Puramente soggettivi. E' proprio questo il punto. Nel modo corrente i voti e le opinioni di chi non partecipa al contest possono essere influenzati a priori da chi si è espresso precedentemente, deformando l'oggettività d'insieme che viene tirata dalle redini di chi ha commentato prima.
Se si vuole ottenere un'oggettività d'insieme veramente oggettiva si dovrebbe permettere a ciascuno di sviluppare un'opinione personale e pura.
tranquillo, siamo solo in due a votare senza partecipare, e a tutti e due piace e non influenza postare subito i commenti ">. Che non sono sempre critiche eh, a me è capitato spesso di 'difendere' dopo qualche post un racconto che mi era piaciuto (e che continuava ovviamente a piacermi, i commenti degli altri non contano zero ma poco poco si)
Se decidete per i commenti tutti insieme alla fien poi sappiate che i miei già pochi ve li perdete proprio e avrete ancora più voti secchi XD
ah a proposito è piaciuto anche a me il pdv schizofrenico di Metal Duchess...come altre cose magari poco canoniche non mi infastidisce e anzi mi intriga quando un racconto è più incentrato sul 'presentare immagini' che sullo 'svolgere una trama' (e i tuoi mi fanno spesso questo effetto, voluto o no...)
Grazie dell'appoggio " /> però ho deciso che questa volta parteciperò " /> Ho già scritto il racconto, però ho sforato di ben 1700 caratteri " /> quindi ora devo mutilarlo... " />tranquillo, siamo solo in due a votare senza partecipare, e a tutti e due piace e non influenza postare subito i commenti . Che non sono sempre critiche eh, a me è capitato spesso di 'difendere' dopo qualche post un racconto che mi era piaciuto (e che continuava ovviamente a piacermi, i commenti degli altri non contano zero ma poco poco si)
Se decidete per i commenti tutti insieme alla fien poi sappiate che i miei già pochi ve li perdete proprio e avrete ancora più voti secchi XD
No penso che non sia il caso di cambiare modo adesso, e forse neanche in futuro visto che il poblema non si risolverebbe. E poi non puoi privarci dei tuoi commenti! " />
Una telecamera esterna in questo racconto poteva anche starci (non c'è un personaggio davvero adatto a essere il PdV e il racconto è molto "globale"), ma a questo punto voglio davvero solo una serie di immagini riprese dalla telecamera esterna (come in un film), senza l'aspetto introspettivo. Altrimenti si ha un "dentro-fuori dal personaggio", scattoso, immotivato e che mi disturba (nel 99,99% dei casi, salvo eccezioni per motivi particolari che qui non vedo).ah a proposito è piaciuto anche a me il pdv schizofrenico di Metal Duchess...come altre cose magari poco canoniche non mi infastidisce e anzi mi intriga quando un racconto è più incentrato sul 'presentare immagini' che sullo 'svolgere una trama' (e i tuoi mi fanno spesso questo effetto, voluto o no...)
Specialmente mi infastidisce quando si balza fuori da un PdV solo per il gusto fine a sè stesso di descrivere il suo aspetto fisico.
Poi una delle prime cose che faccio quando inizio a leggere è domandarmi da che prospettiva precisa dovrei guardare la storia: se non vengo soddisfatta mi arrabbio :-P
Azz, tantino... stà attento a come tagliare...Ho già scritto il racconto, però ho sforato di ben 1700 caratteri " /> quindi ora devo mutilarlo... " />
....e vabbè,se ti arrabbi affai tuoi XD Poi senti,a me piacciono molto le descrizioni. E ce le metto. poi a chi piace bene, sennò amen.
Comunque, AryaSnow,capisco perchè ti piace Arya e ti ci identifichi...Per molti versi siete simili........ " />
Se mai un giorno ci incontrassimo, non credo andremmo molto d'accordo... " />
Vabbè.Scusate il commento.
Tutto le opinioni di un lettore sono "affari suoi", ma resta il fatto che a me (e non solo a me) interessa sia leggerle che parlarne con altri. Se a te dà fastidio sapere gli "affari degli altri" (o ti interessa solo quando sono complimenti) non so cosa farci, anche perchè in questo caso mi stavo rivolgendo a Neshira.
Comunque anche a me piacciono le descrizioni, ma non era certo questo il punto del mio discorso.
capisco perchè ti piace Arya e ti ci identifichi...Per molti versi siete simili........
Ma magari " />
Nono.Non si tratta di quello.Anzi,vedere le critiche e i pareri degli altri è costruttivo...è più che altro una questione di atteggiamento...ma il modo di fare è insito in una persona,quindi ciccia. Non fraintendermi " />
Vabbè...torniamo ai racconti. Sono curiosa di leggere quello mastodontico(ritoccato)di Stark! " />
Vabbè...torniamo ai racconti.
Ecco, mi pare una delle poche cose sensate dette ultimamente...
Mi scuso se ho fatto la bambinella capricciosa " /> sopratutto col mio Mod preferito!!!
A proposito,il mio brano verrà tenuto oppure messo fuori contest??? " />
Il brano viene tenuto.
Sta poi agli utenti che votano decidere se valutarlo bene o male, a seconda di come lo vedono in tema o no.
Ok. " /> grazie mille Capo!!!
Finalmente ci sono riuscito! è un po' misero rispetto all'originale ma come primo racconto postato andrà benissimo.
Dodicesimo contest di scrittura creativa
La Piuma e L’Orso
L'aria invernale si condensava davanti al volto di Cavallo di Luna che ascoltava il cadere della neve per ottenere qualche informazione sugli spostamenti degli orsi. Come al solito nessuna risposta. Si alzò dal masso su cui era seduto e attraversò il villaggio fino al totem, sotto il quale il Vecchio Saggio stava propiziando gli altri cacciatori. Si mise in fila e Vento che Sorride gli fece notare di essere in ritardo, al che Cavallo di Luna rispose: “Non serve a niente ascoltare il vecchiaccio, se l'orso vorrà farsi trovare lo troveremo se non vorrà non ne vedremo nemmeno le orme”.
“Tu non hai alcun rispetto per gli anziani che hanno cacciato su queste terre prima di te, è proprio per questo che l'Orso ti sbranerà” replicò Vento che Sorride increspando le labbra.
“L'Orso mi sbranerà solo se sarà più forte di me. In ogni caso la pelliccia se la prenderà il vecchiaccio”.
Vento che Sorride non fece in tempo a ribattere poiché tocco a lui essere benedetto. Cavallo di Luna ascoltò le parole del vecchio Saggio riecheggiare nell'aria: “...e come ogni anno la prima neve ci annuncia che l'orso presto inizierà il Luogo Riposo, e noi dovremo catturarlo prima di allora...”; spostò lo sguardo da Vento che Sorride che riceveva i suoi colori e osservò il totem che stava dietro al sacerdote e che era stato intagliato molti anni prima che lui nascesse da un unico tronco d'abete. Raffigurava tutte le divinità che la sua tribù venerava. L'orso, che stava a metà della colonna di legno, aveva sempre avuto uno sguardo grave ma oggi, secondo Cavallo di Luna, era molto più terrificante. Ricevuti i suoi colori, il giovane cacciatore raggiunse gli altri otto e insieme si diressero verso la foresta di sempreverdi che di lì a poco sarebbero diventati bianchi.
Erano penetrati nel folto della foresta da due giorni e Cavallo di Luna era ancora assorto nei suoi dubbi. Affrettò il passo per raggiungere il Capo della Tribù, Falco Piangente. Questi lo guardò con occhio benevolo da sotto il copricapo piumato e disse: “Dimmi cosa ti tormenta Cavallo di Luna”.
“Perché noi cacciamo e uccidiamo uno degli dei che veneriamo?”.
“Per la sua carne e la sua pelliccia. Ogni anno il Dio Orso si sacrifica a noi affinché possiamo sfamare i nostri bambini, le nostre madri e le nostre mogli. Ricordati che l'orso è il padre di tutti noi” rispose pacatamente il capo-villaggio.
Cavallo di Luna avrebbe voluto continuare la conversazione ma Notte nei Capelli intimò di stare in silenzio e indicò con la punta della sua lancia delle orme nella neve. La loro preda era vicina. Proseguirono seguendo le orme per lungo tempo ma senza riuscire ad avvistare la bestia. Le impronte terminavano sulla riva di un ruscello. Zanna di Scoiattolo si offrì per attraversare il fiumiciattolo e controllare da che parte proseguivano le orme. Quando arrivò sull'altra riva, si accorse che non vi erano altre orme oltre alle sue.
Allora udirono un orribile bramito alle loro spalle, seguito da uno straziante urlo di dolore.
Si voltarono tutti di scatto e videro la testa di Sussurro di Tuono svanire in una poltiglia rosata tra le fauci di un enorme orso eretto sulle zampe posteriori e alto quanto due uomini. Il corpo dell’uomo si staccò dal collo e cadde con un tonfo silenzioso nella neve macchiata di sangue.
I cacciatori erano paralizzati dall’orrore. Si ricordarono di impugnare le armi solo quando l’orso si mosse con agilità verso Bisonte di Pietra. L’uomo alzò la lancia insicuro ma l’orso la evitò e con una violenta zampata gli squarciò il petto mandandolo a sbattere contro un tronco. Cavallo di Luna si decise allora ad incoccare la prima freccia, mirò concitatamente e mancò il bersaglio. L’animale si diresse verso Uccello Scalciante che mulinava l’accetta sopra la testa, l’afferrò tra le zampe e gli staccò il braccio destro a morsi. Mentre gettava a terra il cadavere, una freccia scagliata da Occhio di Serpente gli si conficcò nel fianco destro. Urlando furiosamente l’orso si girò e corse verso Zanna di Scoiattolo che stava riattraversando il ruscello. La belva lo schiacciò con entrambe le zampe sul fondo del ruscello. Cavallo di Luna non riusciva a capire cosa stesse succedendo, vedeva tutto a scatti e aveva un forte senso di nausea. Capì però che l’orso ora stava caricando Falco Piangente. Il capo-villaggio reagì con la sua lancia ma l’orso con la zampa destra la spezzò come fosse un ramoscello e fece cadere a terra l’esperto cacciatore. Cavallo di Luna, con uno scatto disperato, raccolse la metà affilata della lancia e si gettò tra il capo-villaggio e l’orso, infilando la lama nella gola dell’animale, che indietreggiò sputando sangue e scuotendo violentemente la testa a destra e a sinistra. Nello stesso istante gli altri superstiti lo accerchiarono per finirlo. La bestia cadde nella neve con un tonfo rassicurante.
Falco Piangente si rialzò lentamente e guardando lo scenario disse: “Quattro uomini giovani e forti morti per uccidere un singolo orso… Sarà un inverno più rigido dei precedenti”.
Prometto che quando sarà finito il contest publicherò nella mia discussione la versione originale, che è decisamente migliore. " />
P.S. Commentate pure quanto volete, ora sono proprio curioso di sentire le critiche!
Io intanto mi bevo un boccale di sangue " />
Carina l'idea degli indiani.Ma secondo me il momento della lotta è un po lento. Avresti dovto velocizzarlo un po. Inoltre,si vede che è statomozzato... " />
Comunque piacevole da leggere,scorre bene.
Dunque, l'ambientazione indiana non è proprio tra le preferite della Dama, ma il pezzo sembra ben scritto... Ci sono stati un paio di punti in cui qualcosa non quadrava, ma così, a caldo, non ti saprebbe indicare quali...
Però la Dama ha una perplessità: forse è per via delle scarse ore di sonno degli ultimi giorni, ma non riesce a trovarlo molto attinente al tema... Dovesse indovinare l'argomento del contest dal tuo brano penserebbe a "caccia", "cattivo presagio", "impertinenza", "inverno", "orso"... a mille cose, ma mai a "mangiare"...
A parte il non trovarlo in tema, non è male...
Io invece l'ho trovato molto IT...insomma,a parte il capo che fa quel discorso sulla famiglia,suollo sfamarla traslando poi a comunità lupo, il lupo un po de pezzi de gente se li pappa XD Secondo me ci sta. " />