Ciao, è un piacere tornare a condividere le mie opinioni e dubbi.Oh [mention=59175]Balinor[/mention]! Sei tornato! Mi stavo giusto chiedendo come procedesse la tua lettura.
Gil Galad è sempre stato un personaggio che mi ha affascinato anche se in realtà non è che venga detto tantissimo su di lui.
Anche io però sapevo che era si il Re dei Noldor nella Terra di Mezzo (aka supermega pezzo grosso) grazie al suo retaggio ma non che fosse il figlio diretto di Fingon.
Tolkienpedia conferma quanto detto da Menevyn (Christopher si è proprio scusato poi)
https://lotr.fandom.com/it/wiki/Gil-Galad
Quello che afferma lui è confermato dai siti che si occupano del mondo di arda, per cui la versione definitiva è questa. Da capire come verrà trattata la cosa più avanti.Mi pare che in passato in un'altra discussione del forum a tema tolkeniano si parlasse in effetti della questione riguardante il padre di Gil Galad. Ora non mi ricordo cosa si fosse detto, ma nel dubbio mi fido di Menevyn.
All'interno della stessa edizione del Silmarillion non penso ci sia la possibilità che Gil-Galad venga descritto sia come figlio di Orodreth che di Fingon, se è questo che intendi. La correzione è stata decisa da Christopher Tolkien, anche se non so a partire da quando ne Il Silmarillion sia riportato (anche nell'edizione che ho io Gil-Galad è figlio di Fingon...).
6 hours fa, Balinor dice:Certo da capire perché diventa lui il re supremo dei Noldor e non Elrond per esempio, perché il ramo di Fingolfin viene prima di quello di Finarfin, da questo punto mi sembrava più logico che Gil Galad provenisse dal primo.
Me lo ero sempre chiesta anche io, di fatto però Elrond non rivendica mai il titolo neanche in seguito. Probabilmente non gli interessa.
Da quanto capisco C Tolkien nelle prime edizioni aveva scelto Fingon, poi avrà scartabellato gli appunti del padre e ci avrà ripensato.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Capisco, anche per questo il Silmarillion evidentemente viene descritto come "incompiuto".All'interno della stessa edizione del Silmarillion non penso ci sia la possibilità che Gil-Galad venga descritto sia come figlio di Orodreth che di Fingon, se è questo che intendi. La correzione è stata decisa da Christopher Tolkien, anche se non so a partire da quando ne Il Silmarillion sia riportato (anche nell'edizione che ho io Gil-Galad è figlio di Fingon...).
Ma per caso viene trattata la questione della successione Noldor? I figli di Fëanor sono ovviamente esclusi, ma sarebbe coerente che Gil Galad salga al trono in quanto figlio di Fingon, mentre lo è molto meno come figlio di Orodreth. BohMe lo ero sempre chiesta anche io, di fatto però Elrond non rivendica mai il titolo neanche in seguito. Probabilmente non gli interessa.
Da quanto capisco C Tolkien nelle prime edizioni aveva scelto Fingon, poi avrà scartabellato gli appunti del padre e ci avrà ripensato.
4 hours fa, Balinor dice:Capisco, anche per questo il Silmarillion evidentemente viene descritto come "incompiuto".
Più che altro c'è il fatto che Christopher non si è limitato a raccogliere e pubblicare il materiale e le carte di suo padre (una quantità abbastanza importante, certo), ma ha apportato anche cambiamenti qua e là ritenendo di fare ciò che suo padre "intendeva fare o dire". Chiaramente ne sapeva più di qualsiasi altro studioso del lavoro di suo padre, però...
Quanto al titolo di Re Supremo dei Noldor, c'è da considerare che con la fine della Seconda Era di Noldor (e di Elfi in generale) nella Terra di Mezzo non ne erano più rimasti moltissimi, e che per tutta la Terza Era continuò il loro graduale ritorno a Valinor. Rivendicare il titolo avrebbe significato regnare su un popolo ormai esiguo e in procinto di abbandonare il proprio regno.
In effetti questo passaggio va visto più avanti, nonostante conosca a grandi linee gli eventi devo ancora arrivarci a leggerlo.
Più che altro c'è il fatto che Christopher non si è limitato a raccogliere e pubblicare il materiale e le carte di suo padre (una quantità abbastanza importante, certo), ma ha apportato anche cambiamenti qua e là ritenendo di fare ciò che suo padre "intendeva fare o dire". Chiaramente ne sapeva più di qualsiasi altro studioso del lavoro di suo padre, però...
Quanto al titolo di Re Supremo dei Noldor, c'è da considerare che con la fine della Seconda Era di Noldor (e di Elfi in generale) nella Terra di Mezzo non ne erano più rimasti moltissimi, e che per tutta la Terza Era continuò il loro graduale ritorno a Valinor. Rivendicare il titolo avrebbe significato regnare su un popolo ormai esiguo e in procinto di abbandonare il proprio regno.
E' una situazione che viene presentata anche nel Signore degli Anelli, comunque...
Sì per quanto sia probabilmente il più attivo collaboratore per i destini di tutti i popoli della Terra di Mezzo anche in Elrond si percepisce quella rassegnazione che in molti elfi è più forte e diventa disinteresse e stanchezza. Probabilmente lui è anche abbastanza progressista e aperto come mentalità (d'altronde anche come retaggio è più vicino agli uomini di tutti gli altri) e non mi pare molto interessato a regnare nel vero senso della parola su qualcuno, sebbene abbia un indiscusso ruolo di guida. A differenza del titolo peró Vilya l'anello di aria lo accetta dal cugino morente.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
E hai ragione ma l'ho letto oltre 15 anni fa e questa cosa non la ricordo più.E' una situazione che viene presentata anche nel Signore degli Anelli, comunque...
Questa parte mi ha ucciso [emoji22]
Nuoooo!! Le parti con gli animali non le reggo
Andrò avanti cercando di cogliere il più possibile su questi personaggiSì per quanto sia probabilmente il più attivo collaboratore per i destini di tutti i popoli della Terra di Mezzo anche in Elrond si percepisce quella rassegnazione che in molti elfi è più forte e diventa disinteresse e stanchezza. Probabilmente lui è anche abbastanza progressista e aperto come mentalità (d'altronde anche come retaggio è più vicino agli uomini di tutti gli altri) e non mi pare molto interessato a regnare nel vero senso della parola su qualcuno, sebbene abbia un indiscusso ruolo di guida. A differenza del titolo peró Vilya l'anello di aria lo accetta dal cugino morente.
Ho già pronto il libro Beren e Luthien, mi ha molto colpito questo capitolo.Nuoooo!! Le parti con gli animali non le reggo <_>