Alla fine è sempre un discorso di soldi [emoji1750]
33 minutes fa, Balinor dice:Sulla seconda era però è molto più sintetizzata e se uno vuole pensare male probabilmente viene più semplice agli sceneggiatori prendersi tutte le libertà possibili, purtroppo.
La SE vede fondamentalmente l'ascesa di Numenor, ed è l'ambientazione ideale per mettere in scena intrighi di corte, complotti, senza contare le guerre contro gli Orchi e altri Uomini durante l'espansione nella Terra di Mezzo. Ne esce una serie senz'altro più fruibile che narrare la nascita di Arda, le guerre di Melkor contro i Valar o in generale gli eventi precedenti il Risveglio degli Elfi.
7 minutes fa, Balinor dice:Alla fine è sempre un discorso di soldi
Esattamente.
Chissà come verrà rappresentato l'impero numeneorano.. Tolkien ci da un descrizione piena di luci e ombre e critica apertamente l'imperialismo, il ricorso alla violenza e la sottomissione degli altri regni degli uomini della Terra di Mezzo giudicati inferiori, il progressivo distacco dagli Elfi e dai Valar che poi sfocerà in aperta ribellione contro il bando dei Valar senza dimenticare quelli che si fecero corrompere da Sauron anche se più volte mette in luce anche la gloria, il valore e la nobiltà dei numenoreani. Eccellevano in ogni ambito dalla musica all'architettura, erano degli eccellenti marinai e dei guerrieri, maestri nella metallurgia, nella medicina, ecc..
Per bene due volte i numenoreani sbarcarono nella terra di mezzo, prima salvando gli elfi e costringendo Sauron ad una fuga ingloriosa e dopo ad inginocchiarsi davanti alla potenza di Numenor. Lui un Maiar, una divinità immortale, il più potente tra i luogotenenti di Morgoth che si sottomette ad un re mortale.
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Ne esce una serie con troppe analogie con altre però...
Esattamente.
Chiaramente mi aspetto se fosse questa la sceneggiatura degli attori adeguati ai ruoli, anche perché Sauron aveva forma corporea in quel periodoChissà come verrà rappresentato l'impero numeneorano.. Tolkien ci da un descrizione piena di luci e ombre e critica apertamente l'imperialismo, il ricorso alla violenza e la sottomissione degli altri regni degli uomini della Terra di Mezzo giudicati inferiori, il progressivo distacco dagli Elfi e dai Valar che poi sfocerà in aperta ribellione contro il bando dei Valar senza dimenticare quelli che si fecero corrompere da Sauron anche se più volte mette in luce anche la gloria, il valore e la nobiltà dei numenoreani. Eccellevano in ogni ambito dalla musica all'architettura, erano degli eccellenti marinai e dei guerrieri, maestri nella metallurgia, nella medicina, ecc..
Per bene due volte i numenoreani sbarcarono nella terra di mezzo, prima salvando gli elfi e costringendo Sauron ad una fuga ingloriosa e dopo ad inginocchiarsi davanti alla potenza di Numenor. Lui un Maiar, una divinità immortale, il più potente tra i luogotenenti di Morgoth che si sottomette ad un re mortale.
16 hours fa, Menevyn dice:E se pensiamo che per agganciarsi alla trilogia del SdA in Lo Hobbit hanno infilato perfino Legolas...
È il meno e neanche così filologicamente sbagliato, dopotutto sarebbe sembrato strano che i nani interagissero con gli elfi di Bosco Atro di cui Legolas è il principe senza che lui comparisse. Il problema è che lo hanno tirato in ballo con tutta la storia del triangolo no e quella delle frizioni col padre mai veramente esplicitate.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
15 hours fa, Balinor dice:Volendo si poteva fare una piccola introduzione fino al risveglio degli Elfi per dire, un po' come quella che c'è all'inizio della trilogia cinematografica.
Mi rendo conto che questi prodotti non vengono fatti per chi ha letto i libri, tendo purtroppo a dimenticarlo troppo spesso nonostante ormai la deriva sia questa, prendendo per esempio ciò che è successo proprio sulla serie che sarebbe il tema principale o quasi di questo Forum.
Sulla seconda era però è molto più sintetizzata e se uno vuole pensare male probabilmente viene più semplice agli sceneggiatori prendersi tutte le libertà possibili, purtroppo.
Secondo me qualcosina faranno come introduzione...
Ciò che mi perplime, anche all'indomani di questo famoso post sulla festa del papà (cioè veramente ma che ci azzecca con una roba epic fantasy come il mondo di Tolkien?) è come realizzeranno il tutto. Anche perché a vedere i fantasy che si sfornano adesso purtroppo subiscono tutti l'effetto GOT.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Di quel tweet ho provato io stesso a chiedere a Onering ma non mi hanno risposto. Qualcosa in ballo c'è perché ha risposto l'account ufficiale di Lotr on prime.Secondo me qualcosina faranno come introduzione...
Ciò che mi perplime, anche all'indomani di questo famoso post sulla festa del papà (cioè veramente ma che ci azzecca con una roba epic fantasy come il mondo di Tolkien?) è come realizzeranno il tutto. Anche perché a vedere i fantasy che si sfornano adesso purtroppo subiscono tutti l'effetto GOT.
Questa serie sarà supervisionata molto da vicino dalla Tolkien Estate, molto più di quanto non abbiano fatto con la trilogia de Lo Hobbit, e questo è un dato confortante. Poi certo, è una serie che è costata l'ira di dio solo per accaparrarsene i diritti, perciò dovrà necessariamente essere alla portata del pubblico più vasto possibile, quindi temo che su qualcosa gli sceneggiatori dovranno cedere, in fatto di fedeltà ed aderenza.
Il mio più grande timore è che vogliano prendere Tolkien e trasformarlo in GOT: e per farlo quindi tette, linguaggio sboccato, sbudellamenti e schifezze varie.
Non so se reggerei.
Mah, è un timore che ho anche io, ma do per scontato che già si rendano conto che una cosa del genere non funzionerebbe, su Tolkien, semplicemente non funzionerebbe. Però qualche tempo fa John Boyega ha sparato a zero sulla trilogia del SdA dicendo che non ci sono neri, e coi tempi che corrono nella serie potremmo vedere dei cambiamenti in quel senso (che eviterei, ma vabbè).
24 minutes fa, Lyra Stark dice:Il mio più grande timore è che vogliano prendere Tolkien e trasformarlo in GOT: e per farlo quindi tette, linguaggio sboccato, sbudellamenti e schifezze varie.
Non so se reggerei.
Però di base anche ASOIAF ha riferimenti espliciti a sessualità e violenza in generale... Cosa assolutamente non presente nella produzione tolkeniana.
Dici che si azzarderebbero a inserire queste componenti nella serie per seguire l'onda GOT?
Comunque uno dei maggiori studiosi e critici di Tolkien, Tom Shippey era stato assunto come consulente della serie per poi essere silurato qualche mese fa..
39 minutes fa, Phoenix dice:Dici che si azzarderebbero a inserire queste componenti nella serie per seguire l'onda GOT?
Proprio
https://www.reddit.com/r/LOTR_on_Prime/new/
Questo è il subreddit ufficiale dedicato alla serie di Amazon