Diciamo che il rischio è che si perda la naturalezza, la spontaneità, la dimensione quasi documentaristica... tutte grandi qualità delle produzioni HBO.
Non mi è chiaro questo confronto: le altre produzioni non erano narrate tramite punti di vista, per lo meno non in maniera così radicale come nei libri di Martin. Perché GoT dovrebbe essere diverso?
Diciamo che il rischio è che si perda la naturalezza, la spontaneità, la dimensione quasi documentaristica... tutte grandi qualità delle produzioni HBO.Non mi è chiaro questo confronto: le altre produzioni non erano narrate tramite punti di vista, per lo meno non in maniera così radicale come nei libri di Martin. Perché GoT dovrebbe essere diverso?
Io di serie tv HBO ho visto
- The Wire
- Oz
- la prima stagione de I Soprano
- Rome
- Band of Brothers
Allora le prime due serie non sono narrative: vengono riportate le vicende nel primo caso della polizia di Baltimora che "lotta" contro lo spaccio, il contrabbando e la corruzione, nel secondo l'intreccio di storie personali all'interno del penitenziario. Sono praticamente docu-fiction corali molto avvincenti e scritte bene, in cui però lo sviluppo della vicenda è praticamente nullo (nel caso di OZ) e lentissimo (nel caso di The Wire).
Per quanto riguarda Rome e Band of Brothers si tratta di serie storiche ad alta fedeltà, che vogliono cercare di raccontare in maniera realistica un contesto storico e culturale, e gli eventi legati ad esso, e indagare le psicologie in gioco.
Ti renderai conto che con GOT è ben diverso!
Si tratta di una fiction vera e propria, con una storia inventata e serrata, che procederà più velocemente che nel romanzo, per esigenze televisive. E va benissimo cmq, ci sarà una sequela di colpi di scena un po' vertigionosa, ma la profondità dei personaggi e il grande pathos che c'è nei libri resteranno pressochè invariati.
Quello che secondo me cambia è lo spirito dell'opera, che vorrebbe essere una grande quadro di un mondo inventato ma realistico in cui intervengono degli sconvolgimenti. La mia opinione è che a causa dell'annullamento (obbligatorio) dei POV, e il passaggio a un medium dai ritmi più serrati (o almeno più serrati se si vuole raccontare una storia come quella di GOT), potrebbe far sembrare tutto una grande messinscena, pilotata egregiamente ma in cui si sente forte la mano del narratore, colui che inventa quello che succede. Una cosa lontana anni luce dalla spontaneità e naturalezza di OZ, the Wire, Rome o Band of Brothers.
Ti renderai conto che con GOT è ben diverso!
Francamente, no :-P
Io descriverei ASoIaF allo stesso modo: un lento intreccio di vicende personali, non tutte decisive per la macrotrama (sempre che esista), tramite le quali possiamo osservare il teatro della vicenda attraverso numerose angolature/motivazioni. Il tutto, senza che la storia perda mordente o si trasformi in un freddo elenco di avvenimenti. Che il teatro si chiami King's Landing piuttosto che Baltimora, New Jersey o Roma cambia poco.
Non per niente, proprio alla luce delle serie che hai citato (potrei aggiungere, fra le altre, anche Deadwood o Treme) è accettata quasi all’unanimità l’idea che la HBO sia l’unico canale televisivo al mondo dove una storia come quella di Martin potrebbe trovarsi a suo agio. In teoria sembra il connubio perfetto, perché le similitudini tra le storie e il modo in cui vengono narrate sono parecchie. Poi è ovvio che dalla teoria bisogna passare alla pratica, ma per giudicare la resa narrativa e il ritmo è necessario assistere all'intera stagione, o almeno a qualche puntata.
Secondo me HBO ha sempre raccontato le storie nello stesso modo usato da Martin, mondi ampi e pieni di personaggi, l'unica differenza sarà che HBO racconterà più capitoli in contemporanea passando da un personaggio all'altro.
Belle le foto, l'effetto usato per rendere Gregore Clegane più alto si nota ma mi va bene, l'importante è che sembri un mostro imponente.
Non ci posso credere che una veterana come AryaSnow abbia cannato il topic dove mettere le foto :huh: dove andremo a finire :excl: ? Mozione di biasimo anche per Oggettivista e Ser Bronn :saiyan:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non ci posso credere che una veterana come AryaSnow abbia cannato il topic dove mettere le foto :huh: dove andremo a finire :excl: ? Mozione di biasimo anche per Oggettivista e Ser Bronn :saiyan:
E' che in genere il topic più attivo è quello delle foto, quindi vedendo questo topic in evidenza ho dato per scontato che fosse quello :unsure:
Vabbè, le linko nell'altro topic...
Non ci posso credere che due veterani come AryaSnow e Sharingan abbiano cannato la consuetudine del forum non segnalando un futile errore di questo tipo ai moderatori :huh: dove andremo a finire :excl: ? Mozione di biasimo per tutti e due e per chiunque abbia dimenticato che esiste la funzione segnala messaggio che risolve in 2 secondi problemi come questo. :saiyan:
Comunque, a parte gli scherzi, quando accade una cosa del genere anziché rimproverare chi ha sbagliato è più saggio e forse anche più simpatico segnalare il messaggio in modo tale che al primo passaggio un moderatore possa porre rimedio al problema. ;)
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Gente, abbiamo aggiornato il topic con le indicazioni e le regole alle quali far riferimento per parlare della Serie tv in questo forum. Dateci un’occhiata! ;)
:indica: Istruzioni Serie TV
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Per quanto riguarda Rome e Band of Brothers si tratta di serie storiche ad alta fedeltà, che vogliono cercare di raccontare in maniera realistica un contesto storico e culturale, e gli eventi legati ad esso, e indagare le psicologie in gioco.
Piano e con calma. Passi Band of Brothers, ma Rome in questo senso è una vaccata di ampie proporzioni. Poi io l'ho guardata con piacere, naturalmente: ma non per questo si può sostenere che sia ad alta fedeltà, o che racconti in maniera realistica un contesto storico culturale.
Non ci sono errori macroscopici, ovviamente - mica sono dei cretini, quelli della HBO, e lavorano bene - ma l'intro andazzo è pieno di dettagli, in particolare per quel che riguarda il comportamento e la psicologia dei personaggi, assolutamente fuori tempo.
Martin ha detto che un personaggio (maschio) verrà fatto morire nella prima stagione, mentre nei libri muore in ASOS. :wacko: Oddio speriamo davvero che non si tratti di un personaggio troppo importante. C'è chi dice
Beric, chi Hoster.
Faccio fatica a credere che possa essere un big.
E se fosse... SPOILER ASOS
Richard Karstak? :wacko: Però poi come farebbero con la trama?
Ma Hoster comparirà nella prima stagione?
Ma anche Beric... lo hanno forse castato per la prima stagione?
Comunque in ASOS muore un sacco di gente importante! Mi preoccupa questa notizia...
Secondo me potrebbe essere:
SPOILER ASOS
Qualche sottoposto Stark tra quelli morti alle nozze rosse, tipo Jon Umber, Manderly, eccetera, che verrà fatto morire prematuramente nella battaglia Lannister vs Stark che c'è nel primo libro (nella quale mi par di ricordare che non morissero personaggi con un nome).
Ah, o forse viceversa potrebbe essere qualche Lannister, o qualche uomo delle montagne, sempre in quella battaglia lì. Tra questi c'è qualcuno morto in ASOS?
E se fosse... SPOILER ASOS
Richard Karstak? :wacko: Però poi come farebbero con la trama?
Ma Hoster comparirà nella prima stagione?
Ma anche Beric... lo hanno forse castato per la prima stagione?
Comunque in ASOS muore un sacco di gente importante! Mi preoccupa questa notizia...
Beric è questo: Link. Hoster mi pare non ci fosse (insieme a buona parte della storyline Tully), però magari potrebbero semplicemente dire che è morto, senza nemmeno farlo vedere.
Per quanto riguarda Karstark non vedo un grandissimo problema. Le sue funzioni potrebbero essere assunte da un qualsiasi altro lord del Nord.
Io però sarei più propenso su Beric. Compare pochissimo, più dai racconti che altro. Le sue funzioni potrebbero essere assunte da Thoros, prima che nei libri. E Thoros in prospettiva ha un impatto maggiore.
Un'altra delle ipotesi che vengono fatte è Jeor Mormont, per far sì che Jon diventi Lord Comandante prima, ma a me sembra un cambio un po' troppo radicale, visto quello che fa Jon prima di ascendere l'ordine dei GdN.
Secondo me potrebbe essere:
SPOILER ASOS
Qualche sottoposto Stark tra quelli morti alle nozze rosse, tipo Jon Umber, Manderly, eccetera, che verrà fatto morire prematuramente nella battaglia Lannister vs Stark che c'è nel primo libro (nella quale mi par di ricordare che non morissero personaggi con un nome).
Ah, o forse viceversa potrebbe essere qualche Lannister, o qualche uomo delle montagne, sempre in quella battaglia lì. Tra questi c'è qualcuno morto in ASOS?
Mah... non so. Secondo me eliminare un personaggio in anticipo significa che bisogna togliere uno che ha comunque un abbozzo di storyline alle spalle, anche se non così importante. Tra tutti questi l'unico potrebbe essere
Karstark
.
SPOILER ASOS
Però se sostituiscono le funzioni di Karstark con quelle di un altro lord non ci guadagnerebbero molto, perchè si ritroverebbero comunque con lo stesso numero di personaggi importanti nella seconda stagione (mentre credo che facciano morire un personaggio per semplificare un po' il cast).
Jeor assolutamente no, dai. Non possono togliere tutta la storyline di Jon di quasi due libri, con tutta la vicenda dei bruti! E poi la parte in cui Jeon muore in ASOS è bella...
Il problema di Beric invece è che così verrebbe a mancare il duello con Sandor. Non vedo molto bene Thoros svolgere questa funzione... Inoltre per tutto ACOK Beric non ci sarebbe lo stesso, non sarebbe un grande guadagno nel futuro più immediato.
Sono più propensa per Hoster. Così possono evitare proprio di sceglierlo e sarebbe un risparmio.