Tutti e 2 mi state dando degli splendidi consigli " /> Grazieeee.
Pol, magari fosse ancora in circolazione La pietra del vecchio pescatore " />" />" /> io ci ho lasciato il cuore da ragazzino E' un peccato che quel libro non si trovi + in giro " />
Me li sono segnati tutti.Grazie a tutti e 2 (PS: chi altri avesse delle idee è il benvenuto (fino a sabato che andrò a comprare!!)
Grazie
Bry " />
Io sconsiglierei la lettura della Bussola d'oro ad un bambino di 10 anni, secondo me non riuscirebbe ad apprezzarlo in pieno. Mentre Stilton d'altra parte mi pare troppo infantile. Tra quelli già proposti invece vedo bene sia 'Le Cronache di Narnia' che 'La storia infinita', per quanto le prime non mi siano piaciute potrebbero affascinare un bambino di quell'età. Non scarterei neanche l'idea dello Hobbit, ne è uscita una bella edizione e una a fumetti.
Infine, perchè non portarlo da subito sulla retta via regalandogli il Drago di ghiaccio dello zio? " />
Con un po' di ritardo ma alla fine sono riuscita a finire "Viaggio al centro della terra" " />
" /> beh, allora attendo con trepidazione la tua opinione....anche xkè stò stilando l'elenco dei libri da ordinare a babbo natale....e Verne mi stà facendo l'occhiolino dagli scaffali " />
Che dire...non so perchè ma speravo di meglio! " />
Il libro in se x se è carino....lineare,coinvolgente ( tranne quando comincia a fare lo zoologo e il botamico " /> )....però è troppo corto x i miei gusti e ci sono delle cose "scientifiche" che non mi tornano, specie alla fine.
Devo ancora capire come faceva Verne ad avere tutta quella fantasia!!! " />
Polgara
Io sconsiglierei la lettura della Bussola d'oro ad un bambino di 10 anni, secondo me non riuscirebbe ad apprezzarlo in pieno. Mentre Stilton d'altra parte mi pare troppo infantile. Tra quelli già proposti invece vedo bene sia 'Le Cronache di Narnia' che 'La storia infinita', per quanto le prime non mi siano piaciute potrebbero affascinare un bambino di quell'età. Non scarterei neanche l'idea dello Hobbit, ne è uscita una bella edizione e una a fumetti.
Infine, perchè non portarlo da subito sulla retta via regalandogli il Drago di ghiaccio dello zio? " />
Cavoli, l'edizione de Lo hobbit che mi hai inserito l'ho vista dal vivo ed è meravigliosa...ma ha un prezzo proibitivo x me. Le edizioni economiche invece sono scandalose.
Il drago di ghiaccio non so com'è...tu l'hai letto??
Grazie
Bry " />
PS: beh Pol Viaggio al centro della terra avrà delle concezioni scientifiche un pò antiquate!!QUindi non ne sei rimasta del tutto soddisfatta " /> meno male che ho chiesto a babbo natale 20000leghe sotto i mari " />
Devo ancora capire come faceva Verne ad avere tutta quella fantasia!!!
Ma ovviamente........ " />
Scherzi a parte:viaggio al centro della terra non è proprio il migliore libro del Sommo.....se ti è piaciuto ventimila leghe sotto i mari ti consiglio di provare a leggere anche "I figli del capitano Grant",altro bellissimo racconto di mare e avventura ...... " />
P.S.:ma per la "trilogia di Magdeburg" proprio nessun consiglio?
me disperato.... " />" />" />
Anche io sconsiglierei la "Bussola d'Oro", 10 anni sono pochi per capirne a fondo i temi trattati.
Invece ti consiglio i libri di Artemis Fowl oppure "il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori" di Terry Pratchett.
Oppure la saga di Dragonlance nella sua versione per i bambini, c'è, esiste, io l'ho sfogliata!
No purtroppo non l'ho letto, era un consiglio basato sulla fiducia verso Martin e su alcuni buoni commenti letti in giro. " />Il drago di ghiaccio non so com'è...tu l'hai letto??
Anche io ero interessata a leggere qualcosa di Verne, oltre ai libri già citati ho sentito parlar bene dei romanzi 'L'isola misteriosa' e 'Dalla terra alla luna', tradotto anche 'Intorno alla luna'. Qualcuno me li consiglia? " />
Anche io ero interessata a leggere qualcosa di Verne, oltre ai libri già citati ho sentito parlar bene dei romanzi 'L'isola misteriosa' e 'Dalla terra alla luna', tradotto anche 'Intorno alla luna'. Qualcuno me li consiglia? " />
Di quelli citati ti consiglio L'isola misteriosa. A me è piaciuto davvero molto, l'avrò letto un centinaio di volte. Per gli altri non saprei, non li ho letti... " />" />
Il Drago di Ghiaccio è adattissimo! Contiene il seme di alcune idee delle Cronache! Educa il piccino e insegnagli ad amare Martin!
@Brynden
Visto che sei interessato a Verne, ti consiglio anche "I Figli del capitano Grant", romanzo molto valido, anche se poco conosciuto, e unito in una ideale trilogia a "20000 leghe sotto i mari" e "L'isola misteriosa"
@Tutti
Conoscete "La guerra dei fratelli" di Jeff Grubb (non confondete con la guerra dei gemelli)?
E' uno dei migliori fantasy che abbia mai letto, è ambientato nel mondo di Magic:the Gathering (Dominaria) e ha per protagonisti i celebri fratelli Urza e Mishra (anche se i miei preferiti non sono tanto loro quanto i rispettivi assistenti)
E' un fantasy veramente scritto bene, autoconclusivo (ogni tanto fa bene alla salute) e con personaggi di grande carisma... accattativillo!!!
Probabilmente ci avevi già pensato, ma se così non fosse, "La storia infinita", "Momo", o "Le avventure di Jim Bottone", tutti di Michael Ende.
Se il bimbo in questione ancora non è un buon lettore, potresti invece regalargli "Il GGG" oppure "Le streghe", entrambi di Roald Dahl.
Anche io ero interessata a leggere qualcosa di Verne, oltre ai libri già citati ho sentito parlar bene dei romanzi 'L'isola misteriosa' e 'Dalla terra alla luna', tradotto anche 'Intorno alla luna'. Qualcuno me li consiglia?
Come diceva The Imp,l'ideale sarebbe leggere nell'ordine:
-I Figli del Capitano Grant:voto 8/10
-Ventimila Leghe Sotto i Mari:voto 10/10 " />
-L'isola Misteriosa:voto 8/10
Ma anche gli altri del Sommo sono da leggerealla terra alla luna,5 settimane in pallone,viaggio al centro della terra......c'è da rimanere stupefatti a pensare che il Sommo scriveva durante la fine dell'ottocento....a volte sembrano libri scritti il mese scorso!!!
" />" />" />
Se qualcuno non resiste al desiderio irrefrenabile di leggere il settimo libro di Harry potter (come non ci sono riuscito io " />" /> , ma quando ho rivisto il film del quinto non ho retto più) stanno girando da qualche mese (anche se è solo da più o meno due mesi che circolano quelle complete) delle traduzioni fatte abbastanza bene da traduttori non professionisti. Alcune parti sono un pò ingarbugliate (sono state direttamente tradotte letteralmente, senza nessuna modifica, dall'originale) ma nel complesso la traduzione è molto scorrevole...
Anche io ero interessata a leggere qualcosa di Verne, oltre ai libri già citati ho sentito parlar bene dei romanzi 'L'isola misteriosa' e 'Dalla terra alla luna', tradotto anche 'Intorno alla luna'. Qualcuno me li consiglia?
Come diceva The Imp,l'ideale sarebbe leggere nell'ordine:
-I Figli del Capitano Grant:voto 8/10
-Ventimila Leghe Sotto i Mari:voto 10/10 " />
-L'isola Misteriosa:voto 8/10
Ma anche gli altri del Sommo sono da leggerealla terra alla luna,5 settimane in pallone,viaggio al centro della terra......c'è da rimanere stupefatti a pensare che il Sommo scriveva durante la fine dell'ottocento....a volte sembrano libri scritti il mese scorso!!!
" />" />" />
Anche se le 20000 legghe sono più famose, preferisco l'isola misteriosa... I love Cyrus Smith!
Consiglio anche il giro del mondo in 80 giorni!!
Per Natale mi hanno regalato Gli inganni di Locke Lamora di S.Lynch e Il re degli alberi di Keyes...qualcuno che mi da una mano????Me li consigliate? " />