Entra Registrati
Giochino divertente
E di Estraneo tra i Suoi
creato il 01 febbraio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 03 giugno 2009 15:15

Lo avevo detto che era facile :unsure:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 03 giugno 2009 18:31

Ok, allora...

 

Questo è un indovinello ispirato ad ASOIAF., contiene spoiler fino ad ASOS.

Attenzione: se le vostre risposte sono spoilerose mettetele sotto spoiler =P

 

 

LE AVVENTURE DI ARYA

 

SPOILER ASOS41dad38e254aee74afec4abbac0bd885'41dad38e254aee74afec4abbac0bd885

Arya e Sandor entrano in una locanda. In essa, due grossi tavoli sono separati tra loro da un muro, in modo tale che chi è seduto da un tavolo non veda ciò che accade all’altro. Uno è vicino all’entrata, l’altro più in fondo, l’oste (l’unico in quel momento ad essere presente nella locanda) li accoglie e li fa sedere al tavolo più in fondo.

 

Seduti al loro tavolo, bevono del vino. Sandor ovviamente ne beve molto di più e si sbronza un po’. Ad un certo punto sentono che sono entrati altri clienti e si sono seduti all’altro tavolo. Quando passa l’oste chiedono chi sono e lui risponde che si tratta di Messer Sottile, Polliver e Raff Dolcecuore. Arya e Sandor preferiscono cercare di non farsi notare, rimanendo al loro posto finchè non usciranno i poco graditi nuovi arrivati. Se uscissero prima loro, i tre tizi dalla loro posizione li noterebbero subito e scatenerebbero una rissa mortale (dove sarebbero decisamente in svantaggio, anche perché Sandor è un po’ sbronzo…). Intanto l’oste porta altro vino ad entrambi i tavoli. Sandor diventa ancora più sbronzo, allo stato attuale potrebbero sconfiggere al massimo uno di quei tre nemici, non tre o due insieme.

 

Ad un certo punto l’oste arriva al loro tavolo, tenendo 5 bicchieri di vino sul vassoio. A bassa voce e visibilmente a disagio, spiega a loro:

<<Ehm… mi sento molto imbarazzato nel dirvi questa cosa, ma devo confessarvela. So benissimo chi sono quei tre e so che dopo aver bevuto e mangiato a sufficienza mi tortureranno facendomi delle domande a cui non saprò rispondere e poi uccidendomi. In questa zona ormai la gente li conosce e mi hanno riferito tante cose sul loro conto. Per salvarmi, ho deciso di dare a loro del vino avvelenato. Però… per sbaglio mi sono confuso e la caraffa del vino avvelenata è capitata a voi, ormai l’avete bevuto :unsure: Il veleno agirà fra 10 minuti, uccidendovi. Ma… aspettate aspettate! Non è ancora tutto perduto. Ho un potentissimo antidoto, capace di annullare all’istante l’azione di uno dei qualsiasi tipi di veleno assunti. Quindi se lo prendete entro 10 minuti non vi succederà niente. A loro invece voglio dare un altro veleno: uno che ci mette 2 minuti per fare effetto, dopo di che uccide subito. In tre di questi bicchieri di vino (destinati a loro) c’è questo veleno, in due (destinati a voi) l’antidoto di cui ho parlato. Entrambe le sostanze sono potentissime, ne basta anche una minima goccia per fare effetto, anche solo un sorso da questi bicchieri. Solo che… ehm… scusatemi ancora… ora non mi ricordo più quale di questi bicchieri volevo destinare a chi. E purtroppo ho esaurito tutto il veleno e tutto l’antidoto, ciò che avevo è tutto in questi bicchieri>>

 

Come fanno Arya e Sandor a salvarsi, evitando di essere uccisi sia dal veleno che dai tre uomini di Gregor?

 

NB1: devono salvarsi entrambi!

NB2: l’antidoto annulla qualsiasi tipo di veleno, ma solo un tipo alla volta. Insomma, e bevete prima il vino avvelenato e poi quello con l’antidoto, quest’ultimo annullerà l’azione di solo uno dei due veleni assunti (uno da 2 minuti adesso dal bicchiere; l’altro da 10 minuti prima dalla caraffa).

