Una saga che dovete ASSOLUTAMENTE leggere (se non siete fortunati ad averlo già fatto!) è la "Trilogia della Fondazione" di Isaac Asimov!!!!!!!!!!!!!!!!!! " />" />" />" />" />
E di Goodkind cosa sapete dirmi? Vale la pena leggerlo? O sono meglio i vari Eddings, Gemmell e Feist?
....imbarazzante a dirsi, ma ieri guardando il Milionario hanno fatto una domanda su "Viaggio al centro della terra" di J.Verne, e mi sono ritrovato a pensare che non ho mai letto nulla di Verne. Allora mi chiedo....me lo consigliate??...dovessi acquistare 1 libro...quale mi consigliate di più??
-Viaggio al centro della terra
-20000 leghe sotto i mari
-Dalla terra alla luna
PS: Ho tolto "Il giro del mondo in 80 giorni" xkè la storia la conosco a memoria.
Avanti lettori, qualcuno mi consigli " />
Raf ma che fai...mi leggi nel pensiero!?!?? " />
Proprio x "colpa" del Milionario oggi mi vado a comprare "Viaggio al centro della terra"...spero per la settimana prossima di finirlo! " />
Poi ti dico com'è " /> ,anche se penso che il commento sia positivo.....mi ricordo che mi piacque moltissimo il film che fecero anni e anni fa, quindi non potrà che essere così! " />
Per quanto riguarda "20000 leghe sotto i mari" l'ho letto anni e anni fa e se non ricordo male era più che altro uno "documentario ittico"....cmq te lo consiglio xkè è un libro che DEVE essere letto.
Pol
Raf ma che fai...mi leggi nel pensiero!?!?? " />
Proprio x "colpa" del Milionario oggi mi vado a comprare "Viaggio al centro della terra"...spero per la settimana prossima di finirlo! " />
Poi ti dico com'è " /> ,anche se penso che il commento sia positivo.....mi ricordo che mi piacque moltissimo il film che fecero anni e anni fa, quindi non potrà che essere così! " />
Per quanto riguarda "20000 leghe sotto i mari" l'ho letto anni e anni fa e se non ricordo male era più che altro uno "documentario ittico"....cmq te lo consiglio xkè è un libro che DEVE essere letto.
Pol
" /> beh, allora attendo con trepidazione la tua opinione....anche xkè stò stilando l'elenco dei libri da ordinare a babbo natale....e Verne mi stà facendo l'occhiolino dagli scaffali " />
.... e poi come non fidarsi di te, la mia più fida consigliera " /> Grazie Pol " />
Da ragazzo ho letto parecchio di Verne. I migliori (imho) sono proprio quelli piu famosi da te citati. "Anche cinque settimane in pallone", é abbastanza bello. Il piu bello peró é 20.000 leghe sotto i mari. ">">">
io ho letto due o tre libri di Verne ma quello che mi è piaciuto di più e L'Isola Misteriosa " /> (da cui tra l'altro Lost ha preso molto). è veramente molto bello. però in effetti anch'io devo ancora leggere 20000 leghe sotto i mari
Ho sentito parlare della saga di Elric di Melniboné, che recentemente è stata riproposta ad un prezzo ridotto, volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato a leggerla e magari può darmi qualche giudizio sull'opera, e magari dirmi quanti sono in totale i libri della saga.
Giudizio si, ma non so quanti sono mi spiace
Io ho letto i primi due e mi sono piaciuti. Sono libri 'molto' fantasy (diversamente dalle Cronache, ad esempio) ma diversi dal tipo di fantasy degli ultimi anni: niente elfi e draghi ed elementi supersfruttati nei gdr per intendersi. E nemmeno buonismo e morale netta Tolkieniana: Elric è comunque un eroe-antieroe e la magia che si incontra, tanta, è sempre una forza nè buona nè cattiva, anche se tende più al nero che al bianco .
I personaggi principali non sono molti, anzi sono proprio pochi, e diciamo che quelli che ci sono non spiccano un granchè per complessità tranne il protagonista.
MI dicevano che 'negli ultimi' le trame partono per la tangente in quanto ad assurdità, però è un sentito dire...
In ogni caso è una saga di qualche annetto fa, quando ancora fantasy e fantascienza erano praticamente la stessa cosa :P. Infatti, se lo conosci, l'autore che più gli si avvicina secondo me è Vance.
Mi becchi su uno dei miei "numi tutelari" Ser Brynden........allora..... " />....imbarazzante a dirsi, ma ieri guardando il Milionario hanno fatto una domanda su "Viaggio al centro della terra" di J.Verne, e mi sono ritrovato a pensare che non ho mai letto nulla di Verne. Allora mi chiedo....me lo consigliate??...dovessi acquistare 1 libro...quale mi consigliate di più??
-VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI:è,a mio giudizio,il miglior libro di Verne.Altrove ho anche scritto come sia per merito di questo libro se mi sono appassionato tanto alla lettura.......se riesci a trovarla,ti consiglio di prendere una di quelle vecchissime edizioni Newton con le illustrazioni di De Neuville..... l'insieme è meraviglioso .....è vero, a volte ci sono intere pagine di classificazioni ittiche,ma Verne riesce a non annoiare mai,sia per il ritmo eccezionale ,sia per la caratterizzazione dei personaggi che specialmente con quest'opera raggiunge livelli davvero alti (il Capitano Nemo è un personaggio indimenticabile ).......un libro da avere!!!
-L'ISOLA MISTERIOSA:va letto di seguito a ventimila leghe sotto i mari,di cui è (idealmente almeno) il seguito;gia dopo le prime pagine si realizza un atmosfera di mistero,che coinvolge chi legge e non lo abbandona fino allo scioglimento della vicenda avventurosa che coinvolge Cyrus Smith e i suoi amici naufraghi.Anche qui ottimo il ritmo della narrazione,anche se forse i personaggi non sono "acchiappanti" come quelli di Ventimila Leghe..... " />
-VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA:un gradino sotto gli altri due,ma comunque molto affascinante.Puo sembrare pero un po ripetitivo, a causa del ritmo narrativo piu lento(a mio avviso)rispetto ai precedenti.In certi passaggi ricorda molto "Il Mondo Perduto" di Arthur C. Doyle....... " />
-IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI:è un racconto di avventura "classico":un viaggio che tocca i posti piu selvaggi ed esotici del mondo,personaggi leggeri e simpatici,inseguimenti e azione.E forse il libro di Verne piu noto,anche se non quello meglio scritto(secondo me)..... " />
Ecco gli "acquisti obbligati" che un lettore di Verne non puo mancare, i "fondamentali":ma anche libri come:"I figli del capitano Grant"-"5 settimane in pallone" e "Dalla terra alla luna" sono ottime letture...... " />
spero di essere stato utile.....
" />" />" />
Premetto che a me non piace più di tanto King ma ho sentito parlare molto di questa saga... Che mi dite de "La torre nera"??
Te la consiglio assolutamente!!!Premetto che a me non piace più di tanto King ma ho sentito parlare molto di questa saga... Che mi dite de "La torre nera"??
La saga della Torre è di sicuro un fantasy "anomalo"(per molti non è neppure fantasy),ma riesce a catturare il lettore grazie al carisma del personaggio di Roland (ma anche gli altri non scherzano),al fascino e la particolarita dell'ambientazione (molto simile al far west americano)e l'inconfondibile stile del "Re".....se sei un purista potresti storcere il naso,se invece le sperimentazioni ti piacciono....scaraventati in libreria e comincia la lettura....
"L'uomo in nero fuggi nel deserto,e il pistolero lo segui......."
spero di essere stato utile..... " />
" />" />" />
Si, si. Siete stati tutti utilissimi....20.000 leghe sotto i mari è già nella lista x babbo natale " />
Premetto che a me non piace più di tanto King ma ho sentito parlare molto di questa saga... Che mi dite de "La torre nera"?? " />
Leggi la saga de "La torre Nera". Nemmeno a me è mai piaciuto il solito King. Ma questo è tutt'altro. La saga di Roland è una saga davvero geniale, un fantasy anomalo ed affascinante.
Bry " />
salve a tutti, non ho molta familiarità col genere fantasy e vorrei approfondire con qualche lettura "mirata". perciò mi piacerebbe avere il consiglio dei più esperti circa quello che mi conviene leggere.
qui di seguito gli estremi per capire i miei gusti letterari.
premetto che finora di fantasy ho letto i seguenti: signore degli anelli (da ragazzino), 1° vol saga degli orchi di nichols (piaciuto abbastanza ma non molto originale e troppo schematico), 1° vol malazan di erikson (le 600 pagine sembrano un po' stiracchiate, se avesse scritto la metà sarebbe stato un ottimo romanzo); racconti howard su conan (anni e anni fa: molto belli).
ora sto x leggere il 1° vol. della saga ice&fire di martin e mi interesserebbe qualcosa sul ciclo arturiano ma c'è una selva di autori e serie nella quale non riesco a districarmi.
veniamo alle mie richieste:
- non mi piacciono le razze strane: nani, elfi, ecc.
- non mi piace l'high fantasy alla tolkien: nette divisioni Bene/Male, eroi senza macchia, magia, esoterismo, e via dicendo
- non mi piace lo stile arzigogolato, le descrizioni lunghe e tortuose, le pagine pesanti, l'eccessiva aggettivazione
apprezzo invece:
- le storie di ampio respiro, epiche (purché nn schematiche o infantili: niente fiabe per adulti, insomma)
- i personaggi "di confine", né buoni né cattivi
- le epopee di tipo politico-militare nelle quali ci siano imperi da fondare e abbattere, troni da riempire e svuotare, armate da reclutare, combattere, abbattere e via dicendo
- piccole quantità di magia (riti ancestrali, formule, cerimonie e via dicendo): meno ce n'è, meglio è. e lo stesso dicasi per i "mostri" (draghi, coboldi, nani volanti, cavalli parlanti e via discorrendo).
mi pare di avere messo tutto (più o meno).
ringrazio per l'atenzione quelli che hanno letto fino a qui e che vorranno aiutarmi con qualche indicazione.
un saluto a voi.
.g.
ora sto x leggere il 1° vol. della saga ice&fire di martin e mi interesserebbe qualcosa sul ciclo arturiano ma c'è una selva di autori e serie nella quale non riesco a districarmi.
beh sul ciclo Arturiano che possa piacerti (visti i tuoi gusti) ti consiglio il ciclo di Excalibur di Bernard Cornwell. Una rivisitazione del ciclo di Artù davvero innovativa e splendida.
Per il resto ti consiglio di continuare Martin e di non lasciarti scoraggiare dal primo libro di Erikson. Il ciclo di Malazan diventa sempre + straordinario.
Ciao
Bry " />