste cose (e oramai ho capito di no! ahah) Viserys che resta scioccato e poi ride mi pare molto efficace, così come l'affermazione di Illyrio. Peccato ci sia solo una morte: stando a quello che si vede risulta "un matrimonio noioso per i Dothraki" cosa che invece non è affatto nei libri. Jorah Mormont mi è piaciuto molto come è stato introdotto, ha una buona espressione e recitazione. Il dono delle uova è semplicemente fantastico. Ho notato che nonostante Dany non abbia gli occhi violetti, ha un riflesso davvero stupefacente... sono occhi bellissimi, sembrano magici.
Lo sguardo di Viserys mentre lei si allontana è perfetto, e la scena dei "NO" di Drogo mi è piaciuta per la sua somiglianza con il libro... alla fine però lei non dice si, vabbé, è più realistico: è spaventata a morte!
Winterfell: Scena finale. Il dialogo fra Sandor e Tyrion mi è piaciuto davvero tanto, e mostra come i due siano simili e diversi allo stesso tempo... entrambi impossibilitati ad avere le attenzioni di una donna, uno però si abbassa a pagarle, l'altro no. Ned e Robert che parlano servono come chiarimento finale: Ned accetta di andare a sud e di diventare Primo Cavaliere, l'affermazione finale di Robert "Andiamo ad uccidere qualche cinghiale" è stupenda!
Bran si arrampica sulla torre spezzata, la musica è bellissima (e anche questa l'avevo notata nel Making Game of Thrones per la sua bellezza) Mi immaginavo che girasse un po, invece sale e subito si trova subito là. Jaime e Cersei sono vestiti, e la cosa è più che comprensibile davanti ad un bambino... Lo scambio di parole è molto bello, e Jaime appare come dovrebbe apparire. L'affermazione finale è epica, e la trovo fantastica. La caduta è semplicemente memorabile. Tutto si chiude.
FANTASTICO!!!! Scusate se mi sono divagato troppo, ma sono davvero entusiasta per ciò che ho visto. Sono davvero felice sopra ogni altra aspettativa... GRAZIE HBO!!!!!!!!!
Andando con ordine mi sento di dire che la sigla è brutta forte. Non solo gli ingranaggi del "gioco del trono" fanno un po' ridere come pseudo metafora, ma anche il tema musicale non è per nulla coinvolgente. Ed è un peccato, perché la sigla è il primo step che uno spettatore fa in una serie e personalmente dubito che questo intro saprà catturare l'attenzione ad esempio di chi Martin non sappia neanche chi sia.
Sull'episodio e sulla serie in generale vi dico questo. Le mie aspettative forse erano eccessivamente alte. Lo stesso Martin ha giustamente "messo le mani avanti" dicendo che chi pensa che ogni episodio debba esser il SdA di Jackson sbaglia in partenza. In realtà credo quasi tutti noi (per lo meno chi ha una certa età..) sapesse benissimo in che condizioni versava la fantasy in ambito televisivo.. "ridicolo" è forse l'aggettivo più appropriato.
Con questo primo e corposo episodio di Game of Thrones purtroppo ho dovuto scolpire nella pietra l'impossibilità di rendere "credibile" una serie televisiva di carattere fantasy. Mi ero illuso, quando avevo appreso con euforia questa nuova tendenza americana che ha visto esperimenti come The Pacific (della stessa HBO se non erro..) portare veramente il concetto di serie tv verso nuovi livelli. Purtroppo è vero che a GoT mancano marpioni del calibro di Spielberg e Hanks a pompare denaro e conoscenze nel progetto, ma in realtà è anche vero che in questa serie mancano le idee oltre che le maestranze.. mi spiego qua sotto per punti così "forse" vi annoio di meno.
Prendiamo l'inizio della puntata. Ora è vero che non si può fare il SdA, ma signori non so se vi siete resi conto che qua manca completamente un'introduzione al mondo creato da Martin...
Questa non è l'ennesima serie di criminologi vs criminali per dinci bacco, questo è un intero mondo fantasy!! Non si può partire come se tutti sapessero quale distanza c'è fra Winterfell e King's Landing o quale peso ha l'araldica nel senso d'appartenenza ad un casato piuttosto che ad un altro.
E qui ci colleghiamo al secondo punto in questione, imho, ossia le poche spiegazioni che sono state date per far calare nel mondo lo spettatore.. raga mi piacerebbe che Martin nel suo "Not a blog" dicesse «si io questa serie l'ho fatta per voi, miei fan!!», perché io dubito fortemente che chiunque non conosca i libri c'abbia capito qualcosa di quello che ha visto. E ancora una volta mi vien da pensare al SdA, quando PJ ha giustificato lo sbilanciamento della trama verso la linea di Merry e Pipino ne le Due Torri, piuttosto che viceversa verso Frodo e Sam ne il Ritorno del Re. Scelta a mio avviso azzeccatissima, perché dimostra di aver compreso che editoria e cinematografia son due media differenti.
E' vero nel cinema ci sono anche esempi negativi, come il recente The Last Airbender in cui l'eccesso di zelo e di volontà di "spiegare" allo spettatore il perché succedano determinate cose sfiora il parossismo. Ma è altresì vero che in questo primo episodio si salta continuamente di qua e di là senza dare un minimo di coordinate allo spettatore. Emblematico è il caso (che paradossalmente imho è pure una delle scene visivamente più azzeccate)
di Cat che va a trovare Ned che pulisce la spada dal sangue nel parco degli Antichi Dei e dopo un po' gli fa: «E' morto Jon Arryn» e lo spettatore ignaro fa "chi?!?" poi Cath prosegue dicendo «Il Re sta venendo qui» e lo spettatore per la seconda volta fa "quale Re?!?" e Ned le risponde «..o e tua sorella come sta?» al che lo spettatore fa "vabbé dai" e cambia canale.
Veniamo al sesso che non è altro che la vittima illustre di tutto questo processo che ho illustrato poco fa. Nel libro le scene di sesso son così crude, se non forse di più? Si.
E allora perché in quest'ora sembra che tutti chi prima chi dopo debbano trombarsi qualcuno? Beh la risposta è già nella domanda.. perché è 1 ora signori..e questo non è un film di Tinto Brass. Non mi puoi mettere in un'ora tutte quelle scene di sesso senza renderti conto che son troppe..
E torniam al discorso di prima.. nel libro passano pagine e pagine di descrizioni certosine prima che qulcuno.. e tu cineasta ti devi rendere conto che la cosa non può funzionare messa così comè su pellicola.. e se non te ne rendi conto.. allora vuol dire che non ti mancano solo le maestranze (che per carità è vero.. in alcune scene la "lucidità" da telenovelas argentina c'è tutta eh..), ma pure le idee su come rendere certe cose..
Sugli attori non mi dilungo..alcuni più in gamba e azzeccati di altri. Anche se vi confesso che se Jaime, Tyrion e Arya mi son piaciuti parecchio, altri come Robert e Cat non mi comunicano la minima emozione..
Cat poi sembra depressa fuori dai modi... e siamo solo ala prima puntata... poi intendiamoci, non so voi, ma io Cat me la sono sempre immaginata una bella donna.. per carità non stragnocca come quella zo****a della regina, ma comunque affascinante.. e questa Catelyn non sa esser ne bella ne affascinante, imho.
Concludo con le musiche che ho trovato piatte e scialbe.
Basta così va la.. mo ci bevo sopra che è meglio. " />
In sintesi però mi sento di sostenere il nostro George perché sta compiendo una lotta titanica contro i mulini a vento per far contenti noi fan. Lo sforzo è decisamente importante e non va denigrato (anche se molto di ciò che ho scritto non aveva esattamente toni estatici..), anzi è comunque da elogiare per conto mio, nella speranza ovviamente che nel tempo tutto non possa che migliorare!
Perciò io sarò in poltrona a godermelo fino alla fine. Contateci!! " />
MadIkki, non voglio aggredirti per le tue parole, ma tu hai aggredito la serie in modo terribile...
Ci sta che ognuno di noi può pensarla diversamente... ci sta anche che abbiamo tutti quanti gusti diversi...
