Confermo e sottoscrivo!Alla luce di tutto:
spoiler?
esimio lanciatore di bambini dal III piano
onorabile assassino di re
egregio istigatore dell'assassinio di giovani lupi
rispettabile cornificatore del proprio re
insuperabile padre di famiglia
sincero sostenitore delle bugie del padre al fratello minore
devo continuare?
proprio buono non lo definirei
" />
fine spoiler
potevate lasciare una terza via
" />
In ogni caso attenzione nel giudicare buoni i personaggi con PDV, magari un giorno vi ricredereste su Ser Gregor
A morte l'infame!!!!!!
Ci vuole altro....
Io sono in quella minoranza ke dice ke Jaime è cattivo!
N posso dimenticare ke è fatto della stessa pasta di tutti i Lannister!Spavaldo,arrivista,si sente superiore a tutti.Solo adesso con 1 mano in meno sta incominciando a cambiare,ma deve farne d buone azione prima d rivalutarsi ai miei occhi!!
N dimentichiamoci ke ucciso Re Aerys si è seduto sul trono!!! Con ke diritto???.....tipico dei Lannister!!!
Bry
Ma che domande sono? Ma Jaime è buonissimo e nn lo dico solo xchè è il mio personaggio preferito dall'inizio eh......nn sn di parte
" />
Se fosse stato cattivo avrebbe strozzato Cersei quando erano bambini " />
Non è bontà non aver strozzato Cersei quando erano bambini, è idiozia pura.
In quel caso avrebbe fatto del bene ai Sette Regni e non procreando un figlio demente (Joffrey) che stavo iniziando a concorrere con Aerys il folle in quanto a ca**ate.
Senza Cersei poi volete mettere che bella la vita ad Approdo del Re o a Castel Granito? Quella donna è in grado di tirar fuori il peggio dalle persone.
E senza l'amata sorellina Jaime avrebbe avuto qualc'uno in meno che lo sfruttava.
Aegon ti dò ragione su tutto
+ vado avanti a pensarci e più Jaime mi somgiglia a Sansa...... anche lui voleva essere l'eroe delle favole, anche lui come Aemon Cavaliere del drago entra nella Guardia Reale, protegge la sorella........ e poi calmi, avete letto tutti i libri e ancora accollate a Jaime lo sterminio di Aerys?w JAIME!!
X DAVOS:
vedo che su Jaime la pensiamo esattamente allo stesso modo....fondiamo il comitato JLBUI, Jaime Lannister Brav'Uomo Incompreso........
Scherzi a parte credo che Jaime stia diventando uno dei personaggi più complessi e interessanti della saga....vedrete che vi stupirà.....anche se capisco che non a tutti piaccia......
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
N leggo Martin da mesi ormai...n ricordo.....n è stato lui a seccare Aerys???....me dai 1 spolveratina...me lo ricordi tu???..........cmq è vero ke si è fatto trovare seduto sul trono.......ma con ke diritto????mi ripeto ma è tipico dei lannister!!!
BRY " />
Per quanto io abbia a lungo dibattuto sul cambiamento di jaime mi sono ritrovato a votare:cattivo,anche se non escludo che possa redimersi
Jaime prima era un bastardo senza rimedio (ha anche buttato giù Bran dalla torre), però da quando Martin ha cominciato a dedicargli un capitolo s'è addolcito un po' con tutti: per esempio Brienne la tratta bene e le ha addirittura donato una delle due spade che Tiwyn ha ricavato da Ghiaccio.
N leggo Martin da mesi ormai...n ricordo.....n è stato lui a seccare Aerys???....me dai 1 spolveratina...
Durante il saccheggio di Approdo del Re, Aerys ha chiesto a Jaime di uccidere suo padre, lord Tiwyn,(o gli ha chiesto se avrebbe preferito uccidere suo padre o il suo re, non ricordo benissimo) e, di tutta risposta, il biondo cavaliere gli ha tagliato la gola.
spero di averti risposto adeguatamente saluti " />
" />
In effetti concordo con molti di voi che non si può stabilire una netta divisione fra buoni e cattivi: Martin ci ha abituati a personaggi complessi, intriganti ed umani: ben lontani dagli stereotipi classici. Anche "l'uomo di ghiaccio che non si piega piuttosto si spezza" Lord Eddard, alla fine, si dimostra umano (v. Il Grande Inverno). Anche Jaime quindi non è completamente crudele: è un personaggio sfaccettato. Come anche Cersei che tuttavia non esiterei a definire la più grande ********* dei Sette Regni. A mio avviso è proprio questo il fascino di Martin.
Certo Jaime ha compiuto azioni disgustose, ma ha anche dimostrato un certo senso dell'onore e un buona profondità di autoanalisi; e anche capacità di autocritica (v. l'episodio de Il libro delle Cappe Bianche ne Il Portale delle Tenebre) -- tutte cose che difettano a Cersei: madre fanatica, ninfomane, megalomane, isterica. Ma anche lei non "cattiva": fa, semplicemente, il suo interesse.
Certo poi rimane un Lannister e - per uno come me Stark/Targaryen-Oriented - questa è una cosa che non può essere dimenticata " />
Non e' sicuramente uno stinco di santo, ma non e' nemmeno cattivissimo... si e' fatto coinvolgere troppo dalla sorella fin ora, anche se pare che le cose stiano cambiando.
LA COSA GENIALE DI MARTIN E' CHE NON ESISTONO NE BUONI O CATTIVI
A PARTE QUALCHE CASO
Ma è anche vero che ogni personaggio ha una preponderanza buona o cattiva.
Ed in Jaime è nettamente malvagia. Questo è indubbio. Se lo si definisce buono perchè ha perso la mano e quindi ha rivisto la sua vita o perchè il pdv ci permette di vedere i suoi pensieri, secondo me, si è in errore.
Una frase di Jaime è emblematica.
"Un ragazzo che voleva divenatare come Arthur Dayne ma che invece divenne Il Cavaliere Sorridente"
Può cercare di redimersi ma per adesso è ancora come il Cavaliere Sorridente o cmq troppo vicino ad esso.