Entra Registrati
Giochino divertente
E di Estraneo tra i Suoi
creato il 01 febbraio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 27 maggio 2009 10:22
La stellina indica il posto, noto ad Arya, dove la guardia P non vuole stare

Non so se sia noto: anche io ero partito da quell'ipotesi, ma Arya ha risposto "Non sa dove sono di preciso, anche se ci sono degli indizi" :wub:

Mi era sfuggito. Se AryaSnow ha detto che Arya non sa dove le guardie stanno di preciso, allora vuol dire che il problema e' risolvibile semplicemente guardando in quale zona le guardie si scambiano (puo' vederle). Si deve aggiungere un solo passo alla soluzione del problema, perche' Arya non sa chi e' Max e chi e' Jack. E' come spostare la stellina di una posizione, e ripetere il problema. Ma cosi' sarebbe risolvibile solo se si fosse nel caso 4P+2C, mentre nel caso 4C+2P ci sarebbe rischio (50%).

 

Evidentemente la mia soluzione non va bene.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 27 maggio 2009 10:43

Niente. Per risolvere il caso 4C+2P occorre sapere qual e' il posto che terrorizza la guardia. Non se ne esce. A meno che non ci sia un altro indizio che ci sfugge...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 27 maggio 2009 12:07

Sono tornata solo adesso, vedo di rispondere a tutto...

 

Due domande, allora: le guardie sono 8 in tutto o ce ne possono essere di più e qualcuna quella sera non è di guardia? Una guardia può essere solo I, P o C, non due cose insieme?

Le guardie sono... il minimo indispensabile per soddisfare tutte quelle condizioni, non ho mai detto che debbano per forza essere 8. Se ne bastano 8 sono 8, altrimenti sono di più =P

I dati si riferiscono alle guardie che ritrovano tutte insieme la stessa notte, e stanno lì tutta la notte e sono sempre quelli, cambiano solo le posizioni ogni notte.

 

E chissenefrega della lunghezza, noi parliamo della forma... Il "lato opposto" potrebbe non esserci, per certi lati.

No, c'è sempre il lato opposto, sotto questo aspetto fate prima a immaginarvi l'ottagono classico, con tutti i lati uguali. Fare altrimenti non credo proprio vi possa aiutare :(

 

Inoltre Arya può vedere le guardie da lontano, pur non riconoscendole: quindi, quando lo scambio avviene sa anche dove si trova la guardia C - e al lato opposto si trova un'altra C ovviamente.

Sì, puo vedere le guardie da lontano, semplicemente sa dire "in questo punto c'è qualche guardia". Ma non può minimanente capire di chi si tratta.

Lo scambio di battute non avviene durante la notte! Avviene di giorno. Arya non vede lo spostamento. Arriva quando è già avvenuto. Loro si scambiano proprio all'inizio della guardia, perchè Jack in quel posto vuole evitare il più possibile di starci. Arya arriva a scambio già avvenuto, prima ha ancora del lavoro da finire nel castello. Ma tanto sa già comunque come scappare ;)

Magari tutto questo lo hai capito, però per sicurezza è meglio precisarlo e ribadire^^

Comunque Arya ha.. diciamo un indizio (l'indizio che voi dovete conoscere è appunto nel dialogo tra i due di cui ho parlato...) sul posto dove Jack in teoria dovrebbe andare ma non vuole stare, ma non sa di preciso e con certezza che posto è. Giusto per chiarire anche questo.

 

Se questa non è la soluzione, mi uccido. Oppure uccido Arya.

Scusami :wub:

 

Eh, lo sapevo che era un po' bastardo :unsure:

Ma non è nulla di così impossibile, credetemi! E' fattibile. Non farei mai un indovinello alla cui soluzione non si può arrivare.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 27 maggio 2009 12:32

Cioe', Arya non vede neppure dove avviene lo scambio??? Quando arriva, lo scambio e' gia' avvenuto, e non sa nemmeno dove sarebbe "il posto" temuto da Jack?

 

Dai, e' assurdo.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 27 maggio 2009 12:35

e non sa nemmeno dove sarebbe "il posto" temuto da Jack?

Di preciso non sa che posto è, ha degli indizi...

 

Dai, e' assurdo.

Niente affatto =P


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 27 maggio 2009 13:21

Allora - e' semplicissimo:

 

L'indizio che non abbiamo utilizzato consiste nei nomi delle due guardie.

 

Arya arriva, si mette (nascosta) al centro dell'ottagono, e chiama a gran voce prima "Jack!", e poi "Max!", e prende nota delle guardie che si voltano al richiamo. Ma non possono abbandonare le porte, per cui restano li'.

 

Se siamo nel caso 4P, si puo' vedere che Max ha, al lato che viene dopo quello di Jack, sempre un P.

 

Se siamo nel caso 4C, si puo' vedere che Max ha, al lato che viene dopo quello di Jack, sempre un I.

 

Quindi Arya va a provare li'. Se e' una guardia I, scappa. Se invece e' una guardia P, torna indietro e prova con la guardia vicino a Max (dall'altra parte di Jack), che in questo caso e' sicuramente un I.

