Ci mancherebbe altro, non ho mai detto che si bisogna scrivere brani che non siano nel tema o adattore a forza cose scritte prima Ma una volta che ci si "rientra" preferisco dare più importanza alla qualità del brano in sè invece che calcolare nei minimi dettagli quanto un brano è più in tema rispetto a un altro.Be', dal momento che una delle regole del contest è scrivere brani che siano in tema, il rientrare in tale parametro è quasi fondamentale. Poi, per carità, ognuno ha i suoi gusti e decide in base a ciò che reputa importante, ma se il tema non fosse la base da cui partire, tanto varrebbe postare semplicmente racconti sul primo argomneto che viene in mente...
Una delle "difficoltà" dei contest (e uno dei suoi pregi maggiori, secondo la Dama", è proprio il doversi confrontare con un tema, e trovare una storia che vada bene per QUEL tema, non adattare qualcosa per farlo rientrare nel contest, a forza o quasi...
Preferisco di gran lunga un brano che, anche se magari un po' meno in tema di un altro (ma sempre in tema), riesce a valere di più "preso come racconto e basta" rispetto al contrario. Leggere tanti brani accomunati da una sola cosa lo trovo divertentissimo (e questo per me è un motivo che basta e avanza per fare un contest a tema), ma la fissazione eccessiva sull'inscatolamento no.
Detto questo, ognuno giudica come vuole, anche in base alla lettera da cui comincia il brano, se gli aggrada. La mia era più una battuta
Ser Lostdream: a me sembra intemissima al 100%. Anzi, sinceramente avrei preferito un'interpretazione più "elastica" del tema e una conseguente maggiore varietà. Alla fine c'è una grandissima concentrazione sul "mangiare il cibo buono" e il "mangiare le persone", quando ci sarebbero tanti altri modi interessanti di intendere il "mangiare" (ad esempio l'avvelenamento, già accennato da Neshi all'inizio e a cui avevo pensato anch'io, o tante altre cose ancora)... Vabbè, niente^^
Voto ILYN PAYNE
e per il secondo voto non sono ancora del tutto convinta. Ci penso un po'...
OSANNA a Ser Lostdream! Ha scritto un racconto fan-ta-sti-co!!! Lascia pensare a un sacco di cose non dette... è sinistro... fa paura... Chissenefrega delle imperfezioni, sono irrilevanti, è chiaro che sono cose dovute alla fretta.
Voto SER LOSTDREAM e ILYN PAYNE! " />" />" />
E con piacere immenso, perché sono entrambi pezzi eccezionali!
Il mio secondo posto sarebbe stata Lysmaya, ma Ser Lostdream ha fatto cappotto all'ultimo momento..
Voto Ilyn Payne e ser lostdream, i cui due racconti mi hanno colpito di più rispetto a quelli degli altri partecipanti:)
Ok, come seconda scelta voto NYMERIA SAND
I voti: Ilyn Payne e AryaSnow...
Spiace davvero per Ser Lostdream, la Dama ha provato a superare il suo scoglio, ma proprio non riesce (e, sia chiaro, è assolutamente in tema, secondo lei: "fame" rientra più che a succificienza in "mangiare", secondo lei)...
Cioè, mi voti perché non sai deciderti tra due brani migliori? :-Pil secondo, che arriva solo grazie al criterio molto stringente di cui sopra ^^, a Ilyn Payne
(e perchè quelli di nymeria e andrea mi piacciono molto più come contenuto, ma poi non saprei scegliere tra i due...)
Comunque, il racconto su Euron l'hai letto, faceva parte anche di un enigma. Era quello sull'isola dei corvi messaggeri a Vecchia Città.
Il mio voto va a Sir Lostdream, nonostante parli di zombie (non ho mai capito perché gli zombie abbiano tutto questo successo). Ha uno stile che mi piace molto, veloce e conciso. Gli errori di distrazione non contano, per me. Anzi, gli invidio il fatto di aver scritto tutto di getto, cosa che io non saprei fare.
L'altro voto va ad AryaSnow, perché anche il suo è uno stile che mi piace. Ma spero che sia l'ultima volta che mi prende in giro Sansa.
Gli altri quattro sono in ordine sparso.
Menzione d'onore per Nymeria Sand. Come gli zombie, non sopporto i vampiri. Però cita Eymerich l'inquisitore, di Evangelisti, ed è un punto a favore.
Il racconto di Lysmaya è ben scritto. Barocco, morboso, più vampiresco di quello di Nymeria, nella tecnica. Ma c'è un problema: non amo i dolci e l'associazione cibo-sesso non funziona molto, con me, e quindi non mi ha coinvolto come avrebbe dovuto. Forse avrei preferito l'amplesso con un demone di tipo diverso, ma saresti andata fuori tema :-P
Belle l'idea e l'ambientazione di Stark from Jugoslavija, e mi è piaciuta molto la battuta finale, cinica e anticlimatica (non so se era nelle intenzioni, ma mi ha fatto questo effetto). Per quanto riguarda la resa, meno efficace il ritmo e sono d'accordo con chi si è lamentato dei nomi: rendono tutto molto caotico.
Il racconto di Metal Duchess sarebbe potuto finire tra i primi tre, nelle mie preferenze, se non fosse stato per il contrasto troppo forte tra l'atmosfera creata all'inizio e quella finale, una volta svelato il contesto. Voglio dire, sono un bell'inizio e un bel finale, ma stonano se messi assieme.
Sia chiaro che non è mia intenzione offendere nessun personaggio, nè ovviamente darne una visione profonda o veritiera :-PMa spero che sia l'ultima volta che mi prende in giro Sansa.
Sono solo delle caricature per scherzare " />
Poi trovavo carina l'accoppiata umoristica in sè di tali figure (ragazzina oca + ragazzina "dura"), al di là dei riferimenti ad altre opere.
Il mio voto va a Ilyn Payne, trovo il suo brano fantastico!
Per il secondo voto sono ancora indecisa, appena ho tempo rileggerò i brani per decidere meglio
voto:Ser Lostdream e Ilyn Paine " />
scusate la sparizione ma le feste son le feste " />
vai coi commenti!
Metal Duchess: mi è piaciuto più degli altri, nessun patetismo stavolta. Però lo trovo fuori tema.
Stark Jugoslavo: mi dispiace ma ho sempre odiato i racconti con gli indiani d'america, quindi parti svantaggiato in partenza. Per il resto concordo con chi dice che si sente la mozzatura e che non è granchè come originalità.
Lysmaya: troppo descrittivo per i gusti miei e con uno stile poeticheggiante che nemmeno mi piace, però l'accostamento è fatto bene.
Menzione d'onore per Nymeria Sand. Come gli zombie, non sopporto i vampiri. Però cita Eymerich l'inquisitore, di Evangelisti, ed è un punto a favore.
AAARGH!!! NO!!! " />" />
L'assonanza èassolutamente inconscia e involontaria. Io i racconti di Evangelisti li esecro! " />" />
devo assolutamente cambiare nome al personaggio prima che a qualcun altro venga in mente una cosa del genere!!!
A parte questo....
I miei voti vanno a Stark from Jugoslavija e lysimaya.
P.S. @ lysimaya: Lemon vuol dire scena erotica nel gergo dei siti di raccolta fanfiction/original fiction. (non chiedermi perché)