Iaquinta è un lento paracarro, averlo tenuto titolare per tre partite è stata una follia, considerando quanto ha fatto Quagliarella in un quarto d'ora.
Poverino,mi ha fatto una pena quando l'ho visto uscire in lacrime....in effetti la sproporzione tra quanto ha fatto lui in un quarto d'ora (2 gol,uno annullato e un altro salvato sulla linea) e quello che hanno fatto gli altri in 3 partite (un bel c***o di niente) è mostruosa.....avrebbe tutti i motivi per "appendere gli altri giocatori al muro e dargli dei calci nel c**o a tutti....." (cit.lippiana)....
Di gol ne ha fatto uno, l'altro è di Di Natale ^^
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Io lascerei perdere gli ultimi 10 minuti. Quello non era calcio, ma baruffa. Sono le classiche situazioni da acqua alla gola quando giocando alla viva il parroco ti può anche andare bene.
Comunque come sempre Ringhio ha detto le parole adatte:
''Quando abbiamo vinto il Mondiale ci hanno fatto cavalieri del lavoro ora ci faranno cavalieri della vergogna: e' giusto cosi''.
Idolo <_<
Comunque.....secondo voi è un caso che le squadre che hanno fatto la peggiore figura a questi mondiali (Italia e Francia) fossero entrambe allenate da due allenatori che sapevano già di essere alla fine del loro ciclo,col successore già alla porta?
Il problema è di tipo diverso. Italia e Francia nel 2006 erano composte da una serie di giocatori di alto livello che con quella competizione avevano toccato il vertice della loro carriera. 4 anni sono tanti e la parabola si è fatta discendente sia per italiani che francesi.
Su Lippi non saprei cosa dire. Il suo ritorno in Nazionale lo definirei "enigmatico". Se io vincessi un Mondiale state certi che non mi vedreste più sulla panchina di qualsivoglia squadra; più probabile che mi vedreste alle Hawaii con qualche tettona di fianco in tanga. Per me lui voleva dimostrare qualcosa, dimostrare che la fatica e l'impegno fossero davvero l'elemento qualificante di una squadra di calcio (se non l'unico) e che lui era perfettamente in grado di vincere con i suoi uomini e con determinate condizioni.
Per Domenech è diverso. Lui è proprio un personaggio da avanspettacolo. Non nego che spesso mi è venuta la balzana idea che lui si diverta come un matto alle spalle dei tifosi francesi.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ehmm....si...
Volevo solo vedere se eri stato attento.... <_< ;) :D
Fammi almeno 3 nomi di gente che secondo te ci avrebbe permesso di fare un significativo salto di qualità
Ti posso fare addirittura il nome di due squadre, Samp e Palermo, bellamente ignorate per far spazio alla difesa della Juve (una delle peggiori del campionato assieme a quella del Genoa) e all'attacco dell'Udinese (che ha lottato per non retrocedere). Il tutto puntellato da due panchinari del Milan e pochi giocatori buoni ma fuori ruolo; il tutto in nome del "gruppo", che io sostituirei tranquillamente con "famiglia".
Se davvero non sei d'accordo con me e pensi che "il livello del calcio italiano è questo", cioè inferiore a quello slovacco e neozelandese, ultimo nel girone più facile del mondiale, allora c'è poco da discutere :-)
Ehmm....si...
Volevo solo vedere se eri stato attento.... :D :) :(
Che poi in realtà è quasi giusto dire che ne ha fatti due, sul primo ha fatto tutto lui e se c'ero io al posto di Di Natale segnavo lo stesso.. ;)
Calderoli ha detto "via gli stranieri dal calcio italiano!" <_< nel 2006 ce n'erano molti meno eh? :(
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
La vera sconfitta di Lippi (ed ha avuto l'onestà intellettuale di ammetterlo) è stata di non saper motivare i giocatori e di confonderli con i suoi continui cambi tattici, rendendoli insicuri.
C'entra poco il discorso della qualità tecnica quando giochi contro squadre come la Slovacchia o la Nuova Zelanda; senza "testa" però non si va da nessuna parte.
Mondiale da dimenticare <_<
Per via del lavoro ho potuto vedere solo gli ultimi dieci minuti e non hanno affatto giocato male, mi domando come possano aver perso <_< (sarcastico, lo so che tutto il resto hanno dormito).
Quello che mi ha dato piu' fastidio e' che e' dalla prima partita che si dice che si dovrebbe essere piu' incisivi in attacco, tentare piu' chiusure etc... e loro sembrava che avessero paura del babau che vive tra i pali avversari.
Poi, improvvisamente, in venti minuti fanno due goals, due reti mancate davvero per un pelo e almeno altre due o tre conclusioni andate male (tipo quella allo scadere). Hanno fatto piu' che in tre partite.
A me viene da pensare che se lo avessero voluto, avrebbero potuto farcela ad arrivare lontano.
Inoltre, io non mi intendo assolutamente di ct ma, se e' vero che dopo il mantra del 'pirlo non e' ancora pronto' poi lo butta in campo e gioca molto meglio dei 'pronti', e' anche vero che la squadra ha mostrato alla fine una energia notevole, senza bisogno di un allenatore che cambiasse schemi, tattiche o formazioni.
Quello che avevano, IMHO, sarebbe bastato.
Tutte personali opinioni, sia chiaro ;)
Ti posso fare addirittura il nome di due squadre, Samp e Palermo
Ok....questa è la formazione della Sampdoria....e questa è la formazione del Palermo.
Potresti tirarmi fuori da queste due liste almeno 3 nomi di giocatori che avrebbero significativamente alzato il livello della nazionale?Personalmente penso sia impossibile.
bellamente ignorate per far spazio alla difesa della Juve
Vero....quello di affidarsi al bloco Juve è stato (con l'eccezione di 2-3 giocatori),un grosso errore di Lippi
e all'attacco dell'Udinese
Pepe e Di Natale?Sul primo si può discutere.....ma il secondo Lippi aveva tutti i motivi del mondo per chiamarlo,avendo segnato quasi 30 gol.
Il tutto puntellato da due panchinari del Milan
Che alla fine sono stati tra i meno peggio
il tutto in nome del "gruppo", che io sostituirei tranquillamente con "famiglia".
Si ma che intendi per "famiglia"?Che Buffon e Gattuso aspettano Maggio fuori dagli spogliatoi per riempirlo di botte e non farlo giocare?Che si tratta sempre del solito giro?Che il gruppo impone decisioni al ct che non avrebbe il diritto di imporre?
Perchè non ti chiarisci invece di ricorrere al populismo alla Biscardi?
scarsi... vabbè un po' sono deluso ma mica tanto, con questi scassoni non andavamo lontano in ogni caso.
le 3 ragioni della disfatta secondo me (in ordine di importanza)
1. forma fisica mooooooooooolto approssimativa, a parte qualche eccezione. Chi fa sport saprà benissimo che quando manca il fiato si è meno lucidi, meno precisi, meno motivati.
una squadra che non corre tanto e bene è una squadra che non va da nessuna parte.
2. poca qualità davanti (colpa di Lippi, che non ha convocato un attacco indegno, indegno, indegno)... sempre lanci lunghi, o inutili azioni sulle fasce. Mai un passaggio filtrante, mai nessuno che salta l'uomo. Quando è entrato Pirlo le cose sono cambiate, siamo improvvisamente diventati più pericolosi. Non di tanto, ma di quel che bastava per la Slovacchia.
D'accordo che ci siamo lanciati all'attacco al grido "Dio ce la mandi buona", ma in fase offensiva non siamo mai stati così ordinati come lo siamo stati negli ultimi 20 minuti
3. Un po' di sfortuna con gli infortuni. Buffon e Pirlo sono stati i pilastri del 2006. Hanno fatto la differenza. Il mondiale non lo ha mai vinto "la squadra", "il gruppo", ma la nazionale che ha pescato uno o più grandi giocatori in stato di grazia per 3 settimane.
