Entra Registrati
ADWD - Chi sono i genitori di Jon Snow?
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 18:44

L'ipotesi di Dayne dopo quella di Rhaegar è sicuramente la più probabile, e in quel caso sarebbe ben riuscito il depistaggio di Martin, però bho... Non mi convince. Io ormai do per certa la R+L e soprattutto c'è la faccenda della profezia a cui Rhaegar era interessato. Se fosse figlio di Dayne sarebbe un Troll assurdo xD


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 19:54

No, figlio di Arthur non avrebbe senso: perché Rhaegar le ha dato la corona di fuori ed è stato un anno a far la candela alla Torre della Gioia? Perché Ned lo considera il più grande cavaliere di sempre (se Jon fosse suo Arthur avrebbe infranto i propri voti)? Perché gli altri due compagni sono rimasti con lui a Dorne invece di andare da Viserys? Perché Ned non dice la verità delle origini di Jon a nessuno?

Si perderebbe poi il legame ghiaccio-fuoco.

 

Per me non ci sono alternative a Rhaegar e Lyanna come genitori di Jon, questa e l'unica teoria senza falle :)


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 21:33

Non è così assurda, solo che R+L resta ancora molto più valida, per le ragioni elencate da altri prima di me.

Inoltre, addentrandomi nella lettura del primo libro, ho notato che Eddard pensa più volte a Rhaegar e sempre in momenti "sospetti", tipo dopo aver parlato di Lyanna o aver incontrato il bastardo di Robert... a Arthur ha pensato si e no una volta sola!

 

Resta comunque il fatto che la Casata Dayne nasconde probabilmente qualcosa:

Ashara si è suicidata per il dolore della perdita del fratello e della figlia?

Chi era il padre?

Wylla è ancora a Stelle al Tramonto?

Dov'è finito Eddard Dayne?

Perché Stella Nera ha attaccato Myrcella?

Ma così vado OT...


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 22:25

Per la questione ghiaccio-fuoco: non sono così sicura che i Dayne non abbiano sangue valyriano, perchè è vero che discendono dai primi uomini, ma hanno tratti particolari (pelle chiara e spesso occhi viola) e la prima migrazione dei tempi dell'Alba è venuta da Essos e si è protratta tantissimo nel tempo prima che il braccio di Dorne fosse inabissato, quindi siamo sicuri al 100% che non possano avere le origini dei famosi pastori che poi hanno domato i draghi?

 

Ned ricorderebbe Sir Arthur come il più grande cavaliere anche se avesse infranto i voti secondo me, perchè era il più micidiale spadaccino e anche perchè se fosse lui (Dayne) il padre di Jon il senso di colpa lo divorerebbe...

La corona di fiori data da Rhaegar a Lyanna sarebbe stata un depistaggio per tutti i nobili presenti al torneo (compresi gli Stark e Robert) in modo da proteggere la relazione d'amore tra la ragazza e il migliore amico del principe: Raeghar credeva forse di essere intoccabile e che nessuno avrebbe osato dire niente all'erede al trono, neanche se avesse voluto la promessa sposa di qualcun altro.

Resta appunto il dubbio della presenza delle altre guardie alla torre della gioia però....

 

Comunque io sono la prima fan della teoria R+L=J, ma a questo punto vorrei sapere qualcosa di più riguardo ad Elia e alla sua reazione al torneo: possibile che nessuno di tutti quelli presenti, che ritroviamo ampiamente poi nella saga, abbia notato una minima espressione della moglie di Rhaegar? Se avesse avuto anche solo un piccolo segno di disappunto di gelosia, se si fosse sentita offesa, penso che i racconti di quella giornata ne avrebbero fatto mensione! Invece niente, non si sa come la povera Elia abbia reagito. Ho anche pensato che fosse addirittura consenziente, perchè in fondo il suo matrimonio era legato da una profonda amicizia (almeno a sentire Sir Barristan Selmy) e non dall'amore...però mi sembra troppo anche per la donna più razionale sulla faccia della terra..vorrei davvero saperne di più su di lei; e poi ripeto, non riesco a vedere Rhaegar come uno che tradisce la moglie con cui ha già due figli..

Mi piacerebbe davvero che se fosse il principe il padre di Jon l'avesse fatto perchè era davvero innamorato di Lyanna e non perchè impazzito dietro ad una profezia...


D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 10:49

la ultra sponsorizzata R+L mi ha convinto per un certo periodo, ma quando poi nel cast della sesta appare palesemente un personaggio che risulta essere arthur dayne mi si è accesa un'idea :idea: .. ovvero la A+L... credo molto in questa teoria in quanto sarebbe la più celata e meno scontata. Martin darebbe un senso ancora più mistico a jon che a questo punto sarebbe chiaramente azor ahai , in quanto unico legittimato a portare alba la spada, chiaro riferimento alla battaglia...

 

altro fatto che mi spinge su questa teoria è la faccenda che vede jon rompere i voti da guardiano con ygritte come, se questo fosse confermato, avrebbe fatto arthur con lyanna ... tale padre,,, :)

 

sul discorso raeghar complice che da la corona di fiori e tutto il resto, penso sia possibile, in quanto il principe secondo me era molto diverso da quello che ci hanno raccontato, ... non sono sicuro, ma penso che magari la stessa elia martell sapesse della tresca informata dal principe e magari anche tywin, trovando così giustificazione alla brutale uccisione... oltre al fatto della guerra ...etc etc ...

 

Alla fine le origini di jon sono il fulcro di tutto... penso che anche la ribellione di robert sia legata a questo segreto..è molti nella saga sanno... :shock:


E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 12:25

Scusate ma per quale ragione Rhaegar si sarebbe dovuto esporre pubblicamente proclamando Lyanna regina di amore e bellezza al torneo di Harrenal se la tresca era tra Arthur Dayne e la giovane Stark? Arthur e Lyanna avevano una tresca? Ok, ma quale bisogno c'era che il principe ereditario scatenasse un mini-scandalo dando la corona a Lyanna anziché alla moglie? Se avesse vinto Dayne gliel'avrebbe consegnata lui stesso, quale segno del suo apprezzamento, altrimenti pace, non penso che sarebbe cambiato qualcosa se Lyanna non fosse stata proclamata regina etc., Arthur Dayne avrebbe potuto manifestare in altri modi il suo interesse per la giovane, non c'era alcun bisogno di mettere in mezzo la reputazione del principe ereditario. E poi 'sta presunta tresca tra i due sarebbe nata quando? Durante il torneo di Harrenal? La presenza delle cappe bianche a Torre della Gioia continua a non avere senso se pensiamo che al suo interno si trovavano "solo" lady Stark e il figlio di Dayne! E lo stesso Rhaegar che non si fa vedere per un bel pezzo dopo il presunto rapimento di Lyanna, che motivo avrebbe avuto se tutta 'sta storia in realtà riguardava Arthur Dayne?


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 13:43

Completamente d'accordo con Eveline. Aggiungo che SPOILER TWOIAF

Jon comunque ha sangue Dayne anche senza essere figlio di Arthur: la madre di Egg era infatti Dyanna Dayne

 

 

 

Ned ricorderebbe Sir Arthur come il più grande cavaliere anche se avesse infranto i voti secondo me, perchè era il più micidiale spadaccino e anche perchè se fosse lui (Dayne) il padre di Jon il senso di colpa lo divorerebbe...

 

No, perché Ned fa quell'affermazione mentre parla con Bran delle Guardie Reali, dicendo che una volta erano un esempio glorioso per il mondo, che Arthur era il migliore di loro; non si parla quindi solo di abilità con la spada ma di tutti i doveri in più che un cavaliere bianco ha. Anche Jaime è pazzesco come spadaccino, eppure Ned lo disprezza per aver infranto i voti ed ucciso il Re (nonostante sapesse bene che genere di uomo fosse Aerys).


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 14:20

Per la questione ghiaccio-fuoco: non sono così sicura che i Dayne non abbiano sangue valyriano, perchè è vero che discendono dai primi uomini, ma hanno tratti particolari (pelle chiara e spesso occhi viola) e la prima migrazione dei tempi dell'Alba è venuta da Essos e si è protratta tantissimo nel tempo prima che il braccio di Dorne fosse inabissato, quindi siamo sicuri al 100% che non possano avere le origini dei famosi pastori che poi hanno domato i draghi?

 

 

I Dayne per quanto ne sappiamo potrebbero anche discendere da Azor Ahai e anch'io ho sempre avuto la sensazione che questa casata nasconda qualcosa però certi punti sono troppo a favore di R + L

 

La Vecchia di Cuore Alto dice chiaramente che il PcfP sarebbe nato dalla linea di Aerys e Rhaella.

I Dayne potrebbero discendere da Valyria ma non sono mai stati signori di draghi.

Il PcfP dovrebbe essere un principe, lo dice Maestro Aemon.. se fosse figlio di Arthur non lo sarebbe.

Nella visione di Rhaegar della Casa degli Eterni in cui Dany vede il fiore azzurro che nasce dalla muraglia di ghiaccio non c'è nessun accenno ad Arthur Dayne.


B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 15:08

La rosa blu che nasce dal giaccio è un chiaro riferimento alla madre di Jon, Lyanna.

 

Per quanto la cosa mi piacerebbe, non do per scontato che Jon sia il PcfP, perchè potrebbe ricalcare un'altra figura (Azor Ahai) anche se si, mi piacerebbe che fosse il Principe che fu promesso per il discorso sull'equilibrio ghiaccio-fuoco! E poi bisogna capire cosa intenda Martin col termine principe (dubito si riferisca al diritto di nascita, un po' come Melisandre che continua a confondersi su cosa significhi "sangue di re")

 

Hai ragione a dire che i Dayne non sono stati signori dei Draghi però, quindi mancherebbe quella componente nel sangue di Jon..

 

 


Ned ricorderebbe Sir Arthur come il più grande cavaliere anche se avesse infranto i voti secondo me, perchè era il più micidiale spadaccino e anche perchè se fosse lui (Dayne) il padre di Jon il senso di colpa lo divorerebbe...

 

No, perché Ned fa quell'affermazione mentre parla con Bran delle Guardie Reali, dicendo che una volta erano un esempio glorioso per il mondo, che Arthur era il migliore di loro; non si parla quindi solo di abilità con la spada ma di tutti i doveri in più che un cavaliere bianco ha. Anche Jaime è pazzesco come spadaccino, eppure Ned lo disprezza per aver infranto i voti ed ucciso il Re (nonostante sapesse bene che genere di uomo fosse Aerys).

 

Vero...anche se, ripeto, il senso di colpa e la conoscenza diretta del padre del figlio della sua amata sorella potrebbe avergli fatto rivalutare i suoi criteri nel giudicare un cavaliere (Jamie mi pare che sia disprezzato da Ned per 1) essergli sembrato un "volta gabbana" avendo cambiato schieramento all'ultimo, quando gli faveva comodo, in quanto lo stesso Jamie non ha mai rivelato davvero a nessuno il motivo per cui ha ucciso il re folle, fin quando non lo dice a Brienne e infatti lei gli chiede perchè non l'avesse subito riferito a Lord Stark e 2) più che per aver infranto i suoi voti, forse, sul come gli ha infranti, compiendo incesto!!)

 

 

Però, ripeto, sono la prima fan di R+L=J! Che mi dite di Elia però? Possibile che nessuno sappia che reazione abbia avuto durante il torneo?? Secondo me è rilevante anche per capire se ci sono stati intrighi di corte e forse tradimenti della fiducia di Rhaegar....e Ashara? Perchè si è buttata? (Non dico suicidata perchè non è affatto sicuro che sia morta).

Alla fine dico che forse continuano ad esserci un po' di lacune riguardo alla teoria più accreditata sui natali di Jon e forse è per questo che si reputano possibili altre teorie :)


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 15:19

L'ipotesi di Dayne dopo quella di Rhaegar è sicuramente la più probabile, e in quel caso sarebbe ben riuscito il depistaggio di Martin, però bho...

 

E' fisicamente possibile, ma quanto ad essere probabile ho dei grossi dubbi visto che per quanto ne sappiamo finora non ha nessun senso. Sarebbe un espediente degno della serie tv, non dei libri.


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 15:26

@Blue Moon La rosa blu può essere vista secondo me anche come una metafora per Jon: se esse sono il simbolo del legame tra Rhaegar e Lyanna, così lo è Jon. In più in TWOIAF ci viene detto anche che

Rhaegar depose le rose in grembo a Lyanna con la lancia...Un'immagine abbastanza allusiva.

 

Secondo me nella teoria R+L=J ci sono alcuni punti oscuri (come è normale che sia) ma non vere e proprie lacune di tempistiche o altro; se Jon fosse figlio di Arthur perché Ned avrebbe dovuto mantenere tutta questa segretezza? Come bastardo Dayne Jon non rischiava nulla, e Ned avrebbe evitato a Cat e Jon di soffrire per questo silenzio, ad esempio.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 15:40

@Alysanne Targ: credo che Jon fosse in pericolo anche essendo un bastardo Dayne, per via della gelosia di Robert nei confronti di Lyanna: se il Re avesse saputo che la sua "dolce e candida" promessa sposa non solo non era stata rapita, ma che addirittura aveva dato alla luce il figlio di un altro uomo, credo proprio che con la morte di lei l'ordine di uccidere il bimbo sarebbe stata la prossima mossa. Robert era così di carattere, solo Ned riusciva a farlo ragionare un minimo e a volte anche con fatica! Penso che però col nipotino non avrebbe corso il rischio: da quì la decisione di nascondere la sua vera identità, per proteggerlo, forse era il contenuto stesso della promessa fatta a Lyanna in punto di morte.

 

Per quanto riguarda il simbolismo della lancia sul grambo hai ragione, è affascinante e volendo si può facilmente interpretare in chiave allegorica, però ti chiedo una cosa che non riesco tutt'ora a spiegarmi: perchè fare un gesto così plateale davanti a tutti col rischio vero di scatenare una guerra? O, al minimo, di creare fratture tra le famiglie Stark e Baratheon, di umiliare Lyanna stessa in pubblico in quanto già promessa sposa a Robert? Non mi sembra che rientri nel carattere di Rhaegar...


E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 15:51

Be' a maggior ragione, credo, vista la platealità del gesto e le sue conseguenze per la reputazione di rhaegar, alla sua base deve esserci stato un forte movente personale, piuttosto che il desiderio di compiacere e favorire un amico.


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 16:54

@Alysanne Targ: credo che Jon fosse in pericolo anche essendo un bastardo Dayne, per via della gelosia di Robert nei confronti di Lyanna: se il Re avesse saputo che la sua "dolce e candida" promessa sposa non solo non era stata rapita, ma che addirittura aveva dato alla luce il figlio di un altro uomo, credo proprio che con la morte di lei l'ordine di uccidere il bimbo sarebbe stata la prossima mossa. Robert era così di carattere, solo Ned riusciva a farlo ragionare un minimo e a volte anche con fatica!

 

Ma non è vero, Robert era famoso per perdonare i suoi nemici; l'unico caso di odio irrazionale era verso i Targaryen, dopo la ribellione. Non avrebbe avuto motivo per far ammazzare il nipote di Ned.

Se poi anche fosse non si capisce perché Ned avrebbe dovuto portare il bambino a Winterfell invece di lasciarlo coi Dayne.

 

Tutto questo oltre al fatto che tre kingsguard per sorvegliare il figlio di Arthur Dayne sono un po' difficili da digerire. Oltre a un sacco di altre cose.


R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 17:51

arrivati a questo punto se la teoria J=R+L nn fosse vera ma Martin si inventa un altra provenienza farebbe un po ridere. ha seminato tanti indizi (che poi molti uno li nota grazie a forum ecc...) e cambiare adesso i genitori di Jon nn sarebbe credibile.


Messaggi
1.2k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE