Entra Registrati
ADWD - Chi sono i genitori di Jon Snow?
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 13:16

Secondo le cronologie di AWOIAF, Aegon dovrebbe essere nato a cavallo tra la fine del 281 e l'inizio del 282, mentre il sacco di Approdo del Re accade verso la metà del 283, quindi Aegon dovrebbe essere morto quando aveva circa un anno e mezzo.


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 15:23

Io ho scritto tutto al condizionale: beato te, Gedeont, che hai queste certezze granitiche...

 

Ma quali certezze... quelle le ha Martin (si spera), non certo io.

 

 

 

Su questo punto GRRM stesso ha detto che i ricordi di Ned sono alterati dal delirio della febbre. Inoltre, Cat aveva saputo da mogli di soldati di come Ned avesse sconfitto Arthur Dayne a singolar tenzone: probabile che fossero soldati presenti, non credi? Poi, forse anche il buon vecchio Guglielmo da Occam avrebbe trovato ragionevole che il Lord di Grande Inverno non viaggiasse con solo 6 cavalieri, ma avesse un minimo di scorta (non dico un esercito, ma almeno qualche decina di guardie a cavallo).

 

I ricordi di Ned sono alterati ma non al punto di non ricordarsi chi c'era con lui, tant'è che in diversi punti viene specificato "nel sogno come accadde nella vita".

Ned la scorta ce l'aveva, i 6 soldati che s'è portato dietro. Perché solo 6? E perché tutti del nord, e fidati? Perché aveva dei sospetti su ciò che avrebbe trovato, probabilmente, e non voleva troppi testimoni. D'altra parte, qualcuno deve avergli detto dove trovare Lyanna, magari gli ha anche detto in che condizioni l'avrebbe trovata.

Lo scontro è stato 7 contro 3, Ned lo ricorda anche da sveglio, avrebbe senso se ci fosse stato un esercito con lui?

La storia di Ned che sconfigge Dayne è diffusa perché l'ha raccontata lo stesso Ned, mica è un segreto, non lo è mai stato. Lo sanno tutti che ha riportato Dawn a Starfall.

 

 

 

la probabilità c'entra sempre, anzi: in mancanza di dati certi è l'unico strumento razionale che abbiamo. Vogliamo lasciar stare la teoria del "seme forte" dei Targaryen? Vogliamo fare 50% e 50%? Ok, almeno lasciami il 50% di probabilità che il figlio di Lyanna somigliasse al padre... per tenere in piedi la teoria è più che sufficiente

 

Appunto, 50 e 50, indipendentemente dai figli precedenti, che era la parte che contestavo.

Certo che il figlio di Lyanna aveva il 50% di probabilità di somigliare al padre, ma aveva anche il 50% di probabilità di non somigliargli, mi sembra una cosa irrilevante al fine di qualsiasi teoria (a meno che non si parli di Baratheon).

 

 

 

In realtà su questo punto ho rifatto molti calcoli basandomi sulle cronologie di AWOIAF: la differenza tra i due potrebbe essere di soli 3 mesi. Inoltre, sappiamo che Jon è più piccolo e più snello di Robb e questo facilmente può portare a crederlo più giovane.

 

A uno o due anni di età, sì. A 3 mesi no, a meno che il bambino più anziano non sia proprio sottosviluppato. 3 mesi di differenza fra neonati sono comunque molti.

 

 

 

Più in generale, oltre che un passatempo, la mia teoria è anche un modo per riflettere sul fatto che i tanti indizi che sono disseminati da GRRM sono per lo più ambigui: se ci innamoriamo della R+L=J sembrano tutti portare lì, ma se pensiamo che, per esempio, E+A=J sembra che vadano tutti nell'altra direzione

 

Non mi sembra, secondo me nel secondo caso bisogna compiere delle acrobazie mentali per conformare gli indizi alla teoria, cosa che proprio non succede nel primo.

Per questo parlavo di rasoio di Occam, l'ipotesi Lyanna madre di Jon è la più semplice e lineare, spiega tutto e non richiede salti logici o voli di fantasia. Poi può essere benissimo che sia sbagliata, ma in quel caso mi aspetto che la spiegazione sia altrettanto semplice e "naturale", mentre le teorie alternative che ho letto finora sono proprio l'opposto.


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 07 giugno 2015 3:12

Rileggendo il capitolo in cui appare per la prima volta Ygritte ho trovato una parte curiosa che non ricordavo.

Lei racconta a Jon di Bael il Bardo, che aveva colto il fiore più bello di Grande Inverno, per poi nascondersi con la ragazza. Tempo dopo Stark trova nel letto sua figlia col bimbo, cresciuto per essere Lord Stark ;)

Suona molto R+L=J

 

inviato tramite Corvo da Tapatalk


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 07 giugno 2015 11:31

Decisamente! :ninja:

Mettiamoci pure che anche Bael suona l'arpa, che lui e la ragazza si amavano e che lei va a nascondersi nelle cripte (che tornano sempre in ballo XD)


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

R
Rossella
Confratello
Utente
1 messaggi
Rossella
Confratello

R

Utente
1 messaggi
Inviato il 12 giugno 2015 11:16

XD non sapevo che la R+L=J fosse una teoria di molti. Comunque io ne sono assolutamente convinta, e poi devo dirlo, mi farebbe piacere se Ned avesse mantenuto intatto il suo onore sempre, mentendo solo per l'amore che provava per la sorella.


J
Jon Azor Ahai
Confratello
Utente
39 messaggi
Jon Azor Ahai
Confratello

J

Utente
39 messaggi
Inviato il 12 giugno 2015 20:31

ormai anche nella serie stanno dando segnali sul fatto che Jon sia figlio di R e L


Negli antichi libri di Asshai sta scritto che verrà il giorno, dopo la lunga estate, in cui le stelle sanguineranno e il respiro gelido delle tenebre scenderà a incomberà sul mondo. In questa ora terribile, un guerriero estrarrà dal fuoco una spada fiammeggiante. Quella spada sarà la Portatrice di Luce, la Spada Rossa degli Eroi, e colui il quale la impugnerà sarà Azor Ahai reincarnato. E di fronte a lei le tenebre fuggiranno.

 

 "He's never been a bastard,He's the heir to the iron throne"

 

 

K
kinginthenorth91
Confratello
Utente
23 messaggi
kinginthenorth91
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 14:31

e se john fosse figlio di arthur dayne e lyanna stark?http://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/1yupxs/spoilers_all_new_theory_about_jon_snows_parentage/


B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 15:41

Anche io ho pensato a questa possibilità (se non fosse Rhaegar il padre, sarebbe l'unica ad avere un senso):

 

-spiegherebbe perchè Ned si sentisse così in colpa, avendo ammazzato il vero padre di Jon

-renderebbe Jon possibile erede di casa Dayne e quindi legittimato ad impugnare la spada dell'Alba (il nome e le fattezze di questa spada sono un chiaro riferimento all'omonima battaglia contro gli Estranei)

-Jon avrebbe comunque nel sangue sia il ghiaccio che il fuoco, in quanto i Dayne hanno sangue valyriano mi pare e sono una delle famiglie più antiche di Westeros

-Wylla sarebbe stata la balia ufficiale di casa Dayne ed ecco perchè Jon e Edric sarebbero fratelli di latte

 

quindi nascondere a Jon la sua vera identità sarebbe stato un atto dovuto sia alla vergogna (da parte di Ned), sia al timore della furia di Robert se avesse scoperto che la sua amata Lyanna aveva preferito un altro a lui e ci aveva addirittura fatto un figlio!

 

L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è il ruolo di Rhaegar in tutto questo: si sarebbe preso tutta la colpa incoronando Lyanna regina d'amore e bellezza al posto del suo migliore amico per proteggerli entrambi da Robert e per aiutarli nella loro storia clandestina? In effetti da come viene dipinto non ho mai capito come avesse potuto tradire la moglie così deliberatamente, non mi pare affatto il tipo...

 

E gli altri membri della guardia reale? Perchè erano anche loro alla Torre della gioia e non a proteggere i membri della famiglia reale? Sapevano di Lyanna e Arthur e li hanno protetti volontariamente mossi da amicizia? O erano lì semplicemente per ordine di Rhaegar?


D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 16:06

se rhaegar ha fatto da parafulmine per l'amico arthur non capisco perchè oltre la spada non lasciare anche jon alla zia... avrebbe colmato il dolore per la perdita del fratello e non si sarebbe suicidata,, penso...


B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 16:22

Perchè avrebbe in qualche modo rivelato la sua identità di Dayne, molto pericoloso..Robert avrebbe ucciso il bambino accecato dalla gelosia e dalla rabbia..

Infatti Ned non batte ciglio quando Jon decide di diventare Guardiano della Notte: forse per allontanarlo definitivamente dalla furia del Re? Forse perchè in qualche modo la sua famiglia da parte di padre è legata a quel luogo da migliaia di anni? Il disertore che Ned uccide all'inizio dice di aver visto gli Estranei...

Poi non è sicuro che Ashara sia morta, il corpo non è stato mai ritrovato!

 

Comunque si, di dubbi ce ne stanno, che sia figlio di Rhaegar o di Arthur...speriamo di scoprirlo prima o poi!!!


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 17:26

I Dayne non sono di origine Valyriana quindi col fuoco ci azzeccano poco.


S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 17:48

Jon figlio di Ashara e Brandon? Ashara potrebbe avere sangue Targaryen? Ha un particolare tipico, occhi violacei...


K
kinginthenorth91
Confratello
Utente
23 messaggi
kinginthenorth91
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 17:49

Alla fine R+L=J risulterà azzeccata credo (spero), ma la cosa che mi fa tanto pensare è il non essere ancora riusciti ad inquadrare il principe Targaryen.. non riesco ancora a capire se inquadrarlo come figura negativa o positiva..e non credo alla teoria della poligamia Targaryen in questo caso e neanche nella scelta di lyanna per una qualche causa superiore..secondo me l'elevare un personaggio a figura ideale non è propria dello zio Martin..diciamocelo le cronache non sono mai bianche o nere


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 18:25

Jon figlio di Ashara e Brandon? Ashara potrebbe avere sangue Targaryen? Ha un particolare tipico, occhi violacei...

I Dayne hanno tratti valyriani ma sono originari di Westeros a quanto sembra e non ci sono mai stati matrimoni con i Targareyn. Se fosse figlio di Brandon e Ashara perché Ned non dovrebbe dirglielo invece di spacciarlo per suo?

R+L = J è una delle cose più sicure della saga :)



Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 18:27

Anche perché e' il motivo di essere della saga...a parte il fatto che altre ipotesi hanno falle non da poco..


Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 

Messaggi
1.2k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE