Entra Registrati
ADWD - Chi sono i genitori di Jon Snow?
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 17:55

Robert era famoso per la sua collera e la sua impulsività, del resto, se all'inizio ci viene dipinto come il grande amico leale di Ned, ben presto ne vediamo i suoi lati più oscuri grazie allo stesso Ned, Jamie e soprattutto a Cercei: intendo dire che non mi pare fosse l'esempio di pietà e magnanimità, ma più complesso come tutti i personaggi di Martin! In questo inserivo una sua possibile rabbia verso il bambino..

 

Detto questo anch'io trovo molto strana però la presenza delle altre guardie alla Torre della Gioia, così come la scomparsa di Ashara e la mancata menzione della reazione di Elia nel torneo di Harrenal..forse SPOILER TWOIAF

cancellata appositamente da chi voleva dipingere Rhaegar come cospiratore contro il padre agli occhi dello stesso re folle?

 

 

Resto convinta che siano entrambe teorie possibili e che, nel caso si segua R+L=J ci siano ancora cose da chiarire, soprattutto riguardo al comportamento del Principe che poco collima col suo carattere pacifico e generoso. :)


K
kinginthenorth91
Confratello
Utente
23 messaggi
kinginthenorth91
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 18:31

Dando per vero R+L=J ,secondo voi Ned Stark era a conoscenza delle profezie attribuibili al figlio/nipote? e se si perchè non ha obbiettato quando jon decide di unirsi ai guardiani??


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 18:31

Probabilmente non ne sarebbe stato felice, ma di certo non lo avrebbe ucciso! L'odio cieco di Robert è solo nei confronti di Rhaegar, e per riflesso della famiglia Targaryen. In più Ned mente non solo per proteggere il bambino da Robert, ma anche da altri che lo avrebbero di certo voluto morto, o che avrebbero tentato di sfruttarlo per i loro scopi (es Tywin).

 

Secondo una teoria piuttosto verosimile Ashara si è buttata di sotto perché, dopo aver rivelato a Ned l'introvabile nascondiglio di Lyanna, c'è stato il famoso scontro che ha portato alla morte di Arthur. Se a questo aggiungiamo la possibile perdita di un amante (che potrebbe essere stato Brandon) e quella di una figlia, il dolore potrebbe essere stato troppo da sopportare.

 

La presenza delle altre due Guardie Reali sarebbe impossibile da spiegare se Jon fosse figlio di Arthur: uno come il Toro Bianco (così ligio alle regole) avrebbe più volentieri giustiziato il proprio confratello piuttosto che combattere fianco a fianco con lui, e di certo non avrebbe fatto tutto il discorso sulla "Guardia Reale che non fugge".

 

Ned non credo sapesse delle profezie e/o del vero pericolo: in AGOT pensa che il vero problema oltre la Barriera sia Mance! Ci aveva preso di più Cat :unsure:


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 20:57

La rosa blu che nasce dal giaccio è un chiaro riferimento alla madre di Jon, Lyanna.

 

Esatto. Nella visione prima vede Rhaegar che le parla di un terzo figlio e quindi c'è un collegamento, nel caso di Arthur non ci sarebbe.


N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 21:15

Dando per vero R+L=J ,secondo voi Ned Stark era a conoscenza delle profezie attribuibili al figlio/nipote? e se si perchè non ha obbiettato quando jon decide di unirsi ai guardiani??

Secondo me non ne era a conoscenza. Inoltre, ho riletto il momento in cui Ned da il suo benestare alla decisione di Jon di entrare nei GdN e ho trovato tutto il suo comportamento un po' strano:

Lui e Robb si vogliono bene» ribatté Ned. «Io pensavo...»

«Non può stare qui» lo interruppe Catelyn. «È figlio tuo, non mio. Non lo voglio qui.»

Una verità cruda, lei lo sapeva molto bene, ma pur sempre la verità. Ned non avrebbe favorito il ragazzo in nessun modo lasciandolo a Grande Inverno.

«Tu sai che non posso portarlo al Sud con me.» Lo sguardo di Ned era pieno d'angoscia. «Non ci sarà alcun posto per lui a corte. Un ragazzo con il nome dei bastardi... questo diranno di lui. Sarà bollato per sempre.»

Il cuore di Catelyn rimase impenetrabile al muto appello negli occhi del marito. «Dicono che il tuo caro amico Robert di bastardi ne ha fatti almeno una dozzina.»

«Ma nessuno di loro si è mai visto a corte!» tuonò Ned. «Ha pensato la donna Lannister a evitare che questo accadesse. Stai mettendoti al suo stesso livello, Catelyn? Stesso esercizio di crudeltà? Jon è solamente un ragazzo!...»

In lui il furore stava montando. Stava per dire di più, di peggio.

Non so, mi ha fatto pensare la reazione di Ned, così forte, al pensiero di dover portare Jon proprio da Robert ad Approdo.

Nel momento in cui gli viene comunicato il desiderio di Jon alla fine è l'unica soluzione percorribile, anche perché non è che Ned pensava che Jon prima o poi sarebbe potuto diventare Re.


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 21:31

L'ostilità di Ned nel non volerlo portare a corte è chiara. Per me nasce dal fatto di voler evitare che la gente si facesse delle domande su chi fosse la madre di Jon e magari incappasse nella verità.. e questa è un'altra lancia spezzata in favore della R + L


N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 21:35

Esattamente, anche a me ha dato quell'impressione, si è agitato davvero troppo, sembrava nel panico e mi sembra una reazione eccessiva.


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 11:07

Robert era famoso per la sua collera e la sua impulsività, del resto, se all'inizio ci viene dipinto come il grande amico leale di Ned, ben presto ne vediamo i suoi lati più oscuri grazie allo stesso Ned, Jamie e soprattutto a Cercei: intendo dire che non mi pare fosse l'esempio di pietà e magnanimità, ma più complesso come tutti i personaggi di Martin! In questo inserivo una sua possibile rabbia verso il bambino..

 

Viene detto che la sua dote principale era convertire i nemici in alleati, che era amato dalla gente comune e che ha perdonato tutti quelli che gli hanno combattuto contro e persino gli ironborn che si sono ribellati, se non è un esempio di magnanimità questo... l'odio irrazionale è solo e soltanto verso Rhaegar e i suoi associati (Connington), cioè per motivi molto personali.

Che lati negativi vediamo attraverso Jaime e Cersei? A me sembra che si vedano attraverso Ned.

 

Parlando di Ned: non credo sapesse delle profezie, ma visto il personaggio se anche lo avesse saputo le avrebbe considerate sciocchezze.

La sua resistenza all'idea di portare Jon a King's Landing sembra eloquente anche a me, visto oltretutto che non è vero che i bastardi a corte se la passino così male (Aurane Waters mi sembra non abbia problemi, ad esempio).


D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 13:15

 

 

L'ipotesi di Dayne dopo quella di Rhaegar è sicuramente la più probabile, e in quel caso sarebbe ben riuscito il depistaggio di Martin, però bho...

E' fisicamente possibile, ma quanto ad essere probabile ho dei grossi dubbi visto che per quanto ne sappiamo finora non ha nessun senso. Sarebbe un espediente degno della serie tv, non dei libri.

Completamente d'accordo! Intendo che se proprio non fosse figlio di Rhaegar, ma lo è, avrebbe forse più senso e sarebbe più particolare questa ipotesi che le altre!!!


E
Elendil amico degli elfi
Confratello
Utente
180 messaggi
Elendil amico degli elfi
Confratello

E

Utente
180 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 13:29

Non avrebbe senso dopo tutti questi indizi svelare che Jon é figlio di Ashara o Arthur Dayne oppure du qualcun' altro, se Martin ha inserito tutti questi indizi significa che Jon é figlio di Rhaegar e Lyanna, a meno che il vecchio Martin non abbia intenzione di trollarci tutti :D


B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 15:06

 

Robert era famoso per la sua collera e la sua impulsività, del resto, se all'inizio ci viene dipinto come il grande amico leale di Ned, ben presto ne vediamo i suoi lati più oscuri grazie allo stesso Ned, Jamie e soprattutto a Cercei: intendo dire che non mi pare fosse l'esempio di pietà e magnanimità, ma più complesso come tutti i personaggi di Martin! In questo inserivo una sua possibile rabbia verso il bambino..

 

.

Che lati negativi vediamo attraverso Jaime e Cersei? A me sembra che si vedano attraverso Ned.

 

Il fatto che sia un ubriacone e un pessimo marito che manca di rispetto alla moglie tradendola continuamente, andando con qualunque donna gli capiti a tiro e generando ben 16 figli illegittimi, oltre al fatto che Cercei all'inizio ha provato a far funzionare il loro matrimonio, ma quando durante la prima notte di nozze si sente bisbigliare all'orecchio "Lyanna"....

Queste non sono belle qualità, almeno a parer mio.

Attraverso Ned vediamo appunto quanto riesca ad essere collerico e privo di pietà, come quando decide di uccidere Daenerys sapendo addirittura che è incinta: questo va ben oltre l'odio per Rhaegar e, psicologicamente, anche oltre quello per tutti i Targaryen: per quanto si possa rivaleggiare con una dinastia, un atto del genere sarebbe stato solo di pura crudeltà nonchè di viltà. Un esempio affine è quando gli portano i cadaveri di Elia e dei suoi figli: non se ne rammarica affatto.

Entrambi momenti, fra l'altro, in cui vediamo la profonda diversità tra Robert e Ned e dove la loro amicizia vacilla.

 

Ora però credo sia meglio continuare a parlare odi Jon, altrimenti usciamo fuori dall'argomento della discussione. Comunque sempre pronta a scambiare idee :glare:


N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 15:11

Si ma dagli esempi che hai fatto si nota che il suo odio è solo ed esclusivamente verso i Targaryen. Non credo che avrebbe fatto uccidere un bambino solo perché figlio di Lyanna e qualcun altro, discorso ben diverso se invece fosse anche figlio di Raeghar, dato che lui voleva proprio estinguere il sangue dei draghi.


L
Larentu
Confratello
Utente
88 messaggi
Larentu
Confratello

L

Utente
88 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 16:43

Il punto non è che semplicemente li odiasse, ma che fosse necessario ucciderli per evitare eventuali tentativi di ripresa del trono, come potrebbe accadere.


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 17:29

Il fatto che sia un ubriacone e un pessimo marito che manca di rispetto alla moglie tradendola continuamente, andando con qualunque donna gli capiti a tiro e generando ben 16 figli illegittimi, oltre al fatto che Cercei all'inizio ha provato a far funzionare il loro matrimonio, ma quando durante la prima notte di nozze si sente bisbigliare all'orecchio "Lyanna"....

 

 

Quella è tutta roba che vediamo attraverso Ned, appunto, non Jaime o Cersei.

Quanto al mancare di rispetto alla moglie, è vero, ma guardiamo chi è la moglie in questione e poi facciamoci due domande. Non è che lei lo trattasse meglio, anzi.

 

Cersei il giorno del matrimonio è stata con Jaime, tanto per testimoniare la sua buona volontà.

Quella roba del "Lyanna" bisbigliato è una scusa ridicola, lei e Robert manco si conoscevano, capirai che brutto colpo potrà mai essere stato. L'ha solo colpita nell'orgoglio, e sappiamo cosa questo significhi per la personcina in questione.

In compenso lei stessa dice che Robert all'inizio ha cercato di portarla a caccia con lui, segno che se uno dei due ci ha provato è stato il re. Che per quanto avesse parecchi difetti, non era di certo una cattiva persona. Il suo odio irrazionale era rivolto solo ai Targaryen, per via di Rhaegar chiaramente, e anche lui sapeva di non essere nel giusto tanto che alla fine ammette che Ned avesse ragione riguardo i sicari per Daenerys (sicari che, peraltro, si è deciso a mandare soltanto quando Dany è diventata una minaccia concreta col suo matrimonio con Drogo, segno che anche il suo odio aveva dei limiti).


A
Aliril
Confratello
Utente
105 messaggi
Aliril
Confratello

A

Utente
105 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 15:40

In realtà voleva mandare I sicari anche prima, ma è stato dissuaso da Jon Arryn pare.


Messaggi
1.2k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE