Voto Mordente (è il pezzo che mi aspettavo da quando ho letto la traccia)
e
Il Prete Rosso (tutto perfetto, tranne il fatto che mi ha ricordato troppo stand by me, ma è poco per escluderlo).
PS avrei votato quello di Ser Lostdream, anche solo per le citazioni, ma il tema 'treno' lì è un infinitesimo meno centrale che negli altri due...
Grazie per le critiche e i commenti...beh,che dire?
Quel brano l'ho scritto proprio in treno,è una descrizione che mi ha fatto venire un mente alcune riflessioni quel giorno.Non volevo arrivare da nessuna parte " />
Considerando che l'ho scritto in mezz'ora è venuto anche troppo bene...spero che il prossimo tema mi ispiri di più!!! ;P
vOTO:PRETE ROSSO.
grazie per il voto Arya! " />
e grazie per le utilissime critiche Prete Rosso, hai ragione, ultimamente sono troppo abituata a scrivere poesie e mi riesce difficile staccare e tornare alla prosa. " />
quanto ai miei voti... che difficoltà!
I brani di Arya, Seetharaman Toral e Ser Lostdream sono quelli che mi hanno maggiormente coinvolta, il primo per la conclusione, l'idealismo sconfitto dalla jella ^^; il secondo per quella vaga aria da cartoni anni 80 ed il terzo perchè mi ha soprattutto incuriosita, mi ha invogliata a saperne di più, a conoscere cosa accadrà in seguito.... una sorta di Beautiful ma senza i danni cerebrali provocati dalla soap XD.
quindi scelgo Ser Lostdream e Arya
Grazie mille...Adesso cerco subito stand by me perchè non ne conosco la trama e mi sa che mi sono perso qualcosa di bello. " />Il Prete Rosso (tutto perfetto, tranne il fatto che mi ha ricordato troppo stand by me, ma è poco per escluderlo).
Si vede che è stato così. La prossima volta però voglio leggere una storia. " />Grazie per le critiche e i commenti...beh,che dire?
Quel brano l'ho scritto proprio in treno,è una descrizione che mi ha fatto venire un mente alcune riflessioni quel giorno.Non volevo arrivare da nessuna parte " />
Grazie! " /> Sono contento che ti sia piaciuto, ma, casomai fosse sfuggito, puoi esprimere un'altra preferenza. " />vOTO:PRETE ROSSO.
Magari puoi postarne qualcuna nei topic dedicati. " />e grazie per le utilissime critiche Prete Rosso, hai ragione, ultimamente sono troppo abituata a scrivere poesie e mi riescie difficile staccare e tornare alla prosa. " />
Ogni cosa nasce per come è " /> spero che il prossimo tema mi dia lo spnto per una storia. " />
Dunque, innanzitutto grazie per i commenti e le critiche.
La scena che è piaciuta meno ho visto che è stata quella del vecchio; avete ragione, è stata un "ripiegamento" rispetto a un'altra meno affrettata ed esplicita che però sforava di molto dai 5000 caratteri. Dato che non trovavo molto da tagliuzzare nelle parti precedenti, l'ho sostituita con quella " /> .
I miei voti: Ser Lostdream e Il prete rosso.
Il prete rosso: senza dubbio secondo me è il racconto migliore, mi ha detto molto sotto tutti gli aspetti, soprattutto per i bambini protagonisti.
Ser Lostdream: ho qualche dubbio, però mi ha ricordato troppo DYD e l'humor sclaviano " /> Quindi voto aggiudicato.
Voto i racconti di AryaSnow e di Ser Lostdream, che sono quelli che mi hanno colpito di più.. " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Il racconto di Mordente è.... favoloso. Il tono piano, quasi ingenuo, la semplicità delle descrizioni e della sequenza di quello che, semplicemente, accade, me lo rendono ancora più prezioso. Non c'è paura della semplicità, qui. È da 10 e lode. Sono profondamente commosso.Poco a poco [...]
Scritto estremamente male, in un modo che sembra indicare la mancanza anche di una singola rilettura: sembra scritto di getto, e poi spedito. I tempi verbali cambiano senza ragione, molte parole sono storpiate... eppure è evidente che c'è una grande potenza che chiede di uscire, nell'autore di questo racconto. Promette molto, per il futuro.Ecco il mio racconto,scritto dopo ore nel treno verso Roma...
IL TRENO DEIDESIDERI [...]
Si capisce che è stato riscritto in fretta... Peccato: l'idea è buona. Sinistro, allucinante.Racconto in forma un po’ abbozzata dato che due giorni fa mi si è corrotto il file system del pc " /> e ho dovuto riscrivere velocemente e in segreto tutto dall’inizio col computer di mia sorella.
GALAXY EXPRESS 666 [...]
Stupendamente originale! Ma il finale mi sembra un po' debole. Ci avrei pensato un po' di più. Scritto perfettamente, comunque.Persy va all'Inferno [...]
... e infine, il racconto di Prete Rosso è scritto meravigliosamente, ma non l'ho capito (sono molto, moooooolto sbronzo, e ho dovuto leggere tanto - il tuo era l'ultimo).
Mio voto (non so se sono ancora in tempo): Mordente e AryaSnow.
I miei voti vanno ad AryaSnow perché ha scritto una storia che si legge in fretta, ma ti lascia qualcosa. Se riuscisse a mantenere questo livello senza mai abbassarlo, credo potrebbe divenire una macchina da guerra imbattile per i contest a venire. Brava brava.
Il secondo voto va a Prete Rosso. Ho apprezzato la maturità della tua scrittura. Generalmente sono orientato verso storie più violente, ma la tua narrazione mi ha conquistato.
Ciò detto, voglio esprimere il mio apprezzamento anche a Mordente e Seetharaman. Le vostre idee mi sono piaciute parecchio.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
La Dama al momento non ha troppa voglia di mettersi a commentare (cosa che magari farà prossimamente), ma intanto dà i suoi voti: Korlat e Ser Lostdream...
Menzione d'onore a Seetharaman che sarebbe stata la terza scelta... " />
Sono finalmente riuscita a leggermeli tutti. " /> Ragazzi, forse non avevo ricordi freschi degli scorsi contest, ma noto un miglioramento generale, il livello si è alzato. Tutti i racconti sono stati piacevoli da leggere e nessuno lo escluderei completamente dalla scelta di voto. Ma dovendo scegliere, voto l'eccellenza:
AryaSnow e Prete Rosso, bravissimi. " />
Commenti più dettagliati, eventualmente in seguito.
Tema interessante quello del treno, forse il mio mezzo di trasporto preferito. Ho quindi letto con attenzione i brani, con l'ora tarda e una certa stanchezza a fare da contorno e a favorire il divagare dei pensieri. Del resto il treno è mezzo che si presta ottimamente ai viaggi mentali (oltre che fisici, è chiaro), quindi il momento della giornata non poteva essere migliore.
Alla luce di queste considerazioni, voto i brani di Seethamaran e del Prete Rosso. Nel primo ho apprezzato l'ambientazione, il senso di solitudine del protagonista ed il tema dell'immortalità, che poteva tuttavia essere sviluppato meglio. Nel secondo, ho amato lo stile, i dialoghi, l'immersione che l'avventura notturna dei ragazzini mi ha provocato: mi è sembrato di tornare indietro a quando anch'io, da ragazzino, compivo simili scorribande coi miei amici.
i miei voti vanno a Ser Lostdream ed al Prete Rosso " />
grazie a tutti per i commenti, è la parte che seguo sempre con maggior interesse " />
Innanzitutto mi scuso tantissimo per la scarsa presenza e partecipazione, ma sono stata molto impegnata (ah, l'amour! " /> sto vivendo forse il periodo più bello della mia vita, mi perdonate?) e quando la sera mi metto al pc sono sempre troppo stanca. Ho letto i racconti, e sono come al solito stupita della varietà e dell'originalità delle idee che avete tirato fuori. Sapevo che non si trattava di un tema facilissimo, ma altrettanto bene sapevo che non mi avreste delusa! " /> E' un tema a cui tengo moltissimo
(tanto per: la mia idea del tema "treno" era il racconto "Il treno ha fischiato" di Pirandello " /> e qualche brano di "Castelli di Rabbia" di Baricco)
Purtroppo non sono riuscita a leggere tutto con la dovuta attenzione. Spero di avere tempo ed energie domani per una rilettura e un commento più approfondito. Per ora mi limito ai voti e ai commenti dei racconti che mi hanno colpita di più, o che comunque mi han fatto venire in mente qualcosa da dire.
I miei voti vanno a:
Il Prete Rosso, che a mio avviso ha scritto il racconto migliore (mi eri mancato!) " />
e poi a:
AryaSnow, per l'impeccabilità che dimostra ogni volta " />
Qualche commento, cominciando da questi due:
Il Prete Rosso: mi hai colpita tantissimo. E' stato forse il racconto che più speravo di trovare: la centralità del treno è assoluta. Ma soprattutto mi ha commossa: con poche parole mi hai trasmesso molte emozioni, e questo non è da tutti.
“Non è la nostra vita. Dovremmo lasciarlo qua.” Questa frase qua, soprattutto, mi ha toccato qualcosa dentro. Non mi sono chiesta "e quindi?", affatto, trovo che tutto si spieghi da sè e va benissimo così. Non ho nemmeno percepito il taglio, che a quanto dici è stato radicale: funziona perfettamente.
Stilisticamente non ho visto pecche: l'incipit è ottimo, veramente ottimo, mi ha fatta entrare subito nella storia per la sua immediatezza visiva. I dialoghi sono ben gestiti, gli estratti dal diario sono pure meglio. Insomma, un ottimo lavoro, veramente. Complimenti " />
Arya Snow: impeccabile credo sia decisamente la parola migliore per descrivere il racconto. In 5000 caratteri ti sei pure potuta concedere il lusso di descrivere piccoli particolari che si potrebbero anche definire "inutili e superflui", ma che invece ho apprezzato molto perchè non danno alcun fastidio, anzi! Il finale a sorpresa mi ha colpita molto, e concordo con te che l'immagine del cartello della stazione che sfreccia fuori dal finestrino sia suggestiva e azzeccata. Complimentoni anche a te!
Poi:
Ser Lostream: avessi avuto una terza preferenza, sarebbe senz'altro andata a te. L'idea è molto originale e mi è piaciuta veramente tanto. Il treno non è prettamente al centro della storia, però personalmente ho sempre legato il treno all'idea del progresso, quindi per me va benissimo anche così " /> Come sempre il tuo punto di forza sono i dialoghi, gestiti magistralmente. Il punto debole, però, quello che mi ha spinta a preferire gli altri due racconti, è stato il fatto che tutto sommato la prima metà del racconto è ininfluente :/ Il centro viene dopo, il centro doveva essere quel progresso, il destino di Caronte... tutto sommato chi sia o non sia Persefone resta in secondo piano. L'incipit andava bene in un racconto più lungo, forse, in cui ci fosse spazio anche per questo, ma forse in 5000 caratteri era meglio snellire la prima parte e concentrarsi di più sulla seconda.
Mordente: l'idea è eccellente... peccato però che la scrittura non la supporti a dovere. Potenzialmente anche questa è buona, molto buona, ma ha bisogno - imho - di essere raffinata. Qualche rilettura in più, con conseguenti ritocchi, credo che gli avrebbero giovato moltissimo. Ho bisogno di rileggerlo per farti un commento più appropriato, questa è solo l'impressione generale. Ci tengo comunque a sottolineare che ho amato la tua idea " />
Korlat: concordo con quanto detto da altri: quello stile là non va bene per tutto, e soprattutto credo che non andasse bene per questo tipo di racconto. Al di là del contenuto "ideologico", che disapprovo, l'idea è buona perchè molto forte, il personaggio è interessantissimo e ne sarebbe potuto uscire fuori qualcosa di veramente ottimo, secondo me, però il linguaggio non ha giovato :/
Metal Duchess: il discorso "ogni cosa nasce per come è", è un discorso che disapprovo abbastanza. All'inizio, ok, era un racconto uscito così, per caso, e questo va bene. Però alla fine c'è un messaggio, alla fine qualcosa da dire lo hai trovato. Per cui io, al posto tuo, arrivata alla fine e trovatami davanti quel messaggio, mi sarei chiesta "ehi, ma questo è il modo migliore per valorizzare e trasmettere questo messaggio? o magari ce n'è un altro?" e a quel punto avrei probabilmente riscritto il racconto partendo dal presupposto di dover scrivere qualcosa attorno a quel messaggio. Perchè l'idea è carina, potenzialmente molto buona... lo stile va raffinato (si vede che è scritto di fretta), però usi immagini molto belle, vivide, che con uno stile più curato e coerente possono portarti a livelli molto alti. Spero che continuerai a partecipare perchè sono curiosa di vedere cos'altro puoi tirare fuori " />
Seetharaman Toral: ho decisamente bisogno di rileggerlo. Lo stile mi sembra ottimo come sempre, la trama è interessante, però anche questa volta ho avuto difficoltà a comprenderlo. Voglio sperare che sia solo la stanchezza, però in ogni caso prima di farne un commento appropriato ho bisogno di una rilettura attenta. In sè però mi ha colpita poco " />