Ma siamo sicuri che questa morte anticipata è stata fatta per motivi di budget, o potrebbe anche essere una scelta stilistica tipo la decapitazione di Will al posto di Gared?
SPOILER ASOS
Però se sostituiscono le funzioni di Karstark con quelle di un altro lord non ci guadagnerebbero molto, perchè si ritroverebbero comunque con lo stesso numero di personaggi importanti nella seconda stagione (mentre credo che facciano morire un personaggio per semplificare un po' il cast).
Jeor assolutamente no, dai. Non possono togliere tutta la storyline di Jon di quasi due libri, con tutta la vicenda dei bruti! E poi la parte in cui Jeon muore in ASOS è bella...
Il problema di Beric invece è che così verrebbe a mancare il duello con Sandor. Non vedo molto bene Thoros svolgere questa funzione... Inoltre per tutto ACOK Beric non ci sarebbe lo stesso, non sarebbe un grande guadagno nel futuro più immediato.
Sono più propensa per Hoster. Così possono evitare proprio di sceglierlo e sarebbe un risparmio.
SPOILER ASOS
se le funzioni di Karstark vengono date ad un altro personaggio (es. Grande Jon) risparmiano su un attore e danno più spessore a un personaggio che magari ne ha meno. E' poca roba in sè stessa, ma sommata ad altri piccoli accorgimenti di questo tipo qualche risparmio lo porta.
Comunque continuo a propendere per Beric anche per esigenze visive. Lo si vede davvero troppo poco e se ne va abbastanza presto. Ci potrebbe stare che il suo ruolo venga assunto da Thoros prima. L'unico problema sarebbe che in questo modo Thoros dovrebbe morire nella terza stagione per resuscitare Cat. Questo potrebbe significare che Cat ha ormai in mano la compagnia e che non c'è più bisogno nemmeno di Thoros.
Restringendo io dico che la scelta è tra: Karstark, Beric, Hoster. Anche eliminare Hoster non sarebbe una malvagia idea. Se i Tully verranno introdotti dalla seconda stagione si potrebbe voler dare più profondità a Edmure che sarebbe da subito il Lord ma che comunque ne esercitava de facto le funzioni e anche allo stesso Brynden, giustificandone in parte l'assenza al Nido dell'Aquila. Il problema sarebbe cosa fare con la storyline "Tansy".
Ma siamo sicuri che questa morte anticipata è stata fatta per motivi di budget, o potrebbe anche essere una scelta stilistica tipo la decapitazione di Will al posto di Gared?
Non se ne conoscono i motivi. Si dice solo che è stata una libera scelta degli sceneggiatori.
PS.: cosa ne pensate della Porta della Luna del Nido dell'Aquila trasformata qui in una semplice botola?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
PS.: cosa ne pensate della Porta della Luna del Nido dell'Aquila trasformata qui in una semplice botola?
Ne penso molto male. Han voluto risparmiare, forse perchè han liquidato la scena in pochi minuti. Eppure sarebbe stata molto evocativa...
Prima di giudicare la scelta della Porta della Luna preferisco vedere l'episodio relativo. Potrebbe essere inquietante anche così...
La scelta di far decapitare Will secondoo me ha due vantaggi:
- E' più giovane e quindi magari la scena viene un po' più drammatica.
- E' più protagonista nella scena introduttiva, e dunque allo spettatore viene più facile seguirlo anche dopo.
SPOILER ASOS
Se sostituiscono Karstark con un altro vassallo di una certa importanza, facendolo morire, questo può andare a ripercuotersi sulle vicende successive.
Ad esempio Jon Umber ha il ruolo di quello che continua strenuamente a essere fedele agli Stark e più avanti nei libri potrebbe tornare abbastanza in primo piano. Se lo si elimina in ASOS si crea un effetto a catena...
Anche Thoros più avanti potrebbe ancora svolgere un ruolo. Non è affatto detto che non servirà più a niente. (Tra l'altro, a me piace anche l'interazione in AFFC tra lui e Brienne, ma mi rendo conto che non è così importante).
Sapete che dico? Aspettiamo e vediamo. Inutile farsi troppe pippe mentali adesso ;)
cosa ne pensate della Porta della Luna del Nido dell'Aquila trasformata qui in una semplice botola?
Non so se quel set sia stato costruito da zero o l'abbiano ereditato da un film precedente, ma la sala è circolare, avvolta da scalinate e sviluppata in altezza, mentre nel libro è rettangolare. Quindi il motivo potrebbe essere pratico (dove la mettevano?).
Detto questo... durante la sua visita sul set, Martin ha confidato a Ran (il gestore di westeros) di apprezzare questa versione della Porta della Luna, al punto da pentirsi di non averci pensato durante la scrittura del libro.
Non so se quel set sia stato costruito da zero o l'abbiano ereditato da un film precedente
Mi auto-cito per confermare che il set del Nido dell'Aquila è un residuo di un film precedente, come ha scritto una comparsa che vi ha lavorato. Si tratta della torre del mago in Your Highness, poi riarredata da Gemma Jackson. La stessa cosa vale per la sala del trono nella Fortezza Rossa.
La scelta di far decapitare Will secondoo me ha due vantaggi:
- E' più giovane e quindi magari la scena viene un po' più drammatica.
- E' più protagonista nella scena introduttiva, e dunque allo spettatore viene più facile seguirlo anche dopo.
E' una scelta che prima di vederla avevo anche pensato che potesse essere utile, ora dopo che l'abbiamo vista dico che non mi è piaciuta per nulla e non è servita a nulla, lo sviluppo del libro era si più lungo ma molto più lineare, c'è anche l'altro dettaglio della bambina che mi da fastidio, non tanto per la scelta di horror da serie b come altri l'hanno definta, ma perchè nel libro will dice: " solo uomini e donni, niente bambini", allora io capisco di fare degli adattamenti ma perchè fare esattamente il contrario, per il resto del prologo era tutto molto bello! :unsure: