Sempre per Rerien tra le pagine di questo topic altri brani.
Gil Galad - Stella di radianza
Tal Elmar pronto da un pezzo ma ormai aspetto il mio anniversario qui su Barriera ..spero non ti dispiaccia Gil :P
No no nessun problema, attendo.
Salve! Dai pochi messaggi che ho letto, vedo che su questo topic scrivono persone davvero molto competenti in materia di Terra di Mezzo, annessi e connessi.
Una domanda circa le edizioni italiane di tLotr: quale di esse contiene le famose "venti righe tagliate" ? Le ricerche effettuate su Google mi conducono a fonti contraddittorie e, comunque, non autorevoli né affidabili, mentre il personale di varie Feltrinelli e Mondadori d'Italia mi ha sempre riservato, a questa domanda, un trattamento simil-doppia spunta blu.
Mi appello alla vostra conoscenza!
EDIT:
Ma poi perché questo paragrafo sarebbe stato tagliato? Scelta della Bompiani o dell'Autore?
Allora sono state tagliate per un errore gravissimo della Bompiani (tutte le vecchie edizioni invece della Rusconi che eventualmente si trovano ancora in giro sono a posto) 20 righe quelle finali nel capitolo Molti Incontri nelle edizioni super pregiata:
Ed in quella con questa copertina, ma nelle stampe pre 2014:
Sono state reintegrate nelle edizioni dal 2014 in poi come quella speciale per l'anniversario della prima pubblicazione:
http://i0.wp.com/www.jrrtolkien.it/wp-content/uploads/2015/06/60Anniversario.png?w=285
Oppure nell'ultimissima ristampa in tre volumi separati:
http://i0.wp.com/www.jrrtolkien.it/wp-content/uploads/2015/06/Angolismussati.jpg?resize=1024%2C630
E, come immaginavo, quelle venti righe mi mancano...
Ti ringrazio molto per la precisione e la tempestività della risposta! :)
Gil ma non le hanno, finalmente, ripristinate con l'ultima ristampa anche nell'edizione illustrata ?
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Nell'edizione pregiata illustrata no perché non è stata più ristampata da anni oramai. Si trova ancora anche perché viene quasi 50 euro, ma che io sappia sono tutte con quel taglio lì.
Oddio ci avrei messo la mano sul fuoco..perchè mi sembra addirittura di averla vista in libreria! Ma ormai mi è tornato il dubbio XD La prossima volta che ne avrò l'occasione ricontrollerò!
Anche perchè ricordo di aver pensato che avrei dovuto per forza comprarla in libreria senza sconto (non l'ho mai comprata apposta per l'errore quella illustrata!) dopo aver controllato di persona perchè ordinandola online avrei potuto rischiare che mi mandassero la ristampa più vecchia. Non voglio dire baggianate ma mi sembra che la data della ristampa sistemata fosse Dicembre 2014.
No vabbè, ormai devo ricontrollare
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
Controlla bene perché per quello che ne so io quell'edizione illustrata non è stata ristampata negli ultimi anni, infatti ho guardato sui bookstore ed in tutti viene data edizione del 2003. Poi non so magari mi sarà sfuggito ma non credo, cmq tu guarda bene prima di comprarlo controlla tre volte non si sa mai. ;)
Oddio ci avrei messo la mano sul fuoco..perchè mi sembra addirittura di averla vista in libreria! Ma ormai mi è tornato il dubbio XD La prossima volta che ne avrò l'occasione ricontrollerò!
Anche perchè ricordo di aver pensato che avrei dovuto per forza comprarla in libreria senza sconto (non l'ho mai comprata apposta per l'errore quella illustrata!) dopo aver controllato di persona perchè ordinandola online avrei potuto rischiare che mi mandassero la ristampa più vecchia. Non voglio dire baggianate ma mi sembra che la data della ristampa sistemata fosse Dicembre 2014.
No vabbè, ormai devo ricontrollare
CONTRORDINE:
Sono stato oggi in libreria, nella pausa pranzo, per prendere il nuovo libro di Sanderson Calamity e visto che c'ero ho dato una guardata all'edizione pregiata del SDA. Ebbene avevi ragione hanno fatto una ristampa nel 2014 e il taglio al capitolo Molti Incontri è scomparso, pertanto puoi prenderlo senza problemi.
Perfetto,mi ricordavo bene allora!
Gemellato con
Ma questa è una notiziona! Bene, non vedo l'ora di avere tra le mani il libro in edizione pregiata!
Vi sottopongo una sensazione che ho.
L'ambientazione di Tolkien è così viva, mirabile, CREDIBILE perché, tra gli altri motivi (e ce ne sono altri eh, cura, complessità ispirazione ecc.), dicevo, perché tra gli altri motivi, si dipana in modo "coordinato", anziché "subordinato".
Mi spiego. Inizia il libro. Viene svelato un pezzo di ambientazione, la Contea. Mano a mano che il lettore prosegue con la lettura, emergono sempre maggiori pezzi di ambientazione, di lore, altri tasselli, luoghi e personaggi, che si aggiungono ai precedenti, collegati, intrecciati o meno, andando via via a formare un grande affresco.
La sensazione è simile a quella che proverebbe chiunque di noi facendo un viaggio in luoghi lontani: incontra nuovi persone, nuove città, nuove culture, approfondiscono alcuni aspetti, si individuano dei collegamenti tra eventi e luoghi che si pensavano scollegati.
Ma, e qui è il punto fondamentale, Tolkien tende sempre ad AGGIUNGERE elementi nuovi, ad aumentare la complessità e l'estensione della sua opera, al limite ad approfondire e collegare in modo brillante e spettacolare, mentre assai raramente l'ambientazione si RIPIEGA SU SE STESSA. Ciò che è stato detto e stabilito non viene rimesso in discussione, laddove invece tantissime ambientazioni fantasy fanno l'esatto contrario, per sorprendere il lettore.
In quasi tutti gli altri romanzi/videogiochi/fumetti che ho letto/giocato, 'ambientazione viene svelata, magari anche abbastanza rapidamente, se non nella sua totalità, comunque in gran parte. Ma poi, a un certo punto, invece che continuare ad aggiungere tasselli, e creare collegamenti, ampliare il respiro (come fa tolkien e come succederebbe a chiunque esplorando il mondo, crescendo, vivendo), si tende a tornare sempre più spesso su elementi già dati, conosciuti, per stravolgerli, metterli in discussione, sviscerarli. Il mistero. Il colpo di scena. Il mistero dietro il mistero dietro il colpo di scena. Gli Estranei sono la minaccia. Anzi no, sorpresa, sono i burattini di qualcuno. E quel quacuno si chiama Tizio e lo fa perchè tanto tempo fa è capito X. E invece no, tutto ciò che credevi di sapere su X è FALSO, buahahah, ti ho stupito eh? Ma va a caghèr...
Invece che aggiungere tasselli, si prende un tassello già dato, lo si modifica, cambia, lo si mette sotto una nuova luce.
Cosa che difficilmente capita nella vita reale.Talvolta capita, certo, e in misura assai prudente anche Tolkien utilizza questo espendiente, ma la nostra scoperta del mondo è improntata, per il 99% all' insegna dell' "E", non all' "ANZI NO". Aggiunte. Nuove cose. Non continui stravolgimenti e sovvertimenti riguardanti cose e persone che credevano di conoscere per X e che invece si rivelano Y anzi no Z e anzi no X-1.
Ecco, secondo me è questo la ragione per cui l'ambientazione di Tolkien resta ancora oggi magistrale e insuperata, e trasmette le sensazioni che tutti conosciamo.
Laddove invece quasi tutte le altre opere, nella loro costante ricerca del colpone di scena, dell'escalation, lasciano sempre una qual certa impressione di fuffosità, di artefatto.
Interessante osservazione.
Ma credo perché si rifà a impalcature tanto classiche da risultare archetipiche. Lo stesso accade in Omero o Virgilio oppure in Dante e in tanta altra letteratura "classica".
Tolkien non ha volontà di stupire, vuole proporre messaggi e riflessioni. E per fare ciò utilizza una formula narrativa se vogliamo quanto più "semplice" possibile.
Io ho sempre avuto l'impressione peraltro che la ricerca spasmodica del colpo di scena e dello shock nel lettore sia un modo per sviare l'attenzione da un testo che ha ben poco da dire quando a messaggi e significato più profondo.
Ad ogni modo lo scopo principale di Tolkien era di creare un corpus mitologico che l'UK non possedeva, motivo per cui ha adeguato lo stile di conseguenza. Non gli importava poi molto il sensazionalismo in quest'operazione, ma è chiaro che necessitasse di solide basi su cui costruire la sua opera.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi