Come detto da qualcuno: un personaggio non diventa buono perchè giustifica le proprie azioni in un PDV. Essere buoni vuole dire comportarsi da buoni. Delle intenzioni sinceramente io me ne frego.
Jaime ha commesso un sacco di brutte azioni. Questo non vuol dire che non ne può commetere di buone, solo che il male da lui commesso fino ad ora è sicuramente superiore al bene commesso.
Siate saldi nei vostri giudizi, altrimenti con A Feast For Crows incomincerete a celebrare Cersei. Infatti nel prossimo libro anche lei ha un PDV.
Jaime poi è e resta un esimio codardo. Un vorrei tanto essere... ma povero me non ci riesco.
Quello che rende diverso Eddard da Jaime è che lui non dà la colpa a nessuno di quello che ha fatto, se ne prende le responsabilità.
Senza rimpianti. Forse con nostalgia.
A proposito di Jaime.
Da qualcuno è stato definito carismatico. (nel post su Castello Nero)
Bè anche questo è un errore.
Carismatici sono Robert ed Eddard, Jon e Robb, Brynden Tully ma decisamente non Jaime.
Non è amato, da chi gli sta intorno. Il popolo lo osanna ma per la sua facciata non per quello che è davvero. Quello che ottiene l'ha sempre avuto grazie alle minacce o all'oro dei Lannister.
Ditemi se questo è carisma.
Spoiler il trono di spade in avanti
Secondo me è cmq da considerarsi cattivo, uno che butta un ragazzino giù da una torre o che uccide (ora non ricordo i nomi ma era la scorta di Lord Eddard) gratuitamente non può essere considerato diversamente
Ho votato nullo, Jaime non è nè buono nè cattivo, ma non tanto in quanto "umano" (nessun "umano" che presenti in sè bene e male butterebbe un bambino giù da una torre a cuor leggero come fa Jaime) quanto piuttosto perchè non ha una percezione di bene e male. Esiste solo il suo interesse e ciò che per lui in quel momento è giusto; infatti come dice Tyrion (della saga) Jaime è molto impulsivo.
Non capisco però come tutti possano rimproverargli l'assassinio di Aerys. Nonostante tutto, secondo me è l'unica sua azione passata decente! Non certo onorevole, ma era allora più onorevole starsene impassibili a guardare un uomo fatto arrosto come fa il toro bianco?
Eddard quando non era d'accordo con Robert glielo diceva in faccia, non si limitava a chinare il capo perchè lui era il re cui aveva giurato fedeltà! E con ciò ho finito
I motivi per cui alcuni di noi (io, Ghost ed in parte Derfel) pensiamo che Jaime abbia errato nell'uccidere Aerys sono riportati nel post a lui dedicato ne Il Castello Nero.Non capisco però come tutti possano rimproverargli l'assassinio di Aerys. Nonostante tutto, secondo me è l'unica sua azione passata decente! Non certo onorevole, ma era allora più onorevole starsene impassibili a guardare un uomo fatto arrosto come fa il toro bianco?
In sintesi il motivo è che aveva giurato di proteggerlo. C'erano altri metodi e lui ha scelto di non seguirli.
Il Toro Bianco non era a conoscienza della cosa, in quanto si trovava a Torre della Gioia. L'unico cavaliere della guardia reale a conoscienza dei piani di Aerys era appunto Jaime.
Io stavo parlando di quando arrostiscono Rickard StarkI motivi per cui alcuni di noi (io, Ghost ed in parte Derfel) pensiamo che Jaime abbia errato nell'uccidere Aerys sono riportati nel post a lui dedicato ne Il Castello Nero.Non capisco però come tutti possano rimproverargli l'assassinio di Aerys. Nonostante tutto, secondo me è l'unica sua azione passata decente! Non certo onorevole, ma era allora più onorevole starsene impassibili a guardare un uomo fatto arrosto come fa il toro bianco?
In sintesi il motivo è che aveva giurato di proteggerlo. C'erano altri metodi e lui ha scelto di non seguirli.
Il Toro Bianco non era a conoscienza della cosa, in quanto si trovava a Torre della Gioia. L'unico cavaliere della guardia reale a conoscienza dei piani di Aerys era appunto Jaime.
In quell'occasione è vero, il Toro Bianco non ha fatto niente. Ma credo avesse ragione nel dire a Jaime che non era suo compito giudicare il re.
Con questo non dico che la cosa è giusta in se, ma è resa giusta dal giuramento che effettuano le guardie reali.
Ripeto, Jaime aveva altri modi per impedire ad Aerys di distruggere Approdo del Re senza venir meno al suo giuramento. Ha ucciso il re quando aveva giurato di proteggerlo. Ha dimostrato di non essere grande come credeva.
ecco perchè Jaime ha fatto bene a uccidere Aerys
Durante il saccheggio di Approdo del Re, Aerys ha chiesto a Jaime di uccidere suo padre, lord Tiwyn,(o gli ha chiesto se avrebbe preferito uccidere suo padre o il suo re, non ricordo benissimo) e, di tutta risposta, il biondo cavaliere gli ha tagliato la gola. Ha fatto bene ad uccidere quel babbo e (in questo caso) chi se e frega del giuramento!!!!!!
Uhmmm...mi permetto di dissentire ser! " /> Un giuramento è un giuramento..per quanto sbagliato possa sembrare poi...se uno non si ritiene in grado di portarlo a termine è meglio che non lo faccia!E ancora...Aerys era un babbeo d'accordo...un pazzo sadico...!Ma tutti i casini sono scoppiati quando lui è stato ucciso...
SPOILERS
-
-
-
-
-
-
-
-
-
il regno si è sfaldato(a parte la piccola parentesi di Robert)ed è precipitato in una sanguinosa guerra civile che sta distruggendo e devastando tutte le terre e le genti(a parte Dorne che cmq qualcosa ci ha rimesso)!I sette regni mi sembrano l'europa nelle due guerre...è un suicidio...e qualcuno al nord estremo preme...
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
FINE SPOILER
Con questo mica legittimo l'operato di quel pazzo di Aerys...ma deporlo e mettere sul trono Rhaegar..secondo me le cose sarebbero andate diversamente e ci sarebbe molta più gente viva e vegeta! " />
La mia è comunque un'opinione opinabilissima " />
" />
la possibilità di detronizzare aerys per metterci rhaegar è svanita con l'odio che robert nutriva per lui.
la possibilità di detronizzare aerys per metterci rhaegar è svanita con l'odio che robert nutriva per lui.
Anche perchè credevano ormai tutti che in quanto un Targaryen sarebbe stato un pazzo e poi voi cosa avreste fatto se la persona che ha ucciso un vostro parente vi facesse re?
La possibilità di mettere Raeghar sul trono è morta con il principe Targ sul Tridente. Lo stesso principe aveva dichiarato che al ritorno da quella battaglia avrebbe preso provvedimenti riguardo al padre ed era rammaricato per non averlo fatto prima.
Spoiler ultimo capitollo "il portale delle tenebre!!!!!!!!! attenzioneUhmmm...mi permetto di dissentire ser! Un giuramento è un giuramento..per quanto sbagliato possa sembrare poi...se uno non si ritiene in grado di portarlo a termine è meglio che non lo faccia!E ancora...Aerys era un babbeo d'accordo...un pazzo sadico...!Ma tutti i casini sono scoppiati quando lui è stato ucciso...
tu uccideresti tuo padre????? non c'è giuramento che tenga!!!! tutti i casini sono iniziati quando Raeghar ha rapito Lyanna(o comunque l'ha portata con sè volente o nolente) e sono prosegiuti 15 anni dopo quando Ditocorto ha convinto Lisa ad uccidere Jon Arryn. " />
La possibilità di mettere Raeghar sul trono è morta con il principe Targ sul Tridente. Lo stesso principe aveva dichiarato che al ritorno da quella battaglia avrebbe preso provvedimenti riguardo al padre ed era rammaricato per non averlo fatto prima.
Concordo in pieno!Finchè Rhaegar era vivo la speranza a mio parere di vedere una successione Targa è rimasta viva!Anche perchè l'importanza di Robert credo(purtroppo)fosse destinata a scemare visto che è figlio cadetto...Tra i grandi lord(in un eventuale Regno che fosse riuscito a reggere alla guerra mantenendo ancora la dinastia Targa al potere)avrebbe figurato Stannis come lord di Capo Tempesta,e a Robert sarebbe aspettata una posizione alquanto ristretta
tu uccideresti tuo padre?????
Aveva giurato di proteggere Aerys?Secondo me non avrebbe dovuto infrangere il giuramento..tutt'al più che Aerys era già destinato a fare una brutta fine!Le mani le aveva già legate...Jaime avrebbe potuto anche mandarlo al diavolo(e secondo me avrebbe sbagliato lo stesso perchè comunque aveva giurato...ora capisco la sua irruenza giovanile però...un giuramento lo si fa per portarlo a termine fino alla fine...a mio parere avrebbe fatto meglio a non farlo neppure! " /> )
" />
Loras, Robert è il primo figlio dei Baratheon, il cadetto è Stannis.
Cmq concordo con te, sarebbe stato un Lord in dissenso col Re ma niente di più.
Ser Gerold:
Nessuno ucciderebbe suo padre, ma noi stiamo parlando di un giuramento talmente forte da scindere la persona che lo fa dalla sua casata. Gli uomini della Guardia Reale smettono di avere una casata nel momento in cui giurano, o così dovrebbe essere.
Occhio poi a dire che la colpa della guerra ricade su Raeghar, se non fosse stato per l'uccisione di Brandon e Rickard Stark la situazione sarebbe stata ancora gestibile. La colpa va quindi ad Aerys, alla sua pazzia. Andava fermato e siamo tutti d'accordo ma non da un membro della guardia reale, non da qualcuno che aveva giurato di proteggerlo.
I Lannister avevano tradito e per questo dovevano pagare, Tywin in primis.