NB3: ricordatevi che se e appena vi fate vedere dei quelli dell’altro tavolo, si scatenerà la rissa. Inoltre, se qualcuno di loro cadrà morto avvelenato, quelli che eventualmente rimangono in vita ovviamente si insospettiranno subito, controlleranno in giro e vi troveranno subito al vostro tavolo.

 

 

Spero di non aver fatto errori o dimenticanze.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 03 giugno 2009 18:46

io ucciderei l'oste.

 

almeno prima di morire questa soddisfazione me la levo.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 03 giugno 2009 18:52

Più che condivisibile... però nell'indovinello bisogna anche sopravvivere :unsure:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 03 giugno 2009 22:27

Arya, i tuoi indovinelli sono stupendi, e tu sei una folle che ha deciso di rovinarmi l'esistenza. Non ci ho neppure capito niente - comunque concordo con Balon, per prima cosa uccido l'oste... poi... :unsure: ^_^ :D :lol: :lol: :D :wub: ^_^


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 04 giugno 2009 19:43

Io lancio ritarda veleno e cerco un chierico che possa lanciarmi rimuovi veleno. Ah, e per gli altri 3 uso disintegrazione.


G
gabriele branca
Confratello
Utente
632 messaggi
gabriele branca
Confratello

G

Utente
632 messaggi
Inviato il 04 giugno 2009 21:04

arya ma quando te li inventi?

 

cmq per prima cosa creerei una membrana semipermeabile, così chè, aumentando la pressione, con dei pesi, superando la pressione di osmosi, riuscirei a scindere il soluto (veleno o antidoto) dal vino (solvente)

in questo modo, in base alla pressione osmotica, posso distinguere le 2 categorie di bicchieri, e veder quali mandare ai 3 amichetti, e quali bere prima dei 10 minuti

 

mi dispiace arya, ultimamente studio chimica.. quindi la soluzione è fondata XD XD


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 04 giugno 2009 23:13

Sandor e Arya per salvarsi devono usare i tre nemici come cavie da esperimento. :stralol:

 

Si spera, naturalmente, che l'oste non abbia finito anche il vino e i bicchieri... :figo:

 

Arya e Sandor chiedono all'oste di portare altri bicchieri di vino "non truccato", da usare come veicolo per le sostanze da testare.

 

Primo esperimento: si prende un bicchiere truccato, e un po' del suo contenuto è versato in tre bicchieri "buoni". Si ripete la stessa operazione con un secondo e con un terzo bicchiere truccato. Si spediscono i tre bicchieri all'altro tavolo.

 

Si aspettano due minuti.

 

Se i tre criminali muoiono, tutti e tre i bicchieri scelti erano avvelenati, e Arya e Sandor si sgolano gli altri due.

 

Se invece non muoiono, allora almeno uno dei tre aveva l'antidoto.

 

Secondo esperimento: come il primo, con tre nuovi bicchieri di vino "buono", ma usando solo due dei bicchieri "truccati" usati prima.

 

Dopo due minuti, se tutti muoiono è come sopra - Arya e Sandor sanno cosa bere.

 

Se non muoiono, allora l'antidoto è ancora nei bicchieri consegnati - e sono passati 4 minuti...

 

Terzo esperimento: come il precedente, ma si utilizza solo uno dei tre bicchieri già utilizzati.

 

Dopo due minuti, se tutti muoiono è come sopra - Arya e Sandor sanno cosa bere.

 

Se non muoiono, allora l'antidoto è ancora nei bicchieri consegnati - e sono passati 6 minuti... ma Arya e Sandor hanno individuato l'antidoto - non solo: hanno individuato con certezza almeno due bicchieri di veleno (quelli tolti via via).

 

Esperimento finale: vengono mandati tre bicchieri, due avvelenati di sicuro, il terzo (uno dei due bicchieri mai utilizzati) forse con veleno, e forse con antidoto.

 

Arya e Sandor si dividono il contenuto dell'altro bicchiere di antidoto già individuato.

 

Dopo due minuti muoiono almeno due dei criminali. Se ne rimane uno vivo, riescono ad ammazzarlo perché è solo.

 

Giusto?

 

EDIT: no, è sbagliato: potrebbero esserci due antidoti fra i tre usati per l'esperimento, e quindi i "tolti" non sono entrambi necessariamente di veleno... Quindi occorre un altro esperimento, per eliminare questa ambiguità... ma non ho voglia di pensarci. Lascio a qualcun altro meno pigro di me a risolvere definitivamente l'indovinello! :huh:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 04 giugno 2009 23:31

Una sola cosa: non è che devi calcolare quante volte ci stanno 2 minuti strettamente, come se bevessero il vino con quel ritmo.

Se non muoiono, possono tranquillamente metterci più di due minuti a bere e chiamare l'oste molto più tardi di due minuti per i bicchieri successivi.

Già solo un piano che prevede così tanti tentativi è rischioso, perchè probabilmente ci vorrà molto più tempo per attuarlo.

 

Diciamo che l'ideale per non rischiare è un piano che prevede di portare a loro il vino al massimo 2 volte ed è possibile farcela così :figo:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 04 giugno 2009 23:47

Me l'aspettavo... In effetti il mio tentativo mi pareva troppo cervellotico - e non era neppure realistico... Ma devo andare a dormire, ci riprovo domani se nessuno trova la soluzione nel frattempo! :figo:


G
gabriele branca
Confratello
Utente
632 messaggi
gabriele branca
Confratello

G

Utente
632 messaggi
Inviato il 05 giugno 2009 0:18

la mia soluzione non l'ha ocnsiderata proprio :figo: XD XD XD


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 05 giugno 2009 20:06

Ma soprattutto c'è da considerare il NB3: o li si uccide tutti (o tutti tranne uno che poi ci pensa il mastino) in una botta, o nessuno, altrimenti poi si alzano e ammazzano gli avvelenatori, no?


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 06 giugno 2009 0:38

Ci sono, credo.

 

Primo esperimento: si prendono tre bicchieri truccati, e da due si versa un po' in tre bicchieri di vino normale; dal terzo si versa solo in uno (naturalmente si tiene traccia dei tre bicchieri truccati, e di come sono stati usati).

Si mandano i tre bicchieri.

Se muoiono tutti, i due rimasti sono di antidoto, quindi OK.

Se ne muoiono solo due, il bicchiere truccato versato in uno solo è quello di antidoto, lo si può bere (e si può uccidere l'ultimo sopravissuto).

Non è possibile che ne muoia uno solo.

Se non muore nessuno, vuol dire che i due bicchieri di antidoto sono fra i tre già utilizzati, e allora i due inutilizzati sono sicuramente di veleno. Quindi:

 

Secondo esperimento: al secondo esperimento si deve uccidere. Si prendono i due bicchieri sicuri di veleno, e poi uno a caso di quelli già utilizzati.

Si mandano i tre bicchieri.

Se muoiono tutti, i due bicchieri rimasti sono di antidoto.

Se ne muoiono due, il bicchiere a caso preso dai tre è di antidoto: si beve quello, e si ammazza il sopravissuto.

 

Credo che vada bene...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 06 giugno 2009 10:07

Ci sarebbero due cose che non vanno...

 

Nel primo esperimento, se non muore nessuno, può sempre essere che di bicchiere con l'antidoto tu ne ne abbia utilizzato solo uno, quindi non è affatto sicuro che i due rimasti siano avvelenati.

 

Inoltre: sicuro, al secondo esperimento, se uno non muore, di poter poi capire quale bicchiere era di antidoto? Sicuro di poterti fidare di quell'oste lì? =P E se segni i bicchieri, puoi sempre non sapere chi ha bevuto da quale, specialmente perchè i morti cadendo potrebbero rovesciare tutto ciò che c'è sul tavolo e incasinare tutto.

 

PS: Esatto, the Imp. In pratica se ne muore solo uno siete spacciati.


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 06 giugno 2009 14:01

usare l'oste come cavia vale?


Messaggi
665
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE