Ora che mi ricordo di rispondere..Anzi, la sua fortuna è stata trovare Tyrion che cmq l'ha rispettata.
Si, Sansa è indubbiamente stata fortunata. Bisogna dire che nel suo corpicciUolo da nano, Tyrion ha più onore di tutto il resto della sua famiglia messa assieme..
..o quantomeno, cell'ha a modo suo O_o'
Si, Sansa sta indubbiamente cominciando a rendersi conto di quello che le accade attorno. Io spero che riesca a difendersi in qualche maniera, allo stato attuale delle cose mi pare che sia quella messa peggio, è stata fin dal principio una pedina, nonchè il punto debole degli Stark. E ringraziamo Catelyn per questo (accidenti a quella donna =_=).Sansa ha trovato parecchie difficoltà che l'hanno portata a commettere una serie di errori,da cui però pare avere tratto qualche insegnamento e credo sia sulla strada per la maturazione.
Fatto sta che SE riesce a darsi una scrollata, Sansa potrebbe diventare - a mio parere - un personaggio più attivo e meno passivo, e molto più interessante di quanto non sia ora. Sinceramente lo spero per lei..
D'accordissimo " />
Anche se penso che sia stata uno dei punti deboli degli Stark non il solo... " /> A me Cat fa una pena tremenda
" />
Se non si darà una scrollata rischia parecchio...gli viene chiesto di maturare,ed in frettaFatto sta che SE riesce a darsi una scrollata, Sansa potrebbe diventare - a mio parere - un personaggio più attivo e meno passivo, e molto più interessante di quanto non sia ora. Sinceramente lo spero per lei..
Vedremo se sarà all'altezza del cognome che porta " />
" />
Beh, si, Cat fa pena.. ma è stata davvero stupida in alcune occasioni, come Sansa, se non di più. Anzi, più che stupida, ingenua, e troppo fiduciosa.Anche se penso che sia stata uno dei punti deboli degli Stark non il solo...
" /> A me Cat fa una pena tremenda
" />
Comunque probabilmente hai ragione.. diciamo che Sansa era il punto debole dei fratelli e sorelle Stark? Così probabilmente è più corretto " />
Più che pena, per Cat provo disprezzo! Ha pratricamente portato alla rovina gli Stark! Forse Eddard avrebbe fatto bene a imprigionarla nelle segrete di Grande Inverno, quando se ne è andato!
E poi è troppo cattiva, non mostra alcuna pietà per gli altri! Odia Jon Snow, innocente, solo perchè frutto di un presunto tradimento di Ned. E quando Jon và a trovare Bran prima di partire per la Barriera, Cat nei suoi confronti ha solo parole acrimoniose!
No, nessuna pena per Cat! Tutte le disgrazie se le è cercate, a causa della sua stupidità e del suo odio verso chi non è uno Stark o un Tully! Antepone sempre l'interesse personale a quello collettivo: è pure fortemente egoista!
Per lei, mi spiace un pò dirlo, provo solo disprezzo e odio.
A lei preferisco di gran lunga Jaime...!
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Secondo me, Vainamoinen, sei troppo drastico..
Non che a me Cat stia particolarmente simpatica :S però dire che è cattiva mi pare esagerato. Fondamentalmente, Cat è come Sansa.. ingenua, forse un po' sciocca, anche meschina a volte, egocentrica, ma fondamentalmente molto, molto umana.
Forse piace poco proprio per questo: non è "cattiva", ma mostra molti lati poco piacevoli della natura umana - basta vedere come si comporta con Jon =_=..
Certo che da li a dire che è cattiva, ce ne passa " />
Più che altro, è una "piccola persona", incapace di vedere più in la del suo naso. Solo che in fin fine, si è trovata in cose più grandi di lei. E li, il disastro ._.
Insomma, Catelyn è solo una Sansa più vecchia..
Si, in effetti sono un pò drastico nei mie giudizi, me lo dicono in tanti... " />
Cmq no, Cat non è solo ingenua. Come lo spieghi il suo atteggiamento verso Jon? Perchè è così severa nei suoi confronti? Che colpe ha lui?
E che dire del fatto che abbia liberato Jaime, a dispetto degli interessi del regno del Nord? Pensava solo alle sue figlie, non ai ser caduti per difendere le loro terre... Karstark ha perso due figli per far prigioniero Jaime! E lei lo libera, fregandosene di tutti?
Mi sembra una persona molto egoista, e quindi anche cattiva. Indegna di essere una lady, in quanto incapace di curarsi del beneserre collettivo. Perfino la giovane Dany si preoccupa del suo misero seguito, si domanda sempre se agisce per il meglio, se fa giustizia, e Cat, moglie del Lord protettore del Nord, madre del sedicente Re del Nord, non fa che pensare a se stessa!!!
Se fosse umana un esame di coscienza se lo farebbe, non credi? Si domanderebbe se il suo atteggiamento nei confronti del povero Jon è corretto.
D'altra parte tu stessa ammetti che è egocentrica e meschina: sono attributi pesanti!
No, decisamente Cat è un pessimo esempio, non riesco proprio non solo a compatirla, ma nemmeno a capirla nei suoi atteggiamenti!
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Allora " />
Cmq no, Cat non è solo ingenua. Come lo spieghi il suo atteggiamento verso Jon? Perchè è così severa nei suoi confronti? Che colpe ha lui?
Beh,l'atteggiamento di Cat verso Jon io me lo sono sempre spiegato come un misto di risvolti culturali che lei deve avere acquisito negli anni vivendo in WE (mi riferisco all'atteggiamento che le varie casate hanno in generale verso i loro bastardi)e un senso di impotenza ,di frustrazione e anche di odio che una moglie ha nei confronti del marito che la tradisce.Non potendo sfogarsi con Ned,inoltre,penso lo faccia con Jon...se poi aggiungete al senso di rabbia e impotenza anche l'alone di mistero che circonda la venuta del bastardo Stark(e che il marito ha sempre mantenuto vivo,quasi come un segreto che voleva celare alla sua donna)...
E che dire del fatto che abbia liberato Jaime, a dispetto degli interessi del regno del Nord? Pensava solo alle sue figlie, non ai ser caduti per difendere le loro terre... Karstark ha perso due figli per far prigioniero Jaime! E lei lo libera, fregandosene di tutti?
Qui invece credo che abbia agito tanto sconsideratamente e egoisticamente perchè mossa dalla preoccupazione che solo una madre prova nei confronti dei suoi figli in pericolo.Ricordiamoci che aveva già perso l'uomo della sua vita,vedeva la sua famiglia divisa e dispersa e,per una volta,poteva tentare una cosa,poteva avere ancora una speranza,e spettava solo a lei giocarsela.L'ha fatto.Ha sbagliato,ma per una volta ha agito non come una lady(come le avevano sempre insegnato)ma come una mamma.
Io sincerameente la compatisco,e parecchio anche " />
" />
L'atteggiamento che cmq Cat mostra verso Jon è in ogni caso crudele! Non ci sono giustificazioni!
E come mamma libera Jaime? Allora la mamma dei Karstark doveva uccudire Jaime per vendicare i propri! O Cat, che le ha tolto la vendetta?
Senza contare che Cat, come mamma, liberando Jaime ha privato Robb di una pedina importantissima! Se Jaime fosse stato in mano Stark, niente nozze rosse!
No, mehercule, proprio Cat nonb riesco a compatirla!
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Vabbeh ma Vainamoinen, se tu fossi una madre, staresti a preoccuparti dei tuoi figli o di quelli di un'altra? X_x
E' indubbio che liberando Jaime abbia fatto una cavolata.. ma è proprio perchè ha smesso di pensare da lady e ha pensato da madre.
..certo, avrebbe potuto farlo con un po' più di tempismo .____.°
In fin fine, gli atteggiamenti di Cat sono tutti comprensibili.. anche se questo non toglie mi diano fastidio -___-!!
Vero...e per
SPOILER
La storia delle nozze,non poteva di certo prevedere una catastrofe simile...anche se ha fatto una cavolata certo...ma agendo da donna e non da dama
FINE SPOILER
" />
La liberazione di Jaime non ha inciso con le Nozze Rosse.Se Jaime fosse stato in mano Stark, niente nozze rosse!
L'errore in questo caso l'ha fatto Robb.
Cmq concordo con le valutazioni negative su Cat, non riesce a vedere oltre il suo naso e non è mai all'altezza della situazione.
Critica Robb ed Edmure senza capire quello che cercano di fare, indebolendo le loro posizioni.
Sì, il fatto di essere un maschietto (e anche un pò inquadrato...) non mi aiuta a comprendere molto gli atteggiamenti di Cat...
Rimango dell'idea che più uno occupa una posizione in alto nella società, più deve pensare al benessere colletivo, perchè agli onori si devono accompagnare responsabilità!
Concetto che Cat non ha ben in mente...
Fortuna in battaglia
Vainamoinen
Mah, per Jaime ho votato "buono" con qualche riserva anche se applicare le categorie di "buono" e "cattivo" con la maggior parte dei personaggi di Martin mi sembra molto riduttivo.
SPOILERS
L'unico suo atto per me imperdonabile è ciò che ha fatto a Bran.
Con una buona dose di pragmatismo ammetto di ritenere l'uccisione di Aerys II un tirannicidio e quindi un gesto meritorio anche se fatto a discapito di solenni giuramenti.
Del resto Jaime, eccezionale con la spada ma praticamente eterodiretto nelle sue scelte, era entrato a far parte delle Cappe Bianche appena quindicenne con ideali ed illusioni che aveva visto ben presto crollare miseramente, rendendosi conto di essere soprattutto una pedina nello scontro fra Tywin ed il folle sovrano Targaryen. Solo molto più tardi ha realizzato di essere stato manipolato in modo assai più subdolo anche dalla sua dolce sorella che ha avuto un ruolo decisivo nella decisione con cui ha gettato al vento l'eredità di Castel Granito.
Secondo me in fondo in fondo è buono....si, ok, dobbiam scavare un pò...però mi riesce più facile considerare buono lui che non Sansa intelligiente " />
Premetto che ho votato per cattivo, anche se non saprei esattamente come definirlo. Infondo non è proprio cattivo cattivo !! E solo un po' cattivello !! " />
" />