D'accordo è un fantasy e quindi un po' di magia ci vuole ma vi è successo di essere infastiditi da una magia di troppo durante la lettura delle "Cronache"?
Voto le stagioni irregolari, non riesco a immaginarmele in un modo compatibile con la vita come esiste sulla nostra terra...
Ma anche l'ombra di Melisandre mi dava fastidio.
Il Portale... quando ho letto di quello mi sono cadute le braccia. Ci mancava solo la porta fatata con il guardiano magico che fa pronunciare la formula magica per cui solo gli eletti possono passare.
Sugli altri due gradini del podio metto la morte di Renly (un po' troppo magica, l'ombra assassina, e soprattutto troppo facile) e la casa degli Eterni (troppo palese, la rivelazione del futuro da parte di misteriosi stregoni).
Beh, penso che ci stiano bene tutte...
Le stagioni interminabili: a me piacciono, sono interessanti. Se scientificamente sono difficili da spiegare chissenefrega, francamente =P
Gli Estranei ed i loro non morti: non mi fanno impazzire, ma ammetto che ci vogliono.
La nascita di draghi da uova fossilizzate: non mi piacciono tanto, però ci vogliono pure loro.
L'uccisione di Renly da parte di un ombra: nemmeno la magia di Melisandre mi fa impazzire ma... è giusta pure questa =P
La quasi immortalità di Dondarrion: mi piace perchè preannuncia quello che sarà...
...La resurrezione di Catelyn: uno dei colpi di scene qualitativamente migliori. A uno può non piacere perchè gli sta antipatica Catelyn, ma è stato proprio un gran colpo di scena e quell'epilogo è fatto benissimo. E proprio perchè Catelyn è un personaggio poco amato è stata una scelta poco commerciale e ammirevole.
La casa degli Eterni: uhm, non mi fa impazzire e forse era meglio fare a meno di tutte quelle profezie, anche se dall'altra parte è divertente leggere gli indizi. Però sono anche un po' spoilerosi. Boh, mi sa che voto questa.
Le trasformazioni di Jaqen H'ghar: quelle sono fighe, non rompete *____*
Il Portale delle Tenebre che trova Sam: no, quello era bello. L'incontro con Bran è stato un bel colpo di scena e oltre la Barriera è giusto che ci siano misteri.
Hai dimenticato il rapporto tra Stark e Metalupi. E quello è bello.
x me anche un minimo di magia stroppia... ma vabbè
stagioni: carine, sono un vezzo del tutto ininfluente sulla trama
estranei e non-morti: gli estranei ci stanno, gli zombie assassini fa troppo videogioco giapponese anni 90 ma può starci
draghi: bah, se ne poteva fare tranquillamente a meno. Sono grossi, volano, sputano fuoco ma fortunatamente finisce lì.
le ombre: sì, beh, magia nera, vodoo... evitabile.
Dondy e Cat: ecco, che schifo. Il vendicatore con le carni a brandelli è tornato dalla tomba per portare ai malvagi la sua giustizia. Il primo che la rispedisce all'altro mondo insieme al fra tuck dei poveri diventa il mio pg preferito all'istante.
La casa degli Eterni: potrebbe essere un bluff, le profezie sono abbastanza vaghe da essere interpretate come si preferisce
Le trasformazioni di Jaqen H'ghar: bah, bah... un po' come le ombre di melisandre... questi due hanno un controllo del loro corpo niente male, quasi esagerato però sono carine. Io comunque preferifo il Jaquen figo a questo nuovo ricciolone senza carisma
Il Portale delle Tenebre: ma sì, niente di che. Una porta con una password a riconoscimento vocale.
Stark e metalupi: anche qui era meglio un semplice e genuino rapporto cane-padrone, tipo ulisse e argo, ma va bene lo stesso, alla fine è solo un espediente per raccontarci fatti che accadono in luoghi dove i pg non possono andare.
Mi vanno bene tutte queste magie. A me la magia non mi ha mai dato fastidio perchè del realismo mi importa fino a un certo punto.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Aggiungo l'opzione sul metamorfismo " />
Aggiungo l'opzione sul metamorfismo ">
Non puoi anche aggiungere l'opzione "Mi vanno bene tutte le magie"?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ho votato per la resurrezione di Catelyn: la scena della sua morte era perfetta per la vena tragica del personaggio, speravo che questa donna tormentata potesse finalmente avere pace ed ecco che me la vedo rispuntare in una pacchiana versione zombie...
" />
Spezzo invece una lancia a favore della Casa degli Eterni: molto deja vu, molto cliche fantasy ma ho trovato l'episodio coinvolgente ed emozionante.
Sono d'accordo con Sharingan......non ha senso leggere un fantasy e poi lamentarsi perchè c'è troppa magia.il problema è quando la si butta in mezzo un po ad min***am,o peggio,la si utilizza come Deus ex Machina.....in quel caso dà fastidio,ma non mi sembra il caso delle Cronache.......
.....insomma,avessi avuto tanto fastidio della magia avrei evitato le cronache e avrei finito "I Pilastri della Terra"...... " />
A me non da fastidio nulla in particolare, tra queste scelte.
La resurrezione di CAT. è troppo anche per un fantasy, in genere preferisco che ci sia un limite anche nei Fantasy a quel che si può fare con la magia. " />
Ho votato per "Il Portale delle Tenebre". Mi ha veramente fatto schifo, stile un po' favoletta per bambini. L'ho trovato molto strano, da parte di Martin.
Per quanto riguarda il resto:
Le stagioni interminabili: Un'idea stupenda, non mi ha mai infastidito minimamente, anzi.
Gli Estranei ed i loro non morti: Molto sexy gli Estranei, ma che i morti possano tornare in vita... mi irrita un po'. Vedi oltre...
La nascita di draghi da uova fossilizzate: Che i draghi possano nascere da uova "fossilizzate" lo trovo stupendo, anche perche' altamente simbolico. Sono davvero forme di vita aliena alla nostra. Poi implica anche che i draghi non si possono estinguere, le uova possono attendere milioni di anni e poi, allo stimolo giusto (tredicenne nuda di pura razza Targaryen che immola cadaveri e pronuncia la formula magica corretta) rinascono.
L'uccisione di Renly da parte di un ombra: Fa paura. Poi sappiamo che l'ombra esce dalla vagina di Melisandre - anche questo e' sinistro, "magico" (ricordate che in passato si riteneva che la sorgente della magia delle streghe fosse proprio quella). (E infatti e' verissimo, sia chiaro, la magia e' tutta li' - i maghi cercano di controllarla con la bacchetta magica, ma le streghe la possiedono per sempre).
La quasi immortalità di Dondarrion: Si', e' decisamente irritante. Ma se e' tutto funzionale alla rinascita di Catelyn, allora e' giustificabile, perche' Catelyn rediviva e' davvero... un mostro, l'incarnazione della ferocia di un essere demoniaco femminile, la Vendetta. Questa l'ho trovata una cosa terrificante. Molto riuscita.
La resurrezione di Catelyn: Vedi sopra, "costruire" una Catelyn-zombie e' stata una delle piu' grandi imprese di Martin.
La casa degli Eterni: Notevole!
Le trasformazioni di Jaqen H'ghar: Queste non sono magia...
Il Portale delle Tenebre che trova Sam: Una vera schifezza.
Metamorfismo: Bellissimoooo!!!
Sì invece.Le trasformazioni di Jaqen H'ghar: Queste non sono magia...
Gli esercizi che L'Uomo Gentile fa fare ad Arya non servono mica a questo, ma per imparare a mentire e riconoscere le bugie. Per il cambio di faccia, ha proprio parlato di un incantesimo elaborato da anni di sacrifici e preghiere.
Il Portale delle Tenebre per me è carino: Sam è stato salvato da Manifredde proprio perchè gli serviva un GDN per andare a prendere Bran (Manifredde non può oltrepassare il portale, chi non è GDN invece non può aprirlo). Così si giustifica perfettamente il salvataggio e il loro incontro (che per me è stata una bella sorpresa, uno dei pochi momenti in cui si incontrano amichevolmente dei personaggi "simpatici" in queste vicende così dure).
Non e' la prima volta che sei costretta a rispiegarmelo... Proprio non mi entra! " />Sì invece.Le trasformazioni di Jaqen H'ghar: Queste non sono magia...
Gli esercizi che L'Uomo Gentile fa fare ad Arya non servono mica a questo, ma per imparare a mentire e riconoscere le bugie. Per il cambio di faccia, ha proprio parlato di un incantesimo elaborato da anni di sacrifici e preghiere.