In seguito a quanto discusso qui (Link) si è deciso che per razionalizzare meglio la discussione sulla serie TV delle Cronache (qui la vecchia mega discussione:Link) fosse necessario aprire dei topic più specifici sui vari aspetti della serie.
In questo topic si parla dei cambiamenti adottati dagli autori nella trasposizione delle Cronache in TV. Cosa cambia? Cosa rimane uguale? Quali parti potrebbero essere tagliate? Cosa ne pensate delle scene aggiunte? Di tutto questo se ne parlerà in questo topic. -_-
Venendo alle ultime novità, la questione più recente riguarda i casting di Frittella e Lommy Maniverdi, che nei libri compaiono soltanto in ACOK, mentre nella serie TV verranno presentati fin dalla prima stagione probabilmente nell'episodio finale. La domanda che sorge spontanea è se verranno presentati con una sequenza nuova, inventata per la TV o se una sequenza di ACOK sarà trasportata in GOT. :D
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Propenderei personalmente per la seconda, dato che, se non vado errata (non ho i libri sotto mano), Jon 492ed3d02050808b39ad2b50d13acf3b'492ed3d02050808b39ad2b50d13acf3b
decide di diventare Guardiano della Notte
alla fine di AGOT
Propenderei personalmente per la seconda, dato che, se non vado errata (non ho i libri sotto mano), Jon 4ebfdb64f7669772c4800087aad99f87'4ebfdb64f7669772c4800087aad99f87
decide di diventare Guardiano della Notte
alla fine di AGOT
Erm... ma che c'entra con Frittella e Lommy? loro si incontrano con Arya... :D
Ma non è che magari si stanno affannando a cercare attori per ruoli che non dovrebbero comparire nel primo libro perché alla fine della prima serie metteranno delle anticipazioni sulla seconda serie in modo da mantenere acceso l'interesse nel pubblico.
Come dire, nella possima stagione verdete: sesso, sangue e musica folk! :D
Nell’ottava puntata (quella scritta da Martin e intitolata “The Pointy End”) assisteremo alla fuga di Arya dalla Fortezza Rossa. Probabilmente, Ned verrà giustiziato nella nona; nel libro è il PdV di Arya, quindi lei ci sarà di sicuro, ma è anche il suo ultimo capitolo. Considerando che i Tully e Riverrun slittano nella seconda stagione, penso che nella decima puntata ci sia il tempo per integrare quella sottostoria col suo primo capitolo di ACoK (o parte di esso), quando si mette in viaggio con Yoren e gli altri. È un’ipotesi fatta da molti, sarebbe una conclusione meno brusca rispetto al libro.
Può anche darsi che Hot Pie e Lommy appaiano in qualche scena o sullo sfondo di Approdo prima di essere reclutati.
Ma non è che magari si stanno affannando a cercare attori per ruoli che non dovrebbero comparire nel primo libro perché alla fine della prima serie metteranno delle anticipazioni sulla seconda serie in modo da mantenere acceso l'interesse nel pubblico.
Come dire, nella possima stagione verdete: sesso, sangue e musica folk! :D
In serie recenti non ho mai visto anticipazioni così "anticipate". Al massimo ci sono anticipazioni tra episodio e episodio ma comunque della stessa stagione. Che poi mi sembrerebbe comunque difficile che l'interesse del pubblico possa essere acceso da Frittella e Lommy, due personaggi che la gente non saprebbe nemmeno chi siano.
Nell’ottava puntata (quella scritta da Martin e intitolata “The Pointy End”) assisteremo alla fuga di Arya dalla Fortezza Rossa. Probabilmente, Ned verrà giustiziato nella nona; nel libro è il PdV di Arya, quindi lei ci sarà di sicuro, ma è anche il suo ultimo capitolo. Considerando che i Tully e Riverrun slittano nella seconda stagione, penso che nella decima puntata ci sia il tempo per integrare quella sottostoria col suo primo capitolo di ACoK (o parte di esso), quando si mette in viaggio con Yoren e gli altri. È un’ipotesi fatta da molti, sarebbe una conclusione meno brusca rispetto al libro.
Mi sembra l'ipotesi più plausibile.
Che poi mi sembrerebbe comunque difficile che l'interesse del pubblico possa essere acceso da Frittella e Lommy, due personaggi che la gente non saprebbe nemmeno chi siano.
