..ciao...scusate.... ....ehmmm......qualcuno mi puo consigliare su "i pilastri della terra" di K.Follett?
Per Natale avevo in mente di prenderlo assieme a "Mondo senza fine"ma,dato il peso specifico delle due opere,volevo prima un parere da chi lo ha gia letto:ne vale la pena?Cosa mi devo aspettare?
UN GRAZIE ANTICIPATO A TUTTI...
CIAO!!! " />
..ciao...scusate.... ....ehmmm......qualcuno mi puo consigliare su "i pilastri della terra" di K.Follett?
Per Natale avevo in mente di prenderlo assieme a "Mondo senza fine"ma,dato il peso specifico delle due opere,volevo prima un parere da chi lo ha gia letto:ne vale la pena?Cosa mi devo aspettare?
CIAO!!! " />
Io ho letto solamente "I pilastri della terra", qualche anno fa. E' un po' troppo lungo forse, gioca su tematiche e meccanismi non troppo originali ma che funzionano sempre... Mi è piaciuto comunque molto, mi ricordo che il libro mi prese parecchio e che lessi quel migliaio di pagine in 2 o 3 settimane.
Penso che entro breve comprerò e leggerò anche "Mondo senza fine". Simile a "La cattedrale del mare", ma senz'altro migliore.
" /> ..ciao...scusate.... ....ehmmm......qualcuno mi puo consigliare su "i pilastri della terra" di K.Follett?
CIAO!!! " />
Io ho letto solamente "I pilastri della terra", qualche anno fa. E' un po' troppo lungo forse, gioca su tematiche e meccanismi non troppo originali ma che funzionano sempre... Mi è piaciuto comunque molto, mi ricordo che il libro mi prese parecchio e che lessi quel migliaio di pagine in 2 o 3 settimane.
Penso che entro breve comprerò e leggerò anche "Mondo senza fine". Simile a "La cattedrale del mare", ma senz'altro migliore.
io ho letto entrambi...secondo me sono tra i libri migliori di Follett...forse un pochino lunghi, ma alla fine ne vale veramente la pena!!!
Non ho letto "Mondo senza fine" (ma lo farò nel prossimo futuro). Ho letto 4/5 anni fa "I pilastri della terra" ed è un libro di cui serbo un piacevole ricordo. Senza alcun dubbio un libro da leggere.
Ciao
Bry
Sto leggendo proprio ora I Pilastri della Terra, senza aver mai letto prima nient'altro di Follett.
Che dire? Bello, un affresco storico affascinante ed avvincente.
Confesso che le pagine volano via sempre più veloci, ma anche che con il passare del tempo comincio ad essere un po' perplesso su divisioni imho troppo nette tra buoni e cattivi. E chissà perché ho il sospetto che tutto finirà come deve finire in un grande bestseller.
Comunque vale la pena leggerlo, per tante ore spensierate: il numero di pagine non si avverte di certo, regge molto bene (almeno per ora ).
qualcuno ha chiesto delucidazioni sui romanzi di Manfredi.
secondo me siete partiti da un romanzo come l'ultima legione che sicuramente è originale nel suo accostare mondo romano antico e mondo bretone medioevale,ma nn raggiunge nemmeno la metà della bellezza di altri suoi romanzi come lo scudo di Talos e Alexandros.
se vi sono piaciuti questi 2 potete azzardare con le paludi di Hesperia.gli ultimi che ha scritto son piuttosto banalotti come l'impero dei draghi iniziato benissimo ma finito in modo decisamente scadente e anche l'ultima legione.
il difetto principale stà nel chiudere i suoi romanzi troppo frettolosamente.
riguardo all'armata perduta parla della storia dei 10000 greci mercenari che combatterono nella guerra di sucessione persiana e che traditi da entrambe le fazioni si dovettero aprire la strada verso casa combattendo miglio dopo miglio.è una storia realmente accaduta!
lo leggerò dopo il dominio della regina.
Ehm...... " /> ......scusate.....sono ancora io... " /> ...sto inserendo gli ultimi nomi nella lista di Natale,e volevo un consiglio sulla "Trilogia di Magdeburg" (si scrive cosi,no?) da qualche barrierista che lo abbia gia letto......com'è?Merita un posto nella lista?Ormai siete diventati i miei recensori di fiducia.......aiutatemi PLEASE....... " /> ......
UN GRAZIONE ANTICIPATO A TUTTI!!!(anche per i consigli sui "pilastri" )
" />
in qualità di quasi completo neofita del fantasy mi capita di rovistare fra gli scaffali delle librerie trovandomi davanti quasi sempre gli stessi nomi.
la pura e semplice curiosità mi spinge ad aprire un topic (sperando non sia un doppione) per chiedere delucidazioni, indicazioni di massima circa i grandi autori fantasy che affollano le librerie. se possibile vorrei avere un breve parere sul genere di romanzi che scrivono i sottocitati autori: qualcosa di schematico, giusto per sapere cosa devo aspettarmi se mai un giorno mi decidessi a comprarne uno.
grazie a tutti per la collaborazione. ecco i nomi che ritornano:
- david gemmell
- marion zimmer bradley
- robert jordan
- terry brooks
- r. a. salvatore
nota: non m'interessano discussioni chilometriche (quelle che potrei trovare nei topic dedicati ai singoli autori) né i "pareri critici" dei lettori, bensì una breve esplicazione, per ognuno dei nomi segnati sopra, dei temi, delle ambientazioni, delle sfumature, dello stile, della struttura dei loro romanzi.
non mi pare che c'entri molto coi "Consigli sulla lettura", ma visto che m'han detto di postare qui, lo faccio.
grazie delle indicazioni.
- david gemmell
- marion zimmer bradley
- robert jordan
- terry brooks
- r. a. salvatore
Bene bene...vediamo un pò....molto schematicamente ti dico quel che sò...
David Gemmell ---> scrive heroic fantasy. Protagonisti alla Conan il Barbaro, i suoi libri sono piuttosto semplici di trama ma assolutamente epici in certi passaggi.
MZ Bradley ----> La sconsiglio seppure ho letto solo "Le nebbie di Avalon" e quindi non conosco tutto ciò che ha scritto. Tuttavia x dare un'idea. Eroine maghesse etc etc...va bene x le femministe come mia mamma " />
Robert Jordan -----> " /> che dire di lui.....lento lento lento....i romanzi del suo ciclo evolvono con una lentezza inimmaginabile, ma nonostante questo i suoi libri sono straordinari e non annoiano mai IMHO. Ti rapiscono. E' uno dei miei autori preferiti. Ha creato uno dei mondi fantasy + completi in circolazione.
T.Brooks ----> una copia di JRRTolkien. Ho letto qualcosa di lui (La spada di Shannara e tutto il ciclo della Jerle Shannara) ma non mi ha mai fatto impazzire.
RA Salvatore ---> non ho mai letto nulla di lui. Ma parlandone qui sul forum mi è stato detto che scrive come una partita tra amici a D&D. Altri ti diranno di +.
Spero di essere stato abbastanza schematico.
Ciao
Bry
Ragazzi avete da consigliarmi un libro x un regalo di natale ad un bimbo di 10 anni??
Avevo pensato a Lo hobbit ma non ho trovato un'edizione con una copertina decente!! Altre idee?? Mi affido a voi...
L'altro giorno in libreria ho visto un edizione nuova fiammante de "La Storia Infinita"......per un bimbo di quell'età penso sarebbe l'ideale......se gli piace poi piu avanti,volendo,gli puoi anche regalare i relativi dvd...
Che te ne pare?
" />" />" />
Ho sentito parlare molto bene di Geronimo Stilton.
Poi direi Harry Potter e la pietra filosofale, Eragon, Dragonlance - I draghi del crepuscolo d'autunno e Cronache del mondo emerso I vol.
Ottimo direi il consiglio di Joramun....la storia infinita è un libro bellissimo!! " />
Polgara
@Joramun: Ci avevo pensato anch'io....ma ho timore (se non certezza) che abbia già visto il film (lui se li è visti tutti quei film fantastici)!! Quindi vorrei evitare una lettura che conosce già. " />
HP lo conosce a memoria
Dragonlance - I draghi del crepuscolo d'autunno e Cronache del mondo emerso I vol.
Pol dragonlance e la troisi sono alla portata di un bimbo di 10 anni?? " /> Io non li ho ancora letti, quindi chiedo a te!! " /> L'idea non mi dispiace x nulla comunque. " />
Bry
Io punterei più su Geronimo Stilton e Eragon " />, cmq Dragonlance e la Troisi possono essere letti da un bambino di 10 anni.
Per quanto riguarda La storia infinita, conta che i film (specie gli ultimi 2) non valgono neanche l'1% del libro, che è meraviglioso " />
Mi ero dimenticata:
- Le Cronache di Narnia -> conta che il film è solo 1 degli episodi
- Queste Oscure Materie -> il primo libro è la bussola d'oro...il film è nelle sale ora
Polgara
P.s.: non so se è ancora in commercio -> La pietra del vecchio pescatore di Pat O'Shea
Ops....... " />
Allora che nediresti di puntare su "La Bussola D'oro"?
Il libro è bellissimo e vale lo stesso discorso fatto prima:poi se gli piace .....dvd!!!
Sennò ti consiglio il piu sconosciuto "Il Volo del Drago" di Ann McCaffrey ,di cui aggiungo una veloce descrizione beccata su internet....:
"Il terzo pianeta di Rubkat era un luogo splendidamente adatto alla vita. Non appena l'uomo lo aveva scoperto si era affrettato a colonizzarlo. La prima spedizione che si era insediata sul pianeta Pern non aveva badato allo strano corpo celeste che descriveva un'orbita attorno ad esso. Ogni duecento anni quel mondo vagante riproponeva la sua minacciosa presenza e fu per questo che i coloni di Pern avevano creato una nuova specie: i Draghi. Essi erano in grado di fronteggiare la minaccia proveniente dallo spazio. Occorrevano però facoltà mentali superiori per allevare e addestrare un Drago, così si sviluppò l'ordine dei Dragonieri che finì per costituire una razza a sé e divenne protagonista di una serie di avventure che si trasformarono in leggenda. "
Giudica tu....a me sembra abbastanza adatto a un bambino di 10 anni,no?
Spero di aver dato una mano....... " />
" />" />" />