Puoi usare tranquillamente - se preferisci - il termine "incompetente" ma contrapposto a "tecnicamente superiore" _imho_ è contraddittorio.
E poi, onestamente, dire che Lippi (come anche i giocatori) è incompetente (anche se ha commesso degli errori) mi sembra un'esagerazione. Sempre, imho :unsure:
Allora, i casi sono due: o contro la Nuova Zelanda Lippi è impazzito completamente, ordinando lanci lunghi e cross alti contro giocatori che hanno solo l'altezza e la forza fisica ma che in velocità prendevano paga da Zambrotta, oppure i giocatori sono scemi, avendo ignorato completamente le indicazioni opposte di Lippi, che invece ordinava verticalizzazioni, gioco veloce e palla a terra..
Io propendo per la soluzione semplice: Lippi in questo caso è stato, ebbene sì, incompetente. Una parola più azzeccata non la trovo.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
E' una mia opinione, tutto qui.
Mi piacerebbe conoscere i motivi dell'esclusione, cioè se hanno prevalso motivazioni di carattere _tecnico_.
E poi io avrei portato solo uno tra Totti e Del Piero.
Pepe non l'ho neanche nominato :unsure:
Puoi usare tranquillamente - se preferisci - il termine "incompetente" ma contrapposto a "tecnicamente superiore" _imho_ è contraddittorio.
E poi, onestamente, dire che Lippi (come anche i giocatori) è incompetente (anche se ha commesso degli errori) mi sembra un'esagerazione. Sempre, imho :unsure:
Allora, i casi sono due: o contro la Nuova Zelanda Lippi è impazzito completamente, ordinando lanci lunghi e cross alti contro giocatori che hanno solo l'altezza e la forza fisica ma che in velocità prendevano paga da Zambrotta, oppure i giocatori sono scemi, avendo ignorato completamente le indicazioni opposte di Lippi, che invece ordinava verticalizzazioni, gioco veloce e palla a terra..
Io propendo per la soluzione semplice: Lippi in questo caso è stato, ebbene sì, incompetente. Una parola più azzeccata non la trovo.
Io ho notato in campo una grande confusione tecnico-tattica... cosa che nel 2006 assolutamente non c'era. Di movimenti fatti a dovere, di giocate giuste e lineari e di manovra ordinata nemmeno l'ombra. E questo è colpa in equal parte di Lippi e dei giocatori, i quali insieme lavorano male a quanto sembra.
Secondo me, tendi a razionalizzare troppo un gioco dove ci sono tante componenti, non solo fisiche ma anche psicologiche. Lippi non è _incompetente_ perchè si è subito accorto che la squadra - contrariamente alla prima partita - non girava a dovere. Infatti dopo un'ora aveva già effettuato tutti i cambi.
Pepe, addirittura, lo ha strigliato pubblicamente per non aver seguite le indicazioni.
E poi noi _non_ sappiamo cosa esattamente non ha funzionato perchè non abbiamo il completo controllo della situazione.
Lippi sarebbe stato incompetente se non avesse fatto nulla per cambiare il corso della partita.
E sarebbe incompetente, se non facesse nulla per risovere i limiti che la squadra ha avuto ieri.
Secondo me, tendi a razionalizzare troppo un gioco dove ci sono tante componenti, non solo fisiche ma anche psicologiche. Lippi non è _incompetente_ perchè si è subito accorto che la squadra - contrariamente alla prima partita - non girava a dovere. Infatti dopo un'ora aveva già effettuato tutti i cambi.
Pepe, addirittura, lo ha strigliato pubblicamente per non aver seguite le indicazioni.
E poi noi _non_ sappiamo cosa esattamente non ha funzionato perchè non abbiamo il completo controllo della situazione.
Lippi sarebbe stato incompetente se non avesse fatto nulla per cambiare il corso della partita.
E sarebbe incompetente, se non facesse nulla per risovere i limiti che la squadra ha avuto ieri.
Quello che dici è assolutamente logico, ma allora (a parte che i cambi imho hanno solo peggiorato la situazione) perchè lanci lunghi e cross alti? Ma che gli costava urlare a tutta forza ininterrottamente "tienila bassa!!, gioca di prima!!!, passaggi corti!!"? Oppure si torna all'altra opzione: i giocatori scemi.. :P
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Ma lo faceva!
A fine partita aveva la voce rauca.
A Pepe lo ha mandato a quel paese.
Ha più volte chiamato i giocatori vicino a se per dare indicazioni.
Ha fatto ruotare i gocatori che battevano calci piazzati e corner.
Purtroppoil calcio è così, a volte capita che i giocatori non ti seguono o perchè demotivati o perchè stanchi o per altri motivi che, probabilmente, dall'esterno non riusciamo a percepire.
Lippi può aver sbagliato nel confermare i giocatori della prima, ma questi non erano andati male all'esordio (tranne un paio).
Arrivare a definirlo incompetente per questo, ci può anche stare (ripeto, nel calcio ci sta tutto) ma imho, è un'esagerazione.
Ma lo faceva!
A fine partita aveva la voce rauca.
A Pepe lo ha mandato a quel paese.
Ha più volte chiamato i giocatori vicino a se per dare indicazioni.
Ha fatto ruotare i gocatori che battevano calci piazzati e corner.
Purtroppoil calcio è così, a volte capita che i giocatori non ti seguono o perchè demotivati o perchè stanchi o per altri motivi che, probabilmente, dall'esterno non riusciamo a percepire.
Lippi può aver sbagliato nel confermare i giocatori della prima, ma questi non erano andati male all'esordio (tranne un paio).
Arrivare a definirlo incompetente per questo, ci può anche stare (ripeto, nel calcio ci sta tutto) ma imho, è un'esagerazione.
Mi sa che non ci capiamo. A me non frega assolutamente nulla che urlava. A me frega cosa urlava. E non urlava certo quello che dicevo prima, oppure (e 3..) i giocatori sono scemi a non sentirlo.. Me ne sbatto se ruotava i battitori di corner, la Nuova Zelanda non la batti coi corner, imho.. Ha tolto Pepe che pur se mediamente scarsino almeno è veloce e non stava (imho) affatto giocando male (poi se fai entrare Camoranesi eh bè allora ci facciam male da soli..)
E' tutta colpa delle vuvuzelas, ecco perchè Lippi non si faceva sentire :unsure:
A parte gli scherzi, dipende anche molto da chi i passaggi li deve fare. Il "buttarla in mezzo" spesso significa non avere le idee giuste. Dopo tutto è da molto che diciamo che l'Italia ha poca qualità tecnica. Aggiungiamo che il regista titolare manca e che diversi giocatori giocano fuori ruolo e forse troviamo il motivo per il quale molti preferiscono buttarla in mezzo invece che fare passaggi corti (e nonostante Lippi gli dica di fare il contrario).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
@ Lochlann
Vedi che i gionalisti a bordo campo hanno riferito che urlava proprio quello, basta con i lanci lunghi; del resto lo aveva detto chiaramente anche nella conferenza stampa pre-partita.
A Pepe lo ha sostituito perchè non puntava l'uomo sulla fascia ma si accentrava...
ok, secondo te ha sbagliato i cambi.
Posso anche essere in accordo; ma definirlo incompetente per questo è, ripeto, esagerato.
Anche perchè noi sappiamo solo che Camoranesi, Pazzini e Di Natale non hanno dato alcun contributo alla partita ma _non possiamo sapere_ se Quagliarella, Pepe e - che so - Maggio lo avrebbero fatto.
E, quindi, se su un argomento tutti possono affermare qualsiasi cosa come si fa a dire che Lippi è incompetente?
Uno dei 4-5 allenatori più vincenti della storia del nostro calcio?
Imho, ci vorrebbe più equilibrio. Lippi può sbagliare (come tutti noi) ma non per questo è giusto tacciarlo di incompetenza.
E, quindi, se su un argomento tutti possono affermare qualsiasi cosa come si fa a dire che Lippi è incompetente?
Imho, ci vorrebbe più equilibrio. Lippi può sbagliare (come tutti noi) ma non per questo è giusto tacciarlo di incompetenza.
Su questo concordo. Un torneo sbagliato non può macchiare una carriera piena di successi. Senza scomodare per forza gli scudetti "Moggiani", Champions+Intercontinentale+Mondiale è una tripletta che non ha fatto nessuno nella storia del calcio.
PS.: Tiago ha segnato una doppietta nel Portogallo, mi immagino cosa può pensare un tifoso juventino. :unsure:
@ Lochlann
Vedi che i gionalisti a bordo campo hanno riferito che urlava proprio quello, basta con i lanci lunghi; del resto lo aveva detto chiaramente anche nella conferenza stampa pre-partita.
A Pepe lo ha sostituito perchè non puntava l'uomo sulla fascia ma si accentrava...
ok, secondo te ha sbagliato i cambi.
Posso anche essere in accordo; ma definirlo incompetente per questo è, ripeto, esagerato.
Anche perchè noi sappiamo solo che Camoranesi, Pazzini e Di Natale non hanno dato alcun contributo alla partita ma _non possiamo sapere_ se Quagliarella, Pepe e - che so - Maggio lo avrebbero fatto.
In verità, il mio giudizio di incompetenza era rivolto ai giocatori, soprattutto ad alcuni di loro, non a Lippi.
Se poi è vero che si è sgolato a urlargli di giocare con la palla bassa e quelli continuavano a fare cross alti, beh non posso che confermare la mia valutazione :unsure:
Incompetente, imho, è il giocatore che non sa giocare al calcio, non quello a cui non riescono - durante una partita - determinate giocate che, tra l'altro, in altre occasioni ha dimostrato di essere in grado di fare.
Bè allora se urlava quello, il mio ragionamento comporta che i giocatori son scemi ( o magari spompati o anche semplicemente scarsi)..
Domanda: c'è qualcuno tra di noi che sa il tedesco? Faccio questa domanda perchè mi piacerebbe sapere cosa dice questa canzone tedesca anti-italiana che gira su YouTube:
Tiago ha segnato una doppietta nel Portogallo, mi immagino cosa può pensare un tifoso juventino.
Ne penso quello che pensavo quando vedevo Zidane giocare con la Francia e poi lo vedevo giocare con la Juve..... :unsure: ....detto anche che ci sono molti casi in cui accade il contrario,vedi Del Piero (o lo stesso Marchisio).
Mah....per il resto non so.....ribadisco che per me Lippi non ha compreso per nulla le caratteristiche dei giocatori che ha a disposizione,nè ha compreso il modulo migliore per disporli in campo e,di conseguenza,gli schemi di gioco da applicare.Questa però è l'unica colpa che mi sento di imputargli......personalmente ritengo che il nocciolo del problema sia la pochezza del calcio italiano attualmente.
E onestamente inizio a provare un pò di fastidio per i soliti discorsi (che a mia memoria spuntano fuori ad ogni mondiale,quando la squadra va male......):in Italia i campioni sono sempre quelli che rimangono a casa.Anche nel 2006 ricordo righe e righe circa la mole di immensi talenti che sarebbero stati lasciati a casa,salvo poi scoprire che (sembra assurdo ma è cosi) anche senza Cassano si può vincere un mondiale....
Io penso che l'errore principale l'abbia fatto la Federazione, richiamando Lippi. Innanzitutto c'è da chiedersi se sia giusto richiamare un'allenatore che nella propria carriera ha vinto tutto, dal club alla Nazionale. Io penso che sia uno di quei casi in cui bisogna puntare su qualcosa di nuovo. La mia idea è che la Federazione sia stata un po' paracula (e Abete è un paraculo di prima categoria) e abbia fatto un ragionamento di questo tipo: "Se richiamo l'allenatore campione del Mondo, sto al riparo delle critiche". Si credeva erroneamente che alla squadra campione del Mondo, allenata dall'allenatore campione del Mondo sarebbe stato perdonato quasi tutto. Invece non si è tenuto conto del clima post-Calciopoli, dell'eccessiva vicinanza del CT alla Juve ma soprattutto del declino del calcio italiano, alleviato soltanto da qualche vittoria europea (Milan 2007, Inter 2010).
Totalmente d'accordo.Aggiungo però che l'errore risale a subito dopo il mondiale 2006,quando si puntò su un allenatore mediocre e totalmente inadatto come Donadoni,quando si sarebbe dovuto avviare già da subito un progetto di rinnovamento con allenatori più adatti a tale scopo.
Oltre a questo penso ci sia stata un'involuzione del modo di pensare di Lippi. Quello che apprezzavo maggiormente del suo modo di allenare era l'estrema flessibilità di pensiero, il fatto che non si cristallizzasse su una filosofia di gioco e un modulo prestabiliti. Ma la vittoria mondiale, unita alle vicende di Calciopoli con le quali molti hanno messo in dubbio i suoi successi, lo ha reso più sicuro e spavaldo soprattutto riguardo alla mitologia del "gruppo". Penso che Lippi si sia ormai convinto che la vittoria del 2006 sia imputabile unicamente all'organizzazione di gioco, alla coesione della squadra e la grinta dei giocatori in cui il talento è un'elemento secondario (se non di disturbo). In pratica si è passati dall'esaltazione del gruppo, all'esaltazione della mediocrità nella convinzione che solo gente modesta e umile sia in grado di aggregarsi e stare insieme.
D'accordo in parte.....nel senso che se nel 2006 il discorso del gruppo era "sincero" e risultò sul serio molto importante,per me stavolta viene usato non come sinonimo d mediocrità ma come "palliativo" ad essa....
Insomma mi sa che stavolta ci si aggrappa al "gruppo" essenzialmente perchè ad altro non ci si può aggrappare:il calcio italiano esprime una Nazionale mediocre,che Lippi non sa come schierare.Punto.Si può accettare questa triste realtà ,o illudersi che con Cassano,Balotelli e Cossu avremmo marciato senza colpo ferire verso Johannesburg.
Aggiungo che la "triste realtà" poi tanto triste non è....perchè come giustamente dicevi anche te,restiamo comunque (dati alla mano) la seconda scuola calcistica al mondo,con 4 mondiali in bacheca,2 finali raggiunte e una semifinale leggendaria di cui ci si ricorda quasi più del titolo vinto dal Brasile.