Però potrebbe essere accendere l'interesse vedere già nella prima stagione un'Arya più violenta. Quel capitolo può essere considerato il primo in cui si vede "Arya versione 2".
Comunque se cambiano di posto alcuni capitoli la cosa non mi infastidisce.
Mi domando come gestiranno l'eventuale stagione 2. ACOK come trama è più annacquato di AGOT...
PS: che bello, Martin girerà la puntata dove Arya compie il suo primo omicidio :unsure: E l'ha chiamata "The pointy end" ;)
Che poi mi sembrerebbe comunque difficile che l'interesse del pubblico possa essere acceso da Frittella e Lommy, due personaggi che la gente non saprebbe nemmeno chi siano.
Però potrebbe essere accendere l'interesse vedere già nella prima stagione un'Arya più violenta. Quel capitolo può essere considerato il primo in cui si vede "Arya versione 2".
Questo è già più credibile. Anche se non è semplice far emergere una caratteristica simile in pochi minuti, alo limite accentueranno ancor di più se l'intento è quello che supponi tu.
Mi domando come gestiranno l'eventuale stagione 2. ACOK come trama è più annacquato di AGOT...
Visto che ASOS è molto più lungo si potrebbe trasportarne una parte in ACOK,che è meno densa di eventi importanti. Poi col passare del tempo non escludo nemmeno che per ovviare a questo aumentino il numero delle puntate (15-17) qualora la serie abbia successo. Ma il vero problema arriverebbe poi con AFFC e ADWD che dovrebbero per forza di cose essere pesantemente rimodellati, visto che raccontano più o meno lo stesso arco narrativo.
PS: che bello, Martin girerà la puntata dove Arya compie il suo primo omicidio E l'ha chiamata "The pointy end"
Già ha tante cose da fare, adesso gli vogliamo pure far girare un episodio? :unsure:
Secondo me non dobbiamo stare troppo a guardare l'ordine dei capitoli o il libro in cui stanno ma solo l'ordine degli eventi, nelle cronache i capitoli non sono in ordine e possiamo rivivere più volte un giorno da più punti di vista, essendo un diverso tipo di linguaggio il telefilm dividerà i capitoli diversamente dai libri, probabilmente ci sarà il solito finale in sospeso in cui vedremo un assaggio di cosa capiterà ad ogni personaggio principale per lasciarci con un bel pò di curiosità.
Esempio:
- Arya che va via con i giovani diretti alla Barriera
- Robb che viene incoronato re del nord
- Sansa rinchiusa nella sua stanza ad Approdo del Re in balia dei Lannister
- Jon che parte per le terre dei bruti
- Daenerys che esce dalle fiamme con i suo draghi
Abbastanza curiosità da convincere a guardare la stagione successiva, a parte l'ultima ormai tutti le stagioni dei telefilm finiscono con un finale in sospeso.
E' probabilmente come dici tu (anzi quasi sicuramente). Infatti penso che il problema principale degli sceneggiatori dovrà essere quello di ricostruire la storia cronologicamente corretta, cosa già difficile all'interno dei singoli libri, ma che diverrà ancora più complicata quando bisognerà girare (ascolti permettendo) la quarte e la quinta stagione, tratte da due libri che cronologicamente sono contemporanei (AFFC e ADWD). Visto poi che alcuni libri sono meno densi di altri (ACOK e AFFC su tutti) non è impossibile che intere parti di alcuni libri più consistenti vengano pure spostate in stagioni più "bisognose di storia".
la quarte e la quinta stagione, tratte da due libri che cronologicamente sono contemporanei (AFFC e ADWD).
Non solo: diversi capitoli di AFfC (e mi riferisco soprattutto a quelli Greyjoy e dorniani) avvengono addirittura prima degli eventi finali di ASoS. È un macello, ma stiamo comunque parlando di stagioni che potrebbero non vedere mai la luce.
Ero indeciso se scriverlo qui, oppure sul topic generico comunque penso possa andar bene in questa sezione. Avrete notato infatti che la serie TV non si intitola ASOIAF bensì GOT. Pensavo in realtà che GOT fosse una sorta di sottotitolo, o perlomeno il titolo della prima stagione ma che il titolo "generale" fosse comunque ASOIAF. Invece non è così. Martin ha infatti detto che GOT ("Game of Thrones") sarà il titolo dell'intera serie TV e che se dovesse arivare la seconda stagione si chiamerebbe "Game of Thrones - Season 2".
Emergono quindi due aspetti:
_ Il primo è il cambio di nome vero e proprio. Nei libri l'intera saga è dedicata a "La (o meglio una) canzone del ghiaccio e del fuoco", mentre in TV sembra che si voglia porre al centro "Il gioco del trono". Perchè la produzione ha deciso questo? HBO potrebbe semplicemente aver optato per un titolo più accattivante e chiaro, rispetto a un titolo più vago ed incerto. Ripensando ai libri letti in effetti il gioco del trono è un aspetto che permea l'azione dall'inizio alla fine, mentre la canzone rimane qualcosa di oscuro e indefinito, menzionata pochissime volte (forse non più di 2-3). Giusto quindi puntare su quello che fin'ora è il punto forte della storia.
_ L'articolo indeterminativo "A" viene eliminato. Anche qua direi che il motivo è esclusivamente strumentale. "Game of Thrones" suona semplicemente meglio senza l'indeterminativo, che in effetti mi è sempre parso piuttosto "poco melodico". Questo però potrebbe anche significare che l'uso di questi articoli davanti ad ogni libro è un semplice vezzo di Martin e non una vera scelta con delle implicazioni.
Aggiungo una cosa. Martin ha ribadito che nell'ultimo libro un personaggio femminile avrà un ruolo maggiore grazie all'ottimo lavoro svolto dall'attrice che la interpreta nella serie. E' opinione comune che si tratti di Natalia Tena/Osha.
Che ne pensate di tutto questo gente ^_^ ?
Sono d'accordo che il problema principale sarà ordinare cronologicamente la serie ma riguardo alle sovrapposizioni temporali dei vari libri io penso ke ci saranno meno problemi di quanto immaginiamo in quanto gli autori possono/potranno mescolare le scene in modo da esplicitare la contemporaneità degli eventi. Questa possibilità, a mio parere, renderà il trasferire sullo schermo Feast e Dance molto più facile: quando arriveranno a filmare quei libri (se ci arriveranno beninteso) avranno a disposizione entrambi i libri con gli eventi che scorrono in contemporanea e quindi dovranno solo mescolare le scene. Forse non risulterà così semplice come l'ho messa giù io; ma penso che in questo caso la tv abbia un notevole vantaggio rispetto al testo scritto. Noi ragioniamo in termini di libri e capitoli, che ci appaiono separati perchè in libri diversi, mentre la HBO potrà mescolare le carte secondo la cronologia.
Sharingan, i titoli delle serie sono sempre identici nel tempo, cambia solo il numero della stagione; quindi è normale che la stagione 2 si chiami "GOT-season 2". Non ci vedo nessun particolare intento di modificare la saga.
Il titolo della serie è confermato che sarà senza articolo perchè così suona meglio. E pertanto si tratta di un semplice vezzo che lo Zione desidera continuare ad usare; tra l'altro io pure i libri in inglese li chiamo sempre senza l'articolo perkè mi viene più comodo.
Riguardo al maggior ruolo di Osha io lo vedo come un influsso positivo da parte della serie; noto cmq che si tratta di un personaggio minore il cui ruolo ed arco narrativo non era stato definito da Martin. Immagino che un simile cambiamento sia impossibile (o almeno estremamente improbabile) per i POV più importanti.
_ Il primo è il cambio di nome vero e proprio. Nei libri l'intera saga è dedicata a "La (o meglio una) canzone del ghiaccio e del fuoco", mentre in TV sembra che si voglia porre al centro "Il gioco del trono". Perchè la produzione ha deciso questo? HBO potrebbe semplicemente aver optato per un titolo più accattivante e chiaro, rispetto a un titolo più vago ed incerto.
Secondo me il motivo e' abbastanza chiaro: la canzone del ghiaccio e del fuoco diventara' importante/chiara talmente in avanti nella storia che solo un miracolo potra' far durare tanto la serie tv, quindi hanno evitato un titolo che sarebbe rimasto oscuro forse per tutta la vita del telefilm. Game of Throne puo' essere compreso fin da subito.
"La canzone del ghiaccio e del fuoco" è anche troppo fantasy come titolo e quindi rischia di far cadere più facilmente la serie vittima dei soliti pregiudizi. "Il gioco del trono" è più accattivante.