 

E' giusto? Dimmi che e' giusto, io dovrei lavorare... :wub:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 27 maggio 2009 13:33

Ma lavora pure, tranquillo :wub: però io non posso dirti che è giusta una risposta che non lo è :unsure:

 

Se li chiama 1)Uno potrebbe voltarsi semplicemente perchè sente qualcuno urlare di notte 2)Al buio da lontano può non vedere solo un movimento della testa 3)Al centro dall'ottagono veramente ci sarebbe un castello gigantesco, non riuscirebbe mai a vedere tutti i lati insieme =P

 

Comunque ripeto che i dati che ho detto si riferiscono alle guardie che si trovano TUTTE INSIEME lì, nella stessa notte. C'è sempre lo stesso numero di C e P.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 27 maggio 2009 13:45

Ma lavora pure, tranquillo :wub:

AryaSnow, tu mi stai rovinando l'esistenza. Prima ero una persona felice e spensierata - ora sono un nevropatico in crisi da astinenza per un libro che non arrivera' mai. In sovrappiu' ci hai messo pure gli indovinelli demenziali. Dove hai detto che abiti? ;)

però io non posso dirti che è giusta una risposta che non lo è :unsure:

No, fai uno sforzo, dai.... :(

Se li chiama 1)Uno potrebbe voltarsi semplicemente perchè sente qualcuno urlare di notte

Gia'...

2)Al buio da lontano può non vedere solo un movimento della testa

Ma Arya ha gli occhi da gatto. ;)

3)Al centro dall'ottagono veramente ci sarebbe un castello gigantesco, non riuscirebbe mai a vedere tutti i lati insieme =P

Ci va sopra, e chiama dalla torre piu' alta: "JAAAAAAAAACK!!! MAAAAAAAAAXXX!!!"

Comunque ripeto che i dati che ho detto si riferiscono alle guardie che si trovano TUTTE INSIEME lì, nella stessa notte. C'è sempre lo stesso numero di C e P.

No, no, no, dai, basta, sei crudele, no, NO!!! :)


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 9:28

Allora, un aiutino per tutti: rileggere la pagina 408 della Regina dei Draghi potrebbe darvi una piccola illuminazione :wub:

Per chi ha solo la versione inglese: sono le ultime 2-3 pagine di ACOK, dell'ultimo capitolo di Arya.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 12:12

Quello che ho letto conferma una mia idea, da un paio di giorni a questa parte.

 

Ma siccome non mi ha portato a niente la dico a tutti, cosi' magari ci riesce qualcun altro. Magari la metto sotto spoiler, cosi' se uno preferisce non vederla lo puo' evitare:

 

12802730f1f37279b7b69ae5b8303642'12802730f1f37279b7b69ae5b8303642

Una porta puo' essere sull'angolo formato da due muri che si incontrano. In questo caso ci sono due muri con una porta, ma la porta e' in comune. Allora ci sono 2 I, 2 C, 2 P, perche' si possono mettere 6 porte: 4 sul mezzo dei rispettivi lati - e opposte - e 2 (sempre opposte) poste agli angoli.

 

 

Poi pero' non so come andare avanti... :wub:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 12:14

No, le porte sono sono una per ogni muro, basta :wub:

 

Triex, grazie al mio suggerimento di leggere quella pagina, lo ha risolto facilmente^^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 12:17
ae9c7d9b820c0f88f5e89c7ba0b1d9ca'ae9c7d9b820c0f88f5e89c7ba0b1d9ca

Una porta puo' essere sull'angolo formato da due muri che si incontrano. In questo caso ci sono due muri con una porta, ma la porta e' in comune. Allora ci sono 2 I, 2 C, 2 P, perche' si possono mettere 6 porte: 4 sul mezzo dei rispettivi lati - e opposte - e 2 (sempre opposte) poste agli angoli.

Non saprei: ae84fcce7b52747c1882c7d381175bbf'ae84fcce7b52747c1882c7d381175bbf

- Le mura del castello hanno pianta ottagonale, ciascuno degli otto lati è sorvegliato e dotato di una sola porta

Se fosse come dici tu, in realtà sarebbe l'angolo ad avere la porte e ogni lato ne avrebbe due; salvo voler considerare che in realtà ha due mezze porte e quindi una porta, ma mi parrebbe un po' tirata per i capelli :wub:

 


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 14:22

Se fosse come dici tu, in realtà sarebbe l'angolo ad avere la porte e ogni lato ne avrebbe due; salvo voler considerare che in realtà ha due mezze porte e quindi una porta, ma mi parrebbe un po' tirata per i capelli :unsure:

No: due porte ad angolo, il resto in mezzo al muro. Nessun lato con due porte.

 

Triex, non rompere le pa... e posta la soluzione. Cos'e' 'sta storia?


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 20:36

Come si evince dalla descrizione della pagina, le guardie stanno davanti alla porta e camminano sulle mura.

 

Il numero totale di guardie è 10, poiché 2 sono ingenue, 4 sono prudenti e 4 sono cattive.

 

Sono tutte in servizio sempre, solo che in due lati c'è una guardia in più che sta sulle mura.

 

Quando Arya sente le guardie parlare capisce che la guardia prudente ha paura di stare sulle mura, e la guardia cattiva, che protegge la porta lì sotto (nessuno può accorgersene da altri lati) si scambia con lei.

 

Quindi la disposizione delle guardie è la seguente (a meno di rotazioni):

 

Lato Nord

P mura

C porta

 

Lato Nord-Est/Nord-Ovest

P o I porta

 

Lato Est/Ovest

C porta

 

Lato Sud-Est/Sud/Ovest

P o I porta per simmetria

 

Lato Sud

P mura

C porta

 

Quindi ad Arya basta vedere quale lato ha la guardia sulle mura, e rivolgersi ad una delle due guardie sul lato adiacente. Se è ingenua è fatta, se è prudente va dall'altra parte.

 

Valar Morghulis


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 20:42

Ma dai... è una cosa che si può risolvere sapendo un'informazione aggiuntiva che si trova nel libro, non un qualcosa a cui puoi arrivare per logica...


Messaggi
665
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE