Non mi piace molto pepe, ma credo che stava giocando bene quindi averlo tolto è stato un errore, soprattutto dato il fatto che continua a far giocare camoranesi.
Va bene, è l'unica ala che abbiamo, però se proprio vuoi giocare largo, gioca con 2 mediani, un trequartista (quagliarella magari...g.rossi l'ha mandato a casa...) e due larghi come pepe e di natale, che danno + corsa e velocità di camoranesi.
Domanda: c'è qualcuno tra di noi che sa il tedesco? Faccio questa domanda perchè mi piacerebbe sapere cosa dice questa canzone tedesca anti-italiana che gira su YouTube:
. Ho letto qualcosa su qualche sito ma mi piacerebbe saperne di più. A occhio e croce mi pare più simpatica che offensiva, o sbaglio?
Sostanzialmente ci prendono in giro ;) Il ritornello dice "chi vince la coppa e' lo stesso, purche' non sia l'italia" etc. Potrei chiedere a mio padre che e' mezzo 'tedesco' (nel senso di altoatesino) e io stesso potrei provarci, ma credo che Timmet figlio di Timmet e forse anche Tyrion Hill (sbaglio o hai a che fare con Monaco?) potrebbero riuscirci senza dover aspettare che io abbia modo di mostrarlo a mio padre o trovi il tempo di farlo da me (in tedesco sono sempre stato una frana :unsure: ).
Domanda: c'è qualcuno tra di noi che sa il tedesco? Faccio questa domanda perchè mi piacerebbe sapere cosa dice questa canzone tedesca anti-italiana che gira su YouTube:
. Ho letto qualcosa su qualche sito ma mi piacerebbe saperne di più. A occhio e croce mi pare più simpatica che offensiva, o sbaglio?
Allora:
Solo non l'Italia
Refrain
Chi vince la coppa non me ne frega nulla - solo non l'Italia, non l'Italia
Chi vince la coppa non me ne frega nulla - solo non di nuovo l'Italia.
Un gol ai primi secondi basta per 90 minuti.
Col c**o pesante, a terra, fuori tempo
Così appare il calcio italiano.
Bridge
Dà sui nervi, non può essere giusto
E siccome siamo uniti, siamo tutti d'accordo
(refrain)
Pestare, sputare, insultare - così fanno la difesa.
Non basta fargli paura, è ora di finirla: [qui non sono sicuro]
Spediteli alla corte sportiva.
Gioielli d'oro, catenine d'oro,
Vanno in giro come frocetti.
Gel, olî, creme dappertutto,
Ma questo è sport, non Tuntenball [palla avvelenata?]
Sì, ci piace la vostra cucina,
Ma non siete adatti al calcio.
Pizza, Pasta, Mafia – Berlusconi
Ne abbiamo abbastanza, non ne vogliamo più.
Chi vincerà la coppa è chiaro come il sole:
Germania per la gloria [in italiano nel testo]
Chi vincerà la coppa è palmare: naturalmente la Germania!
Testo originale...
Nur Italien nicht! (Wer den Cup gewinnt, ist scheiß egal...)
Refrain
Wer den Cup gewinnt, ist scheiß egal – nur Italien nicht, Italien nicht
Wer den Cup gewinnt, ist scheiß egal – nur Italien nicht noch mal
Strophe (Dittmar Bachmann)
Ein Tor in den ersten Sekunden reicht für 90 Minuten aus
Hinten dicht, nur am Boden, Zeit geschunden
So sieht italienischer Fußball aus
Bridge
Das nervt, das kann nicht richtig sein
Und weil wir uns einig sind, stimmen alle jetzt mit ein
Refrain
Strophe (Achim Knorr)
Treten, spucken, beleidigen – so wollt ihr verteidigen
Und habt ihr Angst, das reicht mal nicht
Dann rennt ihr vorher zum Sportgericht
Bridge
Refrain
Strophe (Lutz von Rosenberg Lipinsky)
Gold`ne Schühchen, gold`nes Kettchen, ihr lauft rum wie Luden-Frettchen
Gel, Öl, Cremes sind überall
Doch das ist Sport, das ist kein Tuntenball
Bridge
Refrain
Strophe (Sven Hieronymus)
Ja, wir mögen euer Essen, doch beim Fußball seid ihr nicht ganz dicht
Pizza, Pasta, Mafia – Berlusconi
Das reicht mehr woll`n wir nicht
Bridge
Refrain
Finale
Wer den Cup gewinnt ist sonnenklar: Alemania per la gloria
Wer den Cup gewinnt liegt auf der Hand: natürlich Deutsche-Land
io non ho capito come fa un allenatore dell'esperienza di Lippi a dire che Marchisio ha la capacità di giocare "alla Perrotta", anche se non ha le caratteristiche di Perrotta...ok questo non è un fenomeno ma è più adatto di Marchisio a fare il gioco che ha in testa Lippi ed era anche più in forma; sulla personalità non c'è neanche da discutere.
Totti. Non so se sapremo mai la verità: il giocatore non la dirà mai perchè nutre troppo rispetto per Lippi ma ho la sensazione che Totti al mondiale voleva andarci. I segnali gli ha mandati e se ci fate caso ha sempre detto (ripeto, sempre): decide Lippi. Quindi, è stato Lippi ad escluderlo...ma PERCHE'?
Non può giocare ogni tre giorni (prima bugia visto che l'intervallo è più lungo)? ok, ma dove sta scritto che deve giocare sempre e comunque 90 minuti? non può entrare l'ultima mezz'ora? solo per la quantità di punizioni che può procurarsi, per il carisma per la imprevedibilità in zona gol...
Stesso discorso per Del Piero, sopratutto dopo che ti sei portato un giocatore reduce da un lunghissimo infortunio (Iaquinta) ed uno che, probabilmente, non giocherà mai (Quagliarella).
Perfavore risparmiamoci i vecchi discorsi Totti - Del Piero... a sto punto Iaquinta e Pepe tutta la vita :unsure:
Non sono d'accordo. Se l'Italia perde e Lippi si gira verso la panchina per capire chi può dargli una mano, trova il vuoto cosmico. Io preferirei tutta la vita Totti e Del Piero a Iaquinta e Pepe (e considera che il romanista non posso proprio tollerarlo!). Non foss'altro perchè riuscirebbero a trovare il gol anche solo tirando una punizione.
Con questo non sto dicendo che Lippi avrebbe dovuto chiamarli, ci mancherebbe. Non se avesse convocato Cassano, Balotelli e Rossi. Ma dato che ha portato i cadaveri....
Totalmente d'accordo.Aggiungo però che l'errore risale a subito dopo il mondiale 2006,quando si puntò su un allenatore mediocre e totalmente inadatto come Donadoni,quando si sarebbe dovuto avviare già da subito un progetto di rinnovamento con allenatori più adatti a tale scopo.
Penso che allora Donadoni fosse semplicemente l'unico allenatore disponibile. Anche perchè l'addio di Lippi non era previsto (non da un tempo sufficiente per cercare un allenatore capace).
E onestamente inizio a provare un pò di fastidio per i soliti discorsi (che a mia memoria spuntano fuori ad ogni mondiale,quando la squadra va male......):in Italia i campioni sono sempre quelli che rimangono a casa.Anche nel 2006 ricordo righe e righe circa la mole di immensi talenti che sarebbero stati lasciati a casa,salvo poi scoprire che (sembra assurdo ma è cosi) anche senza Cassano si può vincere un mondiale....
Ritengo che il caso di quest'anno sia leggermente diverso. Negli anni passati c'è sempre stato un giocatore lasciato a casa che il popolo voleva in squadra, è vero ma la differenza è che quelli che giocavano al suo posto erano comunque giocatori di un certo valore. Mancini non trovava spazio perchè c'era Baggio, Zola, poi Baggio faceva fatica perchè c'erano Del Piero e Totti. Anche queste sono scelte discutibili, ma sono scelte comunque abbastanza logiche perchè mettiamo a paragone giocatori di livello equivalente o quasi. La differenza è che quest'anno Lippi ha tenuto a casa Cassano (o Balotelli, o Totti) per dei giocatori che non brillano di certo per talento o tecnica individuale. Io posso anche accettare che Baggio stia a casa perchè devono giocare Totti e Del Piero, faccio più fatica a concepire Quagliarella, Pepe (Di Natale un po' meno) al posto di Cassano.
Cassano in sè stesso è un giocatore sopravvalutato, che ha dimostrato in carriera molto meno di quanto avrebbe potuto dare e non penso nemmeno che ci avrebbe permesso da solo di vincere il Mondiale, però sarebbe stato da provare, quello sì. O lui, o Totti, o Balotelli, al massimo anche Rossi (anche se fanno ruoli diversi). In una squadra già modesta si suo, perchè aggiungere ancora più modestia?
Questo fermo restando che attualmente, anche con i giocatori sopra menzionati, l'Italia rimane al di sotto di diverse squadre nazionali.
PS.: ringrazio Tyrion per la traduzione. Alla fine qualche battutaccia c'è, ma se inserita in un contesto scherzoso ci può anche stare. :unsure:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
PS.: ringrazio Tyrion per la traduzione. Alla fine qualche battutaccia c'è, ma se inserita in un contesto scherzoso ci può anche stare. :unsure:
A ogni mondiale qui fioriscono canzoncine di questo tipo. Quattro anni fa - sulla melodia di Yellow Submarine - si cantilenava un luogo comune per ogni nazionalità. Gli italiani, ad esempio, piuttosto che giocare a calcio avrebbero dovuto "consegnare pizze a domicilio". ;)
ma penso che nessuno creda che con Balotelli/Cassano/altrotiziolasciatoacasa si vincerebbe il Mondiale, il punto sta che non ha convocato i migliori giocatori disponibili e la squadra fa ca**re :unsure:
E, quindi, se su un argomento tutti possono affermare qualsiasi cosa come si fa a dire che Lippi è incompetente?
Uno dei 4-5 allenatori più vincenti della storia del nostro calcio?
Imho, ci vorrebbe più equilibrio. Lippi può sbagliare (come tutti noi) ma non per questo è giusto tacciarlo di incompetenza.
Io resto sempre dell'idea che competenza e successi possano a volte non andare di pari passo. Ci sono grandi allenatori che han vinto poco o nulla perchè han militato in categorie inferiori (o condotto nazionali di scarsoni), non appoggiati a volte da poteri forti. Ricordo una bella frase di Spalletti in proposito. Centra poi la fortuna/sfortuna. Lippi imho non è mai stato un vincente/grande allenatore: gli unici successi son quelli bianconeri (per altro moltissime riserve sulla carriera internazionale......) e un mondiale che sappiamo tutti com'è arrivato. E' stato un vincente/fortunato: da tifoso azzurro mi cambia niente, gli sarò comunque grato per averci guidato al successo. Da sportivo però ce ne sarebbe da dire. Citerei l'esperienza in neroazzurro solo per fare un esempio ( e spero di non dover a breve inserire anche questa esperienza mondiale). Non ho mai amato nemmeno Donadoni, imho fortemente inadatto. Dopo Sacchi 94 non ricordo grandi ct, tranne la parentesi Zoff, che ho amato particolarmente da catenacciaro convinto. Tutto imho.
E onestamente inizio a provare un pò di fastidio per i soliti discorsi (che a mia memoria spuntano fuori ad ogni mondiale,quando la squadra va male......):in Italia i campioni sono sempre quelli che rimangono a casa.Anche nel 2006 ricordo righe e righe circa la mole di immensi talenti che sarebbero stati lasciati a casa,salvo poi scoprire che (sembra assurdo ma è cosi) anche senza Cassano si può vincere un mondiale....
D'accordo in parte.....nel senso che se nel 2006 il discorso del gruppo era "sincero" e risultò sul serio molto importante,per me stavolta viene usato non come sinonimo d mediocrità ma come "palliativo" ad essa....
Insomma mi sa che stavolta ci si aggrappa al "gruppo" essenzialmente perchè ad altro non ci si può aggrappare:il calcio italiano esprime una Nazionale mediocre,che Lippi non sa come schierare.Punto.Si può accettare questa triste realtà ,o illudersi che con Cassano,Balotelli e Cossu avremmo marciato senza colpo ferire verso Johannesburg.
Aggiungo che la "triste realtà" poi tanto triste non è....perchè come giustamente dicevi anche te,restiamo comunque (dati alla mano) la seconda scuola calcistica al mondo,con 4 mondiali in bacheca,2 finali raggiunte e una semifinale leggendaria di cui ci si ricorda quasi più del titolo vinto dal Brasile.
Ha già risposto Sava. Nessuno dei presenti credo pensi che con Balotelli o Cassano si sarebbe vinto il mondiale. Però posso dirti con tutta tranquillità che imho senza ex giocatori come Cannavaro e affini e con gente che ha un briciolo di talento e fisico magari si faceva bella figura. E se si fosse usciti, vista la giovane età di alcuni, sarebbe comunque stato un investimento in prospettiva. La spagna ha costruito il gruppo di ragazzini che ha vinto l'europeo proprio su disfatte e con la testa del buon Aragones, che gli iberici rimpiangeranno e non poco a questi mondiali. Chi pensava di vincere questo mondiale con vecchie glorie ed ex giocatori è Lippi. Come giustamente faceva notare sharingan: un allenatore come Lippi non pensa di uscire agli ottavi. E mia risposta: nemmeno ad investire in prospettiva, dopo aver fatto un briciolo di esame ed averpreso atto che al mondiale con sti scarsi non si va avanti. Manca di realismo e di voglia di gestire un gruppo magari più problematico, ma forse più utile in prospettiva.
Su Cassano: sopravvalutato, d'accordo. Ma gran giocatore, forse eternamente incompleto, ma chi ha seguito la carriera di Pazzini sa che metà maglia azzurra gliel'ha cucita addosso proprio cassano. Non si rompe una coppia che gioca a memoria da quasi 2 anni.
Balotelli: grande talento, testa calda ok, ma unico vero talento oggi del calcio italiano, anche se Rossi imho deve ancora uscire. Bisogna saperli gestire certi giocatori. Lippi non ne aveva voglia e aveva contro tutti i senatori. I suoi senatori.
Degli altri rimpiango Boriello e Rossi in particolare. Hanno il guizzo che risolve la partita. Rossi salta l'uomo. L'unico che lo fa degli azzurri la avanti è Di Natale sul quale ho già espresso le mie riserve ma che meriterebbe sicuramente più spazio di scarsi come Gilardino, imho da sempre sopravvalutato coem giocatore.
Io resto sempre dell'idea che competenza e successi possano a volte non andare di pari passo. Ci sono grandi allenatori che han vinto poco o nulla perchè han militato in categorie inferiori (o condotto nazionali di scarsoni), non appoggiati a volte da poteri forti. Ricordo una bella frase di Spalletti in proposito. Centra poi la fortuna/sfortuna. Lippi imho non è mai stato un vincente/grande allenatore: gli unici successi son quelli bianconeri (per altro moltissime riserve sulla carriera internazionale......) e un mondiale che sappiamo tutti com'è arrivato. E' stato un vincente/fortunato: da tifoso azzurro mi cambia niente, gli sarò comunque grato per averci guidato al successo. Da sportivo però ce ne sarebbe da dire. Citerei l'esperienza in neroazzurro solo per fare un esempio ( e spero di non dover a breve inserire anche questa esperienza mondiale). Non ho mai amato nemmeno Donadoni, imho fortemente inadatto. Dopo Sacchi 94 non ricordo grandi ct, tranne la parentesi Zoff, che ho amato particolarmente da catenacciaro convinto. Tutto imho.
Imho, proprio i traguardi in ambito internazionale dimostrano la sua bravura; sicuramente la competenza.
E' vero, la fortuna ci vuole sempre ma se è vero che non esiste non vincente sfortunato è parimenti vero che non esiste un vincente incompetente.
A livello internazionale imho (Mondiale fortunoso a parte, che posso capire pesi come un macigno ma va contestualizzato imho =e ripeto, gliene sarò sempre comunque grato=) non ha mai vinto granchè. Non per la Juve che allenava. Giusto una champions e un'intercontinentale in 5 anni di campionati stravinti quando la spagna cercava una sua dimensione e l'inghilterra era la patria dei giocatori cotti italiani che ci andavano per la pensione. Anche Rijkaard da allenatore l'ha vinta una champions eh....
ha giocato anche altre quattro finali, mi pare, di cui una persa ai rigori.
E' limitativo misurare la competenza di una persona solo in base al numero si coppe.
E, ciononostante, è stato l'unico allenatore al mondo a vincere una Interc., una CL ed un mondiale.
Capello, allora, lo consideri una nullità. Credo - a memoria - che solo Sacchi e Ancelotti abbiano vinto più di Lippi a livello internazionale, fermo restando il discorso sul mondiale.
Ora, neanche io sono un fan di Lippi (come puoi vedere in altri post l'ho criticato) però bisogna ammettere che _sa_ come si allena una squadra di calcio.
Edit: anche il grande Sacchi arrivò in Finale ad Usa 94 in modo fortunoso e senza mai convincere del tutto sul piano del gioco.
Ma il fatto di essere stato un vincente e un grande allenatore in passato non vedo come possa escludere il fatto che oggi, in questa situazione, sia stato incompetente. Ha inanellato una serie continua di errori (imho) fin da quando ha ripreso in mano la Nazionale, giocandosi tutto su scommesse perse in partenza e (finora) ampiamente fallimentari.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
A livello internazionale imho (Mondiale fortunoso a parte, che posso capire pesi come un macigno ma va contestualizzato imho =e ripeto, gliene sarò sempre comunque grato=) non ha mai vinto granchè. Non per la Juve che allenava. Giusto una champions e un'intercontinentale in 5 anni di campionati stravinti quando la spagna cercava una sua dimensione e l'inghilterra era la patria dei giocatori cotti italiani che ci andavano per la pensione. Anche Rijkaard da allenatore l'ha vinta una champions eh....
Ne vinse una con uno squadrone...
Peruzzi
Torricelli Ferrara Vierchowood Pessotto
Conte Deschamps P. Sousa
Del Piero Vialli Ravanelli
tutti pompati a mille :unsure:
Ripeto: imho, nel calcio ogni giudizio è lecito tanto quanto è opinabile.
La competenza ad essere allenatore della nazionale è data proprio dalla sua carriera; può non essere il migliore, ma sicuramente ha la competenza per il ruolo da svolgere.
Gli errori li commettono tutti, fermo restando che un giudizio complessivo lo potremo dare solo alla fine della competizione.
ovviamente rimangono opinioni, io ho sempre ritenuto Lippi un allenatore scarso ma MOLTO fortunato.