Entra Registrati
J. R. R. TOLKIEN
G di GIL GALAD
creato il 17 maggio 2003

B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 14 giugno 2020 23:18

Che storia Turin...


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 14 giugno 2020 23:26

Una delle migliori.


B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 15 giugno 2020 8:23

L'eroe disgraziato e tormentato, incredibile



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 15 giugno 2020 10:52

Il mio capitolo preferito è quello sulla Guerra dell'Ira, mi sembrava di sentire una musica epica nelle orecchie mentre lo leggevo. Quando ci arrivi @Balinor dicci cosa ne pensi, e anche dell'opera in generale.


B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 15 giugno 2020 11:03

Sto per iniziare il capitolo1953af7b64d8ec07b73984ffa20242cf.jpg


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 15 giugno 2020 11:03

Mamma mia! Altro che Turambar... storia amarissima però mi piace l'epilogo.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 18 giugno 2020 12:56

Finito, almeno la parte relativa al Beleriand.
Che dire sembra evidentemente incompleta questa ultima parte e trattata velocemente nonostante gli eventi siano fondamentali. Mi ha ovviamente colpito Earendil, anche qui ho notato nella parte finale quasi una velocizzazione della sua storia e di quella relativa ai figli. Non so se verrà affrontato più avanti, mentre c'è stata la conferma che Gil Galad sia figlio di Fingon e nuovo re supremo.
Sono molto soddisfatto della lettura, peccato per la parte finale, a riguardo ne sapete qualcosa?


B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 18 giugno 2020 12:56
Mamma mia! Altro che Turambar... storia amarissima però mi piace l'epilogo.
Maledetto giuramento

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 18 giugno 2020 13:45
47 minutes fa, Balinor dice:

Finito, almeno la parte relativa al Beleriand.
Che dire sembra evidentemente incompleta questa ultima parte e trattata velocemente nonostante gli eventi siano fondamentali. Mi ha ovviamente colpito Earendil, anche qui ho notato nella parte finale quasi una velocizzazione della sua storia e di quella relativa ai figli. Non so se verrà affrontato più avanti, mentre c'è stata la conferma che Gil Galad sia figlio di Fingon e nuovo re supremo.
Sono molto soddisfatto della lettura, peccato per la parte finale, a riguardo ne sapete qualcosa?

Così a memoria (ho letto il libro solo una volta e parecchio tempo fa) no, ricordo solo che anche io ho avuto l'impressione che quella parte fosse un po' "tirata via" in velocità. E infatti mi era rimasta molta curiosità riguardo GIl Galad e anche Elrond e Elros, di cui non è che si parli tantissimo. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 18 giugno 2020 13:47
Così a memoria (ho letto il libro solo una volta e parecchio tempo fa) no, ricordo solo che anche io ho avuto l'impressione che quella parte fosse un po' "tirata via" in velocità. E infatti mi era rimasta molta curiosità riguardo GIl Galad e anche Elrond e Elros, di cui non è che si parli tantissimo. 
Ci sarà un motivo anche perché si parla nei minimi dettagli poche pagine prima di Thingol, di Turin e pochissimo poi di questa parte.

B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 19 giugno 2020 18:29

Mi è venuto un dubbio avendo iniziato a leggere Akallabeth.
È possibile che nel Silmarillion nella parte in cui parla della venuta degli uomini dall'est ad un certo punto dice che altre popolazioni da poco giunte nel Beleriand ritornarono all'est dopo aver visto ciò che stava accadendo? Ho provato a cercare ma non ho trovato questo passo.


B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 20 giugno 2020 9:47

Trovato, è il passaggio in cui gli esponenti delle case degli uomini discutono sui signori degli elfi e qualcuno in mezzo a loro fingendosi Amlach semina zizzania.

Lo chiedevo perché il passaggio tra Beleriand e terra di mezzo alla fine del Silmarillion non è trattato a sufficienza, non si capisce esattamente come migrarono le popolazioni (anche gli Elfi) e chi abitava già lì.4debd1f565fc3a0d985d4e8c921cac83.jpg

 

 

 

 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 21 giugno 2020 21:49

Forse è un punto che Tolkien non ha voluto o potuto approfondire. L'Akallabeth è abbastanza breve in effetti e l'attenzione è tutta per la caduta di Numenor (l'Akallabeth appunto) che riprende da vicino il mito di Atlantide, da cui Tolkien era molto affascinato.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 23 giugno 2020 14:55

Mi avvio alla conclusione, purtroppo è davvero un peccato che ci sia così poco sulla seconda era rispetto al resto. Pare che la serie Amazon tratterà proprio di questo

 

 


B
Balinor
Confratello
Utente
225 messaggi
Balinor
Confratello

B

Utente
225 messaggi
Inviato il 09 luglio 2020 16:20

Ho completamente concluso il Silmarillion, anche la parte relativa agli anelli del potere.
Devo dire che ho quasi una sensazione di dispiacere nel sapere che su certe parti non ci sono storie che ne narrino fino in fondo tutti gli eventi o magari sono più sintetiche rispetto ad altre. Suppongo lui abbia deciso di organizzare le sue opere in un certo modo ma che poi vista la mole di materiale non sia riuscito a mettere tutti i pezzi al loro posto. Cercherò di restare ancorato al suo mondo leggendo tutto ciò che è stato pubblicato, ma questa sensazione probabilmente mi rimarrà.
Adesso passerò a Beren e Luthien, e via via a tutti gli altri.


Messaggi
786
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
GIL GALAD
142 messaggi
A
ALBIONE
133 messaggi
M
Mornon
67 messaggi
B
Balinor
54 messaggi