Ma hai scritto cose assurde, che non stanno ne in cielo ne in terra.
Meno male che sei l'unico che ho visto scrivere un commento simile... Per fortuna se 50 fanno un commento positivo e 1 lo fa negativo la serie non fallisce per quell'uno...
Meno male.
MadIkki, più che altro hai postato lo stesso commento tre volte di seguito, non so se te ne sei accorto....
poi per carità a ciascuno il suo!
comunque devo contraddirti riguardo al fatto che uno che non ha mai letto i libri non ci capirebbe niente: l'ho vista insieme a una mia amica che non sa niente dei libri e lei ha seguito perfettamente. Certo, non sa ancora chi sono tutti i personaggi, o cosa fanno esattamente, però la dinamica della storia l'ha seguita, e sicuramente andando avanti col tempo si spiegheranno più cose...
MadIkki, non voglio aggredirti per le tue parole, ma tu hai aggredito la serie in modo terribile...
Ci sta che ognuno di noi può pensarla diversamente... ci sta anche che abbiamo tutti quanti gusti diversi...
Meno male che sei l'unico che ho visto scrivere un commento simile... Per fortuna se 50 fanno un commento positivo e 1 lo fa negativo la serie non fallisce per quell'uno...
Meno male.
E io penso che sia il tuo commento a non stare né in cielo né in terra. Aergrys, non voglio aggredirti per le tue parole, ma tu hai aggredito il buon senso in modo terribile...
Ti sei profuso in così tante lodi sperticate alla serie, che mi vien da pensare che qualche produttore ti abbia pagato sottobanco per spargere irrazionale entusiasmo.
Poi quando hai citato Eragon come metro di paragone positivo, beh, lì è stato toccato il fondo.
Meno male che sei l'unico che ho visto scrivere un commento simile...
Meno male.
Comunque anche io la prima volta che ho letto il libro non ho capito tutto immediatamente, ho faticato a capire chi era Robert, cosa centravano Viserys e Daenerys con il resto della storia, a chi si riferissero Ned e Robert davanti alla tomba di Lyanna. Cioè alla fine è OVVIO che non si capisce tutto subito! Noi parliamo così perchè abbiamo letto i libri (anche più di una volta) però tornate a pensare alla prima volta che avete preso in mano quel libro e sarete nella stessa situazione di uno che si mette di fronte al televisore.
Quindi secondo me l'HBO ha fatto un ottimo lavoro, meglio del previsto (il ripetere continuamente ''fratello'' tra Jaime e Cersei, i ''cinque figli'' ripetuto sia da Eddard che da Jon prima, ecc ecc). Ciò che, naturalmente, svantaggia il telefilm è il non possedere a portata di mano un indice delle casate e una mappa (che io avrò sfogliato mille volte mentre leggevo i primi tempi proprio per capire qualcosa).
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
E l'ho visto anche io...
Dunque, direi che in generale mi è sembrato abbastanza buono (e considerata la mia diffidenza verso le trasposizioni cinematografiche e televisive, è dire tanto), ma ci sono state comunque un po' di cose che non mi sono piaciute.
Prima di tutto il prologo. Avrei capito se l'avessero cambiato per rendere più efficace il primo impatto con la serie, ma, a mio parere, avrebbero ottenuto un risultato migliore se l'avessero lasciato come stava. Se l'intenzione era trasmettere paura, hanno fallito in pieno, almeno per quanto mi riguarda. Insomma, se reso bene, mi sarebbe sembrata molto più inquietante una trasposizione fedele che questo splatter, che saltava agli occhi essere finto e irrealistico, tanto più che, visto tutto il carnaio all'inizio, non è molto credibile che l'unica traccia rimasta sulla neve siano quelle viscere messe lì per fare scena. L'Estraneo, poi, non mi piace per niente, li avevo immaginati completamente diversi. E questo va bene, ci può anche stare, non dico che quello che mi immagino io è legge, ma mi sembra un po' contraddittorio chiamarli White Walkers... un White Walker molto white, certo...
Poi, la fine. A parte la diversa ambientazione, che non mi cambia poi molto, l'ho trovata troppo veloce, non riesce a rendere l'atmosfera trasmessa nel libro. Certo, per chi la scena non l'ha letta è probabilmente d'effetto, ma, per me che sapevo cosa aspettarmi, ho trovato che hanno sacrificato troppo l'atmosfera al colpo di scena. E il gesto di Jaime è troppo noncurante, non guarda nemmeno Bran!
A parte queste due cose, che sono quelle che mi hanno colpito più negativamente, il resto sono piccolezze, più che altro una resa delle scene e delle ambientazioni diversa da quella che io mi ero immaginata, o qualche particolare che mi è sembrato troppo finto (la scena all'inizio e parrucche in primis).
Passando invece alle lodi, ho apprezzato tantissimo le scene aggiunte, forse anche di più di quelle tratte dal libro. Mi sono piaciute tantissimo le scene di quotidianità a Grande Inverno, ma in generale le ho trovate tutte adattissime al compito di presentare i diversi personaggi in un modo che non fosse troppo pesante. Pensavo che, date tutte le informazioni e gli avvenimenti da concentrare in 60 minuti, sarebbe forse uscito un lavoro un po' ingarbugliato, ma è stato invece molto scorrevole. Forse erano un po' troppo veloci gli stacchi... Certo, non posso dire quanto ci ha capito chi la storia non la conosce. A me è sembrato che le informazioni alla fine ci fossero tutte, ma tenerle a mente non doveva forse riuscire facile. Rese benissimo le ambientazioni e davvero bello l'albero-diga (ma il volto scolpito? " /> ).
Magnifici anche gli attori. A parte Jon, che ancora non mi convince del tutto, mi sembra che tutti gli altri siano molto ben immedesimati nei loro ruoli e che riescano a trasmettere proprio le impressioni giuste. Una piacevole sorpresa è stata Sophie Turner, riguardo alla quale, dato l'aspetto quasi da ragazza grande (complice principale l'altezza), avevo dubbi che riuscisse a rendere i lati più infantili di Sansa, ma devo dire che mi è sembrata invece calata benissimo nel ruolo. Oltre poi ad Arya e Tyrion, entrambi ottimi, sconvolgenti sono stati Ned e Viserys. Cioè... sono loro! Non mi è nemmeno venuto in mente il pensiero "ha reso molto bene il personaggio", per me erano il personaggio. Me ne sono accorta dopo aver finito di vederlo e ci sono rimasta, non mi era mai successa una cosa del genere.
Ah, e la sigla mi è piaciuta moltissimo, specie la musica.
Uhm sinceramente non credo....siamo sicuri che fosse veramente la scena della morte di Brandon Stark?
E' troppo veloce per capire di chi si tratta, ma non potrebbe essere
Ned quando viene catturato e accusato di tradimento?
?
Non riesco a trovare quel fermo immagine, ma mi ricordo che c'erano pochi dubbi a riguardo. Se trovo l'immagine la posto.
Dopo tutto il parlare che se n'è fatto, sono rimasto "deluso" dalla quantità di sesso vista finora. Mi sembra che ce ne sia meno rispetto al libro.
Concordo. La cosa curiosa è che prima della puntata si discuteva del timore che il sesso sarebbe stato di meno, mente ora si lamenta del contrario. In definitiva le uniche scene che vediamo per davvero sono due: quelle dei Dothraki e quella di Cersei e Jaime, più quella di Dany e Drogo che però viene troncata. Abbiamo poi dei nudi e la scena di Tyion nel bordello dove in definitiva non vediamo dei veri rapporti. Per questo faccio davvero fatica a capire cosa si intenda per eccesso di sesso. "> A me piuttosto sembrano fatte male e ripetitive, ma dove si veda l'eccesso questo mi sfugge.
Se usassero dei flashback allora non avrebbero dovuto avere nel cast anche gli attori che interpretano Lyanna, Rhaegar, il fratello di Ned e gli altri personaggi che riguardano le vicende del passato?
Non è necessario, dipende da che impostazione si vuol dare. Per esempio nello scontro tra Robert e Rhaegar sul Tridente hanno tutti e due l'armatura. O al limite ci possono far vedere dei brevi flash in cui vediamo solo Bean/Ned e immagini sfuocate con volti non del tutto visibili.
Io invece penso che il commento di MadIkki sia istruttivo riguardo all'estrema diversità di pareri che c'è in questo forum. Se ognuno di noi scrivesse unicamente frasi celebrative per la serie, la discussione si ridurrebbe a meno di zero. Invece ho notato come tra di noi ci sia una certa divergenza di opinioni, cosa che
non può che far piacere. Il commento di MadIkki è senza dubbio estremo, ma perlomeno sincero e non privo di elementi di interesse. Per esempio, se osservi questo passaggio:
E qui ci colleghiamo al secondo punto in questione, imho, ossia le poche spiegazioni che sono state date per far calare nel mondo lo spettatore..
e lo confronti con questo di Meera:
Nella necessità della serie TV di fronte a una mole immensa di informazioni di far capire tutto e subito
mi sembra di notare due pareri discordi. In un caso si lamenta la mancanza di informazioni, nel secondo si dice che si vuol far capire tutto e subito. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli utenti su questo aspetto.
Per quanto mi riguarda io mi trovo più d'accordo con Meera, anche se a differenza di lei non considera quest'aspetto come negativo. E sono d'accordo con quanto dicono altri, riguardo al fatto che anche nelle prime pagine del primo libro si capisce ben poco del quadro generale. Noi sappiamo di più perchè conosciamo tutti i libri, non perchè le prime pagine fossero così tanto più esaustive.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Prima di tutto io non intendevo ne offendere ne accusare, e se così ti è parso il mio commento scusa.
Meno male.
E io penso che sia il tuo commento a non stare né in cielo né in terra. Aergrys, non voglio aggredirti per le tue parole, ma tu hai aggredito il buon senso in modo terribile...
Ti sei profuso in così tante lodi sperticate alla serie, che mi vien da pensare che qualche produttore ti abbia pagato sottobanco per spargere irrazionale entusiasmo.
Poi quando hai citato Eragon come metro di paragone positivo, beh, lì è stato toccato il fondo.
Meno male che sei l'unico che ho visto scrivere un commento simile...
Meno male.
So a cosa ti riferisci disprezzando Eragon, ho letto i libri anche io e so bene quanto te che il film è tremendo, dicevo solo che gli Estranei ricordano i Ra'Zac, e forse questo non è vero? Io direi di si, tu che dici?
Secondo, a me sembrerebbe piuttosto che stai difendendo un tuo amico, non che HAI realmente qualcosa contro di me o il mio commento, perché ho scritto esattamente quello che ho provato vedendo l'episodio.
Se a me vederlo ha provocato queste emozioni incredibili ed inimmaginabili, e a te invece no, allora mi dispiace...
Mi dispiace per te, perché non hai provato quello che ho provato io e tanti altri...
Io l'ho visto con il cuore. Se tu non l'hai fatto, beh, mi dispiace.
Prima di tutto io non intendevo ne offendere ne accusare, e se così ti è parso il mio commento scusa.
So a cosa ti riferisci disprezzando Eragon, ho letto i libri anche io e so bene quanto te che il film è tremendo, dicevo solo che gli Estranei ricordano i Ra'Zac, e forse questo non è vero? Io direi di si, tu che dici?
Secondo, a me sembrerebbe piuttosto che stai difendendo un tuo amico, non che HAI realmente qualcosa contro di me o il mio commento, perché ho scritto esattamente quello che ho provato vedendo l'episodio.
Se a me vederlo ha provocato queste emozioni incredibili ed inimmaginabili, e a te invece no, allora mi dispiace...
Mi dispiace per te, perché non hai provato quello che ho provato io e tanti altri...
D'accordo. Hai ragione, effettivamente non ho nulla contro il tuo commento. Hai scritto quello che hai provato vedendo l'episodio e hai fatto benissimo a scriverlo. Ma anche MadIkki, mi pare evidente, ha scritto proprio come te quello che ha provato vedendo l'episodio. Avete due vedute opposte, ma non per questo mi pare il caso di parlare di "commenti assurdi" o "che non stanno né in cielo né in terra". Se un commento è assurdo perché è estremo, beh, il tuo è stato estremo quanto e forse anche più del suo.
Mi segui? Non volevo difendere nello specifico il punto di vista di MadIkki, mi trovo d'accordo con lui giusto su un paio di punti, ma in linea generale non condivido affatto la sua delusione. Così come non condivido nemmeno il tuo enorme entusiasmo. Semplicemente mi dispiacerebbe se ci trasformassimo nel solito forum di fan con gli occhi foderati di prosciutto, pronti a crocifiggere il primo scettico che passa. Ed ero intervenuto perché la tua risposta a MadIkki mi dava quest'impressione.
Se non volevi offendere né accusare e sono stato io ad aver interpretato male, allora tanto meglio così.
Per quanto mi riguarda io mi trovo più d'accordo con Meera, anche se a differenza di lei non considera quest'aspetto come negativo. E sono d'accordo con quanto dicono altri, riguardo al fatto che anche nelle prime pagine del primo libro si capisce ben poco del quadro generale. Noi sappiamo di più perchè conosciamo tutti i libri, non perchè le prime pagine fossero così tanto più esaustive.
Verissimo! Io ricordo molto bene come all'inizio del primo romanzo mi sentissi abbastanza spaesato. Non capivo le età dei personaggi (Bran, Jon, Robb, Theon,...) poi quando Jon era stato descritto "con la carnagione scura" ero arrivato a pensare che fosse mulatto. Con l'inserimento dei Targaryen ero entrato in una fase depressiva pensando che mai sarei riuscito a ricordare tutti questi protagonisti e i loro tratti distintivi, i loro titoli, il loro aspetto fisico. In realtà tempo un'altra ventina di pagine ed ecco che ero immerso in quel mondo, e piano piano sono finito per ricordarmeli tutti con assoluta precisione. Idem varrà per la serie tv. Già dalla seconda o terza puntata chiunque, anche i non fan, riuscirà a seguire con perfezione la vicenda. E questo perché, a mio avviso, da questo punto di vista con la serie hanno fatto un ottimo lavoro: senza renderlo smaccatamente evidente, con tanti piccoli accorgimenti (la sigla, dialoghi qua e là, alcune scene aggiunte) riescono a fare entrare per bene lo spettatore in questa storia. O almeno questa è l'impressione che mi sono fatto dalla prima puntata. Staremo a vedere.
In effetti la mia reazione è stata esagerata si, ho praticamente detto in 1000 parole quello che potevo dire nella sola parola "perfetto" e avete ragione dicendo che ho commentato esageratamente... è solo che sono rimasto davvero entusiasta, e mi sono lasciato sopraffare dalla gioia... MadIkki ha fatto benissimo a commentare in quel modo, se è questo il suo punto di vista, è giusto che sia rispettato. Ero solo un po sconvolto dalle sue parole, appena le ho lette, tutto quà... chiedo venia...
D'accordo. Hai ragione, effettivamente non ho nulla contro il tuo commento. Hai scritto quello che hai provato vedendo l'episodio e hai fatto benissimo a scriverlo. Ma anche MadIkki, mi pare evidente, ha scritto proprio come te quello che ha provato vedendo l'episodio. Avete due vedute opposte, ma non per questo mi pare il caso di parlare di "commenti assurdi" o "che non stanno né in cielo né in terra". Se un commento è assurdo perché è estremo, beh, il tuo è stato estremo quanto e forse anche più del suo.
Mi segui? Non volevo difendere nello specifico il punto di vista di MadIkki, mi trovo d'accordo con lui giusto su un paio di punti, ma in linea generale non condivido affatto la sua delusione. Così come non condivido nemmeno il tuo enorme entusiasmo. Semplicemente mi dispiacerebbe se ci trasformassimo nel solito forum di fan con gli occhi foderati di prosciutto, pronti a crocifiggere il primo scettico che passa. Ed ero intervenuto perché la tua risposta a MadIkki mi dava quest'impressione.
Se non volevi offendere né accusare e sono stato io ad aver interpretato male, allora tanto meglio così.