Si ma che intendi per "famiglia"?Che Buffon e Gattuso aspettano Maggio fuori dagli spogliatoi per riempirlo di botte e non farlo giocare?Che si tratta sempre del solito giro?Che il gruppo impone decisioni al ct che non avrebbe il diritto di imporre?
io la interpreto così, joramun:
- lippi ha chiamato un blocco juventino che ha toccato il suo momento di gloria cinque anni fa o giù di lì
- aver toccato il proprio momento di gloria calcistica durante ll'impero moggi suscita quanto meno dei dubbi
- lippi era legato a doppio filo alla juve, a moggi e a certi pilastri juventini e non li ha mai rinnegati
questo ha portato alla creazione di una casta di intoccabili che già non aveva brillato nel 2006 (campioni di buona sorte e di "dio ci aiuti") e che oggi era visibilmente spompa e troppo vecchia per competere in un campionato dove l'età media degli avversari è 25 anni
credo che con "famiglia" ilyn intendesse qualcosa del genere e, opinione mia personale, i discorsi per cui la squadra non voleva certi giocatori in nazionale (gattuso tra i più duri, in questo senso) sono discorsi mafiosi belli e buoni ed è vergognoso che un allenatore li assecondi.
1. forma fisica mooooooooooolto approssimativa, a parte qualche eccezione. Chi fa sport saprà benissimo che quando manca il fiato si è meno lucidi, meno precisi, meno motivati.una squadra che non corre tanto e bene è una squadra che non va da nessuna parte.
Oggi sopratutto,questa sensazione di nettissima inferiorità fisica si avvertita chiarissimamente.....si vdeva proprio a occhio la differenza di passo,giocatori che venivano raggiunti sull'allungo da avversari che partivano 20 metri dietro,mai uno scatto.....
La si è talmente notata questa cosa,che alla fin fine,guardando qualche servizio dei Tg collegati con i maxischermi,non si vedeva la rabbia o le polemiche......si vedeva solo una triste rassegnazione,come se diversamente non potesse proprio andare,vista la pochezza degli azzurri...... <_< ;) :D
- lippi ha chiamato un blocco juventino che ha toccato il suo momento di gloria cinque anni fa o giù di lì
Grave errore,su questo mi pare che siamo tutti d'accordo...
- aver toccato il proprio momento di gloria calcistica durante ll'impero moggi suscita quanto meno dei dubbi
A me non ne suscita neppure uno.Ma questo è un discorso che non andrebbe affrontato in questa sede.
Qui mi limito a dire che per i noti fatti sono state formulate accuse,si è mossa la giustizia sportiva e sono state emesse delle condanne.Condanne specifiche per accuse specifiche....
Tutte le accuse al di fuori di quanto analizzato in quel processo sportivo,a meno di nuove rivelazioni.....beh sono pure fantasie.
- lippi era legato a doppio filo alla juve, a moggi e a certi pilastri juventini e non li ha mai rinnegati
Si....sapevo che girava una storia secondo cui le convocazioni di Lippi le faceva Moggi e robe simili......baggianate.
questo ha portato alla creazione di una casta di intoccabili
La vittoria nel Mondiale ha portato alla formazione di una casta di intoccabili.Che poi la cosa sia sommamente criticabile sono d'accordo..........ma è dovuta al fatto che la vittoria ha generato in Lippi una serie di convinzioni (molto ben esposte da Sharingan qualche post fa) totalmente sballate,ma che nulla hanno a che fare col fatto che il nostro CT fosse un padrino di Cosanostra sotto mentite spoglie.
i discorsi per cui la squadra non voleva certi giocatori in nazionale (gattuso tra i più duri, in questo senso) sono discorsi mafiosi belli e buoni
Allora ogni squadra della serie A è una piccola cosca....perchè discorsi del genere si fanno in qualsiasi squadra.
è vergognoso che un allenatore li assecondi.
Li asseconda se pensa che questo possa portare ad un risultato,come è stato nel 2006.....non perchè gli piaccia avvallare il nonnismo in sè.
Tutti :-)
Può sembrare una provocazione, ma, della formazione in campo oggi, c'erano solo due giocatori che, da titolari, si sono piazzati meglio in campionato: Pirlo e De Rossi. Due (e pure loro, non è che abbiano disputato un'annata memorabile). La Samp non avrà grandi nomi, ma quest'anno è stata la prima difesa in Europa per gol subiti in casa. Basta essere in forma ed organizzati, anche senza chiamarsi Nesta, e si potevano fare figure molto più decorose. Aspettavano tutti Pirlo come fosse la madonna, quando con Liverani gli si poteva mettere meno fretta e risparmiare figuracce a Marchisio. Porta Pazzini (lasciandolo in panchina) ma senza il suo compagno d'attacco, con cui ha dato spettacolo tutto l'anno.
C'è poco da dire, Lippi ha escluso le squadre più in forma e con più italiani della famosa "generazione di mezzo" (vogliamo metterci anche il Napoli?), non provandoli mai e di fatto bruciandoli, e ha insistito coi suoi scudieri, ignorandone le prestazioni penose o non-prestazioni dovute agli infortuni. Non gli è bastata neanche la Confederation per capire che si doveva svoltare. Addirittura era convinto che la Juve avrebbe vinto lo scudetto :-P
Poi, certo, ha aggiunto qualcun altro per motivi geopolitici, ma dovevano andar bene al "gruppo". Cioè accettare la panchina o adeguarsi a ruoli e moduli in cui non potevano dare il meglio: Criscito e Maggio terzini in una difesa a 4 (mentre nel club giocano esterni davanti a difese a 3), Di Natale laterale nel tridente (i 29 gol li ha fatti come centrale), Quagliarella (che vale quanto Pellissier o Rocchi, ma sempre meglio di Pepe e Iaquinta) a centrocampo, e così via.
Se davvero vi bevete le sue scuse e credete che il problema fosse solo psicologico, state freschi. La squadra era debole e meritava di uscire, ma non era certo questo il meglio del calcio italiano. Checché ne dica il giocatore dell'Al Ahli, che fino a ieri sghignazzava sfottendo gli esclusi.
Se davvero vi bevete le sue scuse e credete che il problema fosse solo psicologico, state freschi. La squadra era debole e meritava di uscire, ma non era certo questo il meglio del calcio italiano. Checché ne dica il giocatore dell'Al Ahli, che fino a ieri sghignazzava sfottendo gli esclusi.
Io non devo bermi le scuse di nessuno, non ho un conto personale aperto con Marcello Lippi e sono perfettamente in grado di fare una valutazione oggettiva sulla base di ciò che ho visto (e mi pare che si possa dire lo stesso per gli altri utenti). Tra l'altro nessuno qui lo ha mai veramente difeso, nè ha detto di credere alle sue parole. L'idea che noi crediamo a questo è una fantasia priva di ogni fondamento.
Ho già detto in precedenti post quelli che sono stati i numerosi errori di Lippi nella gestione della Nazionale-bis, quindi non starò a ripeterli. Ma il fatto che abbia fatto delle ca***te non esclude automaticamente il fatto che i calciatori italiani sono mediocri nel loro complesso, assenti compresi. Si può discutere su 4/5 giocatori ma per il resto sono fortemente convinto che il meglio del calcio italiano è proprio questo che si è visto in Sudafrica, è un meglio relativo chiaramente ma c'è poco d'altro. La generazione di mezzo è SCADENTE in una maniera che non ho mai visto nelle varie generazioni di calciatori italiani.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ti prego cambia avatar <_<
per non andare OT: oggi mi sembrava una squadra che oltre ai soliti problemi fisici (ripeto la domanda fatta qualche tempo fà: possibile che l'allenamento intensivo in altura abbia dato la mazzata definitiva a giocatori cmq già stanchi?) si siano uniti anche problemi psicologici, il vero punto di forza nel 2006. Gli ultimi 15 minuti c'era anche una relativa atleticità, non solo la tipica verve da esaltati all'ultima spiaggia, mi pare.