Per quanto riguarda la suddivisione dei libri e la loro trasposizione, Martin ci ha dato un aiuto all'Octocon (evento dedicato alla fantascienza che si tiene a Dublino). Ha detto infatti che ASOS potrebbe essere girato in due stagioni, mentre AFFC e ADWD in un'unica. Riporto il pezzo da WIC così se ho detto delle cavolate potrete correggermi:
GRRM repeated many of the things he already mentioned at Worldcon. Pointed out once again the possibility of making ASOS into two seasons (if we get there) and making all the stuff of AFFC and ADWD alltogether, not separately.
Non mi è chiaro infatti il significato di "making all the stuff of AFFC and ADWD all together, not separately". Vuol dire convertire i due libri in un'unica stagione o semplicemente girare le due stagioni insieme (e poi magari separarle alla "Lord of the Rings")?
Perchè raggruppare AFFC e ADWD in unico soggetto mi parrebbe un tantino eccessivo, fermo restando che AFFC è abbastanza povero di eventi. D'accordo invece nel voler dividere ASOS in due, magari cercando di regalare qualcosina ad ACOK.
Sharingan, i titoli delle serie sono sempre identici nel tempo, cambia solo il numero della stagione; quindi è normale che la stagione 2 si chiami "GOT-season 2". Non ci vedo nessun particolare intento di modificare la saga.
Avrebbero anche potuto fare:
_ ASOIAF - Season 1 - GOT
_ ASOIAF - Season 2 - COK
_ ASOIAF - Season 3 - SOS
_ ASOIAF - Season 4 - FFC
_ ASOIAF - Season 5 - DWD
e così via.... ma sono d'accordo che così sarebbe stato tutto più complicato.
E pertanto si tratta di un semplice vezzo che lo Zione desidera continuare ad usare;
Non per il sesto libro però, che dovrebbe essere TWOW. Strano.
Riguardo al maggior ruolo di Osha io lo vedo come un influsso positivo da parte della serie; noto cmq che si tratta di un personaggio minore il cui ruolo ed arco narrativo non era stato definito da Martin. Immagino che un simile cambiamento sia impossibile (o almeno estremamente improbabile) per i POV più importanti.
Più che altro questo fa riflettere su quale uso si vorrà fare di Rickon. Essendo che Osha è (dovrebbe) essere con lui, un potenziamento di questo personaggio implica anche un maggiore spazio concesso a Rickon?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
GRRM repeated many of the things he already mentioned at Worldcon. Pointed out once again the possibility of making ASOS into two seasons (if we get there) and making all the stuff of AFFC and ADWD alltogether, not separately.
Secondo me vogliono proprio mischiare i libri, magari seguendo l'ordin cronologico degli eventi. Scelta sensata, a mio avviso. Che poi vengano fuori due stagioni o una sola non saprei. Secondo me basterebbe forse farne una un po' piu' lunga.
Riguardo al maggior ruolo di Osha io lo vedo come un influsso positivo da parte della serie; noto cmq che si tratta di un personaggio minore il cui ruolo ed arco narrativo non era stato definito da Martin. Immagino che un simile cambiamento sia impossibile (o almeno estremamente improbabile) per i POV più importanti.
Più che altro questo fa riflettere su quale uso si vorrà fare di Rickon. Essendo che Osha è (dovrebbe) essere con lui, un potenziamento di questo personaggio implica anche un maggiore spazio concesso a Rickon?
Mah... Osha ha un ruolo molto marginale, e ancora non si sa assolutamente nulla del suo viaggio con Rickon, quindi mi pare davvero prematuro riflettere su questo. Se vogliono darle una parte maggiore, sara' secondo me durante la sua permanenza a Grande Inverno...
EDIT: ok, forse avevo frainteso io che si parlava del maggiore ruolo che Martin vuole dare ad Osha...
Trovo giusto il titolo Game of Thrones, chiaro, semplice ed accattivante, attira molto più publico e non sembra il titolo di una saga infantile, inoltre è su questo che la trama è stata incentrata fino ad ora, probabilmente Martin avrebbe dovuto usare questo nome per la saga.
Per quanto riguarda la promozione di Osha secondo me è un bene, a quanto pare questo nuovo progetto sta facendo risvegliare la sua fantasia e trovare nuove idee per i prossimi libri, in fondo è da anni che va a rilento e non riesce a finire la saga, inoltre anche Rickon è uno Stark e il punto di vista di Osha è l'unico modo per sapere che fine farà.
Io personalmente trovo più bello il titolo ''La Canzone del Ghiaccio e del Fuoco'' ma perchè è più misterioso, profetico XD
Comunque naturalmente per un telefilm è più accattivante l'altro ma che la saga in generale si chiami ''A Song of Ice and Fire'' lo preferisco ^^
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Non mi è chiaro infatti il significato di "making all the stuff of AFFC and ADWD all together, not separately". Vuol dire convertire i due libri in un'unica stagione o semplicemente girare le due stagioni insieme (e poi magari separarle alla "Lord of the Rings")?
Perchè raggruppare AFFC e ADWD in unico soggetto mi parrebbe un tantino eccessivo, fermo restando che AFFC è abbastanza povero di eventi. D'accordo invece nel voler dividere ASOS in due, magari cercando di regalare qualcosina ad ACOK.
Penso che il discorso sia più o meno questo:
- AGoT, 10 episodi (da 50 o più minuti ciascuno, con il primo e/o l'ultimo episodio che potrebbero sforare l'ora - e questo vale anche per le stagioni successive)
- ACoK, 11 o 12 episodi (non saprei valutare la quantità di eventi, ma resta un libro più lungo del primo)
- ASoS, più di 12 episodi o addirittura due stagioni
- AFfC e ADwD, combinati cronologicamente, discorso simile a ASoS, propendendo più per due stagioni che per una lunga.
Io ti consiglio di leggere i commenti scritti da Ran, su westeros.org. Ha pubblicato i fotogrammi principali di tutti i video (nonché le foto) e li ha commentati in maniera minuziosa. Si possono notare dettagli che a prima vista passano inosservati.
Nel sito che indichi (teaser 3, immagine 7), si afferma che a essere giustiziato è Will e non Gared. Per qule motivo dovrebbero fare un simile cambio?
Dal video si vedeva che era Will... Probabilmente avranno tagliato la figura di Gared (non è essenziale, se non per la sua decapitazione) e avranno deciso di concentrare entrambi i ruoli su Will... O almeno questa è l'opinione della Dama... Certo, eliminare subito un personaggio non è forse il miglior modo per accattivarsi la simpatia dei fans... Ma in fondo, qui in Italia, il libro è arrivato con una frase iniziale inesistente nell'originale ;)
Ma nel libro affrontava e veniva eliminato dagli estranei, almeno se non ricordo male. Lo fanno scappare dopo che gli si rompe la spada? Con gli estranei che rimangono fermi a sghignazzare? :huh:
Probabilmente avranno tagliato la figura di Gared
no, hanno già scelto l'attore
dunque, nella foresta c'erano Ser Waymar Royce, il giovane Will e il vecchio veterano Gared. Il POV è di Will.
Royce affrontava gli Estranei e ammazzato, con Will nascosto su un albero. Quando scendeva, zombie Royce lo ammazza.
Gared, che era sparito, lo ritroviamo pazzo e pronto per essere decapitato da Eddard.
immagino che abbiano invertito i ruoli tra Gared e Will.
boh, sono 'ste cose senza molto senso, forse gli sceneggiatori hanno un po' la sindrome di altieri e non vogliono limitarsi a "tradurre" l'opera da letteraria a televisiva, ma vogliono fare i creativi.
un po' come la pu***na rossa e la scena inventata con Tyrion...
La scena di Tyrion è semplicemente inventata, qui invece da quel che si capisce si parla proprio di una modifica. Messa così è peggio di una semplice invenzione.
Umh, sicuro che il POV era del più giovane?
yes, 100%
bello! bello! le foto mi convincevano il giusto. così è un'altra storia
A me invece la scelta piace.
Will nel prologo è molto più protagonista di Gared. Far giustiziare lui crea una maggiore empatia nei confronti del condannato.
Beh forse hanno optato per questa scelta perchè l'attore che fa will è più bravo e magari gli conveniva fargli recitare qualche battuta in più. Non lo possiamo sapere questo. Di sicuro will è l'attore presente nel prologo che meglio caratterizza anche a livello fisico ciò che sarà la serie. Secondo me la scelta sta tutta là.
Di sicuro, Martin era costretto a far giustiziare Gared per via della rigida struttura a PdV: se il protagonista fosse fuggito, non avrebbe potuto assistere all’attacco degli Estranei e al risveglio di Waymar. La sua non mi è sembrata una scelta artistica, ma tecnica. Sullo schermo è tutto molto più dinamico, e sono stati quindi liberi di sfruttare maggiormente il personaggio principale.