Entra Registrati
Giochino divertente
E di Estraneo tra i Suoi
creato il 01 febbraio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 21:08
309e645b59bda992a4b34e3bc24637b2'309e645b59bda992a4b34e3bc24637b2

Ad Approdo del Re, un uomo innocente viene imprigionato e condannato a morte da Joffrey per divertimento. Tuttavia il re, per mostrarsi magnanimo a modo suo, dà all'uomo una possibilità di salvezza: la mattina dell'esecuzione gli sarà dato un sacco contenente due palline uguali per peso e forma, ma differenti per colore: una bianca e una nera. L'uomo dovrà pescare una pallina e, se sceglierà quella bianca, gli sarà risparmiata la vita, se viceversa sceglierà quella nera, sarà ucciso dalla giustizia del Re.

La sera prima di questa "prova", una fanciulla, serva alla corte di Joffrey ed innamorata del condannato, riesce ad intrufolarsi nelle celle e confessa all’uomo che il re ha messo nel sacco solo due palline nere. L'uomo pensa tutta la notte e alla fine trova il modo di salvarsi: come?

Naturalmente, mentre viene portato al patibolo non può accusare pubblicamente il re di essere un imbroglione perchè chiunque crederebbe al re e non al condannato.

Deve pescare la pallina bianca o basta che indichi qual è? Nel secondo caso, prima di pescare dice che lascerà la pallina bianca nel sacchetto e poi ne pesca una; ma l'indovinello sembra dire che il condannato deve pescare quella bianca :stralol:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 21:17

Prende una pallina dal sacchetto, però la stringe in pugno senza farla vedere (oppure in due mani, se la pallina è più grossa, vabbè...). Dice: "Bene, ho preso la mia pallina e penso che sia bianca perchè gli dei mi avranno aiutato. Se è bianca, la pallina rimanente nel sacchetto sarà nera, e viceversa. Prego, tirate fuori la pallina rimanente e vedrete che sarà nera!"

Se il re rovescia il sacchetto la pallina sarà effettivamente nera. E non gli converrebbe dire al prigioniero di far vedere anche quella che ha pescato, perchè così mostrerebbe a tutti di essere un imbroglione.

Se si rifiutasse di rovesciare il sacchetto creerebbe comunque dei sospetti sulla sua onestà.

 

Poi certo SPOILER AGOT2b3b81bbc3ba8c28afb728596d95a521'2b3b81bbc3ba8c28afb728596d95a521

Joffrey è cretino e probabilmente direbbe "basta con questi giochetti, fai vedere la tua pallina e sta zitto!". Però magari un suo consigliere più saggio gli suggerirebbe di dar retta al giovane e rassegnarsi a lasciarlo andare, per non creare sospetti...

 

 

Boh :stralol:

 

Ci sarebbe l'alternativa di chiedere di far vedere prima quali palline mette nel sacchetto, però forse così sarebbe una affronto lanciato in modo troppo diretto. Avrebbe più scuse per giustiziarlo in ogni caso subito.

Certo, c'è un bel rischio in ogni caso...

 

Giusto anche questo! :lol: E' buio, le armi sono messe nei bauli alla rinfusa, e Sam deve fare in fretta: ne puo' esaminare attentamente solo una! E poi le condizioni del gioco non si discutono, punto e basta! :stralol:

Esistono le torce, eh :lol:

 

Scherzo ^_^


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 21:20

Per me si dovrebbe suicidare.. tanto Joffrey lo uccide lo stesso, anzi se lo fa incaxxare scoprendo l'imbroglio è ancora peggio.. :stralol:


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 21:48
Se si rifiutasse di rovesciare il sacchetto creerebbe comunque dei sospetti sulla sua onestà

Oppure farebbe la figura del re che, dopo aver dato un ordine, non vuole che un condannato cui dà la possibilità di grazia lo ignori, ponendo anzi condizioni sue e di fatto dando un ordine al re ("Invece di fare come mi hai detto, estrarre una pallina, sii tu a estrarla") :stralol:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 21:50

Eh lo so... ma la soluzione meno peggiore mi sembra questa, è quella che ti dà più speranza...

 

Poi boh.

 

non penso che valga estrarle subito entrambe, ad esempio :stralol:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 22:00
la soluzione meno peggiore mi sembra questa, è quella che ti dà più speranza

Col testo come mandato sí, ma non mi pare molto logica (quale re accetta che un condannato a morte ignori il suo ordine e gli dica cosa fare?); mi parrebbe meglio se potesse dire qual è la bianca (e quindi anche estrarre la nera lo salvi, purché preventivamente abbia detto che lascerà nel sacco l'altra) :lol:

 

 

non penso che valga estrarle subito entrambe, ad esempio

No, non penso la prenderebbe bene :stralol:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 22:14

mi parrebbe meglio se potesse dire qual è la bianca (e quindi anche estrarre la nera lo salvi, purché preventivamente abbia detto che lascerà nel sacco l'altra) :stralol:

Però così dichiara subito che vuole cambiare le regole del re...


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 22:15

Allora, io come soluzione dell'indovinello avevo quella che ha dato AryaSnow, non nego che però anch'io avevo pensato alla possibilità data da Mornon...

Io direi di dare un punto a testa ad entrambi, e per il prossimo indovinello vige la regola del chi primo (di loro due) arriva...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 22:21

Questo è un indovinello ispirato ad ASOIAF. E’ solo per chi ha finito TUTTO ACOK (ovvero “La Regina dei Draghi” nella versione italiana).

Attenzione: se le vostre risposte sono spoilerose è meglio metterle sotto spoiler.

 

Ne avevo già pronto un altro...

 

LE AVVENTURE DI ARYA - seconda puntata

 

SPOILER ACOKa1ea0619e259290dd3352c6db3c66c02'a1ea0619e259290dd3352c6db3c66c02

Arya è stata catturata da Gregor Clegane e portata a Harrenhal, dove ora fa la servetta. Deve trovare un modo per fuggire dal castello.

 

- Le mura del castello hanno pianta ottagonale, ciascuno degli otto lati è sorvegliato e dotato di una sola porta. Ogni porta ha davanti una sola guardia che la sorveglia. Ciascuna delle guardie può controllare tutto ciò che accade nella zona del suo lato, ma non vede niente di quello che accade presso gli altri lati.

 

- Le guardie sono di tre tipi:

Ingenua: è una guardia a cui Arya si può avvicinare e che può ingannare, riuscendo a distrarla e ucciderla.

Cattiva: non permette a nessuno nemmeno di avvicinarsi alla sua parte di muro. Ammazza subito chiunque vada da quella parte.

Prudente: si lascia avvicinare da Arya. Però starà sempre attentissima e non cascherà mai in nessun suo inganno. Anzi, si insospettirà subito e le dirà di allontanarsi. Per questa volta non le farà alcun male, ma la prossima volta che si avvicina al suo lato la ammazzerà subito. Inoltre ammonirà le guardie che si trovano sui lati adiacenti al suo di fare altrettanto, rendendole tutte delle guardie cattive anche se prima non lo erano.

Arya, facendo la servetta, ha imparato a conoscere i caratteri delle varie guardie. Il problema è che di notte, da lontano e tutte con la stessa divisa, appaiono tutte uguali. Arya non può sapere da che guardia sta andando prima di come minimo essersi ben avvicinata a lei e averle parlato.

 

- Le guardie ingenue in tutto sono solo due. Il numero di guardie cattive è uguale a quello delle guardie prudenti. Per ogni guardia, sul lato opposto, c’è una guardia dello stesso stesso tipo. Il numero totale delle guardie è il minimo necessario per soddisfare tutte le condizioni elencate.

INOLTRE: data una porta sorvegliata da una guardia, ciascuna della porte delle mura adiacenti ad essa devono essere sorvegliate da una guardia di un altro tipo. Non ci sono insomma due porte consecutive sorvegliate da due guardia dello stesso tipo.

 

- Insomma, Arya non sa dove si trova quale tipo di guardia. Tra l’altro ogni notte la posizione di ciascuna cambia. Però ha queste informazioni su cui poter ragionare e la disposizione delle guardie, qualunque essa sia, è sempre coerente con tutti i dati sopra elencati. Inoltre ovviamente ciascuna quardia deve stare rigorosamente al posto assegnato, non può scegliere quello che le piace di più, pena la morte.

 

- Arya sa che Jack è una guardia prudente e Max una guardia cattiva, i due sono migliori amici. Un giorno per caso li sente parlare a bassa voce tra loro. Jack confida a Max che ha una gran paura di andare nel particolare posto che gli tocca sorvegliare questa notte. Max ci ride sopra perchè gli sembra ridicolo, ma Jack è lo stesso terrorizzato al pensiero di passare tutta la notte lì! Allora Max propone di scambiarsi di posto in segreto durante la notte, perché tanto questa volta avranno posti vicini e potranno farlo senza che nessuno dei colleghi se ne accorga.

 

Arya capisce che le è capitata un’occasione d’oro: questa notte è il momento ideale e irripetibile per tentare la fuga!

Come farà a scappare?

 

PS: Il metodo più sicuro non è certo quello di chiedere alle guardie di farla passare, minacciando di denunciare il loro imbroglio , Loro probabilmente reagiranno andando subito a dire a Roose Bolton che lei voleva scappare (e Roose crederebbe prima ai suoi soldati che a lei) o facendola fuori. Il modo ideale che dovete trovare non prevede di minacciare quelle guardie, né di dire qualcosa di particolare a Roose Bolton. Deve proprio trovare il modo giusto di scappare durante la notte, con le guardie disposte come saranno disposte, stop.

 

 

Spero di averlo formulato bene :stralol:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 23:16

Devi avere sbagliato qualcosa nella formulazione del problema.

 

Se ci sono solo due guardie ingenue (I) e le cattive ( C) e prudenti (P) sono in ugual numero, allora ci sono tre C e tre P. In tal caso è impossibile che la guardia al lato opposto possa sempre essere dello stesso tipo. Metti I contro I, C contro C, P contro P, e ti restano un P e un C spaiati.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 23:34

No, è tutto giusto :stralol:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 23:45

No, è tutto giusto :stralol:

No, col cavolo che è tutto giusto... o se no spiegati. Ti cito:

Le mura del castello hanno pianta ottagonale, ciascuno degli otto lati è sorvegliato e dotato di una sola porta. Ogni porta ha davanti una sola guardia che la sorveglia.

Fanno 8 guardie, Arya. 2 sono I. Ne restano 6. Se ognuna deve avere una controparte identica alla porta opposta devono essere 3+3. Non torna.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 23:47

Sì che torna =P


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 23:55

Ti riferisci a:

Il numero totale delle guardie è il minimo necessario per soddisfare tutte le condizioni elencate.

:stralol:


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 26 maggio 2009 0:05

Non torna neanche a me, nè a logica nè a disegnino sul foglio.

Disegnamo un ottagono.

Mettiamo I opposto a I, dove ci pare.

Restano tre coppie di opposti da mettere.

Tre coppie di opposti fa sei guardie in tutto, ma se il totale di guardie C è = al totale di guardie P, ci sono tre guardie per tipo da mettere.

C con C, P con P, restano un C e un P. :stralol:

 

O mi sono persa qualcosa di apocalittico, o non torna proprio.

Non potrebbe essere che la guardia opposta è dell'altro tipo? Qualcosa come tre volte C opposto a P?


Messaggi
665
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE