Ma il numero di caratteri rimane a quanto? 5mila? 10mila??
Essendo tornati a fare contest normali dovrebbe essere di 5000 caratteri spazi inclusi ^^
Allora dovrò già mettermi nell'ottica del "taglia&cuci" " />
ok, io ci provo, ma stavolta non so se ho il tempo....
Ecco il mio racconto fuori concorso.
Diciannovesimo contest di scrittura creativa: il tramonto
Il tramonto degli dei (fuori concorso)
Marco si affacciò dal portico del sua villa, da cui poteva godere una splendida visuale di Roma.
Stringeva tra le mani una coppa di vino che l’aveva accompagnato durante la sua veglia notturna. Con sguardo opaco vide come le stelle iniziavano a cedere il posto alle prime luci che annunciavano l’alba; dei rumori dal cortile lo avvisavano che la vita era già iniziata nella sua grande proprietà.
Aguzzando la sua vista da sessantenne localizzò il punto della città in cui si trovava il Pantheon. Con la mente ripercorse la sacralità di quel posto, con le sue maestose colonne e le statue delle divinità. Ricordò quella volta che suo padre l’aveva portato perché venissero celebrati dei sacrifici e il senso di devozione ed esaltazione che aveva provato.
Giove, Minerva, Giunone, Marte…i nomi si susseguivano senza senso. Perché a quanto pare erano solo questo: solo nomi.
Per chi come lui era sempre stato profondamente devoto agli dei, fare questa ammissione era come strapparsi il cuore. Ma doveva anche guardare in faccia la realtà dei fatti: dove stavano gli dei? Perché permettevano quello che stava accadendo in quei tremendi giorni? Non aveva mai messo in dubbio la loro esistenza, nemmeno quando gli erano mancati l’amata moglie e due dei suoi figli.
Era stato il volere degli dei…per quanto ne fosse addolorato, chi era lui per opporsi?
Ma quello che stava per succedere andava al di sopra delle sue possibilità di credente.
Sapeva che delle vere divinità non avrebbero permesso niente di tutto questo.
Guardò di nuovo Roma, ma questa volta senza cercare conforto nei ricordi…e vide una città devastata dalle divisioni, dalla povertà, da pestilenze. Non era la città che amava leggere nelle opere dei grandi poeti, non era la Roma di Virgilio, del divino Augusto; non era la città fondata dal figlio di Marte.
Non c’era più la fides, non c’erano più i sacerdoti veramente devoti agli dei. Non c’erano più veri romani. Il suo nome altisonante gli sembrava il verso di un’opera antica, il ricordo di un’età dell’oro che non poteva ritornare.
Eppure…eppure si rifiutava con tutto se stesso di accettare quello che stava per accadere. Perché sapeva che cosa sarebbe successo, se non oggi, nei prossimi giorni.
Non tutto è ancora perduto – si disse con un moto di orgoglio. Bastava solo un piccolo segno degli dei…un piccolo gesto per cambiare le folli idee di quei pazzi. Un sogno, un’apparizione, un prodigio…qualunque cosa.
La sua fede era legata a quell’ultima tenue speranza…una sola decisione…
“Mio signore.” Si fece avanti Publio, il suo servo.
“Che notizie da Mediolanum?…” chiese Marco senza nemmeno voltarsi e guardando il sole che iniziava a sorgere.
“Mio signore, gli Augusti Costantino e Licinio hanno deciso: il culto dei cristiani è considerato legittimo come tutti gli altri.” Disse il giovane…e Marco sapeva che dentro di sé stava esultando, come tutti i cristiani dell’impero.
“Lasciami solo.” Si limitò a dire.
Mandò giù l’ultimo sorso di vino, mentre l’alba si affacciava prepotente nella città eterna. Non c’era nessuna bellezza in quel sole, perché qualcosa era tramontato irrimediabilmente.
“Anno millenovecentosettantasei ab urbe condita*: – annunciò con amarezza – è la sconfitta degli dei e la vittoria del nazareno.”
* 313 d.C.
E' il mio primo racconto, buona lettura " />
Diciannovesimo contest di scrittura creativa: il tramonto
Guidando al tramonto
Guidare nella direzione del tramonto. Non è un'esperienza propriamente simpatica e nemmeno molto comoda. L'orizzonte si sfoca, quello che ti circonda appare come un'ombra. Se non fosse per la difficoltà di seguire il percorso potrebbe anche piacere. C'è un certo distacco dal mondo, invita a pensare. E oggi ho parecchi pensieri. Guido, ieri una macchina ha investito il cane della mia ragazza. Oggi l'ho aiutata a portarlo dal veterinario. Lei dice che non cammina, si trascina, non beve. Ho potuto vederlo, si regge a stento sulle zampe, ma quando ci vede cambiar stanza si alza e ci segue. Ha un brutto bozzo sulla schiena, ma è l'unico segno visibile della macchina che l'ha investito. E' brutta la posizione, giusto sopra la spina dorsale, ma le lastre dicono che niente è fratturato.
Nella clinica vedo le radiografie, Chiara lascia la stanza piangendo. Ritorna, lamenta che il cane non ha bevuto dal giorno precedente, propongo una flebo. Il dottore acconsente, Chiara lamenta qualcosa ma piange, non si capisce molto quello che dice, aiuto il medico a intubare il cane e cominciamo la flebo. Lei continua a piangere. Passano diversi minuti, infine viene e guarda come assisto il cane. Le spiego che deve cadere dalla flebo una goccia al secondo. Provo a scherzare, riesco a farla smettere di piangere con qualche battuta scema. Si meraviglia che ci trovo qualcosa da ridere.
Comincia a parlare, elenca i guai del suo cane. Non faccio la lista, non basterebbe una pagina. Ha senso provare a curarlo? Il dottore dice che c'è qualche possibilità che ce la faccia. Ci dice che entro tre giorni si potrà dire qualcosa di preciso. Di nuovo si pone la domanda. Se non oggi, fra quanto?
Chiara mi ricorda che aveva sognato l’incidente del cane, afferma che evidentemente è destino, ma mentre me lo ripete vede lo scetticismo nella mia faccia e si interrompe. Sa che penso siano tutte sciocchezze. Non le ricordo che anch'io avevo fatto due sogni. Il cane ha chiesto il mio aiuto in due sogni differenti, lunedì la aiuterò nuovamente a portarlo dal veterinario. Due volte, due sogni? Non ci credo, ma so che lunedì il cane avrà bisogno del mio aiuto.
Qualche tempo fa ho fatto abbattere il mio cane, ormai paralizzato. Chiara mi ha trattenuto fino all'ultimo. Adesso i ruoli sembrerebbero invertiti. Chiede il mio parere, non mi esprimo. Mi sono trovato già dall'altra parte e so che è scelta da prendere senza consigli, a mente fredda. Inizia a ripensarci, elenca tutti i motivi per cui è speciale. Mi chiede se esiste un cane più intelligente. La guardo, dissento. Torna a farmi l'elenco, ma la fermo. Il rapporto che si instaura con il proprio animale va oltre queste cose. Importanti si, ma non determinanti. Ripenso al cane che ho fatto abbattere. Aveva smesso di vivere, oltre all'essere ormai paralizzato non reagiva più alle mie carezze, aveva lo sguardo fisso nel vuoto, mi aveva già abbandonato.
E' arrivato al tramonto anche questo cane? Difficile pensare di si vedendo come mangia un pezzo di gelato. Fa storie per le crocchette, non le vuole mangiare, ma il pollo lo chiede. Con il gelato si lecca i baffi.
Il tramonto è rassicurante, sai che domani il sole sorgerà nuovamente. Perché mi ostino ad associare il tramonto al cane? Forse è un buon segno?
Improvvisamente la macchina che ho d'avanti diventa più grande, tentenna in prossimità dello svincolo, diminuisco rapidamente la velocità riuscendo a evitare di inchiodare. Molti pensieri cattivi si affacciano nella mia mente, tutti riguardanti il conducente della vettura che sto ormai superando. Non riesco a guardarlo in faccia, ormai la luce se ne sta andando.
Ho scoperto solo in questo momento che il 19esimo e' iniziato...
... il che mi fa pensare: ma un po' di "annunciazio', annunciazio'" non rischierebbe, magari, di aumentare il numero di partecipanti al contest?
O___O l'hai nostato solo ora?
Uhmm e che si potrebbe fare per "pubblicizzare" la cosa?
Cmq male che vada se ci sono pochi partecipanti possiamo sempre allungarlo della solita settimana " />
Si', e solo grazie a un tuo messaggio in qualche altra discussione, dove facevi riferimento al "contest appena iniziato.O___O l'hai nostato solo ora?
Non lo so... Allo stesso modo in cui si e' fatto per il mega contest?Uhmm e che si potrebbe fare per "pubblicizzare" la cosa?
Bisognerebbe pubblicizzarlo...Cmq male che vada se ci sono pochi partecipanti possiamo sempre allungarlo della solita settimana " />
Salve...il tempo è un cane tiranno...ma ce n'è fino al 3 ottobre.
Vediamo se partorisco qualcosa...
Si potrebbe mettere un'apposita sezione nelle news " />
Comunque l'idea di allungare di una settimana ci sta ma deve essere applicata il più presto possibile (leggasi oggi " /> ), così che effettivamente si possano avere a disposizione una decina di giorni.
Più che i giorni io allungherei il limite di caratteri...
Ok...allora se ben ricordo con Qho avevamo stabilito, nell'mp per l'argomento, che se si volevano fare cambiamenti si potevano fare in corso d'opera.
Per allungare di una settimana non vedo alcun problema...nè tantomeno per allungare almeno di 1000 caratteri (tanto il mio racconto sarebbe stato lo stesso...e così penso quello di Exall) " />
Se a tutti vanno bene queste due modifiche basta inserirle nel regolamento (sono di fretta e non ho recuperato il link " /> )...e avvisare Qho " />
" />
La mia era più una provocazione che una richiesta/suggerimento,
Tanto non sono 1000 caratteri a fare la differenza, nè 10 mila... non basterebbero i caretteri contenibili in tutti i server del mondo...
Nooooo, basta allungare.
Già lo abbiamo fatto una volta, visto che prima il limite era 4000.
Più si allunga il limite, meno gente legge.
Modifiche in corso d'opera durante questo contest, ovviamente non se ne fanno. Se decidete di farne, diventeranno effettive a partire dal prossimo, per motivi che spero siano ovvi a tutti.
Come sempre ricordo che per discutere eventuali modifiche, il topic è questo.
Riguardo al publicizzarlo, non c'è mai stato bisogno di farlo nei precedenti 18 concorsi normali, e averlo fatto per il megacontest non ha sortito effetti così evidenti, quindi non m'è nemmeno venuta in mente l'idea che fosse necessario.
Bravo Qho.Modifiche in corso d'opera durante questo contest, ovviamente non se ne fanno. Se decidete di farne, diventeranno effettive a partire dal prossimo, per motivi che spero siano ovvi a tutti.
Non è detto: forse avremmo dovuto pubblicizzarlo anche prima, dopotutto.Come sempre ricordo che per discutere eventuali modifiche, il topic è questo.
Riguardo al publicizzarlo, non c'è mai stato bisogno di farlo nei precedenti 18 concorsi normali, e averlo fatto per il megacontest non ha sortito effetti così evidenti, quindi non m'è nemmeno venuta in mente l'idea che fosse necessario.
A questo proposito... ho una sorpresa per tutti voi. Fra qualche giorno. Sono certo che a molti piacerà... " />