Anche a mio parere Jaime non può essere classificato in un giudizio così netto, è un personaggio troppo complicato per ridurlo a un mero "buono" o "cattivo".
Se devo fare una categorizzazione preferisco piuttosto definirlo un neutrale dal momento che segue le leggi del suo onore e del proprio metro di giudizio senza sottostare a molte altre... Ma sfugge anche a questo, perchè la sua appartenenza alle Cappe Bianche lo rende anche estremamente legale talvolta... ergo mi trovo a concordare con chi prima di me ha detto "Jaime è Jaime"! *_*
Jaime Lannister è ciò che fa definire "le cronache" un vero romanzo fantasy. Credo infatti sia molto difficile reperire nella letteratura di tutti i tempi un simile campione di inverosimiglianza psicologica, uno che si sc... la sorella, butta un bambino dalla finestra per i motivi di cui sopra e poi però, da buon samaritano, si sogna che Brienne è in pericolo e torna a Harrenhal a salvarla, il tutto, si badi bene ( e sfido chiunque a negarlo) senza mai pensare UNA SOLA VOLTA ai propri figli. Ma come si fa a prendere sul serio una macchietta del genere? Per me non è nè buono nè cattivo, ma solo un po' scemo. Se fosse davvero esistito lo avremmo visto da Alda D'Eusanio.
Curioso, hai elencato proprio le cose che mi piacciono di Jaime.
Non conta tanto cosa faccia, ma perchè lo faccia.
E per quanto vista da fuori, la sua esistenza è piuttosto discutibile, conoscendo il suo punto di vista è sempre coerente con se stesso, e ha sempre un motivo per fare quel che fa.
Buono.
Sfigatello, un po' dannato e peccaminoso, un po' ingenuo. Ma buono.
io invece condivido quanto detto dallo stesso Jaime :"nn esistono uomini come me, ci sono io e basta"
nn è nè buono nè cattivo.....è Jaime...
E' un lannister, se mi diventa buono io mi faccio suora
e prendo i voti (vote for meeeeee!!!)
ps: no dai, vabhe che lui ha fatto delle cose positive, vedi difendere Brienne, ma se mi divienta buono
ci rimango solo maleeeee " />
Buono in fondo... anche se troppo impulsivo... cioè in seguito si capisce che è pentito di 926d216c7b222dc95f891c632bfee895'926d216c7b222dc95f891c632bfee895
aver spinto Bran.... cioè si capisce che l'ha fatto solo per un eccesso di impulsività... e anche un pochino di stupidità... Cersei in questo ha più la mente fredda... e questo perchè è veramente cattiva.
Io amo Jaime proprio perchè è un bastardo buono!!! " />
" /> nonchè bellissimo!!(il che non guasta mai!)..oltretutto è uno dei pochi biondi che mi piaccia sul serio!! In generale il biondo lo associo a qualcosa di "delicato e femminile", ma direi che lui è decisamente MASCHIO!!
" />
" /> :love:
Ornella. " />
Scelgo la terza!
" />
E' semplicemente un uomo solo che ha capito di essere stato soltanto "una mano con attaccata una spada".
Ma dire che è buono è osare un pò troppo!
" />
Quoto questo (vecchissimo) post di Mario parola per parola. " />
Anche se poi c'è da chiedersi quanto siano validi i criteri di "bontà" e "cattiveria" in Martin... " />
è un personaggio molto carismatico...tormentato,afflitto...ormai gli voglio proprio bene...e penso che sia buono....umano,molto umano...con tutti i difetti che comporta...ma tendenzialmente un buono...
Il personaggio si è assai evoluto. 9dc29456226aaf3eedf61eb008fc30e7'9dc29456226aaf3eedf61eb008fc30e7
La perdita della mano destra
gli ha fatto fare iconti con la propria coscienza e lo ha reso assai più interessante di quel deficente che era prima.
Ha smesso di essere il burattino di sua sorella e ora si comporta da uomo. Se prima mistava sulle balle, adesso lo trovo più stimolante.
Secondo me se sei "buono" non ce la fai a buttare dalla finestra un ragazzino di sette anni!
La distinzione buono/cattivo non ha molto senso in ASOIAF ma comunque si può arrivare a dire che tendenzialmente certi personaggi siano cattivi (Ramsay Bolton è l'esempio perfetto) altri buoni.
Jamie è una via di mezzo, va a periodi, sicuramente non è buono, è uno che si guarda i c***i propri, più cattivo che buono secondo me, non è che il cambiamento degli ultimi libri mi abbia convinta più di tanto: Jamie continua a pensare a se stesso.
P.S.
Non riesco a capire quelli che incolpano Catelyn o Ned del modo di essere di Sansa.
Secondo questo ragionamento tutti i figli di una coppia di genitori dovrebbero venire alla stessa maniera e non è così.
Evidentemente conta anche chi è questo figlio.
Jamie e Tyrion hanno avuto la stessa famiglia alle spalle eppure non sono venuti proprio uguali, Sandor e Gregor idem.
Ho votato buono ma con riserva, nel senso che è un po' tutti e due e a volte prevale un lato rispetto all'altro... Ma se dopo il primo libro, in cui defenestra Bran e uccide tutti gli uomini di Ned per dargli una lezione, lo avrei definito cattivo senza ombra di dubbio, alla luce delle ultime vicende il giudizio non può essere così netto...
Di certo, sia per Jaime che per tutti gli altri (ma anche nella vita reale), non condivido il giudizio di Melisandre secondo cui se una cipolla ha una metà marcia è tutta marcia, ergo un uomo o è totalmente buono o totalmente cattivo... Anzi direi che è proprio l'opposto!
io non direi propriamente buono,diciamo che sta facendo una specie di percorso di redenzione(come mantenere il patto fatto a cat) ma ciò non lo rende propio buono,diciamo che comincia ad agire con più cervello.
Per me è la cipolla " />
Seriamente, è ovvio che Jaime non si possa racchiudere in una definizione tanto netta, neanche con tutti i "se" e i "ma" che volete..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."