prendere un gol come il terzo...su rimessa laterale...con l'attaccante che parte mezz'ora prima...
E' lo specchio della squadra: lenta, non attenta, non capace di aiutarsi l'uno con l'altro.
Io credo che a casa non sia rimasto nessuno che poteva dare la svolta a sta squadra perché balotelli non è pronto mentalmente, cassano non è un trascinatore e totti fisicamente era messo peggio di quelli andati in sud africa.
Quelli che sono andati laggiù era il meglio che il campionato offre alla fin fine.
Ma nonostante questo lippi avrebbe potuto giocare meglio le sue carte e far giocare certi giocatori nel proprio ruolo (marchisio non è un trequartista e non può fare il perrotta, di natale a sinistra è inutile).
Inoltre di solito quando la squadra è in difficoltà non ci si arrimpica sugli specchi con moduli strani, ma si fa un 4-4-2 classico e semplice (ranieri a roma ha fatto così i primi tempi).
E gli esterni li avrebbe, perché maggio a napoli gioca a centrocampo e pepe ha fatto sempre il suo.
Cmq ultimi nel girone più scarso del mondiale è vergognoso.
Per fortuna un po' tutti i giocatori hanno messo che è stato giusto tornare a casa.
Vediamo se prandelli cambierà l'andazzo e se i vari balotelli, giovinco, santon, g.rossi sapranno dare qualcosa di nuovo alla squadra.
Il problema è che se le squadre, anzi la federazione, non mettono un limite all'utilizzo indiscriminato di stranieri, i baggio e i del piero li vedremo col binocolo nel futuro.
Due regole secondo me da introdurre per ridare smalto al movimento:
- minimo 5 italiani in campo dal primo minuto
- uno dei 5 nell'anno in corso deve compiere o ha compiuto 18 anni (regola che c'è dalla C in giù mi sembra)
un investimento che subito non porterà niente, ma tra qualche anno sicuramente si
In realtà anch'io sono ormai convinto che non era necessario chiamare chissa chi altro al posto dei convocati che avevamo.
Bastava che Lippi facesse le prime due cose che un Allenatore deve saper fare:
1) far giocare gli uomini più in forma: uno su tutti...il povero QUAGLIARELLA, che sarebbe stato il realizzatore tanto anelato, altro che quei due impiastri di Gilardino e Iaquinta, inguardabili e nonostante tutto titolari.
Da solo e in un solo tempo il Quaglia ha combinato più di loro due messi insieme in tre partite, tanto per dire.
2) far giocare gli uomini nei propri ruoli: Di Natale al centro dell'attacco e non esterno, non costringere Marchisio a fare il trequartista quando non ne è in grado, tenere Pepe a centrocampo invece di fargli fare l'ala avanzata cosa che non è capace di fare perchè oltre a correre non sa far altro (ne tirare, ne crossare, ne passare), dato che ha il piede più impreciso del west.
Fa ancora più rabbia sapere di essere usciti non tanto perchè mancavano le risorse, ma perchè quelle che avevamo sono state sprecate e mal utilizzate da colui che doveva conoscerle meglio di chiunque altro.
Comunque se Abete ha una dignità si dovrebbe dimettere seduta stante. Oltre ai magri risultati in campo ci sono umilianti sconfitte politiche sulle assegnazioni dei Campionati Europei, la violenza negli stadi, una legge sugli stadi che deve essere approvata ma chissà perchè galleggia da qualche anno in Parlamento, etc... le responsabilità politiche le ha lui e dovrebbe trarne le conseguenze ma non ce lo vedo per niente a mollare la poltrona.
Ti prego cambia avatar
Ma dici a me <_< ? Beh con Stephanie in panchina, avremmo vinto, altro che Lippi. Lei sì che ha il carisma giusto.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ho sentito illazioni secondo cui Pepe è stato portato ai mondiali in quanto sotto procura Gea (dove se non sbaglio il figlio di Lippi è uno pezzo grosso) e appena passato alla Juve, allo scopo di farne lievitare il prezzo - se le cose fossero andate diversamente, chiaro - onde fornire un alto utile alla Juve e alla Gea in caso di rivendita del giocatore.
Non so quanto ci sia di vero in questa voce e spero che sia infondata e falsa, perché se un CT sceglie i convocati sulla base di questi parametri, siamo oltre lo sfacelo.
- uno dei 5 nell'anno in corso deve compiere o ha compiuto 18 anni (regola che c'è dalla C in giù mi sembra)
un investimento che subito non porterà niente, ma tra qualche anno sicuramente si
Io qui non sono totalmente d'accordo: regole del genere possono al massimo far spazio a giocatori italiani medio-scarsi, ma qui si parla di nazionale, del meglio che ci dovrebbe essere sulla piazza, al netto di convocazioni errate del c.t. I vari Baggio e Del Piero dovrebbero (e infatti lo hanno fatto) uscire fuori con o senza uno straniero in campo al loro fianco, imho. Immaginare che un Paloschi sarebbe diventato un campione del livello di Pato se il Milan avesse puntato su di lui e non sul brasiliano significa illudersi, il talento o c'è o non c'è. Al massimo per quanto riguarda la nazionale ciò influirebbe su ruoli da sempre un pò lasciati scoperti, ad esempio i terzini o le ali dove in futuro saremo carenti quantitativamente, ma resta un problema marginale (2006 ---> Zaccardo, ho detto tutto <_<)
Ragazzi abbiamo appena vinto un mondiale dai, non si può mica vincere sempre :D
Ti prego cambia avatarMa dici a me :) ? Beh con Stephanie in panchina, avremmo vinto, altro che Lippi. Lei sì che ha il carisma giusto.
Si, dicevo a te.. ;)
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Ho sentito illazioni secondo cui Pepe è stato portato ai mondiali in quanto sotto procura Gea (dove se non sbaglio il figlio di Lippi è uno pezzo grosso) e appena passato alla Juve, allo scopo di farne lievitare il prezzo - se le cose fossero andate diversamente, chiaro - allo scopo di fornire un alto utile alla Juve e alla Gea in caso di rivendita del giocatore alla fine della prossima stagione.
Non so quanto ci sia di vero in questa voce e spero che sia infondata e falsa, perché se un CT sceglie i convocati sulla base di questi parametri, siamo oltre lo sfacelo.
Qual è la fonte? Comunque al di là del vero e del falso, è chiaro che Lippi che avere Lippi come CT apre il varco a questo tipo di illazioni. Pensare che la vittoria dei Mondiali avrebbe occultato questi sospetti è stata una pia illusione.
PS.: ma la GEA non era fallita?
Tante parole, soliti discorsi.
Lippi e la Federazione che l'ha richiamato sono i responsabili di questa disfatta. Dalla scelta del CT, le convocazioni fatte sulla carta del formaggio FUORI DAL MONDO E FUORI CONTESTO alcune (gente che non vedeva il campo da mesi e scarsoni mediocri senza esperienza e giocatori bolliti come Cannavaro), dalla preparazione, passando per continui cambi di formazione e modulo (c'era un tale a cui piaceva il modulo di Mourinho e si pensava tanto bravo e tanto bello da porter fare copia/incolla sull'Italia...). S'è preso le sue responsabilità. Non me ne frega niente grandissimo beota. Preferivo vederti passare il turno, con le tue scuse me ne faccio poco. Vergognati. Tu e chi t'ha voluto. Un allenatore di terza categoria con una squadra di serie B di quest'anno scelta random Gallipoli incluso avrebbe passato il girone. Va a ciapà i rat
Aggiungo: IL TERZO GOL NON LO PRENDONO NEMMENO I PULCINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
C'entra poco il discorso della qualità tecnica quando giochi contro squadre come la Slovacchia o la Nuova Zelanda; senza "testa" però non si va da nessuna parte.
Infatti. Basta cag**e sonore del tipo "il livello del calcio italiano è questo"se usate come una giustificazione. Questo livello bastava e avanzava per passare il girone come 1 e probabilmente per approdare ai quarti di finale e venirsene a casa dignitosamente. 2 punti avete portato a casa.
Tutto il mondiale di Lippi ha ad emblema l'ultima azione, dove un giocatore che ci mette voglia ma scarso forte, voluto dal divin Macello ha al 93esimo la ghiottissima occacione per pareggiare. Ma lui va di piede destro anzichè col sinistro. Uno scarso, sbaglio anche io a volte occasioni simili e per questo mi sento rimbrotti a non finire. Però gioco con i dilettanti . Non in nazionale
RIFONDAZIONE. Voglio i giovani. Sbagliano come Marchisio (schierato in un ruolo non suo)? Son poco incisivi come Criscito? Chissenefrega. Il prossimo europeo vedremo come giocano questi che oggi potevano/hanno deluso. Ricordo gli impacci di Chiellini e quando la gente dava Pirlo per mediocre a 24 anni.
Sirigu, Balotelli, G. Rossi, Aquilani (l'unica vera alternativa a Pirlo DOV'ERA?), Candreva, Marchisio, Criscito, Santon, Ranocchia, Bonucci, Lazzari (ho un debole), Matri. Ripartiamo. Facciamogli fare esperienza e ripartiamo. Perdiamo l'Europeo se serve ma deve ripartire un ciclo. La qualità è meno bassa di quello che si pensa. E a questi, come ci ha abituato il calcio, si aggiungeranno facce nuove. Basta avere un progetto, non armare una nazionale di vecchie glorie a cui tutti noi siamo grati ma che hanno fatto il loro tempo, toccando l'apice 4 anni fa per poi iniziare un lento declino.
Lippi, dopo che accendo la tv e mi becco il tuo Cannavaro che si fa la barba, vado a far gasolio e mi ritrovo il tuo Cannavaro col faccione alla pompa della benzina, mi guardo una partita e salta dentro Gattuso che si beve uno sport drink e prendono Chiellini e Camoranesi come testimonial di una campagna di prodotti di bellezza per uomini. Prendi su tutto e vai con quello che è "appena tornato"...ma tu però facci il piacere, stai là in quel paese a giocare con le noci di Cocco e i tuoi campioni il torneo interregionale del can de lua do Quito.
Ottima proposta per ammazzare definitivamente la competitività del calcio italiano.
A me non pare che in Olanda - Germania - Spagna - Inghilterra - Argentina - Brasile - etc ci siano regolamenti simili.
Ah, per chi dice che quelli andati in Sudafrica sono il meglio che l'Italia può proporre ora gli consiglio di guardarsi bene le partite della Serie A... non è possibile che Pepe Iaquinta Gilardino e Cannavaro siano il meglio <_<
Al massimo per quanto riguarda la nazionale ciò influirebbe su ruoli da sempre un pò lasciati scoperti, ad esempio i terzini o le ali dove in futuro saremo carenti quantitativamente, ma resta un problema marginale
Problema marginale?
Credo sia un problema importantissimo non avere giocatori almeno di discreto valore per coprire tutti i ruoli in campo.
Devi avere il campione certamente ma anche il gregario...più è bravo il gregario + forte sarà la squadra.
Ma se il gregario non ha mai giocato ad alti livelli (criscito, pepe,di natale ecc..) perché il suo posto nella squadra di alto livello lo prende lo straniero di turno (che a volte è paragonabile o è + scarso) allora non andremo da nessuna parte.
Ci vuole una politica chiara in questo senso per il futuro.
Tornando sull'attuale: gli uomini erano quelli e di meglio a casa non c'era.
Visto il girone che ci era capitato, quegli uomini dovevano essere sufficienti per passare il turno in scioltezza e arrivare almeno ai quarti.
Non ci sono scusanti!
Ottima proposta per ammazzare definitivamente la competitività del calcio italiano.
Però poi non lamentarti poi se ai mondiali si fanno ste figuracce!
Sirigu, Balotelli, G. Rossi, Aquilani (l'unica vera alternativa a Pirlo DOV'ERA?), Candreva, Marchisio, Criscito, Santon, Ranocchia, Bonucci, Lazzari (ho un debole), Matri.
Concordo su tutti, tranne candreva, che non mi piace.
Al massimo per quanto riguarda la nazionale ciò influirebbe su ruoli da sempre un pò lasciati scoperti, ad esempio i terzini o le ali dove in futuro saremo carenti quantitativamente, ma resta un problema marginale
Problema marginale?
Credo sia un problema importantissimo non avere giocatori almeno di discreto valore per coprire tutti i ruoli in campo.
Devi avere il campione certamente ma anche il gregario...più è bravo il gregario + forte sarà la squadra.
Ma se il gregario non ha mai giocato ad alti livelli (criscito, pepe,di natale ecc..) perché il suo posto nella squadra di alto livello lo prende lo straniero di turno (che a volte è paragonabile o è + scarso) allora non andremo da nessuna parte.
Ci vuole una politica chiara in questo senso per il futuro.
Tornando sull'attuale: gli uomini erano quelli e di meglio a casa non c'era.
Visto il girone che ci era capitato, quegli uomini dovevano essere sufficienti per passare il turno in scioltezza e arrivare almeno ai quarti.
Non ci sono scusanti!
Come ha detto un mio amico probabilmente anche il Siena sarebbe arrivato secondo in questo girone... tralasciando il valore dei giocatori chiamati per il mondiale (e a casa, come sottolinea Loras, ne sono rimasti almeno dieci decisamente più forti di quelli convocati) quello che mi schifa profondamente è l'insieme di tutto quello che è successo.
Fai le convocazioni mettendo dentro 10-12 bolliti - scarsi - amicituoiperfargruppo... va bene si è visto di peggio. Poi giochi 2 amichevoli premondiali alla ca**o con giocatori fuori ruolo che non corrono... passa anche questo, son solo amichevoli. Insisti con gli stessi errori nella prima partita del mondiali e pareggi con una squadra che chiedeva solo quello... ci sta eh. VAI A GIOCARTI LA PARTITA DECISIVA CON DEI POVERI DILETTANTI RUBATI AL RUGBY, prendi goal in maniera oscena, non combini una sega di pericoloso per 90 minuti insistendo sempre su attaccanti che la porta non la vedono nemmeno col binoccolo... no non ci sta, sveglia! Ti giochi la qualificazione contro Hamsik + Skrtel + altri 20 giocatori da Serie B e metti insieme 70 minuti di oscenità + 20 minuti di Pirlo & Quagliarella all'arrembaggio... allora sei proprio scemo o str***o, non ci sono scuse.
Come ha detto un mio amico probabilmente anche il Siena sarebbe arrivato secondo in questo girone... tralasciando il valore dei giocatori chiamati per il mondiale (e a casa, come sottolinea Loras, ne sono rimasti almeno dieci decisamente più forti di quelli convocati) quello che mi schifa profondamente è l'insieme di tutto quello che è successo.
Fai le convocazioni mettendo dentro 10-12 bolliti - scarsi - amicituoiperfargruppo... va bene si è visto di peggio. Poi giochi 2 amichevoli premondiali alla ca**o con giocatori fuori ruolo che non corrono... passa anche questo, son solo amichevoli. Insisti con gli stessi errori nella prima partita del mondiali e pareggi con una squadra che chiedeva solo quello... ci sta eh. VAI A GIOCARTI LA PARTITA DECISIVA CON DEI POVERI DILETTANTI RUBATI AL RUGBY, prendi goal in maniera oscena, non combini una sega di pericoloso per 90 minuti insistendo sempre su attaccanti che la porta non la vedono nemmeno col binoccolo... no non ci sta, sveglia! Ti giochi la qualificazione contro Hamsik + Skrtel + altri 20 giocatori da Serie B e metti insieme 70 minuti di oscenità + 20 minuti di Pirlo & Quagliarella all'arrembaggio... allora sei proprio scemo o str***o, non ci sono scuse.
Amen fratello, ti quoto...questa è purtroppo la sacrosanta verità <_<
L'Italia non può mettere alcuna limitazione su giocatori stranieri, non come singola Federazione almeno perchè fa parte della UEFA ed è la UEFA che decide. Non dimentichiamo che la libera circolazione è stata sancita dalla Legge Bosman.
E proprio perchè la regola vale per tutta Europa non sta in piedi che si dia la colpa agli stranieri.
Ah, per chi dice che quelli andati in Sudafrica sono il meglio che l'Italia può proporre ora gli consiglio di guardarsi bene le partite della Serie A... non è possibile che Pepe Iaquinta Gilardino e Cannavaro siano il meglio
Il meglio della Serie A è l'Inter, il resto è mediocrità o poco più.
Problema marginale?
Non mi pare che Grosso e Zaccardo avessero tutta 'sta esperienza internazionale ;)
Il vero problema non è l'Inter, che di italiani ne ha sempre avuti pochi se non nessuno (e col nome che ha ci può anche stare <_< ), c'è anche il Milan che gli ultimi anni è andato avanti con campagne acquisti demenzial-zelighiane, ma onestamente non è neanche quello il problema centrale, è vero che gli unici giovani di massimo livello lanciati sono stati Pato (tra l'altro pagato a 17 anni un transatlantico di soldi, anche qui si vede l'incompetenza della dirigenza) e Thiago Silva, ma non si scopre adesso che il Milan pesca spesso e volentieri nei vivai carioca.
Il problema è che è venuto meno il perno delle ultime nazionali, ovvero la Juventus, un pò a causa di calciopoli e un pò per la gestione del ritorno in A. Inoltre il livello delle squadre medio/medio-alte (quelle per intenderci da Uefa o ultimo posto disponibile in Champions), che piazzavano in nazionale quei 3/4 titolari buoni per completare la rosa negli ultimi tempi è sceso, soprattutto per ragioni finanziarie (vedi le romane per esempio ma anche il Milan) o perchè le nuove entranti (Napoli, Palermo e le genovesi) stanno ancora ambientandosi in questo ruolo di primo piano nuovo per loro, ma nutro fiducia per il futuro.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Un unico commento alla ingloriosa caporetto dell'Italia: vergogna! Una squadra di "morti" in campo con l'aggravante che gli zombie si muovono di più.
Gil Galad - Stella di radianza
Il vero problema non è l'Inter, che di italiani ne ha sempre avuti pochi se non nessuno (e col nome che ha ci può anche stare laugh.gif ), c'è anche il Milan che gli ultimi anni è andato avanti con campagne acquisti demenzial-zelighiane, ma onestamente non è neanche quello il problema centrale, è vero che gli unici giovani di massimo livello lanciati sono stati Pato (tra l'altro pagato a 17 anni un transatlantico di soldi, anche qui si vede l'incompetenza della dirigenza) e Thiago Silva, ma non si scopre adesso che il Milan pesca spesso e volentieri nei vivai carioca.Il problema è che è venuto meno il perno delle ultime nazionali, ovvero la Juventus, un pò a causa di calciopoli e un pò per la gestione del ritorno in A. Inoltre il livello delle squadre medio/medio-alte (quelle per intenderci da Uefa o ultimo posto disponibile in Champions), che piazzavano in nazionale quei 3/4 titolari buoni per completare la rosa negli ultimi tempi è sceso, soprattutto per ragioni finanziarie (vedi le romane per esempio ma anche il Milan) o perchè le nuove entranti (Napoli, Palermo e le genovesi) stanno ancora ambientandosi in questo ruolo di primo piano nuovo per loro, ma nutro fiducia per il futuro.
Analisi perfetta.
Tempo fa in Germania si trovarono in una situazione più o meno simile......non ricordo quale allenatore accusato dello scarso rendimento della nazionale in una competizione,rispose "si,ma non è colpa mia se in Germania non nascono più talenti".......noi siamo nelle stesse condizioni,o anche peggio.
La soluzione deve essere strutturale:deve riguardare un investimento diffuso sui vivai,la qualità degli stadi,del calcio giocato ma anche di quello visto,e tante altre cose.....
Ma tutto parte dall'accettazione di quella frase tra virgolette....senza quella,continueremo ad innalzare giocatori mediocri a livelli che non competono loro,solo per giustificare teorie complottistiche varie ed eventuali,e a dirci robe del tipo "ehhh.....ci sarebbe stato Liverani che è un gran calciatore,ma in Nazionale non ci va perchè Lippi fa la mafia.."
Questo è ovviamente il contesto generale,perchè è ovvio che per spiegare una disfatta come quella di ieri,il fatto che "non c'era poi tanto di meglio in giro" non può bastare,e ci sono delle con-cause più specifiche che mi pare abbiamo già spiegato.
Aquilani (l'unica vera alternativa a Pirlo DOV'ERA?)
Da qualche parte a Liverpool,seduto su una panca....
Sirigu, Balotelli, G. Rossi, Aquilani (l'unica vera alternativa a Pirlo DOV'ERA?), Candreva, Marchisio, Criscito, Santon, Ranocchia, Bonucci, Lazzari (ho un debole), Matri. Ripartiamo. Facciamogli fare esperienza e ripartiamo. Perdiamo l'Europeo se serve ma deve ripartire un ciclo. La qualità è meno bassa di quello che si pensa. E a questi, come ci ha abituato il calcio, si aggiungeranno facce nuove.
A questo punto mi aspetto meraviglie nel girone di qualificazione all'europeo.....vedremo.....